CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Consiglio su apertura area di sosta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
17
Ale1812
Ale1812
11/03/2008 169
Inserito il 20/03/2015 alle: 08:34:29
Buongiorno a tutti, il mio amore per il plein air comincia da bambino, con tanti anni di vacanza in roulotte con i miei genitori. Prosegue da ragazzo, con innumerevoli e meravigliose vacanze in tenda con gli amici fino ad arrivare ad ora; ora ho un bambimo di 4 anni e una bimba in arrivo e vorrei davvero, se possibile, provare a trasformare questa mia passione in lavoro (non è forse il sogno di ognuno?). Scusate il preambolo, ma era doveroso per farvi capire da dove parto. Arriviamo al punto: avrei la possibilità di aprire un area camper nel terreno di mia moglie, che si trova nei pressi di Trevi, in Umbria. Il posto è bellissimo, una collina circondata dagli ulivi dove vorrei ricavare qualche posto (una decina al massimo) per ospitare gli amici camperisti. Il terreno ha la giusta destinazione d'uso, anche se va terrazzato (la spesa non sarà indifferente ma non importa). GRANDE PECCA, spero non determinante, è la MANCANZA DI COLLEGAMENTI tra l'area di sosta e il paese di Trevi. Passano un paio di navette nelle vicinanze, ma è un passaggio sporadico sul quale non si può fare affidamento. La mia domanda, che mi faccio da mesi, è la seguente: Questa lacuna, può compromettere la riuscita del progetto? Ci sono dei camperisti che si muovono autonomamente e preferiscono la quiete della collina immersa tra gli ulivi, il silenzio assoluto, magari con la possibilità di assaggiare il nostro meraviglioso olio? oppure il progetto è destinato a fallire e la gente preferirà l'area di sosta vicino al centro storico di Trevi, anche se è solo una lingua di asfalto? Ragazzi aiutatemi, mi sto arrovellando da mesi... e non vorrei toppare un investimento così importante. Vi sarei grato se poteste darmi qualche consiglio. Grazie infinite
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28549
Inserito il 20/03/2015 alle: 09:15:55
. ...se getti la monetina in aria avrai lo stesso risultato delle risposte che avrai qui... ...potresti integrare tu un servizio di navetta...
17
Ale1812
Ale1812
11/03/2008 169
Inserito il 20/03/2015 alle: 09:26:25
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 20/03/2015  09:15:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci avevo pensato Salito ma sarebbe impegnativo... anche se non impossibile. Per la mia esperienza personale cerco sempre aree comode per visitare i posti quindi sono molto preoccupato da questo aspetto. Vorrei capire se invece magari ad altri non interessa e si muovono con tutto il camper (o con bici o moto) pur di starsene tranquilli in un bel posto lontano dal caos. Grazie comunque del tuo suggerimento.
11
remyh
remyh
22/11/2014 109
Inserito il 20/03/2015 alle: 10:01:32
Buongiorno elasnc, ottima idea, ottimo posto, non so come sia posizionato il tuo terreno anzi della tua signora[:D][:D] a noi ad esempio piace camminare.. poi c'è chi ha la bici o lo scooter.. comunque vicino ci sono dei posti che meritano vedi Spello, Spoleto, Campello, NORCIA[:D][:D][:I][:I] comunque scherzi a parte penso sia una ottima idea. Se la realizzerai facci sapere ti verremo a trovare.. mi raccomando i prezzi bassi bassi [:D][:D] Saluti e buoni km a tutti piccoloRemyH
17
Ale1812
Ale1812
11/03/2008 169
Inserito il 20/03/2015 alle: 10:39:47
quote:Risposta al messaggio di remyh inserito in data 20/03/2015  10:01:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarebbe strategicamente posizionato tra Foligno e Spoleto, a pochi km da Assisi e Perugia... insomma logisticamente una bomba il tallone d'achille è che la zona non è servita da mezzi pubblici. Spero tanto di riuscirci, sarebbe realizzare un sogno! grazie per il sostegno

Modificato da Ale1812 il 20/03/2015 alle 10:41:41
Area parcheggio Parco Termale del Garda
Area parcheggio Parco Termale del Garda
Area Burcina di Pollone
Area Burcina di Pollone
Camping Catinaccio Rosengarten
Camping Catinaccio Rosengarten
Paradise Park
Paradise Park
Area camper Peschiera
Area camper Peschiera
Previous Next
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 20/03/2015 alle: 11:23:57
Pongo alcuni quesiti e butto giù dei ragionamenti: 1) Sbaglio o vicino alla piscina sopra il paese c'è un CS con presumo un'area sosta? La sua presenza potrebbe interferire con la tua AA, credo solo parzialmente, se questa fosse gratuita contro la tua invece a pagamento, anche minimo. Il vantaggio della tua è che avrebbe magari alcuni servizi che quella esistente magari non ha (collegamenti 220, WC, ecc.), utile per qualcuno che vuole fermarsi un paio di giorni. 2) Quanto dista il terreno dal centro del paese? Eventuali difficoltà per il raggiungimento a piedi, o in bici? 3) Non capisco se la navetta esistente conduce solo al centro del paese o anche ad altre località importanti dal punto di vista turistico o ci sono linee di bus nelle vicinanze che effettuano collegamenti a tali località? Io penso che un servizio di collegamento al paese o ad una eventuale fermata di linea bus per le località turistiche dei dintorni ci voglia. Questo potrebbe essere un ulteriore vantaggio a scegliere di fermarsi sulla tua aerea anziché in quella esistente. Dovrebbe essere individuata come un un servizio ad orari stabiliti e fissi, in modo che l'impegno vostro sia limitato nell'arco della giornata, magari intensificato nei WE o in occasione di festività. L'apertura dell'area credo debba essere stagionale, forse in inverno o in altre stagioni quando l'affluenza turistica è ridotta, quindi poco remunerativa, converrebbe tenerla chiusa per ridurre i costi. La presenza dell'area esistente vi permette di capire quale è l'affluenza di mezzi in paese, questo è anche importante valutare. Sono solo dei ragionamenti personali ... Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 20/03/2015 alle 11:24:37
17
Ale1812
Ale1812
11/03/2008 169
Inserito il 20/03/2015 alle: 11:46:30
quote:Risposta al messaggio di campersempre inserito in data 20/03/2015  11:23:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno Bruno, grazie per il tuo tempo. Ti rispondo punto per punto: 1) Sbaglio o vicino alla piscina sopra il paese c'è un CS con presumo un'area sosta? La sua presenza potrebbe interferire con la tua AA, credo solo parzialmente, se questa fosse gratuita contro la tua invece a pagamento, anche minimo. Il vantaggio della tua è che avrebbe magari alcuni servizi che quella esistente magari non ha (collegamenti 220, WC, ecc.), utile per qualcuno che vuole fermarsi un paio di giorni. No non sbagli, è proprio in paese e dista poche centinaia di metri dal centro storico. Naturalmente ha diverse frecce al suo arco vista la posizione ma anche qualche difetto: praticamente è solo carico e scarico senza elettricità, sorveglianza ed ombra. La mia sarebbe più scomoda ma immersa nel verde con tutti i confort (giochi per bambini, barbecue, servizi, wi-fi ecc..) 2) Quanto dista il terreno dal centro del paese? Eventuali difficoltà per il raggiungimento a piedi, o in bici? Sono un paio di km ma la zona è tutta collinare per cui ci sono salite e discese. Parte del percorso, volendo è su ghiaia in mezzo agli ulivi (molto suggestivo). Comunque non proprio per tutti diciamo. A piedi è una bella passeggiata, ma poco praticabile a meno che uno non sia amante del trekking. 3) Non capisco se la navetta esistente conduce solo al centro del paese o anche ad altre località importanti dal punto di vista turistico o ci sono linee di bus nelle vicinanze che effettuano collegamenti a tali località? Passa un bus ma fa servizio prettamente scolastico verso Foligno e Spoleto (7.30 la mattina rientro 13.30) quindi non è da farci molto affidamento. La stazione ferroviaria di Trevi dista 10 minuti in bici quasi tutti pianeggianti. Da li linea Ancona-Roma con possibilità, a Foligno, di andare verso Assisi, Perugia ecc Nel complesso la presenza dei mezzi pubblici è scarsa; questo perchè la zona è residenziale/agricola, il che la rende un vero paradiso ma di contro scarsamente servito. L'apertura annuale non sarebbe un problema, visto che la famiglia di mia moglie abita lì e io sto a pochi km. Grazie dei tuoi spunti di riflessione ora voglio vedere da primavera in poi quanti mezzi sostano a Trevi.

Modificato da Ale1812 il 20/03/2015 alle 11:47:33
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 20/03/2015 alle: 11:55:34
quote:Risposta al messaggio di elasnc inserito in data 20/03/2015  08:34:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I camperisti ci sono di tutti i tipi e di tutte le misure, quelli che amano stare nel verde belli tranquilli, quelli che vogliono le AA a due metri dal centro, quelli che vogliono tutti i servizi possibili e immaginabili e quelli che invece glibasta un punto tranquillo per stare al sicuro la notte. Io al posto tuo comincerei senza fare investimenti importanti, comincerei per esempio a offrire qualche posto camper per la notte e un pozzetto di scarico e acqua a pochi euro pubblicizzando la cosa con le iniziative tipo "fattore amico" e facendoti inserire su "Agri Plein Air" e poi man mano , se i camper cominciano ad arrivare numerosi, fare i lavori di cui parli e implementare l'offerta con altri servizi tipo pozzetto, corrente etc..etc...
17
Ale1812
Ale1812
11/03/2008 169
Inserito il 20/03/2015 alle: 12:00:39
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 20/03/2015  11:55:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' una possibilità intelligente, che però avrebbe un limite secondo me: per superare la concorrenza dell'area vicina al paese devo per forza offrire dei servizi diversi. Questo perchè, come dici tu, ci sono anche camperisti che privilegiano la comodità e la possibilità di avere dei servizi che altrove non avrebbero. Quindi se io offrissi solo carico e scarico non so se sarei competitivo; ok il posto, la natura, la quiete e l'ombra ma non potrei offrire altro a fronte della scomodità di un posto isolato e poco servito. Come vedi è un bel dilemma!
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 20/03/2015 alle: 12:07:43
quote:Risposta al messaggio di elasnc inserito in data 20/03/2015  11:46:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente se i servizi che intendi mettere sulla vostra area solo quelli, tanto di cappello e possono essere sicuramente un punto di favore rispetto l'altra area. Tra l'altro questa è gratuita, in questi casi ho notato, specie in Italia (purtroppo), oltre all'anarchia nella sosta anche scarsa pulizia del CS, che in certi casi molti camperisti non gradiscono affatto. L'altro punto a favore è la vicinanza alla stazione FFS, non so quali altri centri importanti sono sulla linea ferroviaria, ma potrebbe essere indicato nel sito del tua area la possibilità di spostarsi con il treno per raggiungere altre località, segnalando anche gli orari. Il servizio navetta per il centro di Trevi mi pare comunque necessario. Ti faccio in ogni caso i miei complimenti per l'iniziativa, ne vorrei qualcuno come te nella mia città [;)] ... e un gran IN BOCCA AL LUPO [:D][:D]. Facci sapere come procede il progetto. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
17
Ale1812
Ale1812
11/03/2008 169
Inserito il 20/03/2015 alle: 12:20:38
quote:Risposta al messaggio di campersempre inserito in data 20/03/2015  12:07:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per il sostegno, sarebbe un sogno che si avvera. Sono un pò titubante perchè sarebbe un investimento importante (vorrei dotarla di tutti i servizi oltre al costosissimo terrazzamento che in alcuni punti sarà necessario). Vi terrò aggiornati. Naturalmente sono aperto ad ogni suggerimento e consiglio da parte vostra. Saluti, Alessio
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 20/03/2015 alle: 14:32:48
Ciao Alessio, la zona certamente è bellissima, ma veniamo ai consigli, sono d'accordo con Jerrymouse sul fatto di iniziare con poca spesa, ma indirizzato nella direzione di dare più servizi. Faccio alcuni esempi ci vuole lo scarico e carico acqua, corrente, bagni con doccia, anche solo uno, e queste sono le cose più impegnative, poi un piccolo parco giochi per bimbi, area per cani, vendita di prodotti locali magari anche di aziende vicine, e altre cose tipo barbecue, ecc.. La distanza di 2 Km. se sono reali non è incolmabile per la maggior parte dei capeggiatori, personalmente noi amiamo durante le soste visitare anche paesi e città, ma a volte ci piace anche stare qualche giorno nel nulla a godere della natura. Penso che la maggior parte apprezzerebbe. Ancora una cosa, non ho capito se è comodo da raggiungere dalle strade principali e naturalmente se la strada per arrivare è ben agibile anche per camper di grossa taglia. Un ultima cosa, non so come siete organizzati, ma molti camperesti apprezzerebbero poter mangiare nella struttura, o almeno avere piatti cucinati diciamo "da asporto" anche su ordinazione. Ciao Giovanna.
17
Ale1812
Ale1812
11/03/2008 169
Inserito il 20/03/2015 alle: 15:14:23
quote:Risposta al messaggio di gio 60 inserito in data 20/03/2015  14:32:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giovanna, grazie per le tue osservazioni. Quelli che mi segnali sono proprio i servizi dai quali volevo cominciare, a parte le docce, che non ritenevo prioritarie visto il tipo di sosta mordi e fuggi. La distanza di 2 km è reale ma Trevi è arroccata su una collina e capirai bene non è una passeggiata per tutti (penso soprattutto ai bambini). La strada di accesso è perfettamente adeguata, considera che prima della costruzione della superstrada Foligno-Spoleto era l'unica verso Roma; è una comoda statale, posta a poche centinaia di metri dallo svincolo della superstrada, quindi adatta a mezzi di notevoli dimensioni. Per il mangiare nella struttura al momento non siamo organizzati; in futuro magari abbineremo parte del casolare attiguo ma ancora non è previsto niente di tutto ciò. (ognuno di noi ha un altro lavoro da mandare avanti!) Grazie per il tuo tempo. Alessio

Modificato da Ale1812 il 20/03/2015 alle 15:15:58
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 20/03/2015 alle: 16:29:34
Non dico che devi fare tutto subito, ma secondo me può funzionare anche per fare tappa durante un viaggio lungo. Ciao Giovanna
17
Ale1812
Ale1812
11/03/2008 169
Inserito il 20/03/2015 alle: 16:55:06
quote:Risposta al messaggio di gio 60 inserito in data 20/03/2015  16:29:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ritieni che le docce siano assolutamente fondamentali?
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Inserito il 20/03/2015 alle: 17:14:59
Salve a tutti, concordo pienamente con Giovanna,cioè cominciare col divenire punto di appoggio per una vacanza itinerante scegliendo la tua area come sosta di puro riposo anche se di uno o due GG, quindi con i principali servizi e da lì vedere anche l'affluenza considerando in seguito la costruzione di nuove utilità. Quindi spalmare l'investimento nel tempo tenendo conto del fatto che una considerevole parte di pubblicità la fanno proprio i camperisti. Grande solidarietà alla vostra iniziativa,facci sapere le eventuali novità in corso d'opera ed un in bocca al lupo.[:)] Ljppj

Modificato da ljppj il 20/03/2015 alle 17:16:59
17
Ale1812
Ale1812
11/03/2008 169
Inserito il 20/03/2015 alle: 17:59:44
quote:Risposta al messaggio di ljppj inserito in data 20/03/2015  17:14:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie del sostegno Ljppj! Nella mia mente immagino una area di sosta ombraggiata, con piazzole comode e pianeggianti immersa negli ulivi. Giochi per bambini, barbecue e anche, se la risposta è buona, una piccola piscina. Ma ora siamo solo in fase embrionale, diciamo che sto valutando l'iter burocratico. A presto e grazie ancora!
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 20/03/2015 alle: 18:36:54
quote:Risposta al messaggio di elasnc inserito in data 20/03/2015  16:55:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, le docce non sono fondamentali e all'inizio nemmeno il bagno, è un servizio in più che puoi dare magari in un secondo tempo. Ottima idea la piscina. Ciao Giovanna.
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 440
Inserito il 20/03/2015 alle: 18:58:01
Una cosa che ho trovato in alcune AA e che ho molto apprezzato è la possibilità di avere lo scarico delle grige direttamente in piazzola, cosi anche si si sosta piu di qualche giorni non serve spostare il camper per scaricare. tiziano
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28549
Inserito il 20/03/2015 alle: 19:09:23
quote:Risposta al messaggio di elasnc inserito in data 20/03/2015  17:59:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . """...pur di starsene tranquilli in un bel posto lontano dal caos.""" ...attento che poi ti incarti con queste altre tue buone intenzioni """"Nella mia mente immagino una area di sosta ombraggiata, con piazzole comode e pianeggianti immersa negli ulivi. Giochi per bambini, barbecue e anche, se la risposta è buona, una piccola piscina.""" se non ci fosse il problema dei costi potresti fare tutto e di più subito, se fai la piscina ci vogliono le docce,se fai prima le docce... un grande-grande augurio se non hai ancora in mano il cambio destinazione d uso del terreno...triplo augurio...

Modificato da salito il 20/03/2015 alle 20:54:12
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 20/03/2015 alle: 21:09:46
Non sono assolutamente d'accordo per la piscina, piccola o grande che sia, ha costi di costruzione e di manutenzione molto alti e per un'area sosta per una ventina di camper >> non un campeggio << mi pare di troppo ... doccia e servizi possono servire per soste prolungate o un we, ma si può rimandare dopo periodo di prova e di sperimentazione. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 20/03/2015 alle 21:10:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link