quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 20/03/2015 09:15:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci avevo pensato Salito ma sarebbe impegnativo... anche se non impossibile. Per la mia esperienza personale cerco sempre aree comode per visitare i posti quindi sono molto preoccupato da questo aspetto. Vorrei capire se invece magari ad altri non interessa e si muovono con tutto il camper (o con bici o moto) pur di starsene tranquilli in un bel posto lontano dal caos. Grazie comunque del tuo suggerimento.
quote:Risposta al messaggio di remyh inserito in data 20/03/2015 10:01:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarebbe strategicamente posizionato tra Foligno e Spoleto, a pochi km da Assisi e Perugia... insomma logisticamente una bomba il tallone d'achille è che la zona non è servita da mezzi pubblici. Spero tanto di riuscirci, sarebbe realizzare un sogno! grazie per il sostegno
Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) quote:Risposta al messaggio di campersempre inserito in data 20/03/2015 11:23:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno Bruno, grazie per il tuo tempo. Ti rispondo punto per punto: 1) Sbaglio o vicino alla piscina sopra il paese c'è un CS con presumo un'area sosta? La sua presenza potrebbe interferire con la tua AA, credo solo parzialmente, se questa fosse gratuita contro la tua invece a pagamento, anche minimo. Il vantaggio della tua è che avrebbe magari alcuni servizi che quella esistente magari non ha (collegamenti 220, WC, ecc.), utile per qualcuno che vuole fermarsi un paio di giorni. No non sbagli, è proprio in paese e dista poche centinaia di metri dal centro storico. Naturalmente ha diverse frecce al suo arco vista la posizione ma anche qualche difetto: praticamente è solo carico e scarico senza elettricità, sorveglianza ed ombra. La mia sarebbe più scomoda ma immersa nel verde con tutti i confort (giochi per bambini, barbecue, servizi, wi-fi ecc..) 2) Quanto dista il terreno dal centro del paese? Eventuali difficoltà per il raggiungimento a piedi, o in bici? Sono un paio di km ma la zona è tutta collinare per cui ci sono salite e discese. Parte del percorso, volendo è su ghiaia in mezzo agli ulivi (molto suggestivo). Comunque non proprio per tutti diciamo. A piedi è una bella passeggiata, ma poco praticabile a meno che uno non sia amante del trekking. 3) Non capisco se la navetta esistente conduce solo al centro del paese o anche ad altre località importanti dal punto di vista turistico o ci sono linee di bus nelle vicinanze che effettuano collegamenti a tali località? Passa un bus ma fa servizio prettamente scolastico verso Foligno e Spoleto (7.30 la mattina rientro 13.30) quindi non è da farci molto affidamento. La stazione ferroviaria di Trevi dista 10 minuti in bici quasi tutti pianeggianti. Da li linea Ancona-Roma con possibilità, a Foligno, di andare verso Assisi, Perugia ecc Nel complesso la presenza dei mezzi pubblici è scarsa; questo perchè la zona è residenziale/agricola, il che la rende un vero paradiso ma di contro scarsamente servito. L'apertura annuale non sarebbe un problema, visto che la famiglia di mia moglie abita lì e io sto a pochi km. Grazie dei tuoi spunti di riflessione ora voglio vedere da primavera in poi quanti mezzi sostano a Trevi.
quote:Risposta al messaggio di elasnc inserito in data 20/03/2015 08:34:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I camperisti ci sono di tutti i tipi e di tutte le misure, quelli che amano stare nel verde belli tranquilli, quelli che vogliono le AA a due metri dal centro, quelli che vogliono tutti i servizi possibili e immaginabili e quelli che invece glibasta un punto tranquillo per stare al sicuro la notte. Io al posto tuo comincerei senza fare investimenti importanti, comincerei per esempio a offrire qualche posto camper per la notte e un pozzetto di scarico e acqua a pochi euro pubblicizzando la cosa con le iniziative tipo "fattore amico" e facendoti inserire su "Agri Plein Air" e poi man mano , se i camper cominciano ad arrivare numerosi, fare i lavori di cui parli e implementare l'offerta con altri servizi tipo pozzetto, corrente etc..etc...
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 20/03/2015 11:55:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' una possibilità intelligente, che però avrebbe un limite secondo me: per superare la concorrenza dell'area vicina al paese devo per forza offrire dei servizi diversi. Questo perchè, come dici tu, ci sono anche camperisti che privilegiano la comodità e la possibilità di avere dei servizi che altrove non avrebbero. Quindi se io offrissi solo carico e scarico non so se sarei competitivo; ok il posto, la natura, la quiete e l'ombra ma non potrei offrire altro a fronte della scomodità di un posto isolato e poco servito. Come vedi è un bel dilemma!
quote:Risposta al messaggio di elasnc inserito in data 20/03/2015 11:46:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente se i servizi che intendi mettere sulla vostra area solo quelli, tanto di cappello e possono essere sicuramente un punto di favore rispetto l'altra area. Tra l'altro questa è gratuita, in questi casi ho notato, specie in Italia (purtroppo), oltre all'anarchia nella sosta anche scarsa pulizia del CS, che in certi casi molti camperisti non gradiscono affatto. L'altro punto a favore è la vicinanza alla stazione FFS, non so quali altri centri importanti sono sulla linea ferroviaria, ma potrebbe essere indicato nel sito del tua area la possibilità di spostarsi con il treno per raggiungere altre località, segnalando anche gli orari. Il servizio navetta per il centro di Trevi mi pare comunque necessario. Ti faccio in ogni caso i miei complimenti per l'iniziativa, ne vorrei qualcuno come te nella mia città [;)] ... e un gran IN BOCCA AL LUPO [:D][:D]. Facci sapere come procede il progetto. Saluti e buoni km a tutti. Bruno
Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) quote:Risposta al messaggio di campersempre inserito in data 20/03/2015 12:07:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per il sostegno, sarebbe un sogno che si avvera. Sono un pò titubante perchè sarebbe un investimento importante (vorrei dotarla di tutti i servizi oltre al costosissimo terrazzamento che in alcuni punti sarà necessario). Vi terrò aggiornati. Naturalmente sono aperto ad ogni suggerimento e consiglio da parte vostra. Saluti, Alessio
quote:Risposta al messaggio di gio 60 inserito in data 20/03/2015 14:32:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giovanna, grazie per le tue osservazioni. Quelli che mi segnali sono proprio i servizi dai quali volevo cominciare, a parte le docce, che non ritenevo prioritarie visto il tipo di sosta mordi e fuggi. La distanza di 2 km è reale ma Trevi è arroccata su una collina e capirai bene non è una passeggiata per tutti (penso soprattutto ai bambini). La strada di accesso è perfettamente adeguata, considera che prima della costruzione della superstrada Foligno-Spoleto era l'unica verso Roma; è una comoda statale, posta a poche centinaia di metri dallo svincolo della superstrada, quindi adatta a mezzi di notevoli dimensioni. Per il mangiare nella struttura al momento non siamo organizzati; in futuro magari abbineremo parte del casolare attiguo ma ancora non è previsto niente di tutto ciò. (ognuno di noi ha un altro lavoro da mandare avanti!) Grazie per il tuo tempo. Alessio
quote:Risposta al messaggio di gio 60 inserito in data 20/03/2015 16:29:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ritieni che le docce siano assolutamente fondamentali?
quote:Risposta al messaggio di ljppj inserito in data 20/03/2015 17:14:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie del sostegno Ljppj! Nella mia mente immagino una area di sosta ombraggiata, con piazzole comode e pianeggianti immersa negli ulivi. Giochi per bambini, barbecue e anche, se la risposta è buona, una piccola piscina. Ma ora siamo solo in fase embrionale, diciamo che sto valutando l'iter burocratico. A presto e grazie ancora!
quote:Risposta al messaggio di elasnc inserito in data 20/03/2015 16:55:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, le docce non sono fondamentali e all'inizio nemmeno il bagno, è un servizio in più che puoi dare magari in un secondo tempo. Ottima idea la piscina. Ciao Giovanna.
quote:Risposta al messaggio di elasnc inserito in data 20/03/2015 17:59:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . """...pur di starsene tranquilli in un bel posto lontano dal caos.""" ...attento che poi ti incarti con queste altre tue buone intenzioni """"Nella mia mente immagino una area di sosta ombraggiata, con piazzole comode e pianeggianti immersa negli ulivi. Giochi per bambini, barbecue e anche, se la risposta è buona, una piccola piscina.""" se non ci fosse il problema dei costi potresti fare tutto e di più subito, se fai la piscina ci vogliono le docce,se fai prima le docce... un grande-grande augurio se non hai ancora in mano il cambio destinazione d uso del terreno...triplo augurio...
Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)