In risposta al messaggio di enzodc del 28/09/2016 alle 19:00:23
E poi aggiungo io: per favore, oltre alle coordinate mettete anche la via. Due settimane fa mi è accaduto che a Soave, dove sono solito pernottare, era tutto pieno causa manifestazione. Poco male: nel navigatore sono caricatele aree di Col e ho cercato quelle più vicine. Me ne ha segnalata una a Monteforte d'Alpone; la imposto su vai a, sono pochi km, arrivo e mi porta in un vicoletto senza uscita (ora ho visto che si tratta di via XXVII Aprile) e il nav mi dice sei arrivato a destinazione. Ma quale! Faccio manovra e per fortuna che è un furgonato per giunta molto corto, e mi dirigo a Marostica, poco più avanti sulla strada. Ora, vedo che praticamente l'AA si trova subito dopo il vicoletto ed è anche indicata con cartello. Però io all'entrata del parcheggio ci dovevo ancora arrivare, per accorgermi del cartello (mannaggia a me era forse trenta metri dopo) ed era quasi mezzanotte, pioveva a dirotto e ho rinunciato, ritornando da dove ero venuto, che se fossi andato dall'altra parte ci sarei passato davanti. Se sul data base ci fosse stato scritto in via tal dei tali invece che in parcheggio adiacente a ..., avrei potuto impostare la via e andare sul sicuro. Sono grato a chi si dà da fare per inserire i punti sosta, la mia non è una critica. Solo desidero segnalare l'opportunità di inserire anche la via.
Io sono tra quelli che ha scritto qualche diario e nello stesso tempo ha aggiornato il database di COL, con integrazioni, foto o nuove segnalazioni. Ho collaborato con il mitico siciliano Franco1945 per individuare una per una le aree di sosta in Sicilia con relative coordinate. Ho redatto una guida di Torino per camperisti con aree di sosta e luoghi di visita con relative coordinate. E' in continuo aggiornamento un elenco di distributori di bombole in resina Beyfin che pubblico qui sul forum di COL, con l'aiuto di molti utenti del forum. Dico questo non per mostrare quanto sono bravo ma per dimostrare che ricerche di coordinate e indirizzi per individuare in modo più preciso un luogo sono abbastanza esperto, chi ha utilizzato le guide e gli elenchi di cui sopra potrà testimoniarne la precisione.
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) http://furgoviajeros.blogspot.c...
)che si riferiscono non solo a aree camper o campeggi ma anche zone che possano considerarsi zone accettabili per la libera secondo criteri condivisibili ( sicurezza, posto bello, non c'é pericolo di multe, ecc...). Credo che l'argomento "libera" sia un pó sottovalutato nella app...
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 29/09/2016 alle 01:07:22
ma vi riferite anche alla app per il telefono? certo che non sarebbe male poter segnalare anche zone considerate sicure per la libera. ci sarebbe da scegliere criteri considerati universali per dare il posto come sicuroe implementare la app. In Spagna esistono I furgoperfecto ( si riferiscono non solo a aree camper o campeggi ma anche zone che possano considerarsi zone accettabili per la libera secondo criteri condivisibili ( sicurezza, posto bello, non c'é pericolo di multe, ecc...). Credo che l'argomento libera sia un pó sottovalutato nella app... Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
Considerato come funzionano i navigatori a mio avviso i posti ideali per la libera e le AA/CS dovrebbero essere ben separati, due file diversi. Inoltre le zone ideali per la libera perdono immediatamente questa caratteristica se pubblicizzate a centinaia di migliaia di persone.
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/09/2016 alle 08:31:15
Io sono del parere che l'indirizzo sia anche più importante dell'eventuale nome dell'area. Grazie alla competenza informatica di un mio carissimo amico, noi rileviamo automaticamente l'indirizzo di tutti i punti sosta siadi COL che di altri siti europei; una cosa del genere: Se devi chiedere a qualcuno è più comodo e pratico chiedere un indirizzo che il nome di un'area di sosta; per non parlare delle aree senza nome ma indicate come 'la prima a destra dopo il semaforo'. Quanto alla affidabilità dei dati reperibili sui vari siti, si trovano aree di sosta anche in mezzo all'Adriatico ed all'Atlantico, creandoci notevoli problemi con il navigatore Sygic che vuole POI solo per singola nazione. Una semplice annotazione, riflessione, non una critica: se voglio segnalare un'area, qui su COL, ho l'apposito modulo da compilare. Ma se faccio un viaggio itinerante di un mese ed ho un centinaio di segnalazioni, compilare 100 schede non è molto pratico: non si potrebbe prevedere la possibilità di dare la possibilità di completare una tabella tipo Excel già formattata? Giovanni
Va detto che essendo spesso le AA in posizioni periferiche, come porti, parchi e similare non sempre l'indirizzo è particolarmente significativo, non è detto nemmeno che lo veda il navigatore. Io qunado inserisco una AA faccio un attento lavoro di verifica, butto le coordinate su gmaps e anche su openstreetmap per verificarle, di qui di solito ricavo con il reverse geocoding l'indirizzo che riverifico con street view se possibile, insomma, cerco di dare un dato verificato e aggiornato, non il semplice punto preso con il navigatore. Quindi, semplicemente, occorre mettere entrambe i dati, anche perché purtroppo non tutti i modelli di navigatori supportano l'inserimento diretto delle coordinate e non tutti le sanno maneggiare adeguatamente.
In risposta al messaggio di dani1967 del 29/09/2016 alle 10:03:02
Va detto che essendo spesso le AA in posizioni periferiche, come porti, parchi e similare non sempre l'indirizzo è particolarmente significativo, non è detto nemmeno che lo veda il navigatore. Io qunado inserisco una AAfaccio un attento lavoro di verifica, butto le coordinate su gmaps e anche su openstreetmap per verificarle, di qui di solito ricavo con il reverse geocoding l'indirizzo che riverifico con street view se possibile, insomma, cerco di dare un dato verificato e aggiornato, non il semplice punto preso con il navigatore. Quindi, semplicemente, occorre mettere entrambe i dati, anche perché purtroppo non tutti i modelli di navigatori supportano l'inserimento diretto delle coordinate e non tutti le sanno maneggiare adeguatamente. Un piccolo esempio sul perché occorre mettere dei commenti ogni volta che si passa in certe AA. Quattro anni fa sono passato nella AA della Citè confinas di Albertville. Parcheggio permesso, AA in dismissione. Ci torno lo scorso anno, un divieto orario, e CS completamente cementato. Quest'anno è passato un forumista, divieti tolti e CS nuovo di zecca. Quindi pensate dal dato originale quanto si è modificato nel tempo lo stato di quella AA Anche solo sapere che i dati presenti sono confermati, è una informazione importantissima, che vale molto di più a mio avviso, dei discutibili commenti sulla gentilezza dei gestori; che poi io mi chiedo, ma che ci dovete fare con i gestori ? delle volte sono una sbarra automatica che in effetti un po' scorbutica è ... Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Io sono abituato ad un uso diverso di questi dati. Normalmente non leggo la descrizione, per esempio; lo faccio solo se c'è qualche necessità particolare. Io uso queste informazioni come Punti di Interesse per il navigatore: in una località, sempre per esempio, sto cercando un punto sosta, vedo sulla mappa l'icona del punto sosta camper e, cliccandoci sopra, mi faccio portare colà senza sapere indirizzo, gestori più o meno gentili o coordinate. Addirittura io preparo gli itinerari, per ogni singola città, facendomi transitare per i punti di sosta disponibili, a iniziare la ricerca a partire da quello più vicino al centro. Purtroppo, molti dati sono fasulli, un po' meno nel Nord-Europa, molto di più nel Sud-Europa. Ma, alla fine, un buco per sostare l'ho sempre trovato!
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/09/2016 alle 12:04:14
Io sono abituato ad un uso diverso di questi dati. Normalmente non leggo la descrizione, per esempio; lo faccio solo se c'è qualche necessità particolare. Io uso queste informazioni come Punti di Interesse per il navigatore:in una località, sempre per esempio, sto cercando un punto sosta, vedo sulla mappa l'icona del punto sosta camper e, cliccandoci sopra, mi faccio portare colà senza sapere indirizzo, gestori più o meno gentili o coordinate. Addirittura io preparo gli itinerari, per ogni singola città, facendomi transitare per i punti di sosta disponibili, a iniziare la ricerca a partire da quello più vicino al centro. Purtroppo, molti dati sono fasulli, un po' meno nel Nord-Europa, molto di più nel Sud-Europa. Ma, alla fine, un buco per sostare l'ho sempre trovato! Giovanni
Io faccio anche così se mi debbo fermare in soste inaspettate, ma altre volte leggo attentamente.
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/09/2016 alle 08:31:15
Io sono del parere che l'indirizzo sia anche più importante dell'eventuale nome dell'area. Grazie alla competenza informatica di un mio carissimo amico, noi rileviamo automaticamente l'indirizzo di tutti i punti sosta siadi COL che di altri siti europei; una cosa del genere: Se devi chiedere a qualcuno è più comodo e pratico chiedere un indirizzo che il nome di un'area di sosta; per non parlare delle aree senza nome ma indicate come 'la prima a destra dopo il semaforo'. Quanto alla affidabilità dei dati reperibili sui vari siti, si trovano aree di sosta anche in mezzo all'Adriatico ed all'Atlantico, creandoci notevoli problemi con il navigatore Sygic che vuole POI solo per singola nazione. Una semplice annotazione, riflessione, non una critica: se voglio segnalare un'area, qui su COL, ho l'apposito modulo da compilare. Ma se faccio un viaggio itinerante di un mese ed ho un centinaio di segnalazioni, compilare 100 schede non è molto pratico: non si potrebbe prevedere la possibilità di dare la possibilità di completare una tabella tipo Excel già formattata? Giovanni
'Una semplice annotazione, riflessione, non una critica: se voglio segnalare un'area, qui su COL, ho l'apposito modulo da compilare. Ma se faccio un viaggio itinerante di un mese ed ho un centinaio di segnalazioni, compilare 100 schede non è molto pratico: non si potrebbe prevedere la possibilità di dare la possibilità di completare una tabella tipo Excel già formattata?'
In risposta al messaggio di pane vino del 30/09/2016 alle 15:20:15
Dani:come nascono le coordinate,devo avere sempre con me un navigatore?Saluti pane vino
Oramai tutti gli smartphone anche di basso costo hanno un GPS, e molte app che le misurano. Se vuoi posso darti qualche dritta. Volendo testare la app di col per l'inserimento potremmo stabilire una località di fantasia ?
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 30/09/2016 alle 18:17:27
Sono a 762 segnalazioni.... ne ho ancora una quarantina da segnalare... Devo dare di più? Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi...Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no
E ci lasci all'oscuro di ben 40 punti sosta? Cosa aspetti! Al lavoro ozioso!Â

_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di campersempre del 30/09/2016 alle 19:47:33
E ci lasci all'oscuro di ben 40 punti sosta? Cosa aspetti! Al lavoro ozioso! Grazie per il tuo grande contributo, quanto hai giá fatto e sicuramente per quello che ancora farai ... Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Grazie a voi tutti... la mia cooperazione alle aree di sosta mi fa sentire importante e alla mia età, tutto fa brodo....