CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

E' ora di aggiornare le AA!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 28/09/2016 alle: 16:54:05
Voi direte, senti biscaro, guarda che ho guardato il tuo profilo, dopo quest'estate non ne hai recensita nemmeno una.
E' vero, chiedo venia, quest'estate sono stato solo in campeggio laughdevil
Però io noto che nei diari moltissimi segnano molte coordinate, ma poi se vado nell'elenco di col, pochissimi recensiscono, pochi aggiungono nuove AA. Guardando solo quelle che ho inserito/commentato io, sembrerebbe che ad esempio che negli ultimi tre anni solo UNA persona sia stato a Gavarnie sui Pirenei, area di estate stracolma con almeno ogni notte almeno 20-25 equipaggi italiani, la Provenza la girano in pochissimi, in Germania non ci va quasi nessuno; molte AA che ho inserito o sono orribili o in posti insignificanti, capisco, ma è davvero possibile ?
A mio avviso aggiornare l'elenco delle AA è MOLTO PIU' IMPORTANTE  che pubblicare tanti diari, alla fine è una informazione secca, georiferita, presente sul navigatore, di specifico interesse e di cui si fruisce al volo anche in viaggio.
E non solo sono utili i primi inserimenti, anche i commenti al volo, visto che assicurano che quella AA è ancora attiva; sul db di col vi sono aree con segnalazioni molto vecchie, spesso fatte con gps aventi precisioni assai inferiori rispetto agli attuali telefonini. Siccome siamo tutti utenti, dopo le vacanze, anche se non scrivete un diario, inserite ragazzi, inserite e commentate.
(ps: perché non aggiungere una specifica funzione di inserimento alla APP di col ?)

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 28/09/2016 alle: 19:00:23
E poi aggiungo io: per favore, oltre alle coordinate mettete anche la via.
Due settimane fa mi è accaduto che a Soave, dove sono solito pernottare,  era tutto pieno causa manifestazione. Poco male: nel navigatore sono caricate le aree di Col e ho cercato quelle più vicine. Me ne ha segnalata una a Monteforte d'Alpone; la imposto su "vai a", sono pochi km, arrivo e mi porta in un vicoletto senza uscita (ora ho visto che si tratta di via XXVII Aprile) e il nav mi dice "sei arrivato a destinazione". Ma quale! Faccio manovra e per fortuna che è un furgonato per giunta molto corto, e mi dirigo a Marostica, poco più avanti sulla strada. Ora, vedo che praticamente l'AA si trova subito dopo il vicoletto ed è anche indicata con cartello. Però io all'entrata del parcheggio ci dovevo ancora arrivare, per accorgermi del cartello (mannaggia a me era forse trenta metri dopo) ed era quasi mezzanotte, pioveva a dirotto e ho rinunciato, ritornando da dove ero venuto, che se fossi andato dall'altra parte ci sarei passato davanti. Se sul data base ci fosse stato scritto "in via tal dei tali" invece che "in parcheggio adiacente a ...", avrei potuto impostare la via e andare sul sicuro. Sono grato a chi si dà da fare per inserire i punti sosta, la mia non è una critica. Solo desidero segnalare l'opportunità di inserire anche la via.

Modificato da enzodc il 28/09/2016 alle 19:18:03
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 28/09/2016 alle: 19:13:34
Ho provveduto a inviare un commento da inserire nella segnalazione della struttura.
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 28/09/2016 alle: 20:56:04
Dani: spiegami come devo fare(per inserire le AA),sia con lo scritto e con le foto.Grazie
pane vino
16
Peperito
Peperito
16/11/2009 978
Inserito il 28/09/2016 alle: 21:09:18
Ciao dani1967,

come mi hanno fatto notare a me si possono anche recensire i campeggi.
Personalmente il mio contributo lo do tutte le volte che vado in una AA, ammetto che qualche volta mi sono dimenticato.

Spero che la comunità di questo forum riprenda a recensire le AA con continuità il prima possibile.
Detto questo buoni km a tutti.

Beppe and family

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 28/09/2016 alle: 23:16:23
In risposta al messaggio di enzodc del 28/09/2016 alle 19:00:23

E poi aggiungo io: per favore, oltre alle coordinate mettete anche la via. Due settimane fa mi è accaduto che a Soave, dove sono solito pernottare,  era tutto pieno causa manifestazione. Poco male: nel navigatore sono caricate
le aree di Col e ho cercato quelle più vicine. Me ne ha segnalata una a Monteforte d'Alpone; la imposto su vai a, sono pochi km, arrivo e mi porta in un vicoletto senza uscita (ora ho visto che si tratta di via XXVII Aprile) e il nav mi dice sei arrivato a destinazione. Ma quale! Faccio manovra e per fortuna che è un furgonato per giunta molto corto, e mi dirigo a Marostica, poco più avanti sulla strada. Ora, vedo che praticamente l'AA si trova subito dopo il vicoletto ed è anche indicata con cartello. Però io all'entrata del parcheggio ci dovevo ancora arrivare, per accorgermi del cartello (mannaggia a me era forse trenta metri dopo) ed era quasi mezzanotte, pioveva a dirotto e ho rinunciato, ritornando da dove ero venuto, che se fossi andato dall'altra parte ci sarei passato davanti. Se sul data base ci fosse stato scritto in via tal dei tali invece che in parcheggio adiacente a ..., avrei potuto impostare la via e andare sul sicuro. Sono grato a chi si dà da fare per inserire i punti sosta, la mia non è una critica. Solo desidero segnalare l'opportunità di inserire anche la via.
...

Io sono tra quelli che ha scritto qualche diario e nello stesso tempo ha aggiornato il database di COL, con integrazioni, foto o nuove segnalazioni. Ho collaborato con il mitico siciliano Franco1945 per individuare una per una le aree di sosta in Sicilia con relative coordinate. Ho redatto una guida di Torino per camperisti con aree di sosta e luoghi di visita con relative coordinate. E' in continuo aggiornamento un elenco di distributori di bombole in resina Beyfin che pubblico qui sul forum di COL, con l'aiuto di molti utenti del forum. Dico questo non per mostrare quanto sono bravo ma per dimostrare che ricerche di coordinate e indirizzi per individuare in modo più preciso un luogo sono abbastanza esperto, chi ha utilizzato le guide e gli elenchi di cui sopra potrà testimoniarne la precisione.
Detto questo voglio esprimere la difficoltà che si ha in molti casi per dare un indirizzo certo a molti luoghi dove sono presenti le aree di sosta o semplici parcheggi. Se parliamo di luoghi in una città, più o meno grande che sia, quasi sempre nelle vicinanze si individua un cartello con il nome toponomastico della strada, più difficile sarebbe individuare il numero civico se il parcheggio si trova in uno slargo della detta strada. Se la strada è lunga, magari attraversa un'intero paese, sarebbe comodo indicare in quale punto della strada si trova la sosta, il numero civico non esiste, quale sistema migliore se non le coordinate? Altro caso ancora se si è fuori dal paese o città, in piena campagna, con solo qualche casa sparsa o forse nemmeno quella, come si fa ad individuare il nome della strada oltre che al solito numero civico, praticamente inesistenti fuori dei centri abitati.. Anche in questo caso le coordinate ci danno un notevole aiuto.
Quindi io credo che non è tanto l'indirizzo che i vari colleghi di COL devono indicare quando segnalano un'area, ma bensì stare molto attenti ad inserire delle coordinate che siano attendibili; oltre a vari dispositivi che ci vengono in aiuto ora (smartphone, navigatori, GPS, ecc.) ci sono sul web molti siti dove si possono convertire i dati di coordinate nei vari sistemi in uso, quindi non cercare di trasformare da un sistema all'altro semplicemente a memoria o con calcoli astrusi e difettosi. Ho comunque notato che molte volte sono gli stessi gestori delle aree a sbagliare le coordinate sui loro siti web ... 
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 29/09/2016 alle: 01:07:22
ma vi riferite anche alla app per il telefono?  certo che non sarebbe male poter segnalare anche zone considerate "sicure" per la libera. ci sarebbe da scegliere criteri considerati "universali" per dare il posto come sicuro e implementare la app.

In Spagna esistono I "furgoperfecto" ( 

http://furgoviajeros.blogspot.c...

)che si riferiscono non solo a aree camper o campeggi ma anche zone che possano considerarsi zone accettabili per la libera secondo criteri condivisibili ( sicurezza, posto bello, non c'é pericolo di multe, ecc...). Credo che l'argomento "libera" sia un pó sottovalutato nella app...
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 29/09/2016 alle: 08:31:15
Io sono del parere che l'indirizzo sia anche più importante dell'eventuale nome dell'area. Grazie alla competenza informatica di un mio carissimo amico, noi rileviamo automaticamente l'indirizzo di tutti i punti sosta sia di COL che di altri siti europei; una cosa del genere:

Se devi chiedere a qualcuno è più comodo e pratico chiedere un indirizzo che il nome di un'area di sosta; per non parlare delle aree senza nome ma indicate come 'la prima a destra dopo il semaforo'.

Quanto alla affidabilità dei dati reperibili sui vari siti, si trovano aree di sosta anche in mezzo all'Adriatico ed all'Atlantico, creandoci notevoli problemi con il navigatore Sygic che vuole POI solo per singola nazione.

Una semplice annotazione, riflessione, non una critica: se voglio segnalare un'area, qui su COL, ho l'apposito modulo da compilare. Ma se faccio un viaggio itinerante di un mese ed ho un centinaio di segnalazioni, compilare 100 schede non è molto pratico: non si potrebbe prevedere la possibilità di dare la possibilità di completare una tabella tipo Excel già formattata?

Giovanni
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 29/09/2016 alle: 08:43:57
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 29/09/2016 alle 01:07:22

ma vi riferite anche alla app per il telefono?  certo che non sarebbe male poter segnalare anche zone considerate sicure per la libera. ci sarebbe da scegliere criteri considerati universali per dare il posto come sicuro
e implementare la app. In Spagna esistono I furgoperfecto (  si riferiscono non solo a aree camper o campeggi ma anche zone che possano considerarsi zone accettabili per la libera secondo criteri condivisibili ( sicurezza, posto bello, non c'é pericolo di multe, ecc...). Credo che l'argomento libera sia un pó sottovalutato nella app... Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
...

Considerato come funzionano i navigatori a mio avviso i posti ideali per la libera e le AA/CS dovrebbero essere ben separati, due file diversi. Inoltre le zone ideali per la libera perdono immediatamente questa caratteristica se pubblicizzate a centinaia di migliaia di persone.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 29/09/2016 alle: 10:03:02
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/09/2016 alle 08:31:15

Io sono del parere che l'indirizzo sia anche più importante dell'eventuale nome dell'area. Grazie alla competenza informatica di un mio carissimo amico, noi rileviamo automaticamente l'indirizzo di tutti i punti sosta sia
di COL che di altri siti europei; una cosa del genere: Se devi chiedere a qualcuno è più comodo e pratico chiedere un indirizzo che il nome di un'area di sosta; per non parlare delle aree senza nome ma indicate come 'la prima a destra dopo il semaforo'. Quanto alla affidabilità dei dati reperibili sui vari siti, si trovano aree di sosta anche in mezzo all'Adriatico ed all'Atlantico, creandoci notevoli problemi con il navigatore Sygic che vuole POI solo per singola nazione. Una semplice annotazione, riflessione, non una critica: se voglio segnalare un'area, qui su COL, ho l'apposito modulo da compilare. Ma se faccio un viaggio itinerante di un mese ed ho un centinaio di segnalazioni, compilare 100 schede non è molto pratico: non si potrebbe prevedere la possibilità di dare la possibilità di completare una tabella tipo Excel già formattata? Giovanni
...

Va detto che essendo spesso le AA in posizioni periferiche, come porti, parchi e similare non sempre l'indirizzo è particolarmente significativo, non è detto nemmeno che lo veda il navigatore. Io qunado inserisco una AA faccio un attento lavoro di verifica, butto le coordinate su gmaps e anche su openstreetmap per verificarle, di qui di solito ricavo con il reverse geocoding l'indirizzo che riverifico con street view se possibile, insomma, cerco di dare un dato verificato e aggiornato, non il semplice punto preso con il navigatore. Quindi, semplicemente, occorre mettere entrambe i dati, anche perché purtroppo non tutti i modelli di navigatori supportano l'inserimento diretto delle coordinate e non tutti le sanno maneggiare adeguatamente.
Un piccolo esempio sul perché occorre mettere dei commenti ogni volta che si passa in certe AA.
Quattro anni fa sono passato nella AA della Citè confinas di Albertville. Parcheggio permesso, AA in dismissione.
Ci torno lo scorso anno, un divieto orario, e CS completamente cementato.
Quest'anno è passato un forumista, divieti tolti e CS nuovo di zecca. Quindi pensate dal dato originale quanto si è modificato nel tempo lo stato di quella AA Anche solo sapere che i dati presenti sono confermati, è una informazione importantissima, che vale molto di più a mio avviso, dei discutibili commenti sulla gentilezza dei gestori; che poi io mi chiedo, ma che ci dovete fare con i gestori ? delle volte sono una sbarra automatica che in effetti un po' scorbutica è ...

R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 29/09/2016 alle: 12:04:14
In risposta al messaggio di dani1967 del 29/09/2016 alle 10:03:02

Va detto che essendo spesso le AA in posizioni periferiche, come porti, parchi e similare non sempre l'indirizzo è particolarmente significativo, non è detto nemmeno che lo veda il navigatore. Io qunado inserisco una AA
faccio un attento lavoro di verifica, butto le coordinate su gmaps e anche su openstreetmap per verificarle, di qui di solito ricavo con il reverse geocoding l'indirizzo che riverifico con street view se possibile, insomma, cerco di dare un dato verificato e aggiornato, non il semplice punto preso con il navigatore. Quindi, semplicemente, occorre mettere entrambe i dati, anche perché purtroppo non tutti i modelli di navigatori supportano l'inserimento diretto delle coordinate e non tutti le sanno maneggiare adeguatamente. Un piccolo esempio sul perché occorre mettere dei commenti ogni volta che si passa in certe AA. Quattro anni fa sono passato nella AA della Citè confinas di Albertville. Parcheggio permesso, AA in dismissione. Ci torno lo scorso anno, un divieto orario, e CS completamente cementato. Quest'anno è passato un forumista, divieti tolti e CS nuovo di zecca. Quindi pensate dal dato originale quanto si è modificato nel tempo lo stato di quella AA Anche solo sapere che i dati presenti sono confermati, è una informazione importantissima, che vale molto di più a mio avviso, dei discutibili commenti sulla gentilezza dei gestori; che poi io mi chiedo, ma che ci dovete fare con i gestori ? delle volte sono una sbarra automatica che in effetti un po' scorbutica è ... Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Io sono abituato ad un uso diverso di questi dati. Normalmente non leggo la descrizione, per esempio; lo faccio solo se c'è qualche necessità particolare. Io uso queste informazioni come Punti di Interesse per il navigatore: in una località, sempre per esempio, sto cercando un punto sosta, vedo sulla mappa l'icona del punto sosta camper e, cliccandoci sopra, mi faccio portare colà senza sapere indirizzo, gestori più o meno gentili o coordinate. Addirittura io preparo gli itinerari, per ogni singola città, facendomi transitare per i punti di sosta disponibili, a iniziare la ricerca a partire da quello più vicino al centro. Purtroppo, molti dati sono fasulli, un po' meno nel Nord-Europa, molto di più nel Sud-Europa. Ma, alla fine, un buco per sostare l'ho sempre trovato!

Giovanni
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 29/09/2016 alle: 12:30:50
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/09/2016 alle 12:04:14

Io sono abituato ad un uso diverso di questi dati. Normalmente non leggo la descrizione, per esempio; lo faccio solo se c'è qualche necessità particolare. Io uso queste informazioni come Punti di Interesse per il navigatore:
in una località, sempre per esempio, sto cercando un punto sosta, vedo sulla mappa l'icona del punto sosta camper e, cliccandoci sopra, mi faccio portare colà senza sapere indirizzo, gestori più o meno gentili o coordinate. Addirittura io preparo gli itinerari, per ogni singola città, facendomi transitare per i punti di sosta disponibili, a iniziare la ricerca a partire da quello più vicino al centro. Purtroppo, molti dati sono fasulli, un po' meno nel Nord-Europa, molto di più nel Sud-Europa. Ma, alla fine, un buco per sostare l'ho sempre trovato! Giovanni
...

Io faccio anche così se mi debbo fermare in soste inaspettate, ma altre volte leggo attentamente.

R.L. Stevenson
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 29/09/2016 alle: 15:43:46
Quando posso cerco di recensire le AA dove sono passato, se non altro perchè in questo modo si aggiorna l'informazione e si conferma o meno che la situazione descritta sia sempre attuale.

Quando vedo infatti commenti troppo vecchi per le AA non le prendo in considerazione o, al limite, proprio come ultima spiaggia, poi magari invece sono in perfetto stato, secondo me anche un breve commento che aggiorna la situazione sarebbe utilissimo.

--
Non può piovere per sempre
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Inserito il 30/09/2016 alle: 10:50:22
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/09/2016 alle 08:31:15

Io sono del parere che l'indirizzo sia anche più importante dell'eventuale nome dell'area. Grazie alla competenza informatica di un mio carissimo amico, noi rileviamo automaticamente l'indirizzo di tutti i punti sosta sia
di COL che di altri siti europei; una cosa del genere: Se devi chiedere a qualcuno è più comodo e pratico chiedere un indirizzo che il nome di un'area di sosta; per non parlare delle aree senza nome ma indicate come 'la prima a destra dopo il semaforo'. Quanto alla affidabilità dei dati reperibili sui vari siti, si trovano aree di sosta anche in mezzo all'Adriatico ed all'Atlantico, creandoci notevoli problemi con il navigatore Sygic che vuole POI solo per singola nazione. Una semplice annotazione, riflessione, non una critica: se voglio segnalare un'area, qui su COL, ho l'apposito modulo da compilare. Ma se faccio un viaggio itinerante di un mese ed ho un centinaio di segnalazioni, compilare 100 schede non è molto pratico: non si potrebbe prevedere la possibilità di dare la possibilità di completare una tabella tipo Excel già formattata? Giovanni
...

'Una semplice annotazione, riflessione, non una critica: se voglio segnalare un'area, qui su COL, ho l'apposito modulo da compilare. Ma se faccio un viaggio itinerante di un mese ed ho un centinaio di segnalazioni, compilare 100 schede non è molto pratico: non si potrebbe prevedere la possibilità di dare la possibilità di completare una tabella tipo Excel già formattata?'

Mi associo alla richiesta! Da valutare, ovviamente, il caso di un aggiornamento di segnalazioni già presenti.
Concordo anche con Dani riguardo ai commenti, io uso leggerli è chiaro che se non ci fossero no potrei farlo. Per cui credo sia opportuno consentire di immetterli poi, se qualcuno li ritiene superflui, li ignora.

Buon viaggio

Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
22
CamperOnLine
CamperOnLine
20/10/2003 1116
Inserito il 30/09/2016 alle: 14:14:19
Apprezziamo l'attenzione con la quale seguite il tema.
Il discorso degli aggiornamenti dei dati è - come diversi di voi ben sanno - estremamente delicato: la nostra scelta, dettata dall'esigenza di favorire i contributi dei veri utilizzatori, è stata quella di agevolare l'invio di dati (aggiornamenti, completamenti, immagini, o anche di segnalazioni ex-novo) minimizzando il rischio che vengano assegnati alla struttura o punto sosta sbagliato: per questa ragione, il modulo di segnalazione va attivato dalla scheda della struttura che si intende commentare/completare. Anche così, credeteci, talvolta c'è chi riesce ad inviare dati per una struttura compilando il modulo di un'altra...

L'uso di un modulo Excel o simili è pertanto stato scartato in quanto aumenterebbe il rischio di segnalazioni imprecise, delle quali non sente bisogno il camperista Amico di COL che usa il sito e la nostra app, nè il nostro Staff che di rincorrere imprecisioni assortite e di impossibile verifica da remoto non ha proprio necessità.

Di certo la qualità dei dati presenti su CamperOnLine è enormemente cresciuta in questi ultimi tempi, e con i contributi dei tanti utilizzatori non potrà che migliorare ulteriormente.
E', questa, una bella occasione per ringraziare tutti quanti contribuiscono, con le proprie segnalazioni, a far si che tutti noi si disponga di una base dati in crescita, verificata sul campo e aggiornata. 

Per lo Staff di CamperOnLine,
Paolo
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 30/09/2016 alle: 15:20:15
Dani:come nascono le coordinate,devo avere sempre con me un navigatore?Saluti
pane vino
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 30/09/2016 alle: 17:52:14
In risposta al messaggio di pane vino del 30/09/2016 alle 15:20:15

Dani:come nascono le coordinate,devo avere sempre con me un navigatore?Saluti pane vino

Oramai tutti gli smartphone anche di basso costo hanno un GPS,  e molte app che le misurano. Se vuoi posso darti qualche dritta.  Volendo testare la app di col per l'inserimento potremmo stabilire una località di fantasia ?
Magari ci faccio un video... 

R.L. Stevenson
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 30/09/2016 alle: 18:17:27
Sono a 762 segnalazioni.... ne ho ancora una quarantina da segnalare...
Devo dare di più?
Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi... Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 30/09/2016 alle: 19:47:33
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 30/09/2016 alle 18:17:27

Sono a 762 segnalazioni.... ne ho ancora una quarantina da segnalare... Devo dare di più? Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi...Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no

E ci lasci all'oscuro di ben 40 punti sosta? Cosa aspetti! Al lavoro ozioso! winklaugh
Grazie per il tuo grande contributo, quanto hai giá fatto e sicuramente per quello che ancora farai ...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 01/10/2016 alle: 08:15:16
In risposta al messaggio di campersempre del 30/09/2016 alle 19:47:33

E ci lasci all'oscuro di ben 40 punti sosta? Cosa aspetti! Al lavoro ozioso!  Grazie per il tuo grande contributo, quanto hai giá fatto e sicuramente per quello che ancora farai ... Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Grazie a voi tutti... la mia cooperazione alle aree di sosta mi fa sentire importante e alla mia età, tutto fa brodo....

Le 40 che mancano, sono in opera di immissione... piano piano le metterò tutte....

Buona giornata
Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi... Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link