CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Elenco aree di sosta x tutti.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 75
IvanoP
IvanoP
-
Inserito il 30/03/2006 alle: 17:48:43
GRANDE !!! "riempiamo" in fretta il PortolanoWiki collaborando tutti insieme (inserendo sia esperienze personali che informazioni ricavate da altre fonti p.e. portolano o altri documenti "sparsi" ovunque nel web). Ciao, Ivano.
22
maxweb
maxweb
16/09/2003 710
Inserito il 01/04/2006 alle: 00:33:56
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno iniziato la collaborazione con il PortolanoWiki (www.portolano.135.it)ed hanno compreso la potenza dello strumento.[;)] Io intanto sto procedendo con l'inserimento di tutti i comuni d'Italia suddivisi per regione e provincia. E' una faticaccia, ma sono a buon punto.[:p] Avanti così!
monalisa_old
monalisa_old
-
Inserito il 01/04/2006 alle: 21:51:45
Per Maxweb; Ciao mi potresti mandare una Mail perche vorrei chiedere qualchecosa riguardo a Wikpedia e non ti ho trovato nella lista di Silvio. Ciao monalisa
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 02/04/2006 alle: 16:34:51
www.zonacamper.it esiste già il database e diviso pure per AA, CS e PS. Inoltre c'è l'elenco degli agricampeggi e degli agriturist. divisi tutti per regione in Italia e poi per nazioni estere. E' pure un bel sito molto veloce ed intuitivo

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 02/04/2006 alle: 18:34:54
quote:Originally posted by lexion

www.zonacamper.it

esiste già il database e diviso pure per AA, CS e PS. Inoltre c'è l'elenco degli agricampeggi e degli agriturist. divisi tutti per regione in Italia e poi per nazioni estere. E' pure un bel sito molto veloce ed intuitivo >
> Meno male che qualcuno se ne è accorto.... SALUTONI E BUONA PASQUA....
22
maxweb
maxweb
16/09/2003 710
Inserito il 03/04/2006 alle: 11:16:14
E' vero, di archivi ben fatti ce ne sono (e sempre ce ne saranno) già molti, ma quì stiamo parlando di qualcosa di diverso da un database tradizionale. [;)] Devo anche dire che non è facile spiegare cosa sia un Wiki a coloro che utilizzano il web come un semplice luogo dove navigare. Comunque ci provo. [:p] Un Wiki è uno strumento di condivisione della conoscenza, un mezzo attraverso il quale ogni utilizzatore può aggiungere contenuti, come in un forum, ma anche modificare i contenuti esistenti inseriti da altri utilizzatori. Il Wiki sfrutta un concetto tanto semplice quanto geniale che sta prendendo sempre più piede sul Web, quello che chiunque, con un semplice browser (Internet Explorer, Firefox, Mozilla, ecc.) possa modificare al volo le informazioni contenute nella pagina. Questo modo di operare velocizza in maniera considerevole l'espansione di una base di conoscenze e favorisce notevolmente la collaborazione fra le persone che da semplici osservatori diventano editori e manutentori. Questo processo, facendo sentire la base di dati come un qualcosa di "proprio", crea inoltre un ottimo ambiente di scambio di informazioni. Il wiki, a mio parere, è un eccellente sistema di condivisione delle informazioni, decisamente innovativo ed efficiente. Basti pensare solo all’aggiornamento delle informazioni: prima, se il creatore/manutentore non lo teneva aggiornato, ne risentivano tutti, ora, invece, chiunque può provvedere personalmente all’aggiornamento! (Vedi in questo stesso forum gli appelli ad aggiornare le informazioni vecchie anche di otto anni!!![:(]) Questo, in ogni caso, è solo il mio parere, poi ognuno, giustamente, usa lo strumento che più preferisce. Salutoni e Buona Pasqua a tutti voi!
IvanoP
IvanoP
-
Inserito il 03/04/2006 alle: 12:03:09
Ciao a tutti, CONCORDO PIENAMENTE CON MAXWEB sulla potenzialita' del PortolanoWiki, a tutti gli effetti e' un TAZEBAO consultabile ma SOPRATTUTTO MODIFICABILE (in base ad esperienze reali) da tutti !!! Tanto per farmi (farci) capire faccio solo un paio di esempi: 1) ieri sono andato a Pietra Ligure e purtroppo l' AA di via Piani risulta definitivamente chiusa (verra' costruito un nuovo complesso residenziale; nello spiazzo sono presenti delle pale meccaniche e i begli alberi una volta esistenti sono stati gia' "eliminati", sigh); iero ho anche comprato la rivista AC di aprile e tale AA risulta ancora erroneamente censita tra quelle esistenti e disponibili. 2) sempre ieri sono passato ad Arenzano, e sempre purtroppo anche il PS di Arenzano (quello a "Punta Nave" tra Arenzano e Genova Pegli vicino alla sede Unesco e Work Shop) e' indisponibile in quanto tutto il parcheggio e' diventato un cantiere di lavoro per qualcosa... Ovvero, ora vado sul sito di PortolanoWiki et voila' aggiorno le schede di Pietra Ligure e Arenzano e cosi' tutti possono essere immediatamente aggiornati... Concludendo: - e' vero che di siti/documenti su internet che riportano aree di sosta per camper ce ne sono tanti (tantissimi, direi troppi...) ma essendo gestiti/modificati direttamente dal gestore del sito web, difficilmente sono correttamente e tempestivamente aggiornati; inoltre essendo tanti (ridico tantissimi, troppi...) sono percio' difficilmente consultabili/confrontabili - invece PortolanoWiki e' modificabile da tutti (in tempo reale), quindi potrebbe sostituire TUTTI gli altri documenti su internet e nello stesso tempo essere SEMPRE aggiornato (ovviamente con la partecipazione/collaborazione di piu'/tante persone). Ciao, Ivano. PS: io d'ora in poi continuero' ad inserire ed aggiornare informazioni sul PortolanoWiki, fiducioso che molti altri "vedano e comprendano" la potenzialita' e i vantaggi di tale strumento.
IvanoP
IvanoP
-
Inserito il 03/04/2006 alle: 12:42:52
Ciao a tutti, aggiungo solo ancora una cosa alla mia precedente: ho dato un'occhiata al sito

www.zonacamper.it

(uno dei tanti, tantissimi, troppi... che riportano elenchi/database di aree sosta per camper) e, guarda caso, anche in tal sito l 'AA di Pietra Ligure in via Piani risulta ancora disponibile ma invece, come ho scritto prima, non lo e' piu'... Ovvero chi utilizza PortolonoWiki e' correttamente informato !!! Mentre invece chi accede ad uno dei tanti siti (p.e. compreso anche il portolano e/o AC, vedi mia precedente !!!) non lo e'... Quindi se fate 2+2... Ciao, Ivano. PS: forza, collaborate in tanti a completare/aggiornare PortolanoWiki !!!
21
Aquila2000
Aquila2000
19/11/2004 49
Inserito il 03/04/2006 alle: 14:26:47
Visto che lo chiamate in causa (zonacamper) rispondo: Se davate una occhiata un po più approfondita, vi sareste accorti che c'è la possibilità di inserire i propri commenti e/o osservazioni (oltre alle foto) per ogni area di sosta. Questo per far si che ognuno di noi possa dare una sua idea sulle aree o punti sosta visitati (compresi quelli chiusi). Ognumo può tranquillamente modificare e/o cancellare i propri commenti. Inoltre, scaricando in formato pdf l'elenco delle aree, per ognuna sono riportati tutti i commenti inseriti. Non è polemica o pubblicità, ma solo una necessaria osservazione. Grazie e Buonissimi km a tutti.
21
puzzici
puzzici
21/01/2004 259
Inserito il 03/04/2006 alle: 14:42:45
Ciao a tutti, ho a perto io questo argomento e mi fa piacere di aver suscitato tanto interesse. Noto che stiamo dicendo tutti, più o meno, la stessa cosa, cioè AGGIORNIAMO i data base che conosciamo, solo in questo modo possiamo andare in giro tranquillamente e non rischiare spiacevoli sorprese (io ne ho avute parecchie ultimamente ed è per questo che ho sollevato il problema). Buon lavoro a tutti. Pino
IvanoP
IvanoP
-
Inserito il 03/04/2006 alle: 16:23:00
Ciao Aquila2000, non era mia intenzione farti "innervosire" ;:) Scherzi a parte... ho dato un'occhiata al sito

www.zonacamper.it

(anche se ancora molto velocemente, ma sicuramente in modo piu' accurato rispetto a prima...) e devo dire che e' molto ben fatto ! (mi sono gia' iscritto ed ho inserito una nota per quanto riguarda l'AA di Pietra Ligure in via Piani). Ma questo, per assurdo, puo' essere un "problema", ovvero un'altro sito (che ancora non conoscevo, e chissa' quanti altri non ne conosco ancora...) ben fatto che fornisce tante buone info come molti altri buoni siti, ma non e' detto che siano sempre aggiornate. La domanda che ci si puo' porre e' quindi la seguente: quale sito si deve seguire ? Ovviamente la risposta e' soggettiva e personale ma cio' non risolve il problema: tanti (tantissimi, troppi...) siti/informazioni e, come si dice, troppe informazioni diventano disinformazione... (e perdita di tempo...). Personalmente io seguo piu' siti per vari motivi, e tutti, tra altre cose, hanno anche un buon contenitore "aree di sosta" ma, ripeto, non esiste un sito veramente affidabile e sicuro per quanto riguarda il censimento dello aree di sosta (proprio perche' ce ne sono troppi e getiti direttamente dal proprietario/amministratore, e quindi l'allineamento/paragone delle informazioni e' difficile: e se non ci riesce nemmeno il "vero" portolano tutto e' detto...). Detto quanto sopra, il concetto di WIKIPEDIA (ovvero un "progetto" riconosciuto universalmente di enciclopedia creata/aggiornata direttamente dagli stessi utenti) e' un'estensione di un sito web in quanto non esiste un proprietario/amministratore ma bensi' tutti i fruitori collaborano alla creazione/gestione delle informazioni in esso contenute (ovvero un concetto di super-sito-super-partes...). PortolanoWiki, se ci crediamo e se abbiamo la voglia/tempo di farlo "crescere", potrebbe essere uno dei tanti "volumi" gia' esistenti di WIKIPEDIA... Ciao, Ivano.
21
Aquila2000
Aquila2000
19/11/2004 49
Inserito il 03/04/2006 alle: 16:32:49
Ciao Ivano, non mi innervosico assolutamente, per così poco? ci mancherebbe. Sono altre le cose per cui innervosirsi, questo è un gioco. Lavoro nell'informatica e conosco molto bene WIKIPEDIA. Ti faccio una domanda: Cosa è per te una buona Area di sosta? Per me è una area isolata e lontana dal traffico, per i miei amici sono aree vicine al centro, per altri sono aree sicure ma rumorose... ognuno di noi ha una sua idea di sosta (ed è giusto così) quindi la mia idea è, e rimane, quella di tenere aggiornato l'elenco e con l'aiuto di tutti aggiornarlo con i miei ed i tuoi punti di vista. In altre parole: Inserire l'esistenza di un posto dove fermasri o dove scaricare e raccogliere le impressioni di chi li visita. Se dessi la possibilità di modificare il punto sosta, sarebbe un "massacro". Considera che le informazioni riportate su zc, sono aggiornate al 13.3.2006 e forse e dico forse, sono le più aggiornate sulla rete. Sono state inserite a mano evitando, laddove possibile, duplicati che facilmente si trovano nei vare pocket. Ma questa è solamente la mia idea ed è valida come tutte le altre idee che, anche se non condivido, rispetto. Tantissimi Buoni Km. Fabio.

Modificato da Aquila2000 il 03/04/2006 alle 16:37:10
IvanoP
IvanoP
-
Inserito il 03/04/2006 alle: 18:10:47
Ciao Fabio, riguardo alla mia battuta sull' "innervosimento" stavo ovviamente scherzando... e concordo con te che sono altre (molte...) le cose per cui innervosirsi... Anch'io lavoro nel campo informatico e conosco WIKIPEDIA , ma non per tutti e' cosi'... (ovvero non e' facile per tutti capire bene cosa e' l'informatica, il web e tutti i relativi annessi e connessi). Domanda: xche' non condividi l'idea WIKIPEDIA ? oppure non condividi solo l'idea/progetto PortolanoWiki ? Concordo anche pienamente con quanto hai scritto riguardo alle aree di sosta "buone" o "non buone", ma a parer mio e' un "fuori tema" rispetto all'argomento siti-web e/o wikipedia (ovvero a parer mio si tratta di 2 cose diverse: filosofia e tecnica). Ripeto che zonacamper e' un ottimo sito (gli ho dato un'ulteriore occhiata) e riguardo alla tua idea/iniziativa di tenere aggiornato l'elenco delle aree di sosta (con l'aiuto di tutti) ti ringrazio vivamente (cosi' come ringrazio tutti quelli che gestiscono e collaborano con altri siti web). Ripeto che mi spono gia' iscritto, e cerchero' di collaborare per mantenere aggiornato anche tale sito. Ma parallelemente collaborero' per creare e mantenere aggiornato anche PortolanoWiki (che, scusa se mi ripeto, ritengo un eccellente progetto). Alla fine immagino che saranno i risultati che indicheranno se sara' meglio uno (i tanti siti sparsi nel web) o l'altro (PortolanoWiki, un unica "enciclopedia" accedibile e modificabile da tutti gli utilizzatori) oppure un mix dei 2. Ciao, Ivano.
22
maxweb
maxweb
16/09/2003 710
Inserito il 04/04/2006 alle: 09:37:18
Questa mattina l'indirizzo

www.portolano.135.it

è irrangiungibile. In alternativa potete usare

www.portolanowiki.tk

Saluti
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 04/04/2006 alle: 10:56:13
Ritengo che la cosa fondamentale per un qualsiasi elenco di aree sosta sia la correttezza, la completezza e l'aggiornamento in tempo molto rapido. Permettere a tutti di modificare qualsiasi informazione relativamente a un'area di sosta è sicuramente "pericoloso" perché può portare all'anarchia se non c'è un accurato controllo da parte di tutta la community (come Internet del resto, no?). D'altra parte questo può portare ad evoluzioni inaspettate e molto interessanti. Trovo però che lo strumento wiki abbia un limite nel nostro caso: se non erro (spero di essere smentito), non è possibile ottenere dei listati delle aree di una provincia o di una regione. Infatti, se vado in ferie in una certa regione non è detto che a priori sappia quali saranno i comuni dove pernotterò e quindi dovrei spazzolarmi tutte le pagine dei comuni per poi stamparmele una ad una. Scomodo e dispersivo, quindi per me inutilizzabile. Sicuramente qualche mago del web potrebbe creare un automa che prende le informazioni e le mette in formato tabellare, ma si tratta di un'ulteriore aggiunta... L'ottimo, per me, sarebbe: - applicazione che permette di inserire a chiunque nuove aree di sosta secondo un ben preciso schema di informazioni, con ulteriore campo note per tutte le varie ed eventuali. - la possibilità per chiunque di modificare o aggiungere le informazioni registrate a meno della chiave identificativa dell'area - una data di scadenza della scheda per cui, dopo un certo tempo di inattività, si segnala che le informazioni su tale area non sono più "sicure" e successivamente, dopo un ulteriore periodo di limbo, cancellate - la possibilità di effettuare ricerche più o meno mirate Saluti
IvanoP
IvanoP
-
Inserito il 04/04/2006 alle: 12:41:34
Ciao Granduca, complimenti per l'analisi informatica !!! Ciao, Ivano.
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 04/04/2006 alle: 13:08:35
A conti fatti purtroppo c'è da dire che allo stato attuale abbiamo bisogno sia del portolano WIKI che di zonacamper, alla quale rinnovo i complimenti per il lavoro fatto in breve tempo. Mi appello quindi ai bravi informatici per avere una unificazione delle informazioni. Per quanto mi riguarda ormai è quasi un anno che non vado in aree attrezzate,metterei informazioni già vecchie. Ciao, Fabio
21
Aquila2000
Aquila2000
19/11/2004 49
Inserito il 04/04/2006 alle: 14:00:23
Per prima cosa.... Grazie per i complimenti, ma zc è solo all'inizio e di lavoro da fare ve ne assicuro ce ne sta ancora molto, ma con il tempo si farà. Tornando a noi, vorrei rispondere a Ivano dicendo che purtroppo non ho il tempo di scrivere su tutti e due nè tantomento di duplicare le informazioni inserite con mesi di lavoro. Inoltre a breve su zc verrà pubblicata una sezione completamente nuova dove le informazioni verranno indicate direttamente dalle Proloco dei vari Comuni di Italia. Per quanto riguarda Granduca, di cui riporto:
quote:L'ottimo, per me, sarebbe: - applicazione che permette di inserire a chiunque nuove aree di sosta secondo un ben preciso schema di informazioni, con ulteriore campo note per tutte le varie ed eventuali. - la possibilità per chiunque di modificare o aggiungere le informazioni registrate a meno della chiave identificativa dell'area - una data di scadenza della scheda per cui, dopo un certo tempo di inattività, si segnala che le informazioni su tale area non sono più "sicure" e successivamente, dopo un ulteriore periodo di limbo, cancellate - la possibilità di effettuare ricerche più o meno mirate>
> Mi sembra che zc sia già strutturato in questa maniera, se non lo è o se manca qualcosa sono pronto a migliorarlo. Per quanto riguarda la Cancellazione automatica, non lo ritengo giusto perchè, a mio modestissimo parere, se nessuno visita una determinata area non è detto che non sia bellissima e/o chiusa con le MALEDETTE sbarre anticamper.... Di nuovo grazie a tutti per i complimenti e Buonissimi KM. Fabio.
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 04/04/2006 alle: 14:35:45
Per IvanoP: purtroppo fa parte del mio mestiere e ne porto l'impronta... Per Aquila2000: complimenti per ZC. Ho inserito un'area sosta in queste ore e ho apprezzato quanto sostieni. Basterebbero alcune modifiche, ma lungi da me insistere. Un programma informatico è come un camper: chi lo vuole in un modo e chi lo vuole in un altro, chi con mille accessori e chi con attrezzatura minima. E' giusto rispettare l'ingegno di chi lo ha progettato. Saluti
21
Aquila2000
Aquila2000
19/11/2004 49
Inserito il 04/04/2006 alle: 14:47:09
Per Granduca67: Grazie per i complimenti. Se vuoi, per correttezza nei confronti di COL e di tutti gli altri utenti, possiamo parlarne su zc, ogni idea e bene accetta e viene presa in considerazione. Se hai vogli ci si scrive di la. Un abbraccio e Tantissimi km felici e sereni.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link