Anzitutto puoi dare un'occhiata qui https://www.turismofvg.it/ , troverai tutto ciò che interessa il Friuli Venezia Giulia 😉
Io abito a Minfalcone e, a meno che tu non voglia andare a lavorare ai cantieri navali, credimi, non c'è proprio quasi null'altro!
No, mi correggo...merita visitare la Rocca di Monfalcone e le vicinissime trincee carsiche della Prima Guerra Mondiale! Credimi, vale la pena davvero passare una mezza giornata a passeggio (o in vici, meglio se mtb) sulle collinette prossime al centro cittadino. Il camper lo puoi posteggiare praticamente in centro, davanti alla Stazione dei Vigili del Fuoco.
Per quanto riguarda Grado, invece, puoi evitarlo per andare solo al mare (noi talvolta ci si va, ma solo perchè è 20 km e ci sono le spiagge sabbiose), ma senz'altro merita la visita al centro storico della cittadina, la sua basilica con adiacente il battistero di epoca romana oppure la visita in battello della laguna.
Non so se conosci il Friuli Venezia Giulia, perchè ci sono dei luoghi che meritano davvero una visita. Mi riferisco ad Aquileia con i suoi resti della Roma antica, e la basilica con i numerosi ed importantissimi mosaici dei quali è pavimentata. Palmanova, la città stellata; Cividale del Friuli, città fondata da Giulio Cesare, patrimonio Unesco, sede del più importante museo sui Longobardi in Italia, di un ipogeo celtico, del tempietto longobardo e di molto altro ancora.
Naturalmente potrei andare avanti ancora ma migliori informazioni le potrai trovare qui bit.ly/FVGLP_download oppure qui http://www.lonelyplanetitalia.it/b2b/fvg/
Un campeggio che secondo me vale la pena visitare è quello di Mare Pineta, a Sistiana, nel comune di Duino Aurusuna (TS). Dai un'occhiata al sito internet, non c'è una vera e propria spiaggia ma il panorama dalle falesie è decisamente impareggiabile.
Doverosa anche la visita alla città di Trieste, all'altipiano carsico, alla Grotta Gigante...
Vabbè, dai, mi fermo qua 😀 Non so se potrai scaricare la guida della Lonely Planet che ti ho lincato sopra, altrimenti la trovi sicuramente anche sul loro sito per pochi denari 😉

Lavá le muse al mùs, si piàrt timp e si infastidis le béstie 😉