In risposta al messaggio di salito del 18/12/2025 alle 06:21:38Buongiorno;
hai detto negozietto si parla di mercatino e sue casette .questo è il marchio che distingue e garantisce il prodotto molto furbo il produttore veneto, se non usa il marchio il 'mona/pollo è chi lo compera Nonè proibito produrre è proibito usare marchi se non si appartiene ai consorzi che garantiscono il rispetto delle regole. Regola valida per tutti i prodotti
https://it.wikipedia.org/wiki/D...
In risposta al messaggio di salvatore del 18/12/2025 alle 11:38:09Buongiorno;
D.O.P. - Denominazione di Origine Protetta - e' un marchio europeo di garanzia e qualita' per una serie di prodotti alimentari. Inutile dire che l' Italia e' il Paese europeo con piu' D.O.P. Cio' non significa che prodottisenza DOP siano sempre di qualita' inferiore. Certo che se uno va in un negozio di prodotti tipici, comunque si aspetta di trovare prodotti del territorio. Ricordo che l' Italia e' probabilmente il Paese con la legislazione piu' severa al mondo in campo alimentare. I controlli sono effettuati dai N.A.S. Nuclei Antisofisticazioni e Sanita' dei Carabinieri. Caso anche questo - credo - unico al mondo. E i NAS non scherzano. Tutti i prodotti alimentari in vendita in Italia devono avere una etichetta riportante in maniera chiara e precisa, tutti i dati previsti dalla legge. In sintesi, in campo alimentare, e' uno dei Paesi piu' sicuri al mondo. Sta noi consumatori leggere le etichette e scegliere i prodotti che preferiamo. Questo e' il marchio europeo della D.O.P.
In risposta al messaggio di salito del 18/12/2025 alle 13:52:47Buonasera
Veramente furbo il salumificio veneto che si era messo a rodirre lo speck... ci aveva visto giusto... alle casette controllano visto che si sono impegnati a rispettare il regolamento Nei negozi controllano l igiene etcetc se hanno una busta con speck /pancetta piacentina /sopressa veneta .senza dop/igp/bio/bao se integre non scadute sta al cliente leggere oltre alla scadenza peso prezzo anche prodotto da... confezionato.da ...per... Che ci vuoi fare .i commercianti son commercianti Il campeggio a 90€ a notte l Area a 40€ i b&b gli alberghi non so a quanto ...so che anche oggi hanno il pienone anche se non è da meno il richiamo del... Jesolo Sand Nativity sarà aperto al pubblico tutti i giorni nella tensostruttura allestita in Piazza Brescia da sabato 29 novembre 2025 a domenica 8 febbraio 2026.
In risposta al messaggio di oigroig del 18/12/2025 alle 18:39:26ne ho sentiti di lamenti tipo ""non parlano Italiano "" han no servito prima di me un tedesco "" "" ricevono soldi dallo stato ""
Buonasera Qualsiasi azienda che produce mette in vendita i loro prodotti Salumificio/ panificio ecc ecc Penso sia normale in questo caso che un salumificio dove entrano 2 camion alla settimana di maiali produrre qualcosaaltrimenti possono restare dove sono i maiali Io direi non furbo il salumificio che produce lo speck Io direi poco furbi i commercianti di Merano metterlo in vendita con l'etichetta, Comunque sia sono punti di vista ma il risultato non cambia restano furbacchioni Saluti Giorgio
In risposta al messaggio di salito del 18/12/2025 alle 22:05:41Buongiorno:
ne ho sentiti di lamenti tipo non parlano Italiano han no servito prima di me un tedesco ricevono soldi dallo stato mi mancava questo giudizio negativo di un veneto che ha comperato uno speck prodotto da un salumificioveneto Moh salta fuori una etichetta' Cosa diceva ? Se l etichetta dichiarava il falso chi è il falsario ? La denuncia andava fatta subito ,La caserma della Guardia di Finanza è a tre minuti dal centro e sono molto attivi /solerti e ben felici di pizzicare/trovare un difetto nella provincia tanto invidiata Capisco della Grande delusione se uno si aspettava tutto ottimo/super peccato che qui e' giusto un trantran' normale ,anzi quasi normale per noi. Per fortuna non siamo tutti uguali
In risposta al messaggio di oigroig del 19/12/2025 alle 06:40:37Non vedo nulla di illegale a mettere fuori un cartello con su scritto "prodotti tipici" e poi vendere prodotti non tipici, nel senso non fabbricati in loco.
Buongiorno: io non ho detto niente di quello che ha scritto lei. io ho solo detto che in occasione della visita dei mercatini di natale di 9 anni fà a Merano, entrando in un negozio dove vendevano prodotti tipici, pensavodi portarmi a casa una specialità locale, mi sono imbattuto su un prodotto lavorato e confezionato altrove tutto qui. era uno dei tanti pezzi di speck come tutti gli altri provenienti dallo stesso posto,era su un cestone confezionato sottovuoto con tanto di etichetta apposta dietro, come ci sono su tutte le cose. niente di più. poi x quando riguarda la denuncia penso che x certe cose non perdo tempo a fare denunce, se non estremamente necessarie, guardo,giudico e poi valuto su cosa e come fare, anche perchè supermercati li trovi ovunque. lo stesso speck lo trovo sul banco frigo al superato a 2,5 km da casa mi dispiace che se sia risentito ma questo e quanto. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di salvatore del 19/12/2025 alle 09:38:49c'è sempre da imparare mai dare nulla per scontato se non si vuole restare scottati.Tutti possono sbagliare.
Non vedo nulla di illegale a mettere fuori un cartello con su scritto prodotti tipici e poi vendere prodotti non tipici, nel senso non fabbricati in loco. Sicuramente in ogni negozio tipico ci saranno prodotti non localima magari di alta qualita'. Ci sono le etichette, che io leggo sempre d'abitudine. E' invece illegale mettere in etichetta diciture non vere. Ma credo che in italia nessuno si azzardi a farlo. Condivido comunque il disappunto di Giorgio: le etichette le guardo al supermercato non in un negozio dell' Alto Adige che si presenta come rivendita di prodotti tipici. Oltretutto quando si parla di speck.
In risposta al messaggio di davide67 del 28/12/2025 alle 07:34:49Buonasera e buon anno;
A un caro amico pasticcere di Milano sono stati commissionati i famosi strudel a km0 del Trentino. Quindi riassumendo : dovrei sostare in aree bestiame ascoltando i peti del vicino per poi vedere mercatini copia incolla che di originale hanno solamente il prezzo ?? queste non sono vacanze ma un lavoro impegnativo !! Parere personale. Grazie ma anche no
In risposta al messaggio di davide67 del 28/12/2025 alle 07:34:49a memi ha detto il moroso della cognata del sagrestano del prete spretatato cugino della suocera di Beppi imbriaghella...il giovane non il vecchio ma il mezzano ...
A un caro amico pasticcere di Milano sono stati commissionati i famosi strudel a km0 del Trentino. Quindi riassumendo : dovrei sostare in aree bestiame ascoltando i peti del vicino per poi vedere mercatini copia incolla che di originale hanno solamente il prezzo ?? queste non sono vacanze ma un lavoro impegnativo !! Parere personale. Grazie ma anche no
In risposta al messaggio di salvatore del 17/12/2025 alle 12:45:36"Resta forse qualcosa di tipico sugli alimenti, venduti a carissimo prezzo"
Non conosco i mercatini dell' Alto Adige, ma mi fa piacere che sia cosi'. Naturalmente sorge spontanea la domanda: allora di cosa riempiono le casette?
In risposta al messaggio di Antopat del 03/01/2026 alle 11:53:51
Resta forse qualcosa di tipico sugli alimenti, venduti a carissimo prezzo Perfettamente d'accordo: ho fatto un giro per il mercatino di Trento (la mia città) e ho consatato che il vin brulè costa fra i 4€ e i 5€ a tazza!E che dire del brulè di mela? Che poi non è altro che succo di mela riscaldato, anche quello a 4€ a tazza. Ma finché c'è la folla a sorseggiarlo, fanno bene a venderlo a prezzi di gioielleria. Naturalmente sorge spontanea la domanda: allora di cosa riempiono le casette? (Riferito ai prodotti provenienti dalla Cina) Ecco, in questo caso posso testimoniare che una mia cara amica che possiede un negozio di artigianato in una nota località trentina inizia a produrre i suoi manufatti già dal maggio precedente i mercatini. Tutto fatto a mano da lei e dal marito. Facendo un giro al mercatino, vedo poi che i titolari delle casette sono, come la mia amica, titolari di attività artigianali ben radicati sul territorio. Di cinese credo che ci siano solo i loro telefonini...
https://www.google.com/search?q...