CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Loano da dimenticare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 105
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 11:08:41
Evidentemente sono io che non riesco a spiegarmi.
L'amico Tafrancy ha aperto la discussione scrivendo  "...certo che i caravan sono equiparati alle vetture mi sono posteggiato qua... "
In base all' art. 185 cds, secondo me, come ho detto piu' volte, Tafrancy ha pienamente ragione.
Quello che e' interessante nella sentenza del TAR della Calabria, che ho citato come semplice esempio, e' il ragionamento dei giudici (di un giudice di merito, nel caso).
E comunque, pur essendo una sentenza di merito, potrebbe essere utilmente citata in un altro giudizio di merito.
"La disciplina imposta dall'ordinanza impugnata, pero', contiene una forte limitazione all'uso degli autocaravan, in violazione dell'art.185 citato e, per come lamentato, non e' adeguatamente motivata circa le sue ragioni, individuate genericamente nella necessita' di "regolamentare la sosta e il parcheggio nello spazio antistante il Palazzetto dello Sport""

Per ezio 59
"Tu stai dicendo erroneamente a chi legge che la violazione per cui è stata elevata la sanzione è illegittima perchè il TAR della Calabria lo ha detto"
Mai sognato di pensarlo e di dirlosurprise
"Il TAR non ha competenza sulle violazioni al C.d.S. ma sugli atti amministrativi come le ordinanze sindacali come nel caso riportato"
Assolutamente d'accordo.
Torniamo pero' al caso dell' amico Tramy.
Ricorro contro la sanzione presso il prefetto e/o presso il giudice di pace (se non ricordo male) il quale pero' alla fine dovra' comunque valutare la legittimita' della ordinanza comunale che ha originato l'installazione del cartello.
Potra' ritenerla legittima e quindi respingere il ricorso, con possibilita' di appello, oppure dichiarare la propria incompetenza.
E' corretto il mio ragionamento?
Spero di essermi spiegato.

Modificato da salvatore il 12/10/2020 alle 11:25:53
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 12:40:09
segnale-di-parcheggio-hbpj05.jpg

a me non sembra difficile ...
se c'è questo cartello possono sostare solo le macchine. camper, furgoni, furgoncini, pullmini e anche le moto non possono sostare.
Quello che è illegittimo è che in un paese, città, area, TUTTI i parcheggi portino quella limitazione. 
Nella mia esperienza non ho mai trovato un paese senza un parcheggio dove poter sostare con un furgone.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 14:02:36
In risposta al messaggio di ledzep del 12/10/2020 alle 12:40:09

a me non sembra difficile ... se c'è questo cartello possono sostare solo le macchine. camper, furgoni, furgoncini, pullmini e anche le moto non possono sostare. Quello che è illegittimo è che in un paese, città, area,
TUTTI i parcheggi portino quella limitazione.  Nella mia esperienza non ho mai trovato un paese senza un parcheggio dove poter sostare con un furgone.  
...
Ciao ledzep.
Allora non riesco proprio a farmi capiresurprise.
Quel cartello e' - secondo me e non solo secondo me - illegittimo.
O meglio e'  illegittima l'ordinanza con il quale e' stato istituito.
Il concetto di base e' che possono essere poste limitazioni alla sosta delle autocaravan rispetto alle autovetture solo per giustificati (ma ben giustificati!) motivi.surprise
Giustificati motivi che non esistono quasi mai.
E anche secondo te, quali possono essere questi motivi?
Leggi cosa dice il TAR di Calabria
"....non e' adeguatamente motivata circa le sue ragioni, individuate genericamente nella necessita' di "regolamentare la sosta e il parcheggio nello spazio antistante il Palazzetto dello Sport".
E' una sentenza di merito d'accordo, che vale solo fra le parti, ma si tratta pur sempre del giudizio di un Tribunale Amministrativo.
Mi pare comunque che esista altra documentazione in Rete in questo senso.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 14:19:43
Certo che siete forti ! Pretendete quando il cartello ha la sagoma del camper e dite che è tutto illegittimo quando riporta quella di una vettura. Anche volendo, un giudice non fa primavera, la giurisprudenza deve essere CONSOLIDATA, e non è sempre detto che ne tengano conto.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Family Wellness Camping Al Sole
Family Wellness Camping Al Sole
IdeaLazise Camping and Village
IdeaLazise Camping and Village
Area Sosta Camper Valentina
Area Sosta Camper Valentina
Area Camper Camping Il Sole
Area Camper Camping Il Sole
Area Sosta La Cantina del Vino
Area Sosta La Cantina del Vino
Previous Next
7
Tafrancy
Tafrancy
07/07/2018 28
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 14:24:09
In risposta al messaggio di ledzep del 12/10/2020 alle 12:40:09

a me non sembra difficile ... se c'è questo cartello possono sostare solo le macchine. camper, furgoni, furgoncini, pullmini e anche le moto non possono sostare. Quello che è illegittimo è che in un paese, città, area,
TUTTI i parcheggi portino quella limitazione.  Nella mia esperienza non ho mai trovato un paese senza un parcheggio dove poter sostare con un furgone.  
...
Ma se i nostri mezzi sono equiparati ad automobili xké non si può parcheggiare in un parcheggio solo x auto?
vi aggiorno dopo la telefonata fatta al comando di Polizia municipale di Loano.
La loro spiegazione e stata proprio che quel parcheggio e solo x auto...
Gli ho fatto notare ciò che dice la legge 185 e a questo punto non ha saputo rispondere.
Gli ho posto il quesito di dive potessimo parcheggiare diversamente nel caso volessimo anche solo fermarci x un caffè.
Anche a questa domanda non ha saputo darmi risposta xké non sa quali posti sono liberi e quali  con divieto.
Un secondo agente mi dice che c'è un area di sosta e io do le mie motivazioni x cui non sono andato la. La sua risposta è non so cosa risponderoe 
a questo punto gli faccio notare che se la situazione e queste e tutte le volte devo avere paura di posteggiare il mezzo in contravvenzione non andrò più nel loro paese.
Non ci crederete ma a questo punto la sua frase e stata questa VI CHIEDO SCUSA DELL ACCADUTO.
Ovviamente le sue scuse le accetto anche se me ne faccio bene poco ma da apprezzare il gesto.
In conclusione di telefonata di suggerisce di andare a finale o pietra ligure che la ci sono altre aree di sosta x camper...
Boh...
Tafrancy
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 14:29:01
In risposta al messaggio di Tafrancy del 10/10/2020 alle 21:09:21

Si sì sicuro ho verificato appena parcheggiato.  
Nel senso che il tuo camper è lungo circa 5 metri?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 14:55:50
il mio camion è categoria N3, anche l'autopompa dei VVFF è N3, quindi , secondo la vostra logica , ho gli stessi diritti dei VVFF e posso passare con il rosso e viaggiare in corsia di emergenza, i lampeggianti già ce li ho, mi manca la sirena ( ed è pure  di colore rosso)
mi sa che qui in tanti dovrebbero fare un ripassino a scuola guida. cercate di tenere ben stretta la patente, se ve la tolgono, dubito riusciate a riprenderla
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 12/10/2020 alle 15:08:12
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 15:24:16
Quando trovo quel cartello, a prescindere dal fatto che sia corretto o meno nel riguardo dell'interpretazione legislativa, e considerato che in caso di contravvenzione è più economico pagarla che fare ricorso, la mia esperienza dovuta all'età anagrafica e camperisticawinkfrown, mi porta a cercare altro luogo per sostare, meglio ancora se controllato e riservato ai nostri mezzi, Meno possibili arrabbiature e più tranquillità, ciò che si cerca quando si è in vacanza. 
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 15:36:31
Quel cartello e' - secondo me e non solo secondo me - illegittimo.
O meglio e'  illegittima l'ordinanza con il quale e' stato istituito.

per sapere se un ordinanza è illegittima dovresti conoscere quella precisa ordinanza e capire se i motivi che la hanno determinata, che possono essere mille, e le procedure con cui è stata attuata, sono illegittimi.
Il cartello, che è un preciso cartello stradale perfettamente legittimo, ti dice solo quale è la regola in quel luogo. 

questo è illegittimo?
parking-parcheggio-comunale-camogli-san-rocco-camogli-551589.jpg

le interpretazioni da azzeccagarbugli non servono a trovare parcheggio. Che poi alla fine se in 7 anni di soste libere non ho mai preso una multa evidentemente basta un pò d'occhio.

Modificato da ledzep il 12/10/2020 alle 15:39:46
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 15:39:55
In risposta al messaggio di Marino2 del 12/10/2020 alle 15:24:16

Quando trovo quel cartello, a prescindere dal fatto che sia corretto o meno nel riguardo dell'interpretazione legislativa, e considerato che in caso di contravvenzione è più economico pagarla che fare ricorso, la mia esperienza
dovuta all'età anagrafica e camperistica, mi porta a cercare altro luogo per sostare, meglio ancora se controllato e riservato ai nostri mezzi, Meno possibili arrabbiature e più tranquillità, ciò che si cerca quando si è in vacanza. 
...
Giusto. Io ho un navigatore molto personale che è molto attenta ai cartelli stradali per cui le parole frena, vai piano, 50, 70, è vietato, li no, si sprecano e allora anche volendo non posso fare a meno di ascoltarla perché sarebbe ben peggio che prendere una contravvenzione. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 15:43:02
In risposta al messaggio di chorus del 12/10/2020 alle 14:29:01

Nel senso che il tuo camper è lungo circa 5 metri?
smileyVa bene far gli avvocati del diavolo, va bene che a pensare male si fa peccato ma spesso si indovina..ma non è detto che per rientrare negli stalli debba essere di 5 metri, Molte volte lo stallo delimita tre dei quattro lati e approfittando metto lo sbalzo posteriore in modo che il resto del camper rientri nelle strisce, per carità..trovi il viglie zelante e te la mette lo stesso la contravvenzione pur se lo spazio eccedente non ostacola marciapiedi o altro però dai..e cmq avesse sbordato dalle strisce gli avrebbero appioppato anche quella di sanzionewink

Stefano

Heleanna e Stefano
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 15:53:53
In risposta al messaggio di korsara del 12/10/2020 alle 15:43:02

Va bene far gli avvocati del diavolo, va bene che a pensare male si fa peccato ma spesso si indovina..ma non è detto che per rientrare negli stalli debba essere di 5 metri, Molte volte lo stallo delimita tre dei quattro
lati e approfittando metto lo sbalzo posteriore in modo che il resto del camper rientri nelle strisce, per carità..trovi il viglie zelante e te la mette lo stesso la contravvenzione pur se lo spazio eccedente non ostacola marciapiedi o altro però dai..e cmq avesse sbordato dalle strisce gli avrebbero appioppato anche quella di sanzione Stefano
...
Io non voglio fare l'avvocato del diavolo, è solo per inquadrare meglio la fattispecie.
Comunque un veicolo non può (meglio potrebbe) sbordare, nemmeno sull'erba.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 16:02:16
non sempre è segnata la lunghezza. A Milano per esempio su quelli paralleli al senso di marcia quasi mai. Per me giustamente.
20200804_182619(3).jpg
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 16:05:05

Vedo che taluni, come spesso accade, scrivono per avere conferma di quello che scrivono. Se siete così tanto sicuri di essere nella ragione, sostate tranquillamente con il vostro camper nei parcheggi dove c'è l'icona dell'autovettura a definire i veicoli autorizzati alla sosta; poi, se vi multano, fate ricorso e portateci fotocopia della sentenza in cui il Comune soccombe. 

N'è fatica a parlare, parole al vento ed alla tastiera senza pensare minimamente che quell'icona, quel disegnino di una autovettura potrebbe essere legale ed il relativo parcheggio a noi interdetto. Noi non siamo M1 come le autovetture, siamo veicoli speciali facenti parte della famiglia dei veicoli M1, ben specificato nella Carta di Circolazione. Basta leggerla. A volte penso che abbiate un'autocaravan senza Carta di Circolazione. Purtroppo noi camperisti giustifichiamo, il più delle volte, quel segnalino sotto la P del parcheggio con i nostri comportamenti scorretti che danno l'autorizzazione al Comune di comportarsi di conseguenza e consentendogli di vincere tutti i ricorsi, tutti, in Cassazione. Si porta ad esempio il ricorso vinto al TAR della Calabria: quel ricorso è stato accettato perché il percorso seguito per l'apposizione di quel divieto non era regolare, non perché il divieto non fosse lecito.

Giovanni
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 16:11:14
In risposta al messaggio di chorus del 12/10/2020 alle 15:53:53

Io non voglio fare l'avvocato del diavolo, è solo per inquadrare meglio la fattispecie. Comunque un veicolo non può (meglio potrebbe) sbordare, nemmeno sull'erba.
La fattispecie è semplice da inquadrare, il comune predispone un area sosta camper e obbliga con atto amministrativo a parcheggiare

lì

( a pagamento e quindi secondo me non regolare ), naturalmente se la colloca all'estremo opposto della zona balneare non significa niente, è dentro il comune e l'importante è risolvere il problema dei camper.

Stefano

Heleanna e Stefano
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 16:14:03
In risposta al messaggio di ledzep del 12/10/2020 alle 16:02:16

non sempre è segnata la lunghezza. A Milano per esempio su quelli paralleli al senso di marcia quasi mai. Per me giustamente.
ma..sei tu che hai chiesto se avesse il camper di 5 metri..ti rispondi da sololaugh

Stefano

Heleanna e Stefano
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 16:43:52
In risposta al messaggio di korsara del 11/10/2020 alle 11:56:46

Per ora ho trovato questa, accolta..non fa riferimento al 185 però. Stefano
come ti hanno già fatto notare TAR acronimo di Tribunale Amministrativo Regionale, non è competente nel giudicare le sanzioni del codice della strada.

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 16:56:41
In risposta al messaggio di korsara del 12/10/2020 alle 16:14:03

ma..sei tu che hai chiesto se avesse il camper di 5 metri..ti rispondi da solo Stefano
non l'ho chiesto iolaugh
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 17:00:21
In risposta al messaggio di ledzep del 12/10/2020 alle 16:56:41

non l'ho chiesto io
Ops, pardon, fatto confusione..

Heleanna e Stefano
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 17:05:03
In risposta al messaggio di korsara del 12/10/2020 alle 16:11:14

La fattispecie è semplice da inquadrare, il comune predispone un area sosta camper e obbliga con atto amministrativo a parcheggiare lì ( a pagamento e quindi secondo me non regolare ), naturalmente se la colloca all'estremo opposto della zona balneare non significa niente, è dentro il comune e l'importante è risolvere il problema dei camper. Stefano
qui stai parlando di un'altra cosa che non ha a che fare col cartello. Quel cartello non vieta la sosta ai camper...indica un parcheggio in cui la sosta è vietata a tutti i mezzi che non siano autovetture.
Se un comune vuole vietare la sosta dei camper su tutto il territorio comunale lo deve specificare all'ingresso del comune con cartelli ben evidenti. Così come se vuole vietare il campeggio libero, o qualsiasi altra cosa gli venga in mente.
Deve mettere cioè un cartello come questo, che comunque non vieta la sosta...
image(96).jpg

mai trovato un comune che vieta la "sosta" su tutto il territorio. Non credo si possa fare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link