CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Monteriggioni, attenzione!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 219
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16531
Inserito il 23/09/2016 alle: 12:35:11

non perdiamoci nei dettagli, ma si parla di spesa sostenuta per parcheggiare poche ore in tre posti diversi (sempre ammesso di trovare posti liberi visto che sono molto "contingentati").
per la stessa cosa un'auto ne spenderebbe 10 (con molti più posti a disposizione e molto più vicini).
e ancora non avrei passato la notte... 
a te sembra giusto? a me no.
però l'abbiamo già detto prima: basta non andarci più ed è quello che farò.
se è quello che volevano il sindaco e qualche "collega" che non vedevano l'ora di liberarsi dei pezzenti come me amen, vuol dire che saremo contenti tutti.
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 23/09/2016 alle: 13:25:18

Premesso che era tanto tempo che non passavamo da Monteriggioni e che quindi non eravamo assolutamente a conoscenza del nuovo assetto dei parcheggi, di cui abbiamo saputo solo muovendoci a piedi verso l'abitato, il vigile si riferiva al famoso trespolo con il segnale, posto all'ingresso del piazzale, sicuramente non in posizione fissa e regolamentare. Io non voglio mettere in dubbio quanto dal pubblico ufficiale affermato, anche se all'arrivo nessuno di noi l'ha visto. Che fosse nascosto dietro qualche automezzo lì presente? Non lo so, fatto sta che non c'era una segnaletica fissa e regolare. Vacci e te ne renderai conto.
Marta

Modificato da Camomilla72 il 23/09/2016 alle 14:31:47
bruno b
bruno b
-
Inserito il 23/09/2016 alle: 14:03:43

Tu non fai testo. Uno che  col denaro ci gioca(visti i tuoi meravigliosi viaggi per il mondo) non può comprendere un suo simile (si fa per dire) che contesta prezzi da usura. Ps.  Siamo ancora in democrazia?. Lo domando in quanto  penso che dove mi fermo sia ancora libero di comprare ciò che voglio , cioè anche solo il pane. Magari il salame lo compro da un'altra parte e se tu ti puoi permettere il ristorante ovunque vai, ci sono persone che fanno sacrifici per recarsi a visitare un determinato luogo. A quando il giorno in cui un turista sarà costretto per legge a spendere un minimo sindacale per potersi sottrarre al giudizio di persone che viaggiano usando il loro metro personale di giudizio??. Ps. Tequi scommetto che tu parli solo tenendo conto della tua antipatia politica nei miei confronti. Ps. Maxim mi verrebbe da risponderti male, ma non ce n'è bisogno . La tua risposta è un palese insulto ai tuoi e altrui diritti, ci rinunci ridendo di chi li difende. Che Volpe. Bruno
Tequi
Tequi
-
Inserito il 23/09/2016 alle: 14:47:17
e in democrazia una amministrazione decide di far pagare quello che crede opportuno. Sempre in democrazia uno è libero di non andarci.
La democrazia è sempre non solo quando conviene a noi.

Area camper Fiemme
Area camper Fiemme
Camping Village Parco della Gallinara
Camping Village Parco della Gallinara
Camping Essenza Alpina
Camping Essenza Alpina
Parking Scala dei Turchi (L. Michelangel
Parking Scala dei Turchi (L. Michelangel
Mons Gibel Camping Park
Mons Gibel Camping Park
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6596
Inserito il 23/09/2016 alle: 15:03:24
In risposta al messaggio di Tequi del 23/09/2016 alle 14:47:17

e in democrazia una amministrazione decide di far pagare quello che crede opportuno. Sempre in democrazia uno è libero di non andarci. La democrazia è sempre non solo quando conviene a noi.  

yesyes
Tequi
Tequi
-
Inserito il 23/09/2016 alle: 15:33:43
Perdonami bruno, mi ero perso il pezzo dell'antipatia politica.. no.. io parlo perchè penso queste cose e che le dica tu o un altro non fa differenza.
Trovo che pensare di poter essere io a decidere quanto mi deve far pagare una struttura ricettiva non mia (quale che essa sia..) è semplicemente un atto di presunzione. Se questa ha un prezzo che io non reputo non congruo posso non andare e basta.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 23/09/2016 alle: 15:44:09
In risposta al messaggio di Tequi del 23/09/2016 alle 14:47:17

e in democrazia una amministrazione decide di far pagare quello che crede opportuno. Sempre in democrazia uno è libero di non andarci. La democrazia è sempre non solo quando conviene a noi.  

> in democrazia una amministrazione decide di far pagare quello che crede opportuno.

a dire il vero un'amministrazione dovrebbe in primis rispettare la legge senza che io debba ricorrere. Anche il tuo caso, sul far pagare quello che crede opportuno, non è così, ci sono delle regole che prevedono per la sosta della autocaravan un costo massimo pari a 1,5 volte quello delle autovetture. Forse l'AA non vale questa norma ma forse, semplicemente perché hai un AA, non sei autorizzato ad impedire il parcheggio altrove.

Ribadisco che sono assolutamente grato al comune per l'AA, ma anche io quando mi sono fermato al Monteriggioni l'ho fatto per poche ore (non c'era ancora l'area e non ricordo più quanto). Accetto il fatto che il camperista medio ormai non è più capace di fare nulla se non ha anche bagni lussuosi, elettricità, cose che io non uso mai ma vedo che sul forum ogni volta che si chiede "cosa vorreste in un area?" la maggioranza la vede diversamente da me.
Però il prezzo è buono per un area, ma se mi fermo mezz'ora non lo è e c'è anche chi si deve fermare poco tempo.

Secondo me ancora si sta sottovalutando la gravità di ciò che è successo a Marta, è così grave che lo dico candidamente, spero davvero che non sia vero e che sia stata lei a non vedere quel cartello. Sul fatto che il cartello debba essere fisso in generale dissento, ci sono mille segnaletiche mobili, ma non posso pensare che venga messa ad hoc

Marco
Tequi
Tequi
-
Inserito il 23/09/2016 alle: 15:50:53
Sei sicuro di questa norma? Io non ne ho notizia, se fosse come dici allora ci sarebbe poco da discutere. Andrebbe rispettata e basta.
Sul fatto del cartello di Marta c'è poco da discutere anche se sul sito riportano "Parcheggio solo per autovetture"
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9123
Inserito il 23/09/2016 alle: 16:10:45
In risposta al messaggio di Tequi del 23/09/2016 alle 15:50:53

Sei sicuro di questa norma? Io non ne ho notizia, se fosse come dici allora ci sarebbe poco da discutere. Andrebbe rispettata e basta. Sul fatto del cartello di Marta c'è poco da discutere anche se sul sito riportano Parcheggio solo per autovetture

Ciao Tequi.
"3. Nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, alle autocaravan si applicano tariffe maggiorate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghi parcheggi della zona. "
Sempre il solito, articolo 185 del Codice della Strada, comma 3, per l' esatttezza.wink
19
chorus
chorus
05/10/2006 12701
Inserito il 23/09/2016 alle: 16:18:42
In risposta al messaggio di Tequi del 23/09/2016 alle 15:50:53

Sei sicuro di questa norma? Io non ne ho notizia, se fosse come dici allora ci sarebbe poco da discutere. Andrebbe rispettata e basta. Sul fatto del cartello di Marta c'è poco da discutere anche se sul sito riportano Parcheggio solo per autovetture

Si tratta del terzo comma dell'art. 185 del codice della strada che riporto:
"Nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, alle autocaravan si applicano tariffe maggiorate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghi parcheggi della zona".
Dal tenore letterale della norma comprendo che non c'è un minimo o un massimo e che non è discrezionale.

Ho ancora un dubbio, Camomilla72 il tuo camper sbordava o no dallo stallo dov'era parcheggiato?
Spesso i nostri camper sono parcheggiati in modo tale che il muso è entro le linee bianche di delimitazione dello stallo mentre la parte posteriore è sopra al prato o addirittura sopra a marciapiedi: si tratta di fattispecie che determinano una violazione delle norme sulla sosta.
Inoltre, sempre dalla foto postata da fernando noto che gli stalli sono stretti.

Tequi
Tequi
-
Inserito il 23/09/2016 alle: 16:22:28
Ok buono a sapersi, non si finisce mai di imparare! wink Grazie!
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Scheda ne 185 .3
Buonasera sul pannello ne 268 non ho comunicazione con l' ne 185 , h...
mmazza
Oggi alle 20:53
Viaggi all'estero
Crociera da Copenaghen
Salve, avendo la crociera da Copenaghen dove è possibile parcheggiar...
corsir
Oggi alle 13:55
Cellula abitativa
Problema condensa nel gavone
Buongiorno a tutti. Come da titolo, quest'inverno ho riscontrato un ...
Dado1481
Oggi alle 13:44
Altro non sui camper
Suggerimento a Team di Moderazione
Stanno proliferando interventi che riguardano l'impianto elettrico: ...
Fisool
Ieri alle: 21:56
Accessori
Batteria al litio e centralina arsilicii rossa
Buonasera a tutti, un consiglio da i più esperti, posso montare una ...
Pepeago
Ieri alle: 16:29
Cellula abitativa
Moquette ed - eventualmente - tappezziere
Ciao a tutti, ho cercato ma le ultime discussioni risalgono al 2020 ...
atomant
Ieri alle: 12:20
Meccanica
Parasassi - Locaro passaruota Ducato 2026
Buongiorno a tutti, Sono nuovo dell'ambiente, ma sono molto felice d...
RollingLedger
Ieri alle: 09:57
Accessori
CBE CSB2 sempre acceso + info su reg.carica
CIao a tutti, ho una Adriatik 572 del 2005 con centralina EBL 208 S ...
dav8989
Ieri alle: 07:41
Accessori
Waeco cruiscontroll Ms 900
Chi lo ha montato su ducato 3000cc del 2010 mi spiega come funziona ...
flavius67
15/03/26 - 21:12
Accessori
Impianto 13 poli gancio traino schema
Ciao a tutti, Dubito di risolvere, ma la community qui é numerosa e ...
maaaxxx
15/03/26 - 18:27
Meccanica
Un aiutino da casa x Crossclimate
Mi sono un po perso sulle pressioni corrette , il mezzo è su Ducato ...
dadamazz
15/03/26 - 18:05
Aree di sosta e campeggi
Area sosta sul lago di Barcis
Ciao a tutti , qualcuno è stato a Pasqua nell'area sosta camper a Ba...
diabolik
15/03/26 - 16:14
Accessori
Interpretare smartshunt
Buongiorno, nel cammin di mezza via . . . Mi ritrovo con 2 BS 110AH ...
isauri
15/03/26 - 15:21
Accessori
monitoraggio pressione pneumatici
Buongiorno a tutti, volevo chiedere se qualcuno ha montato un TPMS d...
Walter62
15/03/26 - 14:11
Aree di sosta e campeggi
Area sosta a primaluna Lecco
Buongiorno chiedo x piacere,,qualcuno e stato recentemente all,area ...
giuvanella
15/03/26 - 13:26
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9123
Inserito il 23/09/2016 alle: 16:53:01
Ringrazio il Comune di Monteriggioni per averci messo a disposizione la bella area di sosta, a tariffe tutto sommato ragionevoli.
Se qualcuno della Amministrazione ci legge, propongo una semplice soluzione: per i camperisti che non desiderano pernottare ma solamente visitare il suggestivo borgo, applicare per 2-3 ore, all' interno della area di sosta,  la stessa tariffa delle autovetture.
Credo che questo sia anche nell' interesse delle attivita' commerciali: e' possibile infatti che un camperista, non volendo pagare una tariffa sosta che ritiene elevata (5 euro la prima ora + 2 euro per ogni ora successiva)  e non desideri comunque pernottare (8euro/12 ore) , rinunci alla visita.

22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16531
Inserito il 23/09/2016 alle: 17:52:06
In risposta al messaggio di salvatore del 23/09/2016 alle 16:53:01

Ringrazio il Comune di Monteriggioni per averci messo a disposizione la bella area di sosta, a tariffe tutto sommato ragionevoli. Se qualcuno della Amministrazione ci legge, propongo una semplice soluzione: per i camperisti
che non desiderano pernottare ma solamente visitare il suggestivo borgo, applicare per 2-3 ore, all' interno della area di sosta,  la stessa tariffa delle autovetture. Credo che questo sia anche nell' interesse delle attivita' commerciali: e' possibile infatti che un camperista, non volendo pagare una tariffa sosta che ritiene elevata (5 euro la prima ora + 2 euro per ogni ora successiva)  e non desideri comunque pernottare (8euro/12 ore) , rinunci alla visita.  
...

grazie a chi ha riportato l'art.185 comma 3 del Cds in risposta a chi parlava di camperisti che vorrebbero imporre al comune le proprie condizioni. yes

X salvatore:
basterebbe applicare la legge e far pagare i posti camper nel P2 1,5 volte quanto pagano le auto.
se così fosse questa discussione non sarebbe neanche nata.
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 23/09/2016 alle: 18:47:18
E dai:uno chiede una cosa,voi gliene date un'altra.( paragone)Parcheggio nel piazzale( prima di arrivare al Vesuvio)gratuito,al rientro come per magia, me lo trovo a pagamento,da cartelli messi poco prima.Se il parcheggio era libero da divieti,non vedo perchè uno non possa parcheggiare,senza ricorrere alla AA.Per la notte,tutta un'altra storia.Saluti
pane vino
21
maxime
maxime
20/08/2004 6596
Inserito il 23/09/2016 alle: 19:00:33
In risposta al messaggio di mapalib del 23/09/2016 alle 17:52:06

grazie a chi ha riportato l'art.185 comma 3 del Cds in risposta a chi parlava di camperisti che vorrebbero imporre al comune le proprie condizioni. X salvatore: basterebbe applicare la legge e far pagare i posti camper nel P2 1,5 volte quanto pagano le auto. se così fosse questa discussione non sarebbe neanche nata.

Attenzione e premetto che non conosco nel dettaglio la situazione ......se il parcheggio è pubblico e gestito dal comune vale quanto scrivete voi rispetto al 50% in più dela tariffa auto ma se i parcheggi sono dati in gestione alla cooperativa di turno (tanto non mancano mai wink) non è più obbligatorio applicare questa tariffa in quanto è paraganota a soggetto privato.

Massimo
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 23/09/2016 alle: 20:59:21
In risposta al messaggio di chorus del 23/09/2016 alle 16:18:42

Si tratta del terzo comma dell'art. 185 del codice della strada che riporto: Nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, alle autocaravan si applicano tariffe maggiorate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture
in analoghi parcheggi della zona. Dal tenore letterale della norma comprendo che non c'è un minimo o un massimo e che non è discrezionale. Ho ancora un dubbio, Camomilla72 il tuo camper sbordava o no dallo stallo dov'era parcheggiato? Spesso i nostri camper sono parcheggiati in modo tale che il muso è entro le linee bianche di delimitazione dello stallo mentre la parte posteriore è sopra al prato o addirittura sopra a marciapiedi: si tratta di fattispecie che determinano una violazione delle norme sulla sosta. Inoltre, sempre dalla foto postata da fernando noto che gli stalli sono stretti.  
...

Soddisfo la tua curiosità, anche se preciso e ricordo che l'infrazione contestata é stata solo per divieto di sosta, quindi trasbordi o meno non hanno influito. Il camper soddisfava tutti i limiti di sagoma delineati dalle righe bianche esistenti, a dx, sx e davanti. Sul retre c'era un terrapieno, quindi non un marciapiede o superfice percorribile, a piedi o con automezzo e, neanche, una riga di chiusura degli spazi.. A questo punto non si può dire se nella parte posteriore era oltre o meno un determinato limite, visto che limite non c'era. Certo é che il mio camper era più lungo di qualsiasi autovettura ivi parcheggiata.
Marta
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 23/09/2016 alle: 21:22:29
In risposta al messaggio di bruno b del 23/09/2016 alle 14:03:43

Tu non fai testo. Uno che  col denaro ci gioca(visti i tuoi meravigliosi viaggi per il mondo) non può comprendere un suo simile (si fa per dire) che contesta prezzi da usura. Ps.  Siamo ancora in democrazia?. Lo domando
in quanto  penso che dove mi fermo sia ancora libero di comprare ciò che voglio , cioè anche solo il pane. Magari il salame lo compro da un'altra parte e se tu ti puoi permettere il ristorante ovunque vai, ci sono persone che fanno sacrifici per recarsi a visitare un determinato luogo. A quando il giorno in cui un turista sarà costretto per legge a spendere un minimo sindacale per potersi sottrarre al giudizio di persone che viaggiano usando il loro metro personale di giudizio??. Ps. Tequi scommetto che tu parli solo tenendo conto della tua antipatia politica nei miei confronti. Ps. Maxim mi verrebbe da risponderti male, ma non ce n'è bisogno . La tua risposta è un palese insulto ai tuoi e altrui diritti, ci rinunci ridendo di chi li difende. Che Volpe. Bruno
...

Io, Bruno, con i soldi non ci gioco e non li  spreco, anche  perché  non ne ho moltiwink. Penso che troverai  molti più  giocatori  di soldi  tra quelli  che cercano di evitare  di pagare  un parcheggio. 
Io sono dell'idea che se non posso  permettermi  una cosa ne faccio a meno senza cercare di arrabattarmi per averla senza poi riuscire  ad utilizzarla  come  meriterebbe, così  si comportavano i nostri vecchi, senza invidiare e senza criticare coloro i quali  potevano permetterselo, oggi  invece si vuole  tutto e subito e poi hanno il camper e cercano di risparmiare  su tutto, ma protestando  magari se la località  visitata non ha strutture per i nostri mezzi. 
Questo  in generale a prescindere  dalla questione Monteriggioni. 
Buona serata . Marino

13
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 24/09/2016 alle: 08:46:03
In risposta al messaggio di Marino2 del 23/09/2016 alle 21:22:29

Io, Bruno, con i soldi non ci gioco e non li  spreco, anche  perché  non ne ho molti. Penso che troverai  molti più  giocatori  di soldi  tra quelli  che cercano di evitare  di pagare  un parcheggio.  Io sono
dell'idea che se non posso  permettermi  una cosa ne faccio a meno senza cercare di arrabattarmi per averla senza poi riuscire  ad utilizzarla  come  meriterebbe, così  si comportavano i nostri vecchi, senza invidiare e senza criticare coloro i quali  potevano permetterselo, oggi  invece si vuole  tutto e subito e poi hanno il camper e cercano di risparmiare  su tutto, ma protestando  magari se la località  visitata non ha strutture per i nostri mezzi.  Questo  in generale a prescindere  dalla questione Monteriggioni.  Buona serata . Marino  
...

yesyes 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5745
Inserito il 24/09/2016 alle: 09:30:31
Bella area sosta, concordo con chi dice che ci vorrebbe una simile in tutte le città turistiche, quello che non ho capito è se l'AA è custodita oppure no, se non lo è allora 16 euro per sostare 24 ore non son pochi, ciaoo.

Modificato da Rascal il 24/09/2016 alle 09:31:09
bruno b
bruno b
-
Inserito il 24/09/2016 alle: 09:31:47
In risposta al messaggio di Marino2 del 23/09/2016 alle 21:22:29

Io, Bruno, con i soldi non ci gioco e non li  spreco, anche  perché  non ne ho molti. Penso che troverai  molti più  giocatori  di soldi  tra quelli  che cercano di evitare  di pagare  un parcheggio.  Io sono
dell'idea che se non posso  permettermi  una cosa ne faccio a meno senza cercare di arrabattarmi per averla senza poi riuscire  ad utilizzarla  come  meriterebbe, così  si comportavano i nostri vecchi, senza invidiare e senza criticare coloro i quali  potevano permetterselo, oggi  invece si vuole  tutto e subito e poi hanno il camper e cercano di risparmiare  su tutto, ma protestando  magari se la località  visitata non ha strutture per i nostri mezzi.  Questo  in generale a prescindere  dalla questione Monteriggioni.  Buona serata . Marino  
...

Detto che ciò che affermi sono solo congetture tue non avvallate da dati statistici, io penso che , in democrazia, la gente sia libera di fare ciò che gli pare. D'altra parte , e lo sai benissimo, la maggior parte dei camper così come la maggior parte delle auto viene comperata a "farfalle". Tu /io non la pensiamo cos', però se queste persone , anche indotti dalle pubblicità e da chi gestisce il mercato, non si comportassero in quel modo, molti costruttori avrebbero chiuso i battenti da tempo. Logico e comprensibile che poi si voglia risparmiare. D'altra parte , sempre in democrazia, c'è chi va al ristorante e chi si mangia un panino portato da casa. Quando le risorse economiche saranno meglio ridistribuite forse potremo andare tutti in trattoria. Ps. io non ho mai reclamato aree di sosta bensì punti sosta che è tutt'altra cosa rispetto ai tanti ghetti che ogni tanto vedo spuntare sul territorio. Basterebbe che i comuni e il Paese concepissero il turismo (itinerante e NON) non con gli occhi dell'avidità ma con lo sguardo rivolto all'accoglienza. Bruno
Se tremi per l''indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link