CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Multa per sosta in zona riservata altra categoria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 93
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28545
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 15:46:28
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 18/06/2018 alle 13:10:04

Non credo che un comune sia ispirato dalla massimizzazione del guadagno, Io credo di si. Dal momento in cui i trasferimenti dagli Enti sovraordinati sono sempre meno i Comuni devono cercare di arrangiarsi con quello che hanno,
possibilmente senza bastonare cittadini e/o turisti. Nel nostro caso basterebbe ridipingere le righe al suolo e nulla più. A me va bene comunque, prendo atto della situazione e mi adeguo. 1, al massimo 2 e comunque ad inizio o fine stagione, frequento anch'io quel parcheggio e se fossi un vigile urbano sparerei multe a raffica soprrattutto a quegli utenti che si comportano come se fossero in un campeggio con 300 mq di piazzola. Il Comune sa benissimo cosa accade e non in quel piazzale ma, credo, deve massimizzare gli introiti e chiudere (almeno) un occhio. In fin dei conti anche il camperista consuma e spende nel suo territorio contribuendo alle relative entrate. La faccenda è' di difficile equilibrio ed interpretazione.
...
Chiedere quattro euro lo considerate massimizzare guadagno ... Considerarlo comune anticamper quando mette s disposizione tutti qjei posti camper... Ma ragazzi attenti che non state contrattando con i vucumpra...Mi dispiace .a voi siete stati stati abituati troppo bene e fingete di non saperlo.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 16:51:51
In risposta al messaggio di salito del 18/06/2018 alle 15:46:28

Chiedere quattro euro lo considerate massimizzare guadagno ...Considerarlo comune anticamper quando mette s disposizione tutti qjei posti camper...Ma ragazzi attenti che non state contrattando con i vucumpra...Mi dispiace .a voi siete stati stati abituati troppo bene e fingete di non saperlo.
Hai colto salito, per massimizzare il guadagno intendevo proprio chiedere tariffe adeguate all'investimento effettuato e ai costi correnti sostenuti. Altro che pochi euri al giorno!
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 17:08:14
In risposta al messaggio di salito del 18/06/2018 alle 15:46:28

Chiedere quattro euro lo considerate massimizzare guadagno ...Considerarlo comune anticamper quando mette s disposizione tutti qjei posti camper...Ma ragazzi attenti che non state contrattando con i vucumpra...Mi dispiace .a voi siete stati stati abituati troppo bene e fingete di non saperlo.
Mah
Mi spiace che proprio non ci capiamo.
Non posso e non voglio pensare che tu deliberatamente interpreti a tuo piacimento ogni mio scritto.

Ma quando mai ho scritto che quel Comune è anticamper?
Fossi nel Comune aumenterei il costo del parcheggio e farei fare ai vigili urbani una visitina al giorno a quel piazzale affinchè certa gente capisca cos'è e come si usa un semplice parcheggio.
Keep calm e buon camper Corrado
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 17:33:44
In risposta al messaggio di chorus del 18/06/2018 alle 14:10:09

Art. 1, legge 13 giugno 1991, n. 190: Il Governo è delegato ad adottare.... la legislazione vigente concernente la disciplina della motorizzazione e della circolazione stradale. Così recita la legge delega per il riordino
del codice della strada Che c'entra il campeggio (azione umana) con la sosta di un veicolo (momento della circolazione stradale)? Non è un tema di gerarchia delle fonti, il codice della strada non può regolare l'azione umana del campeggio.
...
Bè,  allora poniti la domanda sul perché sia stato inserito quel comma, se non c'entra niente con il codice della strada? Sei davvero un fine costituzionalista wink
E visto che hai citato la Delega, se essa riguarda (cito) "la motorizzazione e la circolazione stradale", secondo linterpretazione letterale che ne dai, come giudichi le norme che riguardano la sosta? La sosta non e circolazione stradale ...  e un paradosso, ovvio, ma per far capire come tu interpreti un testo di Legge.
Agricampeggio Trefrutti
Agricampeggio Trefrutti
Agriturismo Biologico Salos
Agriturismo Biologico Salos
Parking Scala dei Turchi (L. Michelangel
Parking Scala dei Turchi (L. Michelangel
Agricampeggio da Bery
Agricampeggio da Bery
Area Sosta Camper Orobie
Area Sosta Camper Orobie
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 18:00:05
In risposta al messaggio di enzodc del 18/06/2018 alle 17:33:44

Bè,  allora poniti la domanda sul perché sia stato inserito quel comma, se non c'entra niente con il codice della strada? Sei davvero un fine costituzionalista  E visto che hai citato la Delega, se essa riguarda (cito)
la motorizzazione e la circolazione stradale, secondo linterpretazione letterale che ne dai, come giudichi le norme che riguardano la sosta? La sosta non e circolazione stradale ...  e un paradosso, ovvio, ma per far capire come tu interpreti un testo di Legge.
...
Mai detto di essere un giurista, anzi.
Per il codice della strada circolazione non significa movimento, la sosta (compreso l'arresto) è normata sempre dal medesimo codice.
lo ha detto anche la Cassazione, seppur giudicando una questione assicurativa: "nel concetto di circolazione stradale ex art. 2054 cc devono essere ricompresi tanto lo stato di movimento, quanto la situazione di arresto o di sosta di un veicolo".
Ribalto a te la domanda: qual è il soggetto dell'art. 185, il camper oppure l'equipaggio?

19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 23:40:37
In risposta al messaggio di chorus del 18/06/2018 alle 18:00:05

Mai detto di essere un giurista, anzi. Per il codice della strada circolazione non significa movimento, la sosta (compreso l'arresto) è normata sempre dal medesimo codice. lo ha detto anche la Cassazione, seppur giudicando
una questione assicurativa: nel concetto di circolazione stradale ex art. 2054 cc devono essere ricompresi tanto lo stato di movimento, quanto la situazione di arresto o di sosta di un veicolo. Ribalto a te la domanda: qual è il soggetto dell'art. 185, il camper oppure l'equipaggio?  
...
Nell'art.185 2° comma, si spiega il concetto di cosa non è campeggio; il campeggio chi lo fa? Il camper o il campeggiatore? In ogni caso non hai ancora spiegato cosa ci fa li quel 2° comma. 
Se io mi metto in un parcheggio, tenndalino chiuso, gradino chiuso, finestre a compasso chiuse, non ho nessuna struttura che eccede la sagoma del veicolo, niente sedie fuori, la sagoma del camper entra nello stallo,  le ruote poggiano a terra, non enetto deflussi liquidi e (forse) gassosi e sto dentro a leggere il giornale, NON è campeggio; è come se stessi dentro la mia macchina a fare la stessa cosa, leggere il giornale. È una sosta.
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 23:54:43
Comunque, ritornando a bomba, hai scritto che """non dovrebbe esserci alcuna vita a bordo, diversamente si tratta di un vero e proprio campeggio."""
La norma non parla in questi termini, parla solo, ripeto, di sagoma, deflussi, dove poggiano ke ruote. Non dice che non è campeggio se all'interno non c'è vita. 
Nel gergo giuridico si dice che "ubi lex voluit dicit, ubi noluit tacuit". (Dove la legge volle disse, dove non volle tacque).

16
fabris
fabris
15/05/2009 21
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2018 alle: 00:08:10
In risposta al messaggio di enzodc del 18/06/2018 alle 23:40:37

Nell'art.185 2° comma, si spiega il concetto di cosa non è campeggio; il campeggio chi lo fa? Il camper o il campeggiatore? In ogni caso non hai ancora spiegato cosa ci fa li quel 2° comma.  Se io mi metto in un parcheggio,
tenndalino chiuso, gradino chiuso, finestre a compasso chiuse, non ho nessuna struttura che eccede la sagoma del veicolo, niente sedie fuori, la sagoma del camper entra nello stallo,  le ruote poggiano a terra, non enetto deflussi liquidi e (forse) gassosi e sto dentro a leggere il giornale, NON è campeggio; è come se stessi dentro la mia macchina a fare la stessa cosa, leggere il giornale. È una sosta.
...
Sei stato chiarissimo é esattamente quello che volevo far capire qualche post indietro, ho preferito pagare i 28 euri entro i 5 giorni   non ho tempo per fare ricorsi, ma quando andrò in pensione.... mi batterò per chi è nella verità ci sono molte contraddizioni a Grado, hanno messo i tornelli per entrare in spiaggia, La spiaggia... Il Mare... non voglio aprire altre discussioni
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2018 alle: 14:56:12
In risposta al messaggio di fabris del 19/06/2018 alle 00:08:10

Sei stato chiarissimo é esattamente quello che volevo far capire qualche post indietro, ho preferito pagare i 28 euri entro i 5 giorni   non ho tempo per fare ricorsi, ma quando andrò in pensione.... mi batterò per chi
è nella verità ci sono molte contraddizioni a Grado, hanno messo i tornelli per entrare in spiaggia, La spiaggia... Il Mare... non voglio aprire altre discussioni
...
Ciao. Sono andato a rileggere il tuo precedente intervento. Guarda, secondo me si parte sempre da un equivoco quando si dice che il camper è equiparato a una autovettura. È vero che entrambi sono inseriti nella categoria M1 ma non sono la stessa cosa tanto che il CS distingue, all'articolo 54 se non sbaglio, tra autovetture e autocaravan.
Pertanto, se in un parcheggio oltre al cartello P c'è un cartello con il simbolo di un'autovettura,  quel parcheggio si intende riservato a tale categoria mentre se non c'è nulla possono posteggiare anche i camper, comunque nel rispetto della citata disposizione ex art 185 (ruote a terra ecc.ecc.).
In questo senso va letto il mio intervento nel quale, citando l'esempio della lettura del giornale, ho affermato che era la stessa cosa se il giornale veniva letto all'interno di un'auto o di un camper.
Ovviamente non so dove eri posteggiato ma se eri in un'area riservata alla autovetture per me la sanzione è sacrosanta, purtroppo.
La disxussione con l'utente Chorus era invece basata sul concetto di campeggio, cioè se ne ricorrevano gli estremi in caso di presenza di persone a bordo.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28545
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2018 alle: 23:52:00
...cosa dire dei posteggi comunali di localita turistiche che accettano i camper negli stalli delle auto con tariffe auto giornaliere di otto euro ,otto euro e cinquanta ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
fabris
fabris
15/05/2009 21
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 00:25:09
In risposta al messaggio di enzodc del 19/06/2018 alle 14:56:12

Ciao. Sono andato a rileggere il tuo precedente intervento. Guarda, secondo me si parte sempre da un equivoco quando si dice che il camper è equiparato a una autovettura. È vero che entrambi sono inseriti nella categoria
M1 ma non sono la stessa cosa tanto che il CS distingue, all'articolo 54 se non sbaglio, tra autovetture e autocaravan. Pertanto, se in un parcheggio oltre al cartello P c'è un cartello con il simbolo di un'autovettura,  quel parcheggio si intende riservato a tale categoria mentre se non c'è nulla possono posteggiare anche i camper, comunque nel rispetto della citata disposizione ex art 185 (ruote a terra ecc.ecc.). In questo senso va letto il mio intervento nel quale, citando l'esempio della lettura del giornale, ho affermato che era la stessa cosa se il giornale veniva letto all'interno di un'auto o di un camper. Ovviamente non so dove eri posteggiato ma se eri in un'area riservata alla autovetture per me la sanzione è sacrosanta, purtroppo. La disxussione con l'utente Chorus era invece basata sul concetto di campeggio, cioè se ne ricorrevano gli estremi in caso di presenza di persone a bordo.
...
Be'... A questo punto devo darti ragione... mi arrendo, ecco perché in Italia ci sono più avvocati che dottori, non ho intenzione di laurearmi in giurisprudenza, a questo punto che mettano il simbolo del divieto camper almeno così il messaggio è diretto per uno come me che arriva alle 21:00 di sera che nel dubbio prova a telefonare al comando vigili e non risponde nessuno in piena stagione balneareyes

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 09:10:07
In risposta al messaggio di fabris del 21/06/2018 alle 00:25:09

Be'... A questo punto devo darti ragione... mi arrendo, ecco perché in Italia ci sono più avvocati che dottori, non ho intenzione di laurearmi in giurisprudenza, a questo punto che mettano il simbolo del divieto camper
almeno così il messaggio è diretto per uno come me che arriva alle 21:00 di sera che nel dubbio prova a telefonare al comando vigili e non risponde nessuno in piena stagione balneare  
...
La legge non ammette ignoranza (purtroppo è così)
I vigili urbani o Polizia Locale non sono reperibili 24x24 ore
Comune di Grado (Ufficio Polizia Locale)
Via Leopardi (ex scuola Leopardi) 16
34073 Grado GO
Tel.: 0431 80100 - numero verde: 800 311 211

*

Fax.: 0431 80111

http://www.comunegrado.it

»

Orari di apertura
Lunedi09:00 - 12:00 
15:00 - 17:00
Martedi09:00 - 12:00
Mercoledi09:00 - 12:00 
15:00 - 17:00
Giovedi09:00 - 12:00
Venerdi09:00 - 12:00
Sabato chiuso
Domenica chiuso
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 09:22:44
In risposta al messaggio di fabris del 19/06/2018 alle 00:08:10

Sei stato chiarissimo é esattamente quello che volevo far capire qualche post indietro, ho preferito pagare i 28 euri entro i 5 giorni   non ho tempo per fare ricorsi, ma quando andrò in pensione.... mi batterò per chi
è nella verità ci sono molte contraddizioni a Grado, hanno messo i tornelli per entrare in spiaggia, La spiaggia... Il Mare... non voglio aprire altre discussioni
...
Come potrebbe un agente della polizia municipale andare contro ad un'ordinanza del proprio sindaco?
Le ordinanze, essendo un provvedimento amministrativo, vanno impugnate al TAR (beninteso se non si è d'accordo con le loro prescrizioni); passato il termine per l'impugnativa, in caso di loro applicazione con conseguente sanzione, al cittadino rimane la strada del contenzioso (Giudice di Pace o Prefetto), salvo trovare un GdP che non accoglie il ricorso per una fattispecie del tutto analoga a quella di cui si discute qui, come scritto nel link in seconda pagina.

16
fabris
fabris
15/05/2009 21
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 12:49:08
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/06/2018 alle 09:10:07

La legge non ammette ignoranza (purtroppo è così) I vigili urbani o Polizia Locale non sono reperibili 24x24 ore Comune di Grado (Ufficio Polizia Locale) Via Leopardi (ex scuola Leopardi) 16 34073 Grado GO Tel.: 0431 80100
- numero verde: 800 311 211*  Fax.: 0431 80111 » Orari di apertura Lunedi09:00 - 12:00  15:00 - 17:00 Martedi09:00 - 12:00 Mercoledi09:00 - 12:00  15:00 - 17:00 Giovedi09:00 - 12:00 Venerdi09:00 - 12:00 Sabato chiuso Domenica chiuso
...

https://magazine.geniuscamping....

19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 13:10:22
In risposta al messaggio di fabris del 21/06/2018 alle 12:49:08

Però, da quello che ho capito, a Grado c'è un parcheggio con due zone, una per le autovetture ed una per i camper. Sostenere che tale distinzione lede il diritto di un camperista alla sosta la vedo dura. Anzi il Comune potrebbe validamente sostenere di aver avuto un occhio di riguardo verso la categoria. Diverso è il caso delle generiche ordinanze anti camper.
16
fabris
fabris
15/05/2009 21
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 13:17:17
In risposta al messaggio di enzodc del 21/06/2018 alle 13:10:22

Però, da quello che ho capito, a Grado c'è un parcheggio con due zone, una per le autovetture ed una per i camper. Sostenere che tale distinzione lede il diritto di un camperista alla sosta la vedo dura. Anzi il Comune potrebbe validamente sostenere di aver avuto un occhio di riguardo verso la categoria. Diverso è il caso delle generiche ordinanze anti camper.
È vero c è un'area riservata ai camper e una riservata alle auto, ma l'area riservata ai camper, gli stalli non coprono la sagoma dei camper, sono stalli disegnati per le auto, quindi qua' siamo già a una contraddizione da parte del comune
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 13:46:58
In risposta al messaggio di fabris del 21/06/2018 alle 13:17:17

È vero c è un'area riservata ai camper e una riservata alle auto, ma l'area riservata ai camper, gli stalli non coprono la sagoma dei camper, sono stalli disegnati per le auto, quindi qua' siamo già a una contraddizione da parte del comune
Come la giri la giri, sempre in torto sei. Siccome il comandante dei vigili di Grado è un mio carissimo amico, posso sempre consigliargli di inasprire i controlli e secondo me sarebbe cosa buona e giusta.

Modificato da ezio59 il 21/06/2018 alle 13:49:29
16
fabris
fabris
15/05/2009 21
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 13:49:11
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/06/2018 alle 13:46:58

Come la giri la giri, sempre in torto sei. Siccome il comandante dei vigili di Grado è un mio carissimo amico, posso sempre consigliargli di inasprire i controlli e secondo me sarebbe cosa buona e giusta.
Girala come vuoi hai ragione sempre tu
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 13:50:22
In risposta al messaggio di fabris del 21/06/2018 alle 13:49:11

Girala come vuoi hai ragione sempre tu
No, è la legge che mi da ragione!
16
fabris
fabris
15/05/2009 21
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 13:55:35
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/06/2018 alle 13:50:22

No, è la legge che mi da ragione!
Ricordati, l'hai dettotu, la legge "sopratutto" in Italia va interpretata, dipende chi ti sostiene che "caratura"  ha'
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link