In risposta al messaggio di 2assi del 07/04/2025 alle 21:05:55Frequento la Liguria da una vita e - spero si sia capito - e' una regione che mi e' sempre piaciuta.
Sono sempre più convinto che alcuni, non conoscono la Liguria o meglio, ricordano la Liguria degli anni 70. In riviera dei fiori, negli ultimi anni, sono nate strutture ricettive. comunque, come ho scritto ieri, io homandato una mail e mi hanno anche risposto che faranno controlli. Se oltre alla mia, anche ognuno di voi, mandasse una mail, educata ma incisiva, nel momento in cui arrivano diverse lamentele, gli amministratori di opposizione ci vanno a nozze, se ne discute, ne parlano i giornali, insomma, ci potrebbero essere possibilità che qualcosa si muove. Se invece scriviamo solo qua sul forum, il problema resta esclusivamente a noi
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/04/2025 alle 18:12:34Giovanni, rileggendo l' articolo, credo aver allargato troppo il mio giudizio, su una situazione non vissuta, leggendo l' articolo ci sono enfatizzazioni grossolane, che ritengo impossibile come: sfrecciare a folle velocità tra i camper, non vorrei fosse un caso come tanti, enfatizzato da chi ha scritto senza essere stato li, o chi era li l' ha presa troppo male.
Mi pare d'aver capito che si sta parlando di due problemi: la mancanza di posti e questo è indiscutibile che sia dovuto all'overturism. E si parla di maleducazione. Ho cercato di spiegare come mai c'è overturism, quandoi turisti venivano fino ad ieri cercati col lanternino. Non è stato sufficiente un ministro per il turismo ritenuto inaffidabile che tutti scommettevano per la morte del turismo... La maleducazione, qui accennata, derivante da, scrive Ivo: mancanza di educazione, eccessivo buonismo verso chi non rispetta le regole, chi delinque, insomma non esiste nessuna deterrenza, quindi la solita semplice convenienza, a fare ciò che ci pare. Un capopopolo, più d'un secolo fa, scrisse, anzi predicò: tanto peggio, tanto meglio. E si sta tuttora ancora praticando questa regola: più è peggio, più il popolo è scontento, e più seguirà questa strada. Chissà perché i lavoratori Italiani sono i meno pagati in Europa. Giovanni
In risposta al messaggio di masivo del 08/04/2025 alle 10:05:22...e ' detto chiaramente che lo scrivente è uno dei camperisti e come ho più sopra ci ha fatto la cresta
Giovanni, rileggendo l' articolo, credo aver allargato troppo il mio giudizio, su una situazione non vissuta, leggendo l' articolo ci sono enfatizzazioni grossolane, che ritengo impossibile come: sfrecciare a folle velocitàtra i camper, non vorrei fosse un caso come tanti, enfatizzato da chi ha scritto senza essere stato li, o chi era li l' ha presa troppo male. Chi da giovane non ha fatto qualche cassata simile, ovviamente oggi il contesto potrebbe essere peggiorato, per ovvie ragioni. Il vero problema è che poi, se hai bisogno che qualcuno intervenga e non arriva nessuno, siamo messi molto male.
In risposta al messaggio di salvatore del 08/04/2025 alle 08:52:10La Liguria che attualmente investe di piu sul turismo itinerante, è la riviera dei fiori e tutto il suo entroterra Alpino. ( la nostra provincia fa parte del territorio montuoso delle Alpi Marittime mentre da Savona inizia l'Appennino). La Liguria è stretta e lunga e diversa da luogo a luogo. Qua ad ovest, abbiamo il cima della vicina Costa Azzurra, Non abbiamo fabbriche industriali, abbiamo quasi tutta la costa mare blu e il turismo qua a ponente è fiorente.
Frequento la Liguria da una vita e - spero si sia capito - e' una regione che mi e' sempre piaciuta. Dopo decenni di cementificazione selvaggia, qualche amministratore si e' reso conto che il turismo itinerante porta beneficisenza aggredire il territorio. So che qualcosa si sta muovendo anche se, per oggettivi motivi di spazio, l' offerta di posti - dove creati - sara' comunque insufficiente. Piu' di una volta ho avuto la tentazione di scrivere a un sindaco in presenza di situazioni oggettivamente critiche (parlo in generale), ma sapendo come funzionano le cose in Italia, ho sempre lasciato perdere. Buona l' idea di scrivere ai consiglieri di opposizione di un comune, ma a quale indirizzo?
In risposta al messaggio di 2assi del 08/04/2025 alle 16:48:51A fine gennaio ero nella zona di Bordighera, naturalmente in camper.
La Liguria che attualmente investe di piu sul turismo itinerante, è la riviera dei fiori e tutto il suo entroterra Alpino. ( la nostra provincia fa parte del territorio montuoso delle Alpi Marittime mentre da Savona inizial'Appennino). La Liguria è stretta e lunga e diversa da luogo a luogo. Qua ad ovest, abbiamo il cima della vicina Costa Azzurra, Non abbiamo fabbriche industriali, abbiamo quasi tutta la costa mare blu e il turismo qua a ponente è fiorente. Per rispondere a chi chiede come contattare i comuni, tutti i comuni hanno un indirizzo mail chiamato URP Ufficio Relazioni con il Pubblico. E' sufficiente andare sulla pagina del comune a cui si vuole scrivere, compilare il modulo allegato, e specificare che la mail, venga resa nota ai consiglieri di opposizione. Saranno obbligati ad inoltrare la mail per non incorrere nell'omissione di atti d'ufficio. I consiglieri di minoranza, spesso, non si faranno sfuggire l'occasione di chiedere alla maggioranza ragguagli in merito, le richieste verranno riportate sui giornali e vari social locali. Insomma, non è detto che funzioni ma portare a conoscenza di tutti i problemi, spesso aiuta a risolverli. Ho vissuto quanto affermo per decenni, genitori e famigliari in amministrazione ( assessori, sindaci consiglieri) ed io ho lavorato 30 anni in queste realtà. Parlarne, lamentarsi, far sapere, smuovere le acque. In Ligure si dice : chi u nu ciange, u nu tetta nel senso che in una cucciolata ad esempio di cagnolini, quelli che non piangono, non succhiano il latte, la mamma cagna, porgera' la tetta, a cuccioli che si lamentano
In risposta al messaggio di salvatore del 08/04/2025 alle 19:00:17Certo, la segnalazione, può anche essere positiva se merita. Occorre dare atto a chi lavora bene.
A fine gennaio ero nella zona di Bordighera, naturalmente in camper. Ho trovato una grande fioritura di mimose, una spettacolare mareggiata e clima mite. Tra l' altro, se non erro, Bordighera vanta la temperatura mediainvernale piu' alta dell' Italia continentale. Non ho mai pensato all' Ufficio Relazioni con il Pubblico dei comuni. Se e quando necessario, provero' a fare una segnalazione, naturalmente in buona maniera. Grazie intanto.
In risposta al messaggio di 2assi del 08/04/2025 alle 20:12:45"la segnalazione, può anche essere positiva se merita"
Certo, la segnalazione, può anche essere positiva se merita. Occorre dare atto a chi lavora bene.
In risposta al messaggio di 2assi del 08/04/2025 alle 16:48:51Belle parole ma purtroppo in contrasto con la realtà di alcuni fatti, come esempio quello che è successo a diano marina con l'oasi camper dove il comune aveva dichiarato guerra senza cercare una soluzione non tenendo conto delle richieste dei camperisti e della carenza di posti che c'è nella riviera. Non ho detto che l'oasi era un paradiso certamente andava stimolata ed aiutata a migliorare il servizio che dava ma da li alla chiusura con riapertura di un esiguo numero di posti ce ne passa. Purtroppo quello che succede in riviera sono gli appetiti locali dove viene soddisfatto solo chi pesa di più. Potrei citare altri casi come l'area roma a spotorno pure quella dismessa e cosi via, quello che devono decidere in liguria è se dare un futuro all'altezza dei tempi al turismo intinerante oppure continuare con vecchi schemi ormai però superati dalla realtà..
La Liguria che attualmente investe di piu sul turismo itinerante, è la riviera dei fiori e tutto il suo entroterra Alpino. ( la nostra provincia fa parte del territorio montuoso delle Alpi Marittime mentre da Savona inizial'Appennino). La Liguria è stretta e lunga e diversa da luogo a luogo. Qua ad ovest, abbiamo il cima della vicina Costa Azzurra, Non abbiamo fabbriche industriali, abbiamo quasi tutta la costa mare blu e il turismo qua a ponente è fiorente. Per rispondere a chi chiede come contattare i comuni, tutti i comuni hanno un indirizzo mail chiamato URP Ufficio Relazioni con il Pubblico. E' sufficiente andare sulla pagina del comune a cui si vuole scrivere, compilare il modulo allegato, e specificare che la mail, venga resa nota ai consiglieri di opposizione. Saranno obbligati ad inoltrare la mail per non incorrere nell'omissione di atti d'ufficio. I consiglieri di minoranza, spesso, non si faranno sfuggire l'occasione di chiedere alla maggioranza ragguagli in merito, le richieste verranno riportate sui giornali e vari social locali. Insomma, non è detto che funzioni ma portare a conoscenza di tutti i problemi, spesso aiuta a risolverli. Ho vissuto quanto affermo per decenni, genitori e famigliari in amministrazione ( assessori, sindaci consiglieri) ed io ho lavorato 30 anni in queste realtà. Parlarne, lamentarsi, far sapere, smuovere le acque. In Ligure si dice : chi u nu ciange, u nu tetta nel senso che in una cucciolata ad esempio di cagnolini, quelli che non piangono, non succhiano il latte, la mamma cagna, porgera' la tetta, a cuccioli che si lamentano
In risposta al messaggio di ledzep del 06/04/2025 alle 14:30:21Salve, una decina di anni fa un fatto analogo a Brusson nell'area camper Vollon, 3 auto a scorrazzare vicino ai camper
Quindi alla fine non è servito a nulla: 1)pagare 2)essere uno attaccati all'altro 3)essere in molti 4)chiamare i Carabinieri
In risposta al messaggio di Rascal del 09/04/2025 alle 09:09:06Chi conosce la Liguria sa bene che la situazione della viabilita' e' critica.
Belle parole ma purtroppo in contrasto con la realtà di alcuni fatti, come esempio quello che è successo a diano marina con l'oasi camper dove il comune aveva dichiarato guerra senza cercare una soluzione non tenendo contodelle richieste dei camperisti e della carenza di posti che c'è nella riviera. Non ho detto che l'oasi era un paradiso certamente andava stimolata ed aiutata a migliorare il servizio che dava ma da li alla chiusura con riapertura di un esiguo numero di posti ce ne passa. Purtroppo quello che succede in riviera sono gli appetiti locali dove viene soddisfatto solo chi pesa di più. Potrei citare altri casi come l'area roma a spotorno pure quella dismessa e cosi via, quello che devono decidere in liguria è se dare un futuro all'altezza dei tempi al turismo intinerante oppure continuare con vecchi schemi ormai però superati dalla realtà..