CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Notte tormentata a Santa Margherita Ligure

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 21:04:01
non e' stato scritto da un cronista/giornalista 
ma è uno scritto di uno dei camperisti .
Non che se fosse stato scritto da un cronista/giornalsta  sarebbe stato più equilibrato ma di sicuro scritto con mano meno pesante
"""
La struttura offre 12 posti riservati ai camper, con ulteriori spazi destinati a autobus e auto. 
""""""""""
quindi non recintata ad esclusivo uso per soggiorno notturno silenzioso il che comunque non giustifica azioni di disturbo 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 21:05:55
Sono sempre più convinto che alcuni, non conoscono la Liguria o meglio, ricordano la Liguria degli anni 70. In riviera dei fiori, negli ultimi anni, sono nate strutture ricettive. 
comunque, come ho scritto ieri, io ho mandato una mail e mi hanno anche risposto che faranno controlli. Se oltre alla mia, anche ognuno di voi, mandasse una mail, educata ma incisiva, nel momento in cui arrivano diverse lamentele, gli amministratori di opposizione  ci vanno a nozze, se ne discute, ne parlano i giornali, insomma, ci potrebbero essere possibilità  che qualcosa si muove. 
Se invece scriviamo solo qua sul forum, il problema resta esclusivamente a noi
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 08:52:10
In risposta al messaggio di 2assi del 07/04/2025 alle 21:05:55

Sono sempre più convinto che alcuni, non conoscono la Liguria o meglio, ricordano la Liguria degli anni 70. In riviera dei fiori, negli ultimi anni, sono nate strutture ricettive.  comunque, come ho scritto ieri, io ho
mandato una mail e mi hanno anche risposto che faranno controlli. Se oltre alla mia, anche ognuno di voi, mandasse una mail, educata ma incisiva, nel momento in cui arrivano diverse lamentele, gli amministratori di opposizione  ci vanno a nozze, se ne discute, ne parlano i giornali, insomma, ci potrebbero essere possibilità  che qualcosa si muove.  Se invece scriviamo solo qua sul forum, il problema resta esclusivamente a noi
...
Frequento la Liguria da una vita e - spero si sia capito - e' una regione che mi e' sempre piaciuta.
Dopo decenni di cementificazione selvaggia, qualche amministratore si e' reso conto che il turismo itinerante porta benefici senza aggredire il territorio.
So che qualcosa si sta muovendo anche se, per oggettivi motivi di spazio, l' offerta di posti - dove creati - sara' comunque insufficiente.
Piu' di una volta ho avuto la tentazione di scrivere a un sindaco in presenza di situazioni oggettivamente critiche (parlo in generale), ma sapendo come funzionano le cose in Italia, ho sempre lasciato perdere.
Buona l' idea di scrivere ai consiglieri di opposizione di un comune, ma a quale indirizzo?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 10:05:22
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/04/2025 alle 18:12:34

Mi pare d'aver capito che si sta parlando di due problemi: la mancanza di posti e questo è indiscutibile che sia dovuto all'overturism. E si parla di maleducazione. Ho cercato di spiegare come mai c'è overturism, quando
i turisti venivano fino ad ieri cercati col lanternino. Non è stato sufficiente un ministro per il turismo ritenuto inaffidabile che tutti scommettevano per la morte del turismo... La maleducazione, qui accennata, derivante da, scrive Ivo: mancanza di educazione, eccessivo buonismo verso chi non rispetta le regole, chi delinque, insomma non esiste nessuna deterrenza, quindi la solita semplice convenienza, a fare ciò che ci pare. Un capopopolo, più d'un secolo fa, scrisse, anzi predicò: tanto peggio, tanto meglio. E si sta tuttora ancora praticando questa regola: più è peggio, più il popolo è scontento, e più seguirà questa strada. Chissà perché i lavoratori Italiani sono i meno pagati in Europa. Giovanni
...
Giovanni, rileggendo l' articolo, credo aver allargato troppo il mio giudizio, su una situazione non vissuta, leggendo l' articolo ci sono enfatizzazioni grossolane, che ritengo impossibile come: sfrecciare a folle velocità tra i camper, non vorrei fosse un caso come tanti, enfatizzato da chi ha scritto senza essere stato li, o chi era li l' ha presa troppo male.
Chi da giovane non ha fatto qualche cassata simile, ovviamente oggi il contesto potrebbe essere peggiorato, per ovvie ragioni.
Il vero problema è che poi, se hai bisogno che qualcuno intervenga e non arriva nessuno, siamo messi molto male.
Ivo
Agricampeggio Autosufficienza
Agricampeggio Autosufficienza
Parcheggio Marina di San Pietro
Parcheggio Marina di San Pietro
Centro Vacanze San Marino
Centro Vacanze San Marino
Lido Azzurro Sosta Camper
Lido Azzurro Sosta Camper
Camper Stop Valsugana
Camper Stop Valsugana
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 13:42:44
In risposta al messaggio di masivo del 08/04/2025 alle 10:05:22

Giovanni, rileggendo l' articolo, credo aver allargato troppo il mio giudizio, su una situazione non vissuta, leggendo l' articolo ci sono enfatizzazioni grossolane, che ritengo impossibile come: sfrecciare a folle velocità
tra i camper, non vorrei fosse un caso come tanti, enfatizzato da chi ha scritto senza essere stato li, o chi era li l' ha presa troppo male. Chi da giovane non ha fatto qualche cassata simile, ovviamente oggi il contesto potrebbe essere peggiorato, per ovvie ragioni. Il vero problema è che poi, se hai bisogno che qualcuno intervenga e non arriva nessuno, siamo messi molto male.
...
...e ' detto chiaramente che lo scrivente è uno dei camperisti e come ho più sopra ci ha fatto la cresta

21/03/2009 27396
Inserito il 07/04/2025 alle: 21:04:01
non e' stato scritto da un cronista/giornalista 
ma è uno scritto di uno dei camperisti .
Non che se fosse stato scritto da un cronista/giornalsta sarebbe stato più equilibrato ma di sicuro scritto con mano meno pesante
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 14:12:14
A noi era capitato un episodio molto simile almeno 25 anni fa, nel parcheggio di un impianto di risalita. In almeno due occasioni arrivarono auto a fare sgommate, urlare ripetutamente e suonare i clacson appositamente per disturbare. Decidemmo di ignorare e stare a letto.
Posso capire che in questi anni la cattiva educazione, unita ad un malessere sempre più divisivo nelle nuove generazioni possa far sfociare in potenziali episodi violenti, però alla fine non è successo nulla di grave, a parte il fatto che a fronte di una richiesta di aiuto non sia potuto venire nessuno, ma sicuramente ci sarà una spiegazione anche a questo.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 14:52:43
Racconto cosa successe ai miei tempi, una sera d' estate, tra le 22 e 23, dopo mezza notte si doveva essere a casa, altri tempi.
Scorazzammo in un paese vicino, con in nostri ciclomotori, una decina di ragazzi tra i 15 e 17 anni, facemmo solo un po di rumore nella piazza centrale, arrivarono subito i Carabinieri, ci portarono in caserma, il maresciallo ci fece la ramanzina, trovai la cosa esagerata, ma a pensarci fu molto utile per i comportamenti futuri.wink....certo altri tempi, e forse eravamo anche dei bravi ragazzi.smiley.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 15:42:38
mi ricordo del camperista che fece ferro e fuoco contro i rumori notturni in quel di Bressanone ...semplicemente diplomaticamente gli ricordarono che su quel P la gente entrava e usciva da una discoteca ben pubblicizzata
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 15:49:42

Non dico niente di nuovo se scrivo: la madre degli imbecilli è sempre incinta. Anche a noi è successo, in un'area attrezzata sugli Appennini, un'area a lato di una strada al buio in discesa dove due-tre cento metri sotto c'erano un paio di ristoranti ed un bar e cento metri sopra un altro ristorante. Verso le 21-22, forse anche 23, sono arrivati alcuni giovinastri con i loro rumorosi e puzzolenti ciclomotori, sgassavano, frenavano, giù sparati e su ad alzare polvere. Sono stato tentato di scendere e legare una corda tra due alberi ai due lati della strada, ad altezza d'uomo; al buio, così sparati non l'avrebbero vista ma solo sentita. Mia moglie me lo ha sconsigliato...

Chi ha qualche decennio ricorderà che negli anni '50 (del secolo scorso) si andava a rimediare le grosse viti abbandonate sui binari del treno, poi si andava in farmacia a comprare le pasticche di potassio; si frantumavano fine fine mescolandole con lo zolfo e si faceva penetrare questa polvere-miscuglio nella impanatura della vite e la si lanciava sui muri delle case: un botto del diavolo e macchia circolare nera... Di giorno faceva poco effetto ma di notte svegliava tutto il circondario...

So' ragazzi! Però adesso scocciano, non avendo la loro età.

Giovanni
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 16:48:51
In risposta al messaggio di salvatore del 08/04/2025 alle 08:52:10

Frequento la Liguria da una vita e - spero si sia capito - e' una regione che mi e' sempre piaciuta. Dopo decenni di cementificazione selvaggia, qualche amministratore si e' reso conto che il turismo itinerante porta benefici
senza aggredire il territorio. So che qualcosa si sta muovendo anche se, per oggettivi motivi di spazio, l' offerta di posti - dove creati - sara' comunque insufficiente. Piu' di una volta ho avuto la tentazione di scrivere a un sindaco in presenza di situazioni oggettivamente critiche (parlo in generale), ma sapendo come funzionano le cose in Italia, ho sempre lasciato perdere. Buona l' idea di scrivere ai consiglieri di opposizione di un comune, ma a quale indirizzo?
...
La Liguria che attualmente investe di piu sul turismo itinerante, è la riviera dei fiori e tutto il suo entroterra Alpino. ( la nostra provincia fa parte del territorio montuoso delle Alpi Marittime mentre da Savona inizia l'Appennino). La Liguria è stretta e lunga e diversa da luogo a luogo. Qua ad ovest, abbiamo il cima della vicina Costa Azzurra, Non abbiamo fabbriche industriali, abbiamo quasi tutta la costa mare blu e il turismo qua a ponente è fiorente. 
Per rispondere a chi chiede come contattare i comuni, tutti i comuni hanno un indirizzo mail chiamato URP Ufficio Relazioni con il Pubblico. E' sufficiente andare sulla pagina del comune a cui si vuole scrivere, compilare il modulo allegato, e specificare che la mail, venga resa nota ai consiglieri di opposizione. Saranno obbligati ad inoltrare la mail per non incorrere nell'omissione di atti d'ufficio. I consiglieri di minoranza, spesso, non si faranno sfuggire l'occasione di chiedere alla maggioranza ragguagli in merito, le richieste verranno riportate sui giornali e vari social locali. Insomma, non è detto che funzioni ma portare a conoscenza di tutti i problemi, spesso aiuta a risolverli. Ho vissuto quanto affermo per decenni, genitori e famigliari in amministrazione ( assessori, sindaci consiglieri) ed io ho lavorato 30 anni in queste realtà. Parlarne, lamentarsi, far sapere, smuovere le acque. 
In Ligure si dice : " chi u nu ciange, u nu tetta"  nel senso che in una cucciolata ad esempio di cagnolini, quelli che non piangono, non succhiano il latte, la mamma cagna, porgera' la tetta, a cuccioli che si lamentano laugh  

Modificato da 2assi il 08/04/2025 alle 16:51:56
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 19:00:17
In risposta al messaggio di 2assi del 08/04/2025 alle 16:48:51

La Liguria che attualmente investe di piu sul turismo itinerante, è la riviera dei fiori e tutto il suo entroterra Alpino. ( la nostra provincia fa parte del territorio montuoso delle Alpi Marittime mentre da Savona inizia
l'Appennino). La Liguria è stretta e lunga e diversa da luogo a luogo. Qua ad ovest, abbiamo il cima della vicina Costa Azzurra, Non abbiamo fabbriche industriali, abbiamo quasi tutta la costa mare blu e il turismo qua a ponente è fiorente.  Per rispondere a chi chiede come contattare i comuni, tutti i comuni hanno un indirizzo mail chiamato URP Ufficio Relazioni con il Pubblico. E' sufficiente andare sulla pagina del comune a cui si vuole scrivere, compilare il modulo allegato, e specificare che la mail, venga resa nota ai consiglieri di opposizione. Saranno obbligati ad inoltrare la mail per non incorrere nell'omissione di atti d'ufficio. I consiglieri di minoranza, spesso, non si faranno sfuggire l'occasione di chiedere alla maggioranza ragguagli in merito, le richieste verranno riportate sui giornali e vari social locali. Insomma, non è detto che funzioni ma portare a conoscenza di tutti i problemi, spesso aiuta a risolverli. Ho vissuto quanto affermo per decenni, genitori e famigliari in amministrazione ( assessori, sindaci consiglieri) ed io ho lavorato 30 anni in queste realtà. Parlarne, lamentarsi, far sapere, smuovere le acque.  In Ligure si dice : chi u nu ciange, u nu tetta  nel senso che in una cucciolata ad esempio di cagnolini, quelli che non piangono, non succhiano il latte, la mamma cagna, porgera' la tetta, a cuccioli che si lamentano     
...
A fine gennaio ero nella zona di Bordighera, naturalmente in camper.
Ho trovato una grande  fioritura di mimose, una spettacolare mareggiata e clima mite.
Tra l' altro, se non erro, Bordighera vanta la temperatura media invernale piu' alta dell' Italia continentale.
Non ho mai pensato all' Ufficio Relazioni con il Pubblico dei comuni.
Se e quando necessario, provero' a fare una segnalazione, naturalmente in buona maniera.
Grazie intanto.
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 20:12:45
In risposta al messaggio di salvatore del 08/04/2025 alle 19:00:17

A fine gennaio ero nella zona di Bordighera, naturalmente in camper. Ho trovato una grande  fioritura di mimose, una spettacolare mareggiata e clima mite. Tra l' altro, se non erro, Bordighera vanta la temperatura media
invernale piu' alta dell' Italia continentale. Non ho mai pensato all' Ufficio Relazioni con il Pubblico dei comuni. Se e quando necessario, provero' a fare una segnalazione, naturalmente in buona maniera. Grazie intanto.
...
Certo, la segnalazione, può  anche essere positiva se merita. Occorre dare atto a chi lavora bene.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 09:02:47
In risposta al messaggio di 2assi del 08/04/2025 alle 20:12:45

Certo, la segnalazione, può  anche essere positiva se merita. Occorre dare atto a chi lavora bene.
"la segnalazione, può  anche essere positiva se merita"
Hai ragione.
Capita di rado, ma capita.
Ho in mente gia' un paio di situazioni.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 09:09:06
In risposta al messaggio di 2assi del 08/04/2025 alle 16:48:51

La Liguria che attualmente investe di piu sul turismo itinerante, è la riviera dei fiori e tutto il suo entroterra Alpino. ( la nostra provincia fa parte del territorio montuoso delle Alpi Marittime mentre da Savona inizia
l'Appennino). La Liguria è stretta e lunga e diversa da luogo a luogo. Qua ad ovest, abbiamo il cima della vicina Costa Azzurra, Non abbiamo fabbriche industriali, abbiamo quasi tutta la costa mare blu e il turismo qua a ponente è fiorente.  Per rispondere a chi chiede come contattare i comuni, tutti i comuni hanno un indirizzo mail chiamato URP Ufficio Relazioni con il Pubblico. E' sufficiente andare sulla pagina del comune a cui si vuole scrivere, compilare il modulo allegato, e specificare che la mail, venga resa nota ai consiglieri di opposizione. Saranno obbligati ad inoltrare la mail per non incorrere nell'omissione di atti d'ufficio. I consiglieri di minoranza, spesso, non si faranno sfuggire l'occasione di chiedere alla maggioranza ragguagli in merito, le richieste verranno riportate sui giornali e vari social locali. Insomma, non è detto che funzioni ma portare a conoscenza di tutti i problemi, spesso aiuta a risolverli. Ho vissuto quanto affermo per decenni, genitori e famigliari in amministrazione ( assessori, sindaci consiglieri) ed io ho lavorato 30 anni in queste realtà. Parlarne, lamentarsi, far sapere, smuovere le acque.  In Ligure si dice : chi u nu ciange, u nu tetta  nel senso che in una cucciolata ad esempio di cagnolini, quelli che non piangono, non succhiano il latte, la mamma cagna, porgera' la tetta, a cuccioli che si lamentano     
...
Belle parole ma purtroppo in contrasto con la realtà di alcuni fatti, come esempio quello che è successo a diano marina con l'oasi camper dove il comune aveva dichiarato guerra senza cercare una soluzione non tenendo conto delle richieste dei camperisti e della carenza di posti che c'è nella riviera. Non ho detto che l'oasi era un paradiso certamente andava stimolata ed aiutata a migliorare il servizio che dava ma da li alla chiusura con riapertura di un esiguo numero di posti ce ne passa. Purtroppo quello che succede in riviera sono gli appetiti locali dove viene soddisfatto solo chi pesa di più. Potrei citare altri casi come l'area roma a spotorno pure quella dismessa e cosi via, quello che devono decidere in liguria è se dare un futuro all'altezza dei tempi al turismo intinerante oppure continuare con vecchi schemi ormai però superati dalla realtà..
19
skid
skid
16/02/2006 70
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 10:00:51
In risposta al messaggio di ledzep del 06/04/2025 alle 14:30:21

Quindi alla fine non è servito a nulla: 1)pagare  2)essere uno attaccati all'altro 3)essere in molti 4)chiamare i Carabinieri
Salve, una decina di anni fa un fatto analogo a Brusson nell'area camper Vollon, 3 auto a scorrazzare vicino ai camper
Ragazzi o meno ( a 25/30 sei un adulto), il rischio è sempre quello che una banale botta tra auto si risolve forse con poco, con i ns mezzi un disastro. Quindi ben vengano le segnalazioni e chiamate alle forze dell'ordine senza se e senza ma.
Banalizzare mai, educazione civica però riguarda tutti, adulti compresi anzi per me che sono adulto, credo sia ancora peggio 
Esempio dai banali mozziconi di sigaretta gettati nell'aree camper (non da ragazzini) oppure nei luoghi limitrovi, ma gli esempi sono tanti.... aimè
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 10:37:04
Uno dei motivi per cui vado in campeggio o in aree camper attrezzate e recintate.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 13:42:16
In risposta al messaggio di Rascal del 09/04/2025 alle 09:09:06

Belle parole ma purtroppo in contrasto con la realtà di alcuni fatti, come esempio quello che è successo a diano marina con l'oasi camper dove il comune aveva dichiarato guerra senza cercare una soluzione non tenendo conto
delle richieste dei camperisti e della carenza di posti che c'è nella riviera. Non ho detto che l'oasi era un paradiso certamente andava stimolata ed aiutata a migliorare il servizio che dava ma da li alla chiusura con riapertura di un esiguo numero di posti ce ne passa. Purtroppo quello che succede in riviera sono gli appetiti locali dove viene soddisfatto solo chi pesa di più. Potrei citare altri casi come l'area roma a spotorno pure quella dismessa e cosi via, quello che devono decidere in liguria è se dare un futuro all'altezza dei tempi al turismo intinerante oppure continuare con vecchi schemi ormai però superati dalla realtà..
...
Chi conosce la Liguria sa bene che la situazione della viabilita' e' critica.
Spesso e' difficile trovare posteggio anche per le autovetture.
Figurarsi dedicare spazi, ammesso di disporne, per i camper.
E' ovvio che una amministrazione comunale cerca di soddisfare in primo luogo le esigenze dei suoi cittadini.
Credo che comunque molte localita' non abbiano alcun interesse ad ospitarci.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link