In risposta al messaggio di 2assi del 29/07/2025 alle 23:39:31devo dire che leggendoti invogli parecchio a viaggiare fin là, grazie
Ti hanno gia detto tutto. Da Amsterdam,vai a visitare il villaggio di pescatori Voledam, Lungo la strada, poco prima di Voledam, vedrai una fattoria, Producono, zoccoli in legno artigianali, la moglie, ed un caseificioil marito. Davanti alla fattoria, c'è la sosta gratuita per i camper, è gratuita ma se puoi, acquista qualcosa, io ho preso del formaggio e il portachiavi a forma di zoccolo e la calamita. Anche la visita dell'azienda è interessante. Posto Tranquillo e sicuro anche la notte, Inoltre, la mattina inforchi la bicicletta e lungo la strada che costeggia i campi, raggiungi Voledam in 10/15 minuti. un altro luogo che mi è piaciuto è 9202 Hargerstrandweg. Si tratta di una collina con le dune di sabbia e foresta alle spalle.C'è anche un campeggio in zona ma l'ho solo visto, ho pernottato altrove. Se capiti la sera, troverai decine di fotografi per il tramonto sul mare del nord, tramonto che avviene alle ore 23 circa,e dopo poche ore, riappare il sole. Io sono anche sceso a piedi sulla spiaggia di sabbia e, nel giro di 15 minuti, il mare è arretrato di oltre duecento metri Zandvoort Zaanse Schans tipico villaggio con mulini a vento, uno è visitabile. Quando arrivi, supera il villaggio, al ponte vai a destra nella cittadina, troverai molti parcheggi, e poi, torni al villaggio a piedi Keukenhof, coltivazioni di tulipani, però, la fioritura è solo in primavera. comunque, il viaggio in Olanda varrebbe la pena anche solo per la visita di Amsterdam. Premesso che non ho varcato la soglia delle fumerie di oppio e non ho guardato le ragazze nel quartiere rosso( mia moglie me lo ha vietato) .. a proposito, la sera e la notte, il quartiere piu sicuro e controllato, è il quartiere rosso,pieno di polizia , non fare fotografie li perchè i bodyguard sotto alle vetrine, ti strappano il cellulare o la macchina fotografica,
In risposta al messaggio di Laikone del 31/07/2025 alle 12:08:26Grazie. Vai e poi scrivi se ho detto fesserie...ma sono certo che mi ringrazierei. Occhio a non stare troppo vicino alle fumerie, c'è odore intenso di marijuana che vedi i puffi blu che ballano sul marciapiede
devo dire che leggendoti invogli parecchio a viaggiare fin là, grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 04/08/2025 alle 21:53:31Texel 3 gg, dipende queste pedali.
ancora grazie a tutti delle info. Qui va a finire che tocca metere le basi per fare 2/3 anni di vacanza in Olanda Nell'ipotetico itinerario devo tagliar fuori l'isola di Texel, cosa che vedrei in altri viaggi... perchèraccogliendo qualche info ce n'è abbastanza per starci 10gg solo lì... e non voglio fare una toccata e fuga... Ho calcolato che partendo dal nord Italia tra andata e ritorno che sono indicativamente 1300+1300km mi partono 3+3gg di viaggio. nei restanti, andrò a vedere qualche mulino ma non quelli di Kinderdijk, andrò a vedere quelli di Zaanse Schans. Errore? Il concetto è quello di non zompettare a casaccio da una parte all'altra dell'Olanda, altrimenti sarò costretto a zompettare anche nei viaggi futuri che, se il posto merita certo non mancheranno. In pratica cerco di vedere posti in zona Amsterdam/Utrecht e non spostarmi fino a Rotterdam Che dite?
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/08/2025 alle 22:21:32ok, ma non volevo andare a Rotterdam a sto giro...
Texel 3 gg, dipende queste pedali. kinderxxx conviene perché ci gestisci Rotterdam
In risposta al messaggio di Laikone del 05/08/2025 alle 11:55:45Uno degli elementi fondamentali dell'Olanda è il contrasto tra il piatto rurale delle campagne e il verticale di architetttura ipermoderna delle città. Hai il suo perché non perderlo.
ok, ma non volevo andare a Rotterdam a sto giro...
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/08/2025 alle 12:19:25farei principalmente quella parte lì... Volendam, Edam, ecc. ma l'AA che dici pare essere chiusa...
Uno degli elementi fondamentali dell'Olanda è il contrasto tra il piatto rurale delle campagne e il verticale di architetttura ipermoderna delle città. Hai il suo perché non perderlo. Le distanze arrivato li sonomodeste. Non pensare ai viaggi scandinavi. Io fossi te ci andrei.con una tua bici, se passi il tempo a cercare affitti non ti passa più. Tieni conto che a parte i rilevati, argini e ponti non hai salite. Ideale e una folding o una e-folding. Per darti una idea delle distanze, a texel io feci la parte nord in bici, in giornata, pedalando per 25 km, e vidi quasi ogni angolo significativo. Quando andai a edam andai in una aa nota li vicino e ci arrivai con 7 km mi pare da volendam
In risposta al messaggio di Laikone del 05/08/2025 alle 14:42:04Io sono stato due anni fa ... però era pieno di strutture...
farei principalmente quella parte lì... Volendam, Edam, ecc. ma l'AA che dici pare essere chiusa...
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/08/2025 alle 14:49:27anche io non avevo mai sentito di problemi fino ad ora...
Io sono stato due anni fa ... però era pieno di strutture...
In risposta al messaggio di Laikone del 05/08/2025 alle 16:09:55Sono andato nel sito di volendam ed ho trovato questo
anche io non avevo mai sentito di problemi fino ad ora... adesso, da marzo 2025 se ho capito bene, o il mezzo è almeno un euro 4, e allora puoi andare quasi dove vuoi, oppure oltre alla tangenziale non puoi andare (A10).dell'area che dici tu scrivono questo... e tendenzialmente, quasi tutti i parcheggi permettono di parcheggiare di giorno ma non di notte... la feccenda sembra cambiata e di molto...
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/08/2025 alle 20:17:14questo cosa?
Sono andato nel sito di volendam ed ho trovato questo
In risposta al messaggio di Laikone del 12/08/2025 alle 18:37:40Vabbè era l'elenco dei campeggi nella zona di edam.
questo cosa?
In risposta al messaggio di Laikone del 05/08/2025 alle 16:09:55Confermo. Vedi mio post poco sopra.
anche io non avevo mai sentito di problemi fino ad ora... adesso, da marzo 2025 se ho capito bene, o il mezzo è almeno un euro 4, e allora puoi andare quasi dove vuoi, oppure oltre alla tangenziale non puoi andare (A10).dell'area che dici tu scrivono questo... e tendenzialmente, quasi tutti i parcheggi permettono di parcheggiare di giorno ma non di notte... la feccenda sembra cambiata e di molto...
In risposta al messaggio di Lbor del 13/08/2025 alle 12:39:45Grazie della spiegazione, peraltro tutte cose di cui sono consapevole. Spesso sono con altri mezzi di olandesi, come questa notte, anche se non è certo una scusante.
Non è questione di come uno si muove (non andiamo di certo in giro con festoni e strombazzando, anzi…) e delle esigenze: se il loro codice della strada vieta di pernottare per strada, facendolo lo si infrange e se passanosei suscettibile di contravvenzione, in ogni periodo dell’anno ed in qualsiasi posto, periferia, campagna, zona industriale o porto. Non ci sono discussioni… : ieri ho chiesto telefonicamente ai campeggi e ho provato a chiamare la polizia locale, non riuscendo: alla mia domanda “e se non trovo nessun posto, perchè tutti pieni? “ Risposta dei campeggi pieni : “dovevi preoccuparti prima della partenza di trovare un posto, prenotandolo… “ Capisco, che questo sia lontano dalla nostra logica (latina e spesso molto, anzi troppo permissiva) e molto rigido. E soprattutto, da chi lascia il posto come , anzi meglio (spesso raccogliamo i resti altrui…) di come l’ha trovato. Nè si permette di tirare fuori sedie, tendalini e nemmeno cunei.. Tuttavia, il ragionamento non fa una grinza. Siamo a casa loro: se ci va bene, ok. Se non ci piace dobbiamo starcene a casa nostra o andare altrove. Poi uno “rischia” pernottando e ti va bene… La volta che ti beccano la paghi. Salata.