In risposta al messaggio di Lbor del 12/08/2025 alle 22:45:54Ma questa novità che in Olanda sia vietatissima la sosta al di fuori delle aree previste, dove sta scritta, o meglio, da quando sarebbe stata introdotta ?
Mah, forse saremo noi particolarmente sfortunati: entrati oggi in NL dal Belgio dopo la Francia. le due isole maggiori collegate da ponti (Middelburg e poi Zeelandia) Campeggi pieni stracolmi e dopo aver ricevuto almeno unadecina di risposte “sorry we’re fully booked” abbiamo trovato un buco miracolosamente.. non ne faccio, così come non ho mai fatto in passato una questione di prezzo, pur preferendo fare libera e aree attrezzate essenziali (per me top Camping car park: arrivi all’ora che vuoi, controlli con l’app la disponibilità e ti programmi la tappa sul tragitto anche all’ultimo minuto,,,) ma sebbene siamo i 4 adulti ed un cagnolino, 40€ senza elettricità non mi sembra proprio a buon mercato. In più confermo sia vietatissimo il pernottamento da qualsiasi parte. Puoi sostare nei parcheggi “dove” tu ci stia (ho un MH da 7,5 m..) e per tutto il tempo che vuoi (pagando.,,, ovviamente) ma il pernottamento non è consentito, pena contavvenzioni che possono arrivare a 500€. Quindi non capisco.. Ci sposteremo domani in. area Rotterdam, ma se questo è l’andazzo, Ps. sulle due isole, nessun parcheggio con P4N solo camping… e appunto strapieni
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/08/2025 alle 13:17:51Quando sia stata introdotta non lo so.
Ma questa novità che in Olanda sia vietatissima la sosta al di fuori delle aree previste, dove sta scritta, o meglio, da quando sarebbe stata introdotta ? In passato non era così. E per passato intendo il 2024, ultimoanno in cui sono andato nei Paesi Bassi. Vero è che io preferisco andare nelle aree di sosta (raramente nei campeggi, ma se server, vado anche lì). Però sostai in libera senza problemi anche lo scorso anno. A parte Texel, dove è specificamente indicato di non sostare fuori dalle strutture previste, tutto il resto dell'Olanda non mi risulta fosse così. Peraltro non mi ritrovo neanche nei comportamenti qui descritti da parte della polizia. Un amico, che mi raggiunse nel 2017 proprio all'isola di Texel, sbarcò tardi dal traghetto e si fermò dopo pochi km. in un piazzale parcheggio a dormire. Durante la notte sentì un lieve colpo sul parabrezza, la mattina dopo, uscendo, trovò un biglietto sotto il tergicristallo, scritto in inglese con il quale la Polizia affermava di essere passata e di aver visto che loro erano in camper, spiegava che a Texel non è possibile pernottare al di fuori delle strutture previste e li invitava a trovare una possibilità tra le tante possibili sull'Isola per poter pernottare senza infrangere la legge. A me personalmente successe a Elburg di parcheggiare per pranzare in un parcheggio per auto. Ci andai perchè vidi altri 2 camper tedeschi parcheggiati. Stavo mangiando quando arrivò un auto della Polizia dal quale scesero 2 agenti, 1 si affacciò alla finestra della dinette . Quasi scusandosi ci indicò che a poche centinaia di metri c'era un parcheggio specifico per camper (in realtà era un parcheggio misto) . Mi alzai da tavola e gli dissi che mi sarei spostato subito e lui mi disse di terminare pure il pranzo e di spostarmi solo dopo aver terminato. Se ne andò. Io sono stato preferibilmente nei parcheggi e nelle marine dove spessissimo sono previsti dei posti appositi per pernottare con i camper, è previsto un camper service per scaricare e caricare, grigie, nere e bianche, raramente ci sono colonnine per l'energia elettrica. Anche lì non ho mai trovato difficoltà per sostare. Io non vado nelle spiagge, ma sono stato a Ghiethoorn che è uno dei paesi più visitati dell'Olanda, in tanti altri centri minori, anche a Kinderdjk (se si scrive così), lo scorso anno andai al festival dei tulipani ad inizio Maggio e ugualmente parcheggiai alla solita maniera. Andando a pernottare in un'azienda agricola Vero che si paga ovunque per sostare, anche poche ore, ma preso atto di questo, mi dispiacerebbe che l'Olanda, dal 2025, avesse così stravolto le sue abitudini nel confronti dei nostri veicoli. L'esperienza che ho io, per quel cha vale, è diversa da quello che leggo qui.
https://www.treincamper.it/paes...
In risposta al messaggio di Lbor del 13/08/2025 alle 14:31:56OK,
Quando sia stata introdotta non lo so. Scrivo solo che ogni parcheggio ha il simbolo del camper barrato con l’icona luna . Ho chiesto ai locali (NL) in camper e tutti mi hanno confermato che non è permessa la sosta lanotte. Qualcuno, in zona industriale a cui ho chiesto e mi ha detto la stessa cosa: “non è permesso. Poi possono non passare e quindi vuol dire che ti è andata bene,,” Se cerchi nel web , c’e scritto che è vietato. E non solo nei parcheggi con la P, dove paghi, ma dappertutto. Poi se non si è convinti e si pensa sia possibile, a proprio rischio e pericolo… Personalmente non ho nessuna convenienza o interesse a fornire informazioni sbagliate e fare terrorismo. Solo dare un contributo utile e per evitare sorprese salate: ho lavorato per 30 anni con i nordeuropei, conosco il loro modo di pensare e che noi consideriamo ‘rigido’. Ps. modifico il post per aggiornarlo con gli orari: sosto a bordo mare per il pranzo e vicino a me ci sono altri camper e caravan: ho chiesto anche a loro, sono NL: dalle 6:00 alle. 21:00 la sosta è permessa. Dopo si deve andarsene. Qui non ci sono cartelli, c’è molto spazio e in linea teorica non si darebbe fastidio a nessuno.
In risposta al messaggio di Lbor del 13/08/2025 alle 21:53:11Ribadisco che l'ho gironzolata in aprile 2025 per tre settimane. Non ero interessato alle spiagge ed alcune città le ho evitate perché già note. Un solo fine settimana in una bellissima Area di sosta a Leeuwarden per il resto ho cercato e sempre trovato spot vicino alle dighe, alcuni con P4N, altri visti e piaciuti. A Utrecht, lungo un canale dove rimessano anche i residenti, che ho utilizzato più giorni non consecutivi, la polizia passava e non ha mai detto nulla. A Deventer il parcheggio misto senza servizi, prevedeva stalli per i, camper senza servizi, costa un euro per 24 ore e si prende il traghetto che attraversa il fiume ed andare in città. Venlo area gratuita con servizi ed elettricità, a Westerbork area gratuita nel bosco vicino all'entrata del muse del campo di concentramento, ...
Io non voglio convincere nessuno e con questo commento smetto di ripetermi, perche’ poi si rischia di diventare noiosi. Ma non si può pensare che la regola sia interpretabile. il pernottamento /sosta (dalle 21:01 alle5:59) in DK non è permesso (non sono necessari cartelli che lo specifichino). Questo quello che ho compreso io. poi ognuno è libero di fare come crede e di disporre dei propri denari come vuole. Io, a malincuore e con una certa fatica cerco posti dove, qui pagando (ho trovato, con molta fatica, anche oggi un parcheggio a Leida in città, n.b. con sbarra all’ingresso e guardiano, quindi non il classico parcheggio con la macchinetta (si ririra un biglietto e si paga all’uscita ed era nella lista dei posti insieme ai campeggi del mio Garmin, non nei parcheggi): non ha nulla se non auto e circa una decina di camper. Quindi non è ne bucolico, nè pittoresco, come i campeggi che abbiamo visto ad esempio ad Den Haag, tutti molto belli ed immersi nel verde, purtroppo pieni. ma a noi serve solo per dormire tranquilli, visto che domani ripartiamo). e aldilà di tutto, non mi fa stare tranquillo ricevere una visita della polizia in piena notte, anche se non mi elevassero una contravvenzione. Nè mi voglio far distinguere, nel caso, come lo stereotipo dell’italiano che non rispetta le regole (n.b. immagine sbagliatissima e che nella maggior parte dei casi ci trasciniamo dietro..) Posso esser poi d’accordo con voi che succeda che determinate regole non vengano spesso rispettate: il limite di velocità ne è un esempio. Ma è a proprio rischio e pericolo. Poi se a qualcuno andasse sempre bene, nessun problema per me. Io qui continuerò a comportarmi così, a costo di guidare tutta la notte per spostarmi dove potrò sostare senza problemi. Ciao
In risposta al messaggio di Barbefleurie del 13/08/2025 alle 22:59:07Il fatto che non ci siano state visite della Polizia non significa che non ci sia il divieto…
Ribadisco che l'ho gironzolata in aprile 2025 per tre settimane. Non ero interessato alle spiagge ed alcune città le ho evitate perché già note. Un solo fine settimana in una bellissima Area di sosta a Leeuwarden per ilresto ho cercato e sempre trovato spot vicino alle dighe, alcuni con P4N, altri visti e piaciuti. A Utrecht, lungo un canale dove rimessano anche i residenti, che ho utilizzato più giorni non consecutivi, la polizia passava e non ha mai detto nulla. A Deventer il parcheggio misto senza servizi, prevedeva stalli per i, camper senza servizi, costa un euro per 24 ore e si prende il traghetto che attraversa il fiume ed andare in città. Venlo area gratuita con servizi ed elettricità, a Westerbork area gratuita nel bosco vicino all'entrata del muse del campo di concentramento, ... Scarico e carico acque sono sempre a pagamento, per lo più dai concessionari camper o in qualche distributore, accettando i vincoli di percorso e di orario connessi.
In risposta al messaggio di Lbor del 21/08/2025 alle 11:55:06Non so, io sono anche in vacanza, e se devo passare mezze giornate a trovare un posto lo trovo un fattore di stress inammissibile. Poi in posti come la Francia, che conosco bene e mi trovo a mio agio è una cosa, in altri paesi, come in uk, dove già guidare mi mette in imbarazzo, non ho nessuna voglia di mettermi a trigare. Non dico che non sia possibile ma mi rovina la vacanza.
il punto, per quanto mi riguarda, non è la spesa per sistemarsi in una struttura organizzata: alla fine per i soli servizi (carico e scarico) paghi la stessa cifra se non maggiore che alloggiare: l’esperienza in UK insegnadove se possibile (concesso dopo insistenti “preghiere”) ti “pettinavano” per i soli servizi, spesso destinati con una scusa puerile ai soli clienti… Ma piuttosto il rischio di prenotare in posti affollati e per giunta “brutti” per le proprie aspettative. Oltre a dover arrivarci largamente in anticipo, prima della chiusura. Per questo privilegiamo AA con servizi essenziali (acqua, scarichi e corrente) come quelli francesi di Camping Car Park. Sai sempre se sono pieni dall’app e quindi cambi destinazione, arrivi e parti quando vuoi… Del resto, ristoranti, piscine, ecc non ci importa nulla. Ma ognuno ha esigenze diverse
In risposta al messaggio di Lbor del 21/08/2025 alle 18:23:47Comunque i posti dove si girava come 15 anni fa sono sempre meno, quindi se vuoi vederli, se vuoi andare a texel ti adatti e cominci a telefonare ai camping, o eviti i periodi di punta. In Olanda rinunciai ad un parco, non ricordo il nome ma dove ci sono alcune opere di v gogh, per il.cping senza posti telefonando 2 gg prima.
Infatti, 2 anni fa volevamo fare la Corvovaglia e poi la Scozia. Visto l’andazzo della prima settimana, posti, quando disponibili, affollatissimi e servizi - sottolineo ancora che abbiamo sempre chiesto di pagarli - scarsise non nulli , abbiamo girato la “prua” prima del previsto verso il Nord: spazi quasi illimitati, con libera quasi sempre possibile e praticamente ovunque e numero di posti per i servizi maggiori che in Inghilterra, nazione secondo noi poco propensa al turismo itinerante, ma al contrario stanziale: campeggi pieni di roulotte che passano buona parte del loro periodo in un posto. Non la vacanza che fa per me , che mi posso e mi voglio muovere spesso per vedere cose nuove. Se non posso, affitto una casa o vado in albergo che sono più comodo per quel che mi riguarda, UK (eccetto Scozia) mai più…