CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Olanda?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 55
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 13:17:51
In risposta al messaggio di Lbor del 12/08/2025 alle 22:45:54

Mah, forse saremo noi particolarmente sfortunati: entrati oggi in NL dal Belgio dopo la Francia. le due isole maggiori collegate da ponti (Middelburg e poi Zeelandia) Campeggi pieni stracolmi e dopo aver ricevuto almeno una
decina di risposte “sorry we’re fully booked” abbiamo trovato un buco miracolosamente.. non ne faccio, così come non ho mai fatto in passato una questione di prezzo, pur preferendo fare libera e aree attrezzate essenziali (per me top Camping car park: arrivi all’ora che vuoi, controlli con l’app la disponibilità e ti programmi la tappa sul tragitto anche all’ultimo minuto,,,) ma sebbene siamo i 4 adulti ed un cagnolino, 40€ senza elettricità non mi sembra proprio a buon mercato. In più confermo sia vietatissimo il pernottamento da qualsiasi parte. Puoi sostare nei parcheggi “dove” tu ci stia (ho un MH da 7,5 m..) e per tutto il tempo che vuoi (pagando.,,, ovviamente) ma il pernottamento non è consentito, pena contavvenzioni che possono arrivare a 500€. Quindi non capisco..  Ci sposteremo domani in. area Rotterdam, ma se questo è l’andazzo, Ps. sulle due isole, nessun parcheggio con P4N solo camping… e appunto strapieni  
...
Ma questa novità che in Olanda sia vietatissima la sosta al di fuori delle aree previste, dove sta scritta, o meglio, da quando sarebbe stata introdotta ?

In passato non era così. E per passato intendo il 2024, ultimo anno in cui sono andato nei Paesi Bassi.

Vero è che io preferisco andare nelle aree di sosta (raramente nei campeggi, ma se server, vado anche lì). Però sostai in libera senza problemi anche lo scorso anno. A parte Texel, dove è specificamente indicato di non sostare fuori dalle strutture previste, tutto il resto dell'Olanda non mi risulta fosse così. Peraltro non mi ritrovo neanche nei comportamenti qui descritti da parte della polizia. Un amico, che mi raggiunse nel 2017 proprio all'isola di Texel, sbarcò tardi dal traghetto e si fermò dopo pochi km. in un piazzale parcheggio a dormire. Durante la notte sentì un lieve colpo sul parabrezza, la mattina dopo, uscendo, trovò un biglietto sotto il tergicristallo, scritto in inglese con il quale la Polizia affermava di essere passata e di aver visto che loro erano in camper, spiegava che a Texel non è possibile pernottare al di fuori delle strutture previste e li invitava a trovare una possibilità tra le tante possibili sull'Isola per poter pernottare senza infrangere la legge.  
A me personalmente successe a Elburg di parcheggiare per pranzare in un parcheggio per auto. Ci andai perchè vidi altri 2 camper tedeschi parcheggiati. Stavo mangiando quando arrivò un auto della Polizia dal quale scesero 2 agenti, 1 si affacciò alla finestra della dinette . Quasi scusandosi ci indicò che a poche centinaia di metri c'era un parcheggio specifico per camper (in realtà era un parcheggio misto) . Mi alzai da tavola e gli dissi che mi sarei spostato subito e lui mi disse di terminare pure il pranzo e di spostarmi solo dopo aver terminato. Se ne andò.

Io sono stato preferibilmente nei parcheggi e nelle "marine" dove spessissimo sono previsti dei posti appositi per pernottare con i camper, è previsto un camper service per scaricare e caricare, grigie, nere e bianche, raramente ci sono colonnine per l'energia elettrica. Anche lì non ho mai trovato difficoltà per sostare. Io non vado nelle spiagge, ma sono stato a Ghiethoorn che è uno dei paesi più visitati dell'Olanda, in tanti altri centri minori, anche a Kinderdjk (se si scrive così), lo scorso anno andai al festival dei tulipani ad inizio Maggio e ugualmente parcheggiai alla solita maniera. Andando a pernottare in un'azienda agricola
Vero che si paga ovunque per sostare, anche poche ore, ma preso atto di questo, mi dispiacerebbe che l'Olanda, dal 2025, avesse così stravolto le sue abitudini nel confronti dei nostri veicoli. L'esperienza che ho io, per quel cha vale, è diversa da quello che leggo qui.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 13/08/2025 alle 13:21:57
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 14:31:56
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/08/2025 alle 13:17:51

Ma questa novità che in Olanda sia vietatissima la sosta al di fuori delle aree previste, dove sta scritta, o meglio, da quando sarebbe stata introdotta ? In passato non era così. E per passato intendo il 2024, ultimo
anno in cui sono andato nei Paesi Bassi. Vero è che io preferisco andare nelle aree di sosta (raramente nei campeggi, ma se server, vado anche lì). Però sostai in libera senza problemi anche lo scorso anno. A parte Texel, dove è specificamente indicato di non sostare fuori dalle strutture previste, tutto il resto dell'Olanda non mi risulta fosse così. Peraltro non mi ritrovo neanche nei comportamenti qui descritti da parte della polizia. Un amico, che mi raggiunse nel 2017 proprio all'isola di Texel, sbarcò tardi dal traghetto e si fermò dopo pochi km. in un piazzale parcheggio a dormire. Durante la notte sentì un lieve colpo sul parabrezza, la mattina dopo, uscendo, trovò un biglietto sotto il tergicristallo, scritto in inglese con il quale la Polizia affermava di essere passata e di aver visto che loro erano in camper, spiegava che a Texel non è possibile pernottare al di fuori delle strutture previste e li invitava a trovare una possibilità tra le tante possibili sull'Isola per poter pernottare senza infrangere la legge.   A me personalmente successe a Elburg di parcheggiare per pranzare in un parcheggio per auto. Ci andai perchè vidi altri 2 camper tedeschi parcheggiati. Stavo mangiando quando arrivò un auto della Polizia dal quale scesero 2 agenti, 1 si affacciò alla finestra della dinette . Quasi scusandosi ci indicò che a poche centinaia di metri c'era un parcheggio specifico per camper (in realtà era un parcheggio misto) . Mi alzai da tavola e gli dissi che mi sarei spostato subito e lui mi disse di terminare pure il pranzo e di spostarmi solo dopo aver terminato. Se ne andò. Io sono stato preferibilmente nei parcheggi e nelle marine dove spessissimo sono previsti dei posti appositi per pernottare con i camper, è previsto un camper service per scaricare e caricare, grigie, nere e bianche, raramente ci sono colonnine per l'energia elettrica. Anche lì non ho mai trovato difficoltà per sostare. Io non vado nelle spiagge, ma sono stato a Ghiethoorn che è uno dei paesi più visitati dell'Olanda, in tanti altri centri minori, anche a Kinderdjk (se si scrive così), lo scorso anno andai al festival dei tulipani ad inizio Maggio e ugualmente parcheggiai alla solita maniera. Andando a pernottare in un'azienda agricola Vero che si paga ovunque per sostare, anche poche ore, ma preso atto di questo, mi dispiacerebbe che l'Olanda, dal 2025, avesse così stravolto le sue abitudini nel confronti dei nostri veicoli. L'esperienza che ho io, per quel cha vale, è diversa da quello che leggo qui.    
...
Quando sia stata introdotta non lo so.
Scrivo solo che ogni parcheggio ha il simbolo del camper barrato con l’icona luna .
Ho chiesto ai locali (NL) in camper e tutti mi hanno confermato che non è permessa la sosta la notte. Qualcuno, in zona industriale a cui ho chiesto e mi ha detto la stessa cosa: “non è permesso. Poi possono non passare e quindi vuol dire che ti è andata bene,,”
Se cerchi nel web , c’e scritto che è vietato. E non solo nei parcheggi con la P, dove paghi, ma dappertutto. 

https://www.treincamper.it/paes...

Poi se non si è convinti e si pensa sia possibile, a proprio rischio e pericolo… 
Personalmente non ho nessuna convenienza o interesse a fornire informazioni sbagliate e fare terrorismo. Solo dare un contributo utile e per evitare sorprese salate: ho lavorato per 30 anni con i nordeuropei, conosco il loro modo di pensare e che noi consideriamo ‘rigido’. 

Ps. modifico il post per aggiornarlo con gli orari: sosto a bordo mare per il pranzo e vicino a me ci sono altri camper e caravan: ho chiesto anche a loro, sono NL: dalle 6:00 alle. 21:00 la sosta è permessa. Dopo si deve andarsene. Qui non ci sono cartelli, c’è molto spazio e in linea teorica non si darebbe fastidio a nessuno.
Lorenzo

Modificato da Lbor il 13/08/2025 alle 15:20:37
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 16:21:43
dato che ci sposteremo verso Rotterdam, stavo guardando i posti segnalati da P4N: in molti dei commenti, (recentissimi Agosto 25) si parla di Polizia che passa e bussa ai camper. La sosta non è permessa.

Lorenzo
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 17:49:08
Questo però non risponde al vero: in tutti i posti che ho pernottato non c'erano divieti specifici ai camper.
In quello di Hertogenbosch, solo piccoli cartelli che invitavano a non lasciare incustoditi oggetti nei veicoli. 
Per il resto, pur non negando i divieti, uso anch'io al 90% P4N, trovo anch'io qualche post dove dicono di avere avuto visita della polizia (ma sono di più quelli che hanno ricevuto altro tipo di visite), ma sono davvero una piccola minoranza.
 Come dico, non si può fare di tutta l'erba un fascio, c'è posto e posto, c'è situazione e situazione.
Per fortuna ci sono molte alternative, leggi campeggi e aree camper, chi non se la sente di rischiare può ammassarsi li.
Furio

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 18:08:57
In risposta al messaggio di Lbor del 13/08/2025 alle 14:31:56

Quando sia stata introdotta non lo so. Scrivo solo che ogni parcheggio ha il simbolo del camper barrato con l’icona luna . Ho chiesto ai locali (NL) in camper e tutti mi hanno confermato che non è permessa la sosta la
notte. Qualcuno, in zona industriale a cui ho chiesto e mi ha detto la stessa cosa: “non è permesso. Poi possono non passare e quindi vuol dire che ti è andata bene,,” Se cerchi nel web , c’e scritto che è vietato. E non solo nei parcheggi con la P, dove paghi, ma dappertutto.  Poi se non si è convinti e si pensa sia possibile, a proprio rischio e pericolo…  Personalmente non ho nessuna convenienza o interesse a fornire informazioni sbagliate e fare terrorismo. Solo dare un contributo utile e per evitare sorprese salate: ho lavorato per 30 anni con i nordeuropei, conosco il loro modo di pensare e che noi consideriamo ‘rigido’.  Ps. modifico il post per aggiornarlo con gli orari: sosto a bordo mare per il pranzo e vicino a me ci sono altri camper e caravan: ho chiesto anche a loro, sono NL: dalle 6:00 alle. 21:00 la sosta è permessa. Dopo si deve andarsene. Qui non ci sono cartelli, c’è molto spazio e in linea teorica non si darebbe fastidio a nessuno.
...
OK, 

allora se nei parcheggi viene messa una tabella che vieta la  sosta ai  camper significa che non esiste una legge che vale per tutti i parcheggi, altrimenti eviterebbero di spender soldi per mettere i cartelli.

3 in camper è un sito privato senza nessun carattere istituzionale e riporta proprie informazioni. E' vero che rispetto ad anni fa si trovano molti più siti che evidenziano come in Olanda sia vietata la sosta libera, ma tendenzialmente usano i termini "Campeggio libero" che non è proprio la stessa cosa. Facendo una breve ricerca non ho trovato evidenze istituzionali, ma penso bisognerebbe saper scrivere in dutch per esser certi che esista qualcosa. 

Io onestamente ovunque sia andato ho trovato parcheggi che consentivano la sosta ai camper, la maggior parte a pagamento, sicuramente ho dormito nei parcheggi di Elburg, Kampen, Hoorn e Delft Pagando la sosta a Hoorn e a Delft e gratis negli altri 2 posti. Per il resto sempre marina e park con tariffe espresse specificamente per i camper.

Probabile che anche in Olanda stiano limitando sempre di più le soste per i camper ad evitare l'invasione selvaggia. 

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 20:08:44
Probabilmente sarà così. Ora invece sono nell'estremo nord nella Germania, sul mare, e qui si che ci sono molte più limitazioni, con divieti specifici per camper con l'orario indicato. Le aree camper sul mare sono piene, e gliele lascio volentieri ai tedeschi, piazzali di ghiaia cintati e sotto il sole, mentre all'interno di pochi km ci sono paesini di campagna con piccole realtà molto graziose e meno dispendiose.
Furio
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 21:53:11
Io non voglio convincere nessuno e con questo commento smetto di ripetermi, perche’ poi si rischia di diventare noiosi. Ma non si può pensare che la regola sia interpretabile.

il pernottamento /sosta (dalle 21:01 alle 5:59) in DK non è permesso (non sono necessari cartelli che lo specifichino). Questo quello che ho compreso io.
poi ognuno è libero  di fare come crede e di disporre dei propri denari come vuole.
Io, a malincuore e con una certa fatica cerco posti dove, qui pagando (ho trovato, con molta fatica, anche oggi un parcheggio a Leida in città, n.b.  con  sbarra all’ingresso e guardiano, quindi non il classico parcheggio con la macchinetta (si ririra un biglietto e si paga all’uscita ed era nella lista dei posti insieme ai campeggi del mio Garmin, non nei parcheggi): non ha nulla se non auto e circa una decina di camper. Quindi non è ne bucolico, nè pittoresco, come i campeggi che abbiamo visto ad esempio ad Den Haag, tutti molto belli ed immersi nel verde, purtroppo pieni. ma a noi serve solo per dormire tranquilli, visto che domani ripartiamo). e aldilà di tutto, non mi fa stare tranquillo ricevere una visita della polizia in piena notte, anche se non mi elevassero una contravvenzione. Nè mi voglio far distinguere, nel caso, come lo stereotipo dell’italiano che non rispetta le regole (n.b. immagine sbagliatissima e che nella maggior parte dei casi ci trasciniamo dietro..)
Posso esser poi d’accordo con voi che succeda che determinate regole non vengano  spesso rispettate: il limite di velocità ne è un esempio. Ma è a proprio rischio e pericolo.
Poi se a qualcuno andasse sempre bene, nessun problema per me. Io qui continuerò a comportarmi così, a costo di guidare tutta la notte per spostarmi dove potrò sostare senza problemi.

Ciao
Lorenzo

Modificato da Lbor il 13/08/2025 alle 22:19:19
7
Barbefleurie
Barbefleurie
14/01/2018 111
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 22:59:07
In risposta al messaggio di Lbor del 13/08/2025 alle 21:53:11

Io non voglio convincere nessuno e con questo commento smetto di ripetermi, perche’ poi si rischia di diventare noiosi. Ma non si può pensare che la regola sia interpretabile. il pernottamento /sosta (dalle 21:01 alle
5:59) in DK non è permesso (non sono necessari cartelli che lo specifichino). Questo quello che ho compreso io. poi ognuno è libero  di fare come crede e di disporre dei propri denari come vuole. Io, a malincuore e con una certa fatica cerco posti dove, qui pagando (ho trovato, con molta fatica, anche oggi un parcheggio a Leida in città, n.b.  con sbarra all’ingresso e guardiano, quindi non il classico parcheggio con la macchinetta (si ririra un biglietto e si paga all’uscita ed era nella lista dei posti insieme ai campeggi del mio Garmin, non nei parcheggi): non ha nulla se non auto e circa una decina di camper. Quindi non è ne bucolico, nè pittoresco, come i campeggi che abbiamo visto ad esempio ad Den Haag, tutti molto belli ed immersi nel verde, purtroppo pieni. ma a noi serve solo per dormire tranquilli, visto che domani ripartiamo). e aldilà di tutto, non mi fa stare tranquillo ricevere una visita della polizia in piena notte, anche se non mi elevassero una contravvenzione. Nè mi voglio far distinguere, nel caso, come lo stereotipo dell’italiano che non rispetta le regole (n.b. immagine sbagliatissima e che nella maggior parte dei casi ci trasciniamo dietro..) Posso esser poi d’accordo con voi che succeda che determinate regole non vengano  spesso rispettate: il limite di velocità ne è un esempio. Ma è a proprio rischio e pericolo. Poi se a qualcuno andasse sempre bene, nessun problema per me. Io qui continuerò a comportarmi così, a costo di guidare tutta la notte per spostarmi dove potrò sostare senza problemi. Ciao
...
Ribadisco che l'ho gironzolata in aprile 2025 per tre settimane. Non ero interessato alle spiagge ed alcune città le ho evitate perché già note. Un solo fine settimana in una bellissima Area di sosta a Leeuwarden per il resto ho cercato e sempre trovato spot vicino alle dighe, alcuni con P4N, altri visti e piaciuti. A Utrecht, lungo un canale dove rimessano anche i residenti, che ho utilizzato più giorni non consecutivi, la polizia passava e non ha mai detto nulla. A Deventer  il parcheggio misto senza servizi, prevedeva stalli per i, camper senza servizi, costa un euro per 24 ore e si prende il traghetto che attraversa il fiume ed andare in città.  Venlo area gratuita con servizi ed elettricità,  a Westerbork area gratuita nel bosco vicino all'entrata del muse del campo di concentramento, ...
Scarico e carico acque sono sempre a pagamento, per lo più dai concessionari camper o in qualche distributore, accettando i vincoli di percorso e di orario connessi. 
"C'est fou ce que les gens qui se croient instruits éprouvent le besoin de faire chier le monde..." Boris Vian

Modificato da Barbefleurie il 13/08/2025 alle 23:12:46
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 23:07:22
In risposta al messaggio di Barbefleurie del 13/08/2025 alle 22:59:07

Ribadisco che l'ho gironzolata in aprile 2025 per tre settimane. Non ero interessato alle spiagge ed alcune città le ho evitate perché già note. Un solo fine settimana in una bellissima Area di sosta a Leeuwarden per il
resto ho cercato e sempre trovato spot vicino alle dighe, alcuni con P4N, altri visti e piaciuti. A Utrecht, lungo un canale dove rimessano anche i residenti, che ho utilizzato più giorni non consecutivi, la polizia passava e non ha mai detto nulla. A Deventer  il parcheggio misto senza servizi, prevedeva stalli per i, camper senza servizi, costa un euro per 24 ore e si prende il traghetto che attraversa il fiume ed andare in città.  Venlo area gratuita con servizi ed elettricità,  a Westerbork area gratuita nel bosco vicino all'entrata del muse del campo di concentramento, ... Scarico e carico acque sono sempre a pagamento, per lo più dai concessionari camper o in qualche distributore, accettando i vincoli di percorso e di orario connessi. 
...
Il fatto che non ci siano state visite della Polizia non significa che non ci sia il divieto…  
Documentandosi di persona e in rete in NL è Strictly forbidden. 
Comunque, buon per te. 
Io continuo a pensarla così e non voglio rischiare. 

Lorenzo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31228
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 10:29:58
IN generale, ritengo che purtroppo sopratutto in luglio e agosto dobbiamo cambiare modo di viaggiare. Bisogna purtroppo, e dico purtroppo, prenotare i posti dove si va, pena rischio forte di non trovare posto. Due anni fa in olanda prenotai solo per texel, e facemmo 4 telefonate prima di trovare un camping con posto, peraltro al costo di una AA. L'olanda ha anche alcune AA, ma anche li trovai sempre l'ultimo-penultimo posto.
Chi può, viaggi in altri periodi.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 11:55:06
il punto, per quanto mi riguarda, non è la spesa per sistemarsi in una struttura organizzata: alla fine per i soli servizi (carico e scarico) paghi la stessa cifra se non maggiore che alloggiare: l’esperienza in UK insegna dove se possibile (concesso dopo insistenti “preghiere”) ti “pettinavano” per i soli servizi, spesso destinati con una scusa puerile ai soli clienti…
Ma piuttosto il rischio di prenotare in posti affollati e per giunta “brutti” per le proprie aspettative.
Oltre a dover arrivarci largamente in anticipo, prima della chiusura.
Per questo privilegiamo AA con servizi essenziali (acqua, scarichi e corrente) come quelli francesi di Camping Car Park. Sai sempre se sono pieni dall’app e quindi cambi destinazione, arrivi e parti quando vuoi…
Del resto, ristoranti, piscine, ecc non ci importa nulla. 
Ma ognuno ha esigenze diverse

Lorenzo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31228
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 12:11:24
In risposta al messaggio di Lbor del 21/08/2025 alle 11:55:06

il punto, per quanto mi riguarda, non è la spesa per sistemarsi in una struttura organizzata: alla fine per i soli servizi (carico e scarico) paghi la stessa cifra se non maggiore che alloggiare: l’esperienza in UK insegna
dove se possibile (concesso dopo insistenti “preghiere”) ti “pettinavano” per i soli servizi, spesso destinati con una scusa puerile ai soli clienti… Ma piuttosto il rischio di prenotare in posti affollati e per giunta “brutti” per le proprie aspettative. Oltre a dover arrivarci largamente in anticipo, prima della chiusura. Per questo privilegiamo AA con servizi essenziali (acqua, scarichi e corrente) come quelli francesi di Camping Car Park. Sai sempre se sono pieni dall’app e quindi cambi destinazione, arrivi e parti quando vuoi… Del resto, ristoranti, piscine, ecc non ci importa nulla.  Ma ognuno ha esigenze diverse  
...
Non so, io sono anche in vacanza, e se devo passare mezze giornate a trovare un posto lo trovo un fattore di stress inammissibile. Poi in posti come la Francia, che conosco bene e mi trovo a mio agio è una cosa, in altri paesi, come in uk, dove già guidare mi mette in imbarazzo, non ho nessuna voglia di mettermi a trigare. Non dico che non sia possibile ma mi rovina la vacanza.
Già solo l'idea di passare una notte in libera pensando sarà possibile o meno, passerà la polizia o no, non è roba per me.
In olanda sono stato sempre in AA o camping.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 18:23:47
Infatti, 2 anni fa volevamo fare la Corvovaglia e poi la Scozia.
Visto l’andazzo della prima settimana, posti, quando disponibili, affollatissimi e servizi - sottolineo ancora che abbiamo sempre chiesto di pagarli -  scarsi se non nulli , abbiamo girato la “prua” prima del previsto verso il Nord: spazi quasi illimitati, con libera quasi sempre possibile e praticamente ovunque e numero di posti per i servizi maggiori che in Inghilterra, nazione secondo noi poco propensa al turismo itinerante, ma al contrario stanziale: campeggi pieni di roulotte che passano buona parte del loro periodo in un posto. Non la vacanza che fa per me , che mi posso e mi voglio muovere spesso per vedere cose nuove. Se non posso, affitto una casa o vado in albergo che sono più comodo
per quel che mi riguarda, UK (eccetto Scozia) mai più…

Lorenzo

Modificato da Lbor il 21/08/2025 alle 18:27:59
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31228
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 21:28:19
In risposta al messaggio di Lbor del 21/08/2025 alle 18:23:47

Infatti, 2 anni fa volevamo fare la Corvovaglia e poi la Scozia. Visto l’andazzo della prima settimana, posti, quando disponibili, affollatissimi e servizi - sottolineo ancora che abbiamo sempre chiesto di pagarli -  scarsi
se non nulli , abbiamo girato la “prua” prima del previsto verso il Nord: spazi quasi illimitati, con libera quasi sempre possibile e praticamente ovunque e numero di posti per i servizi maggiori che in Inghilterra, nazione secondo noi poco propensa al turismo itinerante, ma al contrario stanziale: campeggi pieni di roulotte che passano buona parte del loro periodo in un posto. Non la vacanza che fa per me , che mi posso e mi voglio muovere spesso per vedere cose nuove. Se non posso, affitto una casa o vado in albergo che sono più comodo per quel che mi riguarda, UK (eccetto Scozia) mai più…  
...
Comunque i posti dove si girava come 15 anni fa sono sempre meno,  quindi se vuoi vederli, se vuoi andare a texel ti adatti e cominci a telefonare ai camping, o eviti i periodi di punta. In Olanda rinunciai ad un parco, non ricordo il nome ma dove ci sono alcune opere di v gogh, per il.cping senza posti telefonando 2 gg prima.
Il camping di Amsterdam era pressoché infinitp, aveva aperto altri spazi senza 220. Io però nelle capitali o grandi città il camping lo preferisco a prescindere. 

R.L. Stevenson
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 10:38:14
alla fine sono risucito ad andarci e mi sono trovato bene; è un bel viaggio e un bel paese con tante cose da vedere.

Purtroppo, devo confermare la teoria di Lbor anche se non proprio in modo tassativo. 
Nella periferia di Amsterdam ho sostato in camping dove prima di entrare ho parlato con un camperista spagnolo il quale aveva chiesto pochi minuti prima di me se avessero posto e gli è stato risposto di no; 2 minuti dopo sono entrato io e il posto, addirittura 2 posti.. me li hanno trovati... allo spagnolo hanno anche detto che NON si può sostare alla notte fuori dalle aree previste. 

In pratica è come in Slovenia... di giorno parcheggi dove vuoi (quasi) e di sera/notte DEVI andare in una struttura camping o AA che sia, ma NON per strada.

Il fatto che ad alcuni è "andata bene" non significa sia la normalità
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link