quote:Originally posted by Tonino57> Eccomi! scusate questa piccola assenza! vedo che siete a buon punto e ci sono amici nuovi!!! Benvenuti!!! allora ho pensato di fare un altro primo piatto della cucina barese, se gradite eh!! [:p][:D] Secondo me potremmo risolvere sul posto il problema dei secondi piatti senza complicarci troppo la vita, ...ma è solo un'idea! Antonia
1. Carnevale Lasagna,rustico con ricotta, olive baresane, dolcetti natalizi, frutta 2. Kalagi Calzone, focaccia barese,taralli,frutta(agrumi) 3. Totetto 4. Lerry 5. Markino Sicuramente qualche prodotto Pratese 6. Sailor49 7. Tonino57 Struffoli, rustico con ricotta, roccocò, vino. 8. GranRaf 9.Mirabelle direttamente da Bari: orecchiette e cime di rape!! Qualche contorno e dolci..(tanto non bastano mai)! Per le bevande ognuno porta qualcosa... E' chiaro che le quantità sono commisurate alle dimensioni della teglia più grande! Ma dopotutto credo sia bello assaggiare tutto quello che c'è e non abbuffarsi di qualcosa in particolareid="size4"> Rimane il problema del primo e secondo piatto da cucinare in locoid="black">id="size3"> Caro Riccardo, abbiamo un frigo capace a disposizione? se c'è posso aggiungere gli involtini di verza Toninoid="black">id="size3"> >
quote:Originally posted by carnevale> Allora per me l'ipotesi più tranquilla è quella che ha fatto Carnevale e anche Kalagi, ovvero: ognuno prepara per il proprio gruppo in abbondanza tanto da poter offrire un assaggino agli altri gruppi, uguale per la carne : si decide di fare un grande arrosto in comune, e ognuno porta un po' di carne da arrostire per se in abbondanza per assaggi ad altri, Riccardo invece potrebbe fare le lenticchie e l'ottimo cotechino che si era offerto di fare, con il nostro aiuto sempre!!!! In questo modo potremmo più tranquillamente gestire la cena Antonia
Ragazzi mi sa che ci stiamo complicando un pò troppo la vita[xx(][xx(][xx(] Rimango dell'opinione che ognno porta qualcosa e magari il necessario per preparare in loco piatti tipici o specifici dal momento che Riccardo mette a disposizione la cucina ed il forno... poi se qualcuno vuole qualcosa in particolare lo può portare o comprare direttamente a destinazione ma fare un menù che comprende pesce significa una enorme complicazione (andare a comprarlo e trovarlo fresco, pulire il pesce, poterlo cucinare contemporaneamente per tutti, ecc...) Personalmente preferisco portare già da casa quello che serve per preparare il tutto e limitarmi, come lo stesso Riccardo ha suggerito, a prendere eventualmente qualche prodotto locale ma pensare di fare un menù unico per tutti mi sembra un pò utopico anche perchè credo che ogni nucleo familiare abbia abitudini alimentari diverse e ci sono molti bambini che sicuramente hanno gusti più semplici... Quindi credo che dovremmo comportarci come si fa solitamente ai raduni, ovvero ognuno porta qualcosa, alcuni equipaggi si preoccupano di preparare dei primi piatti, altri pensano al secondo, tutti pensano alle bevande ai contorni, agli antipasti, ai dolcetti, alla frutta... e la festa la si fa tutti insieme ed in allegria. Dico questo anche perchè il bello è stare insieme e godersi il posto: c'è il laghetto e da quello che ho capito si può anche pescare... si può fare un bel giro lungo il lago... giocare, ballare e divertirsi, ecc... Quindi, per quanto carina l'idea di stilare un menù specifico credo sia poco proponibile per scarsità di tempi e per non conoscenza dei gusti personali dei partecipanti. Dopotutto, è o non è un Capodanno autogestito[?] E allora dai pensiamo a divertirci e a sbizarrirci a preparare qualcosa di buono da far provare ai partecipanti così sarà un fine anno "multietnico" dal punto di vista culinario[:D] con prodotti autoctoni dei luoghi di provenienza di ciascuno! DADO >
quote:Originally posted by lalla71> Ciao Laura, benvenuta. Per ciò che concerne le cose da portare stiamo cercando di organizzarci[:D]. L'abito lungo stonerebbe con l'idea dell'autogestione quindi sarebbe opportuno essere quanto più informali possibile[;)] Tonino
Eccoci, i Milanesi (6 adulti e 6 bambini) confermano. E ora due domande fondamentali: 1) che cosa dobbiamo portare noi? La polenta? I cotechini? il vino?? 2) è di rigore l'abito lungo? [:D] Non vedo l'ora!!!!!!!!!!! Laura >