Inserito il 28/01/2009 alle: 11:31:05
Aiuto, siamo assediati dai cinghiali
Invia Stampa
Vorrei denunciare quello che ormai sta diventando un incubo per me e per quanti, a Roma Nord, sono nella mia stessa situazione. Abito in una zona splendida, praticamente mi ritrovo in campagna a poche centinaia di metri da Corso Francia, ho la possibilità di passeggiare nei prati per chilometri in completo relax. Anzi, avevo.
Uscire la sera, in una zona che è sempre stata molto tranquilla, quella intorno a Via Oriolo Romano e Via Due Ponti, è un rischio, e non per paura di incontrare malintenzionati, o delinquenti, o per il traffico. No, niente di tutto questo: la paura è quella di incontrare i cinghiali! Scendono all'imbrunire, in branchi, si avvicinano alle case, curiosi, impauriti, affamati. Spaventano i proprietari che portano a passeggio i cani, potrebbero essere aggressivi, spesso sono accompagnati dai cuccioli.
Cinghiali. Ieri sera, ore 23.30, chiudo le persiane, il mio cane (che di solito dorme fuori, ma ormai sono costretto a rinchiuderlo in un piccolo magazzino) abbaia impazzito, guardo fuori e li vedo subito: 6, dico 6, cinghialoni adulti, allo scoperto, in piena luce dei lampioni, a 6-7 metri da me, mi guardano interdetti e io come loro, non so cosa fare. Poi mi grugniscono infastiditi, si girano e con estrema tranquillità se ne vanno via, sparendo nel buio.
Paura di incontrarli de visu, danni ai giardini ed agli orti (ormai non possiamo più coltivare nulla), animali da compagnia reclusi in casa. Il Parco di Veio, che dovrebbe essere l'Ente competente per territorio, è impotente, può solo mettere recinzioni ma sembrano inutili e sono costose. Io ho provato a esplodere dei rauti, ma loro puntuali si ripresentano il giorno dopo. Cosa si può fare, cosa può fare il Messaggero ? Cacciarli, si ma come ? Aiuto, siamo assediati!
Bruno Tassi
(27 gennaio 2009)
...........chiamate s o s Ettorino[:D][:D]id="size3">