quote:paolog965 Posted - 18/06/2008 : 22:02:08
Elio
io la mtb, sci e scarpette le ho appese al ciodo causa ernia!!!
E la cosa che mi manca di più sono le scorribande con le ruotegrasse in mezzo ai cinghiali sulle colline del torinese!!!
Paolo >
>
Purtroppo ti capisco perfettamente. Io mi ritengo ancora molto fortunato nel poter fare queste cose, anche se non più come una volta.
quote:incriccato Posted - 19/06/2008 : 19:08:53
--------------------------------------------------------------------------------
Purtroppo succede anche a me e soprattutto l' alzata dal Wc.
Quando Vi bloccate assumete una postura a "S" ??
>
>
L'alzate dal wc è terribile, ma anche quella dal letto non è male, soprattutto dalla mansarda scavalcando la dolce metà che, come da copione, si è beccata la parte migliore.
La postura che assumo quando mi blocco?????? Boh, S bislunga calante verso sx!!
quote:AM Benevento Posted - 20/06/2008 : 16:38:15
--------------------------------------------------------------------------------
Salve vorrei portarle un'esperienza controcorrente:
alcuni anni fa ero arrivato ad avere una miriade di problemini fisici (ernie inguinali, ernie discali, enorme varicocele (testuali parole del medico: da convegno medico) e per giunta l'arrivo dei miei bimbi mi vedeva coinvolto, con la mia dolce metà, in attività quotidiane che mi avevano costretto a lasciare il mondo a cui mi sento di appartenere (quello degli sportivi).
Ebbene con il tempo non riuscivo più a stare seduto in ufficio, non riuscivo a salire i due gradini di accesso della mia abitazione con mio figlio appena nato in braccio, praticamente uno ZOMBI di 120 kg.
Dopodichè sono stato operato, per iniziare, a due ernie inguinali e ad un varicele all'ultimo stadio.
I medici mi avevano detto, di aspettare per un pò di tempo e poi passare alla schiena. Nel frattempo per scendere un po di peso mi avevano consigliato della cyclette, ed io, ho seguito il consiglio.
Per un paio di mesi ho fatto cyclette, poi ho cominciato a camminare per minuti e poi ore, poi ho iniziato a fare jogging e così poco per volta e dopo 8 maratone, il dolore alla schiena è diminuito fino a scomparire quasi del tutto.
Oggi, ogni volta che sono costretto a fermarmi per qualche infortunio, dopo 15 gg di inattività inizia a farmi male la schiena ed inizio ad avere difficolta nello stare seduto, dopo un mese (solo una volta in otto anni di attività podistica) mi blocco.
Quindi: NON MOLLARE, c'è tempo per intervenire e sopratutto evita le bombe (massoterapia, laser, tecar, ecc.).
>
>
Grazie del consiglio che cercherò di seguire il più possibile.
La prima volta che mi sono veramente bloccato, dopo circa 3 anni di mal di schiena occasionale, è stato circa 5 anni fà. Il mio bimbo aveva 6 mesi e chinandomi per metterlo nel lettino....TAC. BLOCCATO, gamba compresa!!!! Da quel momento sono necessariamente dovuto andare a scoprire cosa c'era. Risultato...ERNIA!!!! Tutti gli sport interrotti. Ebbene in un anno mi sono bloccato 3 volte e per riprendermi mi facevo bombe di Voltaren e Muscoril che in 3 gg. mi facevamo rialzare, ma per riprendermi degnamente passava circa 1 mese. Ero quasi deciso a farmi operare, non facevo più nulla ed avevo una paura infernale di bloccarmi. Vivevo male!!! Poi un bel giorno parlando con un amico mi dice di andare dal tizio che è molto bravo. Vado, mi visita, mi fà fare alcuni movimenti strani e sentenzia:
- hai una bella ernia e un'altra è lì lì.
ed io: quindi???
- quindi, mi dice lui, hai 43 anni e non può pensare di convivere con questo problema.
ed io: certo che no!! Quindi???
- quindi riprendi a fare tutto ciò che facevi prima, senza nessuna paura. Prendi in braccio i bimbi (nel frattempo era nata una bimba), gioca con loro, vai a sciare, in mtb, fai la spesa e solleva pesi senza problemi. Meglio bloccarsi 2/3 volte l'anno che fare l'operazione, almeno per adesso.
Ebbene sono passati circa 2 anni 1/2, faccio di tutto e mi sono bloccato solo 2 volte con la capacità di riprendermi molto più velocemente.
Certo, l'ernia c'è e ogni tanto si fà sentire, però devo effettivamente dire che per fortuna non mi sono operato.
Non faccio niente (osteopata e/o altro) solo camminate, sciate, un pò di MTB (poco tempo) e qualche corsa settimanale oltre alla vita quotidiana che tutti noi facciamo.
Penso di essere fortunato.
Saluti
Elio