Inserito il 17/06/2011 alle: 00:14:38
HOMEINFORMAZIONIITINERARIOGALLERIADOVECONTATTO
GUERCINO A FANO
tra presenza e assenza
L’evento 'Guercino a Fano - tra presenza e assenza', voluto e realizzato sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, con il coordinamento scientifico della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici delle Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Fano e della Curia Vescovile di Fano con il patrocinio della Regione Marche, acquista ancor più valore se si considera che una delle tre opere, il San Giovanni Battista alla Fonte, torna a Fano dalla Francia (Museo Fabre di Montpellier), dopo la requisizione napoleonica del 1797.
Tra la primavera e l’estate del 2011 (dal 7 maggio al 1° ottobre) i dipinti del Guercino — Lo sposalizio della Vergine (già a San Domenico perché di proprietà della Fondazione), l’Angelo Custode (esposto alla Pinacoteca Civica anche se di proprietà della Curia) e il citato San Giovanni Battista al fonte — si possono ammirare, eccezionalmente riuniti, nella Pinacoteca San Domenico.
L’evento si arricchirà di iniziative culturali a latere, costituite da concerti, convegni, ecc.
Le tre opere — datate 1641 (Sposalizio), 1648 (Angelo custode) e 1661 (San Giovanni) — sono espressione della maturità del pittore e dimostrano come la sua vena artistica sia rimasta intatta fino alla fine.
Coordinatrice dell’evento e curatrice del catalogo è la Dott.ssa Maria Rosaria Valazzi della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici delle Marche di Urbino.
Partecipano con propri contributi alla redazione del catalogo specialisti e storici dell’arte con presentazione del Prof. Andrea Emiliani, noto esperto e critico d'arte, direttore dell'Accademia Clementina di Bologna.
Alla mostra vera e propria che si tiene alla Pinacoteca San Domenico, via Arco d'Augusto, si affianca un itinerario del Seicento fanese che da San Domenico conduce alla vicina Cattedrale con le Storie della Vergine del Domenichino, con la grande tela Il Paradiso e l’Assunta di Andrea Lilli. Sempre nella stessa Cattedrale, una Vergine in Gloria con i Santi Vescovi Orso ed Eusebio di Ludovico Carracci e Sant’Antonio Abate, San Francesco e Dio Padre di Bartolomeo Giangolini. Nella Pinacoteca Civica Malatestiana attigua alla Pinacoteca San Domenico si può ammirare, oltre a varie preziose tele, la splendida Annunciazione di Guido Reni commissionata per la chiesa barocca di San Pietro in Valle
Sotto l'Alto Patronato
del Presidente della Repubblica
dal 7 maggio al 1 ottobre 2011
Fano, Pinacoteca San Domenico
tutti i giorni escluso il lunedì dalle 18,00 alle 22,00
Itinerario del Seicento fanese
Cattedrale e Basilica di San Paterniano:
tutti i giorni esclusi i festivi dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 18,00
Pinacoteca Civica Malatestiana:
tutti i giorni escluso il lunedì dalle 18,00 alle 20,00
L'ingresso è libero presso tutte le sedi espositive
Ciao a tutti, sono veramente arrugginita, non riesco più ad inserire una foto come si deve, va be' avrete pazienza, non riesco proprio a stargli dietro a questa tecnologia, mamma mia che bel gruppone, ed io che vorrei invece evadere...[:D][;)]
Davvero caldo oggi anche qui, [xx(] non so ancora per sabato, abbiamo alcune cose da fare e sistemare, poi vedremo, sicuramente vi veniamo a salutare, magari si cena insieme.
Per chi fosse interessato: Sabato ore 17.00 Mostra del Guercino a Fano e itinerario del 600 Fanese.
Durata 2 ore ca. Costo € 5,00 a persona.
La guida dovrebbe essere quella dell' altra volta.
Per informazioni 0721 855987. 3491337893 punto d'incontro:pinacoteca San Domenico.
Vi ricordo che la mostra e' gratuita ed all'interno si possono prendere anche le Audioguide. Apre alle ore 18.00.
Bacioni nicoletta.
Saluto tutti e vi auguro una buona permanenza nella mia bella città.