Inserito il 14/10/2010 alle: 23:04:27
Ritorna il medioevo con l’associazione Antica Fiera di Santa Lucia di Piave, che come ogni anno propone la grande rievocazione storica della millenaria fiera. In questa edizione l’evento si terrà il 6 e il 7 novembre, arricchito da un’offerta culturale che si sviluppa in tutta settimana precedente la rievocazione, capace di rinnovarsi e di attirare un pubblico sempre più vasto da tutta Italia e dall’estero.
Progetto Camper, prevede una speciale accoglienza per i camperisti, ai quali verrà dedicato un programma particolare e che ogni anno giungono a centinaia per lasciarsi trasportare nella storia medievale. Durante la rievocazione di novembre ci sarà il consueto e suggestivo mercato medievale, con spettacoli sempre nuovi ed intrattenimento del pubblico su più fronti. Riconfermata anche la proposta turistica con le indicazioni sul pernottamento e la degustazione di piatti tipici medievali in alcune trattorie locali e la collaborazione con alcune agenzie di viaggi per inserire l’evento e Santa Lucia come tappa di particolari itinerari.
Numerose le novità che qualificano ulteriormente il lavoro dell’associazione di rievocazione storica tra le più grandi e attive del Veneto, composta da oltre 200 soci che lavorano tutto l’anno per rievocare con passione la storia medievale diffondendo la conoscenza dell’identità veneta in uno spaccato di vita del 1300. Un programma intenso, che si pone in sintonia con il tema di Rete Eventi della Provincia di Treviso dedicato ai “Metamorfismi”. Attraverso i nuovi concerti di canto gregoriano, che ogni anno hanno grande consenso di pubblico, sarà concretizzato il progetto di divulgazione degli antifonari di canto gregoriano della cappella ducale di San Marco. Molto importante il concerto che si terrà il 31 ottobre alle 20.30 nella chiesa parrocchiale di Sarano ad opera della Schola Gregoriana “Aurea Luce” dedicato proprio alla riscoperta delle melodie gregoriane cantate nella cappella veneziana.
Per tutto il fine settimana verrà allestita la mostra “Eurasia. Gog e Magog: invasioni barbariche o migrazioni di polpoli?”, presso il padiglione ex Filanda, con visite guidate curate dagli alunni dell’Itis di Conegliano. Una piccola finestra per scoprire le invasioni barbariche sotto diversi punti di vista.
Interessanti saranno le scoprire in anteprima le conferenze a tema come quelle dedicata al Piave e le sue sponde nel Medioevo e ai matrimoni nell’epoca medievale che si terranno rispettivamente il 2 e il 4 novembre alle 20.30.
DEDICATO AI CAMPERISTI
Molte le novità dedicate agli amici camperisti per la rievocazione storica”ANTICA FIERA DI SANTA LUCIA 2010”. Ecco il programma:
Dal pomeriggio di venerdì 5 novembre accoglienza camperisti presso il parcheggio Fiera, recintato, illuminato e provvisto di toilettes adiacente alla manifestazione.(via mareno 1 Santa Lucia di Piave TV).
Sabato 6 novembre dalle ore 9.00 e fino alle 14.00, partenza con bus navetta per la visita guidata ai siti storici locali.
Alle ore 9.30, apertura mercato medioevale con spettacoli continuativi di musici, giullari, falconieri, combattimenti d’arme, ecc.
Apertura mostre, tutte con ingresso gratuito: “EURASIA” gog e mangog: invasioni barbariche o migrazioni di popoli?, pittura, icone, mosaici, elaborati del 6° concorso Europeo “Scrivere il Medioevo”.
Nel pomeriggio, trasporto con carrozze trainate da cavalli per la visita guidata al santuario parrocchiale e Gipsoteca del Beato Claudio.
Alle ore 17.30 grandioso spettacolo scenografico di fuoco.
Alle 19.00 i nostri cuochi taglieranno il maiale cotto alla medioevale e dedicato esclusivamente ai camperisti (a modico prezzo e su prenotazione presso l’osteria “le toreselle”, nel mercato medioevale.).
Alle 20.30 in Santuario Parrocchiale, ”Carmina Burana” concerto (da non perdere)
Domenica 7 novembre ore 9.30, apertura del mercato medioevale e mostre varie con spettacoli continuativi, Alle 11.00 nel mercato S. Messa in latino con la corale “I Cantori di Sottoselva”.
Ore 14.00 Corteo storico di oltre 300 figuranti in costumi trecenteschi.
Ore 18.30 grandioso spettacolo scenografico di fuoco.
Durante la manifestazione funzionerà una fornita osteria medioevale “le Torreselle”.
Per acquisti all’interno del mercato medioevale, saranno utilizzate le monete appositamente coniate dal battimoneta e cambiate dal cambia valute.
Da sabato inoltre la nuova sede degli alpini sarà aperta ed a disposizione per degustare a modico prezzo i sapori rustici del nostro territorio.
All’uscita Conegliano dell’autostrada A 27 sarete seguiti dalla protezione civile sul canale15 , è per noi di vitale importanza avere le prenotazioni per poter organizzare al meglio la vostra permanenza a S. Lucia di Piave (TV).
Il costo del progetto camper è di soli 10 euro per equipaggio di parziale rimborso spese.
Ultime News
Da Bonometti novità 2011
concediti il lusso di sognare ad occhi aperti
Segue...
Italia Camper Sud presenta i nuovi modelli
i nuovi modelli 2011 in un porte aperte 13/14 novembre
Segue...
Un progetto per dare visibilità al settore
Al convegno tenutosi presso il Salone del Camper
Segue...
FESTIVALFRANCIACORTA
cantine aperte e molto altro
Segue...
FIAT PROFESSIONAL a Parma
presso il Salone del Camper
Segue...
Leggi Archivio News