Inserito il 22/06/2010 alle: 21:39:36
COMUNICATO STAMPA -Cilento Plein AirCondividi
Oggi alle 17.25
COMUNICATO STAMPA
Cilento Plein Air
2010
Un qualificato addetto stampa statunitense, Charles Redford, soleva dire: “E’ molto più efficace una telefonata ad un redattore amico, piuttosto che l’invio di un comunicato, a mille soggetti senza volto”. E’ su questo enunciato che ho impostato la mia azione di comunicazione, a seguito dell’incarico assegnatomi dalla rivista specializzata Plein Air, per accrescere la visibilita’ di Cilento plein air (un raduno camperistico e di turismo outdoor) e, più in generale, il Cilento quale territorio di eccellenza turistica. A mio avviso, la comunicazione di un’azienda, di un territorio, di un operatore turistico, di un albergo, deve concentrarsi e focalizzare l’attenzione soprattutto del settore che gli è proprio, ma non dovrebbe limitarsi al solo segmento tematico con cui l’immagine dello stesso gruppo viene percepita.
Il 25 giugno prenderà avvio il Raduno Cilento Plein Air, prima iniziativa in provincia di Salerno di raduno diffuso di turismo in camper. L’evento voluto dall’Amministratore dell’EPT di Salerno, Dr.ssa Marisa Prearo, intende accrescere la visibilita’, la conoscenza e la promozione del Cilento.
Comuni, Pro loco ed associazioni camperistiche dell’area campana sono da tempo impegnati per far sì che l’intera organizzazione, coordinata dalla società Plein Air di Roma, possa garantire adeguata ospitalità ed accoglienza ai partecipanti attraverso visite guidate, degustazioni di prodotti locali e spettacoli folcloristici di intrattenimento.
I camper raggiungeranno le località loro assegnate e saranno distribuiti in quantità contenuta per far sì che non vi siano disagi di traffico o di super affollamento.
Il Raduno - dichiara l’Amministratore dell’EPT – è un primo passo per sperimentare formule nuove per incrementare il turismo nelle aree interne sprovviste di strutture ricettive.
Punto di forza di questo evento – continua la Prearo – è l’attivazione dei canali di informazione specializzati (turismo consumer e trade) e dei mezzi di comunicazione di altri settori (eno gastronomia, turismo culturale e religioso, archeologia, turismo outdoor) che, attraverso stimoli e suggerimenti legati alla propria tematica, possano sviluppare l’immagine turistica complessiva del Cilento
La rassegna stampa al 20 giugno 2010 raggiunge già i 100 ritagli stampa provenienti da website, magazine, periodici, quotidiani, emittenti televisive e radiofoniche.
Dal 23 al 27 giugno, verrà realizzato il press tour che porterà i giornalisti alla scoperta di un Cilento inedito, il Cilento dell’eccellenza gastronomica, dei parchi archeologici (non solo Paestum e Velia), dei borghi incantati dove il tempo scorre più lentamente e dove… non è ancora arrivato il nuovo millennio.
I partecipanti del Press Tour : Francesca De Martinis, capo redattore di Gran Tour (De Agostini); Stefano de Francesco – redattore di Telecapodistria; Antonella Fiorito – L’Avanti, Albatros magazine; Fabio Massimo Lussoso, redattore di rete 8 TV Abruzzo; Carlo Vezzoni, direttore responsabile di On the road –Milano; Renato Greco, redattore di La Farfalla, web master Assocamper; Doriana Papile, collab. Cronache Abruzzesi e Corriere d’Abruzzo (AUS); Gianfranco Leonardi – Headline web Tv e di Degusta; Daniela Severi – collaboratrice di Travelling Interline International; Marina Cioccoloni direttore di Taccuino di Viaggio; Silvia Vaccarezza (o collega di redazione), Si viaggiare TG2; Operatore TV RAI 2; Paolo Ferrari – resp. comunicazione cilento plein air;
A seguito del raduno avremo la pubblicazione di importanti reportage con giornalisti e redattori di qualificati mezzi di comunicazione che pubblicheranno i loro servizi nei prossimi mesi: tra questi ricordiamo Gran Tour – Ediz. De Agostini , Uno mattina RAI 1, il cui conduttore Massimo Mignanelli intende realizzare una puntata sull’enogastronomia cilentana usando le immagini che verranno girate nelle cucine degli agriturismi coinvolti nel press tour; Alberto Solenghi, direttore di weekend & viaggi e Turisti; Ugo Cennamo – Capo redattore di QN (Carlino Nazione Giorno); Maria Teresa Montaruli - Io donna corriere della Sera, Tu Style; Roberto Caramelli – Viaggi di Repubblica; Bruno Gambacorta – curatore di Eat Parade; Alberto Solenghi, direttore di Weekend & viaggi e Turisti per caso; Giuliano Taddei, redattore di Firenze TV; Claudia Sugliano - Bell’Italia; Alessandro Cecchi Paone, direttore Marco Polo TV SKY; Susanna Perazzoli – Dove; Duilio Tasselli - Oggi
Alla conferenza stampa tenutasi il 28 aprile a Roma hanno partecipato:
Anselmo Baffigi – Telesport, Antonino Percario - Università di Perugia (Economia del Turismo), FAI, Roberto Simon – corrispondente “Lecturas” (ESP), Valentina Roncati – Ansa, Luisa Chiumenti – Data News, Gianfranco Ferroni – Il mensile, Paolo Gianfelici – corrispondente Tid Press (GER), Vincenzo Ceniti – UnionTurismo News, Antonio Castello – Italia Sera, Tiziana Conte – Lavorare, Gaspare Borsellino – Italpress, Andrea Lovelock – Italia Turismo, Italia Oggi, Marina Cioccoloni – taccuinodiviaggio.it, Teresa Carruba – Sinequanon, Carlo Monteverde – Corriere dello Sport, Antonio Conte – TeleTurismo, Antonella Salerno – Lo Strillo, Carmen del Vando Blanco – corrispondente “Transporte aéreo y turismo” (ESP), Mario Cappelli – Golf & Eventi, Luigi Bernardi – free lance, Sara Belardi – Turismo & Finanza, Johanna Brand – corrispondente Terra Italia, Tid Press (GER), Mario Masciullo – Master Viaggi, Laura Gigliotti – Il Giornale, Annarosa Toso – Guida Viaggi, Mario Cauli – free lance, Lucilla Petrelli – free lance, Antonella Fiorito – L’Avanti, Ribaud Resuato – Avanti!, Romana Ranucci – Italpress, Antonio Maggiora Vergano – Gruppo Roma Radio, Michela Bagattella – Plein Air