Inserito il 06/05/2009 alle: 10:01:47
[/quote]
Caro amico e cliente Fraval, ho letto il tuo scritto, ne sono profondamente lusingato. Devo però pregarti di non fare più complimenti simili in questa misura che ripeto, anche se graditi, potrebbe dare l'impressione che siano state richiesti, è ciò non è.
Confido che rimanga prima mio amicho è poi graditissimo cliente.
Nel contempo ancora, colgo l'occasione per ringraziare gli oltri 200 partecipanti convenuti, pregando di non voler fare commenti eloggiativi ma solo commenti o critiche circa l'andamento stesso del raduno.
Ringrazio ancora tutti e saluto
Giovanni
Un sentito buon giorno a tutti.
Cari amici in particolare Giulio e Giovanni, stiamo restaurando casa ed abbiamo le maestranze presenti da mattina a sera tardi, quindi non riesco a collegarmi e non leggo i vostri scritti.
Caro Giulio, capisco il fatto che abbiate approfittato del ponte e siate andati un pò più lontani in vacanza, del resto questo è lo spirito libero del camperista, così pure è stato per i miei cugini e per tutti gli altri, ma a quanti erano al raduno di Grottaglie, ci siete mancati e questo è il motivo reale di quanto scritto!!! Conosco bene i posti dove eravate e la festa degli aquiloni della quale avete inviato foto stupende e concordo che sia una meta più adatta alle bimbe dell'età delle vostre figlie, sono cose che restano a lungo nei ricordi, specialmente in quelli dei piccini!!! Son certo comunque che non mancherà occasione di fare una sortita assieme!!!
Caro Giovanni, non aver dubbi sul fatto che resti prima tuo amico e poi tuo cliente, i miei sinceri complimenti sono stati espressi anche a te come fatto in passato per Kalagi (il Giulio in fabula) e America One, per gli amici Tommy, i quali hanno organizzato di recente dei raduni ben riusciti.
Anzi, ti dirò che nella mia personale e goliardica classifica di organizzatore di raduni, tu sei al primo posto, al secondo America One ed in coda alla classifica è caduto Kalagi!!! Quindi caro Giulio datti da fare ad organizzare dove e quando vuoi, un bel raduno, per risalire la china, al quale ti confermo comunque la mia adesione sin d'ora!
Leggo invece con rammarico le esternazioni fatte da Piero9999 e dirette a Kalagi, il quale per i motivi sopra indicati non era presente al raduno, quindi non è in grado di esprimere pareri personali con cognizione di causa, io che c'ero mi permetto di prendere la parola e di esprimere il mio pensiero al riguardo.
Premetto che quanto esternato da Piero9999, è nel suo pieno diritto e che in democrazia ciascuno ha facoltà di esprimere il suo pensiero liberamente, ma che io senza assolutamente voler polemizzare o aprire una diattriba litigiosa, mi vedo costretto a dissentire energicamente ed a prendere le distanze da quanto lamentato per le seguenti semplici ragioni:
In 34 anni di vita camperistica, ho partecipato a non so neanch'io quanti raduni organizzati da tantissime persone in talia ed in altre azioni; sino allo scorso anno ero anche coordinatore viaggi di uno delle più grandi associazioni camperistiche d'Italia ed ho organizzato non so quanti raduni e tours in tutta Europa, ora per motivi che non sto qui ad indicare, ho rassegnato le mie sdegnate dimissioni, chi mi conosce personalmente è a conoscenza dei motivi.
Ciò premesso, non avendo ben capito chi sia Piero9999, al quale estendo un caloroso invito a voler venire quando vuole, a gradire con famiglia un gelato in quel di Polignano in segno di stima da parte mia, vorrei contestualmente chiedere se era presente ai raduni che ho prima nominato, organizzati da Kalagi e da America One, è doveroso, anche se poco elegante da parte mia, fare dei raffronti in modo da spiegare il mio dissenso.
Kalagi ha organizzato un raduno in un'area di sosta che è quasi un camping (Millenium) dove sono presenti tutti i servizi che una Azienda ad indirizzo turistico offre dietro compenso economico, in bassa stagione abbiamo pagato per una sola notte 10 euro; non erano inclusi musica, balli, animazione, pennette bruschette vini ecc., ognuno pagava i ricci che consumava, come sacrosantamente giusto, Giulio ha profuso tempo, telefonate, organizzazione, stampa di tesserini etc. a sue spese e per questo è stato un grade! IL raduno è stato nonostante il cattivo tempo un successone!!!
America One ha organizzato un raduno a Picciano con inizio ad Altamura, siamo stati ospitati dalla municipalità in una comoda area protetta, lo stadio cittadino, non vi erano luce o servizi di scarico ma i bagni dello stadio al quale chi aveva la cassetta poteva recarsi per svuotare i liquami o attingere con taniche acqua, l'ottima salciccia arrosto era a pagamento come normale che sia, il pulmann che ci ha scorrazzati sino ad un certo punto era a pagamento come più che giusto, poi dal Municipio allo stadio ci siamo recati a piedi ed io che soffro di claudicatio intermittens, capito il problema, pur soffrendo, non ho sporto lamentele; poi ci siamo recati a Picciano in aperta campagna, dove non c'era illuminazione pubblica, non c'era elettricità e tanto meno fontane o scarichi... ma il raduno nonostante il freddo è stato un gran successo e ci siamo divertiti molto!!!
A Grottaglie avevamo tutto e gratis, l'arrivo era previsto per il venerdì pomeriggio/sera, si presume che tutti sia abbia i serbatoi pieni, c'era l'illuminazione, l'energia elettrica e la cordiale disponibilità di tanta gente, collaboratori e famigliari di Giovanni che hanno profuso energie verso tutti arrivando a riparare i guasti improvvisi a camper, tra i quali anche il mio assolutamente gratis, il bus navetta con innumerevoli corse in andata ed in ritorno era gratis, la guida era gratis, l'animazione era gratis, le vivande erano gratis, l'autobotte è stata a disposizione per tutto sabato il gratis, lo scarico era gratis, ma se qualcuno era arrivato con serbatoi d'acqua vuoti e serbatoi di scarico pieni, si vuol dar colpa all'organizzatore??? Non mi sempra il caso!!! Io ritengo che sia elegante rispettare quel vecchio adagio: A caval donato non si guarda in bocca!!! Comunque se mi fossi trovato male avrei messo in moto e sarei andato altrove... Non mi pare avessero bloccato le ruote del camper o chiuso l'uscita del luogo ove eravamo ospiti graditi. Mi spiace che ti sia trovato male, ma un camperista deve essere per primo una persona libera dentro, avere capacità di adattamento e spirito organizzativo, altrimenti si è altro...non camperisti, oppure si va in albergo o in camping organizzati spendendo fior di quattrini e dove gli eventuali disservizi hanno giusta causa di essere esternati e di ricevere scuse che in questo caso mi sembrano del tutto irricevibili ad non giuste e giustificate.
Ti prego di credermi che non ho nessuna voglia di aprire polemiche o liti, il mio è un pensiero libero così come ripeto è libero il tuo... Ma è giuto? E poi scura perchè tiri in ballo Kalagi che ripeto non era presente e che son certo avrebbe apprezzato il raduno???
Caro Giovanni hai tutta la mia stima e ti ringrazio ancora per quanto fatto, non riesco a dimenticare tuo figlio sdraiato sotto il mio camper di notte per riparate il trasformatore che non caricava la batteria e mi lasciava senza corrente di nessun tipo.
Grazie ancora.
Con Stima Franco