quote:Originally posted by Drappo> Ciao. Io viaggio con un bimbo di un paio di mesi più grande. Secondo me il tuo itinerario francese è un po' troppo ampio. la Francia è molto grande, conviene scegliere se nord o sud. Fossi in te sceglierei il Nord, visto che con il fresco si dorme meglio tutti. Non so che mobilità abbia la tua piccola. Il mio già a 7 mesi era un furfante che gattonava, e quindi non potevo permettermi delle tappe troppo lunghe in camper, ma dovevo ogni tanto fermarmi e farlo sgrufolare. Io ho attrezzato un letto a castello con la rete di protezione per farlo sgrufolare durante le soste in sicurezza, porto sempre con me un plaid impermeabile di decatlon per farlo sgrufolare sul prato di turno. Anche un seggiolino molto comodo per poter dormire in sicurezza viaggiando è essenziale. Se vai in zona germanica magari sentiamoci visto che anche io dovrei esplorare, per la prima volta, quei posti nel medesimo periodo ... Per quanto riguarda lo svezzamento in Germania vengono prodotti la maggior parte dei prodotti che usiamo per i pupi, compreso gli ottimi della Hipp. Di più non so. In francia ovunque nei supermercati si trova ottima verdura biologica e formaggi freschi. Il mio consiglio è di portare una pentola a pressione, possibilmente piccola (dipende da che camper ti danno), e un tritaverdure manuale, così puoi preparare alla piccola dei pasti freschi al volo. Il frigo a gas è più efficiente di quanto si pensi, e quindi ti puoi anche permettere di congelare qualche cosa per non cucinare di continuo(noi abbiamo scelto di limitare il più possibile gli omogeneizzati); l'importante e ricordarsi di accenderlo/spegnerlo correttamente durante il viaggio !!
Ciao a tutti, quest'estate io e mia moglie abbiamo pensato di aggiungere una nuova esperienza alle nostre vacanze: il camper. Cosi' abbiamo preso a noleggio uno spazioso camper dal 27/7 al 10/8 con il quale viaggeremo noi due e la nostra bimba di 7 mesi... in pieno svezzamento! Siamo indecisi tra Germania (Foresta Nera, Amburgo, Berlino, Dresda e rientro) e Francia (Loira, Saint-Michel e rientro tra Camargue e Provenza, via costa Azzurra) Essendo la "prima volta", vi ringrazio se potete darci suggerimenti e consigli sulle cose da prevedere/fare e NON Fare, per permettere che questa esperienza possa essere la piu' piacevole possibile e possa replicarsi magari tante altre volte. Grazie in anticipo! >