CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

a Praga con quali documenti?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
robi61
robi61
31/03/2006 489
Inserito il 16/12/2007 alle: 21:07:07
[?]ho letto che con la carta di identità in rep. ceca si entra e fin qua tutto ok ma per quanto riguarda i figli con meno di 15 anni basta la solita carta con foto autenticata che si scorazza per il resto d'europa, shenghen incluso? ho letto sui vari interventi pareri discordanti ciao robi61
jana
jana
-
Inserito il 16/12/2007 alle: 23:52:41
Guarda, mi sono un po apassionata alla faccenda e ho indagato. Ho chiesto agli amici residenti li, che hanno pure bambini piccoli. Loro finadesso hanno fatto passaporto anche ai bambini picolissimi, ora gli è stato detto che non serve piu dal 21 dicembre per paesi di Schengen. COsi come nella stessa rep.Ceca e Slovacca bambini circolano senza documenti, possono farlo anche in tutti paesi dello Schengen. A dire il vero, anche in italia i bambini non hanno documento. A logica.. Comuque sta di fatto, che in rep.Ceca e Slovacca non sono previsti i documenti per i bambini. Prendetela come volete, questo ho imparato dai residenti. (per loro riguarda anche la ciroclazione tra le due repubbliche)Dovessi partire io, gli farei comunque quel documwento provvisorio all'anagrafe, sono sicura che nessuno lo contesterebbe, Ma farei cosi io, non voglio convincere nessuno. ciao, jana
jana
jana
-
Inserito il 16/12/2007 alle: 23:55:40
Dimenticavo... CHi è in giro nella notte tra 20 e 21 dicembre, fa bene piazzarsi in una delle frontiere che spariranno quella notte. Si stanno preparando festeggiamenti spettacolari per la abbolizione delle frontiere, giacche si entra nello Schengen. Pertanto dopo 21.12 il documento non serve per entrare in nessuna delle repubbliche di Schengen, serve per alberghi e campeggi. ciao, jana
19
robi61
robi61
31/03/2006 489
Inserito il 17/12/2007 alle: 13:02:13
molte grazie jana[:)] robi61
21
rosaland
rosaland
14/01/2004 198
Inserito il 17/12/2007 alle: 16:05:31
Però, ragionando, il documento ci deve essere sempre. Ad un eventuale controllo, che potrebbe essere fatto all'interno del paese, come fate a dimostrare che il bambino che portate con voi è è proprio vostro figlio? Che il bambino che portate con voi è autorizzato all'espatrio? Datemi retta, non succederà nel 99,9 percento delle volte, ma se succede.... sono dei grossi problemi! In cinque minuti nel vostro Comune vi fanno tutto, un timbro della Questura e siete a posto per 5 anni! Buon viaggio Bruno

Modificato da rosaland il 17/12/2007 alle 20:17:08

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 28/02/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

18
toto71
toto71
12/01/2007 362
Inserito il 17/12/2007 alle: 20:54:43
ci sono appena stato e ti assicuro che per gl iadulti basta la carta d'identità per i bambini è necessario il passaporto (o che siano iscritti su un passaporto dei genitori) trovi tutto sul sito della polizia ps. Praga è davvero stupenda!! ciao e buon viaggio
jana
jana
-
Inserito il 18/12/2007 alle: 00:57:20
quote:Originally posted by toto71
ci sono appena stato e ti assicuro che per gl iadulti basta la carta d'identità per i bambini è necessario il passaporto (o che siano iscritti su un passaporto dei genitori) trovi tutto sul sito della polizia ps. Praga è davvero stupenda!! ciao e buon viaggio >
> E per forza, fino al 21 dicembre valgono ancora le norme di prima! Scusate... ma come fate dimostrare, che il bambino è vostro, se vi fermano per strada in italia? Non è una polemica, è una curiosità....
18
toto71
toto71
12/01/2007 362
Inserito il 18/12/2007 alle: 11:37:20
....semplicemente che alla dogana (in Repubblica Ceca c'è ancora) sono molto ligi nei controlli e se spunta fuori un bimbo non pensi che loro ti chiederanno CHI E'?
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 18/12/2007 alle: 15:20:57
cara Jana, hai poi ricevuto la risposta ufficiale come dicevi in questo 3D https://www.camperonline.it/for... ? Continui a parlare di sentito dire di cosa sarà dopo il 21 dicembre da questo e da quello e insisti a consigliare alla gente di partire con solo il certificato di espatrio. Probabilmente avrai ragione tu, ma comunque in caso di controlli per te sarebbe anche facile spiegarti con i poliziotti dato che parli la loro lingua. Pensa uno di noi comuni Italiani a perdere delle ore tentando di spiegarsi forse anche con un inglese maccheronico !! Ciao, sergio.
112g
112g
-
Inserito il 18/12/2007 alle: 16:29:31
ho appena parlato con il consolato slovacco e mi è stato confermado che da loro per i minori basta il certificato di nascita valido per l'espatrio,penso quindi che valgano le stesse regole anche per i cechi!
18
toto71
toto71
12/01/2007 362
Inserito il 18/12/2007 alle: 18:51:25
per porre fine ai sentito dire e non farti trovare in serie difficoltà alla dogana ti riporto quanto scritto sul sito del ministero degli esteri: È necessario il documento di identità individuale anche per i minori che abbiano compiuto il 15mo anno di età. È bene richiamare l’attenzione sul fatto che il documento sostitutivo della carta di identità (foto autenticata rilasciata generalmente ai ragazzi fino a 14 anni) non è accettato dalle Autorità locali. In tal caso occorre necessariamente essere in possesso di passaporto individuale o essere iscritti sul passaporto di uno dei genitori. se vuoi l'articolo completo clicca qui [url] http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/index.php?id=238 ciao e buon viaggio
jana
jana
-
Inserito il 19/12/2007 alle: 00:48:45
quote:Originally posted by sergio74
cara Jana, hai poi ricevuto la risposta ufficiale come dicevi in questo 3D https://www.camperonline.it/for... ? Continui a parlare di sentito dire di cosa sarà dopo il 21 dicembre da questo e da quello e insisti a consigliare alla gente di partire con solo il certificato di espatrio. Probabilmente avrai ragione tu, ma comunque in caso di controlli per te sarebbe anche facile spiegarti con i poliziotti dato che parli la loro lingua. Pensa uno di noi comuni Italiani a perdere delle ore tentando di spiegarsi forse anche con un inglese maccheronico !! Ciao, sergio. >
> Io non ho insistito sul nulla, ho scritto quello che farei io..... Il ministero non mi ha risposto per ora, e sinceramente sono um po presa da cose mie per insistere. Penso comunque, che una telefonata il giorno 21.12 la faro. FIno a li valgono leggi vecchie. So solo, che ad esempio in repubblica Slovacca non rilasciano nessun documento per bambini che dopo 21.12 si devono reccare nei paesi della UE. RIguarda proprio le figlie di una mia cara amica. Quella di 6 anni ha passaporto suo da prima, quella di 1 anno non piu, in questura le hanno detto che non serve. VOrrei vedere, che loro che non rilasciano documenti ai minori residenti lo chiedono a quelli stranieri. Rep.Ceca e quella SLovacca anche se ormai divise ragionano in modo gemellare. Io ho pero scritto, che per ogni evento mi farei fare quell'documentio valido per espatrio dei minori all'anagrafe. Mi sentirei in una botte di ferro. Il problema era prima, di farsi mandare indietro dalla frontiera e farsi rovinare la vaccanza. Oh, io non costringo nessuno a far nulla, descrivo la situazione di casa mia.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link