quote:Originally posted by toto71> E per forza, fino al 21 dicembre valgono ancora le norme di prima! Scusate... ma come fate dimostrare, che il bambino è vostro, se vi fermano per strada in italia? Non è una polemica, è una curiosità....
ci sono appena stato e ti assicuro che per gl iadulti basta la carta d'identità per i bambini è necessario il passaporto (o che siano iscritti su un passaporto dei genitori) trovi tutto sul sito della polizia ps. Praga è davvero stupenda!! ciao e buon viaggio >
quote:Originally posted by sergio74> Io non ho insistito sul nulla, ho scritto quello che farei io..... Il ministero non mi ha risposto per ora, e sinceramente sono um po presa da cose mie per insistere. Penso comunque, che una telefonata il giorno 21.12 la faro. FIno a li valgono leggi vecchie. So solo, che ad esempio in repubblica Slovacca non rilasciano nessun documento per bambini che dopo 21.12 si devono reccare nei paesi della UE. RIguarda proprio le figlie di una mia cara amica. Quella di 6 anni ha passaporto suo da prima, quella di 1 anno non piu, in questura le hanno detto che non serve. VOrrei vedere, che loro che non rilasciano documenti ai minori residenti lo chiedono a quelli stranieri. Rep.Ceca e quella SLovacca anche se ormai divise ragionano in modo gemellare. Io ho pero scritto, che per ogni evento mi farei fare quell'documentio valido per espatrio dei minori all'anagrafe. Mi sentirei in una botte di ferro. Il problema era prima, di farsi mandare indietro dalla frontiera e farsi rovinare la vaccanza. Oh, io non costringo nessuno a far nulla, descrivo la situazione di casa mia.
cara Jana, hai poi ricevuto la risposta ufficiale come dicevi in questo 3D https://www.camperonline.it/for... ? Continui a parlare di sentito dire di cosa sarà dopo il 21 dicembre da questo e da quello e insisti a consigliare alla gente di partire con solo il certificato di espatrio. Probabilmente avrai ragione tu, ma comunque in caso di controlli per te sarebbe anche facile spiegarti con i poliziotti dato che parli la loro lingua. Pensa uno di noi comuni Italiani a perdere delle ore tentando di spiegarsi forse anche con un inglese maccheronico !! Ciao, sergio. >