CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

AAA Consiglio: Francia del Nord o Romant. Strasse

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
zuccherina
zuccherina
-
Inserito il 28/07/2009 alle: 23:06:16
Ciao a tutti! Vi leggo da circa un anno, cioè da quando abbiamo comprato il camper, ma è la prima volta che scrivo sul forum. Vi scrivo per chiedere un vostro consiglio sulla meta delle nostre vacanze. La partenza è imminente: sabato 1 agosto e ancora non siamo convinti della meta. L'idea era quella di andare in Francia, abbiamo comprato guide e costruito un itinerario: Bretagna, Normandia, Loira e ritorno per la Costa Azzurra. Tempo a disposizione 3 settimane. Però studiando questo itinerario, abbiamo visto foto e ci siamo fatti un'idea dei posti che forse non ci ha entusiasmato. Oggi per caso ho letto un diario di viaggio sulla Romantische Strasse e ho visto foto di quelle zone molto belle. Potremmo abbinare anche la visita a Innsbruk, Monaco e forse altre località.. Voi cosa mi consigliate? cosa vi è piaciuto di più? Nel caso prediligiate l'intinerario della Germania, quali posti oltre alla Romantische Strassen mi consigliate di includere nell'itinerario? Spero fiduciosa nelle vostre risposte!!!!!!! Grazie [:)][:)][:)]
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 28/07/2009 alle: 23:16:06
Ciao Normandia e Bretagna vai ad occhi chiusi....se poi aggiungi i Castelli ....il gioco è fatto. Anch'io ho battezzato il camper con questo tour e non me ne sono pentito anzi sicuramente ci tornerò. Tieni la Germania e la Costa azzurra per un altro anno. Fai un cerca e vedrai che ti esce il mondo. C'è un topic solo di foto della Francia....mi pare siano più di 250 pagine... Bye Luca
zuccherina
zuccherina
-
Inserito il 29/07/2009 alle: 09:26:29
Grazie Luca per la tua risposta! Nessun altro mi da il suo parere?
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 29/07/2009 alle: 09:32:21
tornato dalla francia da 15 gg partendo dalla Sicilia fatto piu di 4500 km non posso dirti altro che bretagna normandia e castelli dela loira al castello di chambord dopo averlo visitato la sera c'è uno spettacolo bellissimo per la sosta vedi questo link molto utile www.airecampingcar.com saluti Anty
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 29/07/2009 alle: 10:25:34
quote:Risposta al messaggio di zuccherina inserito in data 29/07/2009  09:26:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vai in Francia ,io ho fatto un tour nel 2006 ma se potessi ci tornerei subito! Ho percorso l'autostrada fino a Lione e poi tutta strada normale si viaggia benissimo,non c'è traffico assulutamente,ed hai modo di vedere moltissimo. Ho avuto modo di visitare alcuni castelli,la zona dello sbarco,Saint Michel , St Malò, una buona parte della Bretagna ,i menir di carnac ecc . Se hai tre settimane puoi vedere posti incantevoli con molta calma ,per il nord ti consiglio di essere atrezzato bene le piogge quando arrivano notevoli . ciao

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 29/07/2009 alle: 12:18:05
Sono appena tornato dalla Francia, paese per camperisti, bello, tranquillo ed organizzato in tal senso, unico neo, autostrade carissime. Romantische Strasse, meravigliosa , senz'altro da vedere per bene , ma forse tre settimane sono troppe.Certo però che così la vedresti per bene , tieni presente inoltre che in Germania le autostrade sono gratis.[;)]
17
Fenice08
Fenice08
20/03/2008 93
Inserito il 29/07/2009 alle: 12:23:24
Non ricordo piu' se questa volta che torniamo in Bretagna e Normandia e' la sesta o la settima noi ogni due o tre anni al massimo abbiamo bisogno di tornarci a respirare [8D] ma molto bella anche la Germania con la Romansche StraSSe ... vista anche quella piu' volte Sono pero' due cose completamente diverse. In Bretagna e normandia c'è il mare, il vento, a volte la pioggia, spesso luighi bellissimi ed isolati, poi c'è la Loira con i suoi castelli stupendi, ma molto affollati La Germania e' piu' caratterizzata da paesini e da foreste, ma per quanto sia bella ... 3 settimane sono un po tante per questa zona secondo me buon viaggio
17
Clint
Clint
01/09/2008 12451
Inserito il 29/07/2009 alle: 12:26:33
Sono dell'opinione che vi converrebbe fare o solo la bretagna o solo la normandia e al ritorno o all'andata fare qualche castello della Loira. Altrimenti correte il rischio di fare un sacco di km e non vedere niente se non dai sedili del camper. Ho sempre fatto una regione alla volta e mi sono gustato i posti. Ritornandoci a distanza di anni ho visto cose nuove che nel precedente viaggio mi erano sfuggite. I posti bisogna gustarli (come i frutti di mare) altrimenti si corre il rischio dell'overdose da posti nuovi. Poi fortunatamente non siamo tutti uguali!
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 29/07/2009 alle: 12:54:47
Ciao, la Germania è incredibilmente bella, ma vai in Bretagna te ne innamorerai!!!! Ciao Giovanna.
zuccherina
zuccherina
-
Inserito il 29/07/2009 alle: 14:49:26
Quindi in sostanza tutti mi consigliate la Francia e nessuno la Germania.. Speravo nel contrario visto che dalle foto mi sembrava più "solare" e bella la Germania, mentre la Francia mi entusiasmava poco visti i cieli grigi, le piogge frequenti e queste coste della Bretagna che (Mont Sant Michel a parte) mi sembrano un pò tutte uguali: rocce a picco sul mare in cui le onde che si infrangono. Ma visto l'entusiasmo con cui mi scrivete nel consigliarmi la Francia deduco che deve essere una meta di tutto rispetto. E visto che avevo già comprato 2 guide e la cartina stradale della Francia, probabilmente seguirò i vostri consigli.. a meno che.. ora non mi scrivete numerosi per consigliarmi la Germania!! [:D] Cmq io faccio sempre così: battezzo una meta, la studio, raccolgo informazioni, compro le guide, disegno un itinerario e arrivo prima della partenza che mi sembra di conoscerla già quella meta, quasi di esserci già stata.. ed ecco che cerco un'altra meta che mi appassioni di più.. Il mio ragazzo dice che prima di ogni vacanza gli faccio fare sempre il giro del mondo (virtuale ovviamente) e si esaurisce di più a definire la meta piuttosto che andare al lavoro! [:I]
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 29/07/2009 alle: 16:08:41
Ciao, come ti ho detto la Germania è bellissima, ma la Francia e in particolare la Bretagna è un'altra cosa, se ci vai poi facci sapere cosa ne pensi. Anche io procedo + o - come te, è bellissimo programmare nei dettagli il viaggio come fai tu ma il rischio è proprio quello di pensare di conoscere già il posto anche se non ci sei ancora stata e poi di volere cambiare mete. Non ti fare troppi scrupoli hai il camper da solo un anno, ora vai in Francia il prossimo anno andrai in Germania. Per quanto riguarda il tempo meteorologico puoi trovare bello o brutto sia in Francia che in Germania, poi è così brutto lo spettacolo di una burrasca con le onde che si infrangono violentemente sulle rocce dei meravigliosi capi della Bretagna? Ciao Giovanna.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12451
Inserito il 29/07/2009 alle: 17:25:41
Vi piacciono i frutti di mare? Cozze,huitres,bulot,granchi, aragoste.... Se vi piacciono l'unica meta è la Bretagna!!!! Buon appetito!!!
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 29/07/2009 alle: 17:32:14
A me non piacciono i frutti di mare, ma ci sono mille altri motivi per andarci, e ripeto ancora che la Germania è bellissima e ci andiamo sempre volentieri, ma abbiamo passato in Bretagna tantissime estati meravigliose. Ciao Giovanna.
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 29/07/2009 alle: 17:39:29
Entretat con le sue falesie a picco sul mare... La Normandia con la sua storia, e che storia.... Fatti una bella passeggiata da Cap Freel fino a Fort La Lat ......sono circa 2/3 km in mezzo all'erica in fiore. Carnac Les alignements.....kilometri di pietre allineati posate ( a scalare dalle piccole alle grandi qualche metro) ogni 4/5 metri dai preistorici. A Chambord alla sera proiettano uno spettacolo di luci sul castello..... Il castello di Clous Lucè la dimora di Leonardo con esposte le invenzioni di questo genio...... E altro....... Vai tranquilla e vedrai che non te ne pentirai...
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 29/07/2009 alle: 21:08:49
Cio , sono un amante sia della Francia che della Germania. Avendo un pò di tempo a disposizione, non esiterei ad optare per la Francia del nord. Te ne dico solo una, sia in Bretagna che in Normandia ci sono stato ben quattro volte e ne è valsa sempre la pena; vedi ci sono viaggi che fatti una volta non ti viene di rifarli, mentre altri ti rimane il desiderio di rifarli scprendo sempre nuove cose. a Se solo pensi al fenomeno delle maree che rimarrà impresso e indelebile nella memoria,per non parlare della dolcezza dei posti in Bretagna e dei paesaggi struggenti e duri della Normandia. Non esitare vai in Francia, la strada romantica in Germaia è comunque fattibile anche in una settimana. Ciao e buon viaggio Rosario
zuccherina
zuccherina
-
Inserito il 29/07/2009 alle: 22:24:02
Bè dopo aver chiesto l'aiuto dal pubblico, se poi il pubblico si esprime all'unanimità non posso che dire: che Francia sia! Bene ora ho una domanda per voi: io parto da Bologna e indicativamente l'itinerario che abbiamo tracciato parte da Rouen, Etretat per poi proseguire verso la Normandia, qualche castello della Loira e ritorno per la Costa Azzurra (a cui credo che dedicheremo giusto un paio di giorni per vedere le città turisticamente più famose: Nizza, Montecarlo, S. Tropez,..). Secondo voi se volessi aggiungere COLMAR a questo percorso non c'azzecca un gran chè? Mi complico la vita dal lato delle strade, pedaggi autostradali, ecc.? Mi sembra di aver capito che la strada migliore (omettendo Colmar) sarebbe il Monginevro e poi le statali una volta arrivata in Francia. Ma se vado a Colmar che strada faccio? Attendo i vostri sapienti lumi... [:D][:D]
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 30/07/2009 alle: 08:46:39
Da Rouen a Colmar sono 700 Km,non ho capito se vuoi far subito Colmar e poi Rouen?Comunque mia opinione personale,dovessi scegliere,preferirei alla lunga Metz che è anche molto più vicino (circa 500 Km). Ho riletto,scusa;se vuoi fare subito Colmar,devi fare il Moncenisio. Se hai intenzione di fare anche la riviera,farei il viaggio a ritroso,cioè dal Monginevro,la riviera,poi a salire verso Bretagna Normandia e scendere su Metz e Colmar e ritorno;certo dipende,tre settimane sono poche per un viaggio del genere,o elimini la riviera,o Colmar-Metz;la Bretagna-Normandia avrebbero bisogno da sole anche di più gg . Ciao, Rolando

Modificato da rolab il 30/07/2009 alle 08:54:43
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 30/07/2009 alle: 09:52:40
quote:Risposta al messaggio di zuccherina inserito in data 29/07/2009  22:24:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, hai valutato l'ipotesi Moncenisio? E al ritorno se ti ritrovi in Costa Azzurra passi per la Maddalena se non vuoi fare la Liguria. Io lascierei stare Colmar è praticamente al confine con la Germania, forse ti converrà passarci la volta che fai l' Alsazia e la Germania nella zona di Friburgo. Invece, se hai tempo, quando scendi verso la Costa Sud fai una sosta a La Rochelle è molto bella. Ciao Giovanna.
zuccherina
zuccherina
-
Inserito il 30/07/2009 alle: 11:17:42
Avete presente il detto: "non dire gatto finchè non ce l'hai nel sacco?!". Ecco appunto, la nostra 3° settimana di ferie è svanita or ora come un lampo a causa contrattempi lavorativi della mia dolce metà.. Così avendo solo 2 settimane a disposizione (dal 1 al 17 agosto), ripiegheremo sulla Romantische Strasse + dintorni (anche se poi così un ripiego non lo consideriamo vista la nostra forte indecisione nel scegliere la meta che ci ha attanagliati fino a ieri). La Francia coi suoi molluschi, i castelli, le falesie ce la terremo per uno dei prossimi viaggi. La mia idea molto approssimativa sull'itinerario tedesco è questa: - Innsbruck (compreso di negozio di Swarowski) anche se mi hanno detto che fuori dal periodo dei mercatini di natale, non è un gran che come cittadina, - la romantische strasse da Fussen a Wurzburg - Bamberga - Norimberga - Monaco e poi volevo aggiungere: - Baden Baden - Strasburgo - Triberg - Colmar - Friburgo e ritorno da Lugano. Che ne dite?
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 30/07/2009 alle: 11:52:17
Accidenti abbiamo dato il meglio di noi per farti andare in Francia... Vabbè, ricominciamo da capo. Ottima scelta delle città da visitare, sulla Romantische strasse non ti perdere Rothenburg, avrai già visto che ha il parcheggio per i camper molto comodo per il centro, ma a parte la città bellissima passa in centro c'è un negozio incredibile di addobbi e oggetti natalizi anche in agosto. Friburgo, bellissima, molto vicino c'è Breisach molto carina con bella area di sosta e allora si che puoi andare a Colmar. Bamberga anche merita certamente fate un giro alla birreria in centro

www.schlenkerla.de

se non siete astemi, producono una birra affumicata unica, noi ne abbiamo portato una bottiglia a tutti gli amici. Se hai mezza giornata da Bamberg, allungati a Coburg ha una fortezza bellissima sia come panorama che l'interno parcheggio per camper in centro. Ciao Giovanna.
zuccherina
zuccherina
-
Inserito il 30/07/2009 alle: 11:57:29
Caspiterina non avevo fatto i conti con la "feinstaubplakette" ovvero col bollino verde, giallo o rosso che sia per entrare in Germania.. Mi sono infomata al numero dell'Andac per rimediara al più presto ma mi dicono che mi arriverebbe a casa solo lunedì, ma noi volevamo partire già domani sera. Che dite voi? se partiamo senza bollino ci precludiamo troppo? per fare il giro di cui sopra (romantische strasse, bamberga, monaco, ecc..) avere il bollino permette di semplificarci le cose oppure le zone escluse per chi non ha il bollino sono comunque quelle Off Limits per un camper? Qualcuno di voi si è trovato nella mia stessa situazione? come avete risolto?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link