CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Acquistare olio in Grecia... dove?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 08/08/2015 alle: 12:25:35
Vorremmo portarci a casa una cinquantina di litri di olio greco, ma non sappiamo dove acquistarlo, zona Patrasso. Consigli? 
Nei supermercati c'è pochissima scelta di latte da 5l. Addirittura da AB market ci sono anche oli importati dal Belgio!

20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 08/08/2015 alle: 13:12:53
In risposta al messaggio di RinoA del 08/08/2015 alle 12:25:35

Vorremmo portarci a casa una cinquantina di litri di olio greco, ma non sappiamo dove acquistarlo, zona Patrasso. Consigli?  Nei supermercati c'è pochissima scelta di latte da 5l. Addirittura da AB market ci sono anche oli importati dal Belgio!  

Se passi ad Itea,chiamata il mare degli ulivi,lo trovi facilmente dai privati.
Quando vengo giu ho degli amici che me lo prendono da conoscenti loro ma non so dove siano e 2 anni fa si pagava a 3€/kg.
Se stai da quelle parti basta chiedere e vedrai che lo trovi
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 08/08/2015 alle: 14:18:29
perchè quanto costa l'olio greco . a me tentarono di venderlo in un camping 4/5 anni fa ma mi chiesero 8 euro al litro come lo pagavo dal contadino da cui mi servo e non ritenendolo vsntaggioso ne acquistai solo un paio di bottiglie per altro non eccezionali
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 11/08/2015 alle: 11:47:03
Tranne rare eccezioni l'olio extravergine greco non è di grande qualità, nelle classifiche dei migliori oli mondiali non vengono quasi mai considerati, forse potranno essere interessanti per il prezzo, ma nient'altro.

Modificato da Max Max il 11/08/2015 alle 14:07:02
13
Blu Sky
Blu Sky
16/09/2012 876
Inserito il 11/08/2015 alle: 13:47:57
In risposta al messaggio di Max Max del 11/08/2015 alle 11:47:03

Tranne rare eccezioni l'olio extravergine greco non è di grande qualità, nelle classifiche dei migliori oli mondiali non vengono quasi mai considerati, forse potranno essere interessanti per il prezzo, ma nient'altro.

Si può sapere la fonte di tale affermazione: www.......
Grazie
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
13
Blu Sky
Blu Sky
16/09/2012 876
Inserito il 11/08/2015 alle: 13:56:56

Sotto il profilo della qualità del prodotto, la Grecia è primatista indiscussa a livello mondiale nel comparto dell’olio extravergine. Tale denominazione indica la categoria più pregiata di olio in assoluto, contraddistinta dal fatto che il tasso di acidità deve essere inferiore a 1%. L’olio d’oliva prodotto in Grecia, secondo il parere degli esperti, si distingue per il suo sapore particolare, essendo assai ricco di sostanze organolettiche e vitamine. Ciò è riconosciuto anche dalle Direttive dell’Unione Europea, che hanno stabilito che la Grecia è zona di raccolta di alta qualità, idonea a conferire la ‘Denominazione di Origine Protetta’ (DOP). Il livello qualitativo eccellente dell’olio di Grecia è confermato dai molti riconoscimenti ottenuti dai prodotti ellenici a livello internazionale. Nel Febbraio 2005, ad Amburgo, la giuria dei “mastri d’olio” appartenenti a quattro paesi (Italia, Spagna, Grecia, Germania) ha attribuito a un olio di produzione ellenica, il titolo di miglior Olio d’oliva Extravergine, nella serie Kolymbari DOP. Tale marchio si è imposto fra 500 campioni partecipanti da tutto il mondo.
Fonte:

http://www.rudycaparrini.it/art...

19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 11/08/2015 alle: 14:05:23

Eccone solo alcune:

http://www.worldsbestoliveoils....

http://www.vinievino.com/parlia...

http://www.umbriatouring.it/flo...

Modificato da Max Max il 11/08/2015 alle 14:06:39
13
Blu Sky
Blu Sky
16/09/2012 876
Inserito il 11/08/2015 alle: 14:07:54

"Paradossalmente infatti il nostro Paese è anche il  primo importatore mondiale di olio di oliva, detenendo una quota pari al 35% (2011) e superando paesi come Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Al contrario, riguardo alle  esportazioni, la quota italiana è del 22% nel 2011, ampiamente al di sotto del livello della Spagna che si attesta su una quota di circa il 50%.
Queste cifre non denotano solo una debolezza commerciale del settore oleario ma dimostrano che dietro a tante etichette nostrane si celano fior di truffe.
E' quanto emerge dal 2° Rapporto sulle

Agromafie, realizzato da Eurispes

in collaborazione con Coldiretti. Spiega Gian Maria Fara, presidente dell'istituto di ricerca " Le cifre dimostrano che i consumatori sono vittime di vere e proprie 

frodi alimentari

dal momento in cui, dietro al  paravento di marchi sedicenti italiani ed  etichette fuorvianti, vengono commercializzati oli di oliva di bassissima qualità, spesso ottenuti attraverso la raffinazione degli oli importati".
  Il piano di sorveglianza attivato a livello nazionale sulle aziende produttrici attraverso un campionamento di olio su tutto il territorio italiani ha prodotto risultati allarmanti:  ben il 49% del totale degli oli esaminati, sono risultati  non conformi (di questi il 54% provenienti dal Sud, il 24% dal Nord e il 22% dal Centro). Numerose anche le operazione del Nucleo Agroalimentare della Forestale che ha sequestrato  450 tonnellate di olio extravergine di oliva deodorato destinato a essere commercializzato per un valore di circa 4 milioni di euro e dei Nas che hanno recentemente sgominato un'organizzazione che operava tra Toscana e Lazio e sequestrato 2.500 litri di olio d'oliva privi di rintracciabilità,  5.000 litri di olio contraffatto e dichiarato extravergine, barattoli di betacarotene e decine di chili di clorofilla, sostanze con cui si tramuta fraudolentemente l'olio di semi in olio extravergine di oliva.

Fonte: 

http://www.quifinanza.it/6705/s...

13
Blu Sky
Blu Sky
16/09/2012 876
Inserito il 11/08/2015 alle: 14:21:43
In risposta al messaggio di Max Max del 11/08/2015 alle 14:05:23

Eccone solo alcune:  

A"Nevertheless we would like to state clearly, that our rankings can only reflect the rules and results published or made available to us by the individual competition organizers / committees and obviously also can only reflect the extra virgin olive oils and olive oil mills that have participated in those competitions.
Certainly there a lot more excellent extra virgin olive oils out there in the world and the owners of the corresponding oil mills have the freedom of choice to participate or not in these depicted international quality competitions for extra virgin oilve oils.
We also understand that participating in all or many of these competitions does imply quite a high cost and that especially smaller olive oil mills cannot permit themselves to participate in a large number of competitions. To consider this fact we are studying options to also take this into account for future editions of our ranking.
Fonte:

http://www.worldsbestoliveoils....

Basta leggere l'inglese per capire perchè nelle clasifiche dei oli di NICCHIA non si trova oli greci. Ma neanche quelli italiani brilano, cosa vuol dire che non sono buoni.
Chi come te che scrive certe affermazioni si vede che non conosce il sistema greco di produzione e commercializazione del olio. 
13
Blu Sky
Blu Sky
16/09/2012 876
Inserito il 11/08/2015 alle: 14:39:16
AAA 19 Greek Olive Oils Among the World’s Best for 2014
 Nineteen Greek olive oils earned a coveted spot as ‘one of the world’s best’ at this year’s 

New York International Olive Oil Competition

(NYIOOC). The judges awarded a majority of them, 12 in all, Gold Award status.
SEE MORE: 

The Complete List of the World's Best Olive Oils for 2014

Overall, it was a record number of awards given to Greek producers at the yearly competition. Greece remains one of the top olive oil producing nations in the world and boasts the highest consumption of olive oil per person.
Fonte:

http://www.oliveoiltimes.com/ol...

Risultati di una competizione internazionale.
Dire che io scelgo olio secondo queste liste, è come dire che io vado ai ristoranti solo con la guida Michelin., beato te che puoi. smiley  Qui si parla di olio non di nicchia ma di olio "POPOLARE".
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 11/08/2015 alle: 17:22:44
Per dare una informazione a RinoA: ho acquistato una latta da 5lt di extra vergine in un piccolo negozio fuori dal sito archeologico di Corinto. Totale 29€, lo sto usando e francamente non è niente male, confrontabile con dell'olio che ho acquistato alcuni mesi fà sul Garda (latta 5lt per 54€). Il giovane che me lo ha venduto mi ha spergiurato essere di sua produzione ottenuto con spremitura meccanica, che se non fossi stato soddisfatto potevo tornare e essere rimborsatosurprise!!
In termini generali basta guardare i dati di Confagricoltura: l'Italia produce (dati 2013) 450mila tons  e ne consuma 600mila, solo che ne esporta 344mila e ne importa 450mila. Sembrerebbe evidente che quasi 5/6 dell'olio che troviamo sul mercato italiano è di produzione estera, ma bisogna considerare che buona parte di ciò che importiamo lo ri-esporiamo.
In ogni caso siamo tra i maggiori importatori da paesi come la Spagna (è arrivata a produrre 1,7 milioni di tons), la Grecia (400mila tons), Tunisia ecc. quindi garanzie che non ci sia dell'olio greco spacciato per italiano non ci sono, e io francamente non mi fido più nemmeno del piccolo produttore locale.
Vero è che oramai del buon olio extra vergine di oliva 100% italiano, spremuto a freddo, costa un botto.
FBL
Marco
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 12/08/2015 alle: 11:36:11
In risposta al messaggio di nonnomarco2 del 11/08/2015 alle 17:22:44

Per dare una informazione a RinoA: ho acquistato una latta da 5lt di extra vergine in un piccolo negozio fuori dal sito archeologico di Corinto. Totale 29€, lo sto usando e francamente non è niente male, confrontabile
con dell'olio che ho acquistato alcuni mesi fà sul Garda (latta 5lt per 54€). Il giovane che me lo ha venduto mi ha spergiurato essere di sua produzione ottenuto con spremitura meccanica, che se non fossi stato soddisfatto potevo tornare e essere rimborsato!! In termini generali basta guardare i dati di Confagricoltura: l'Italia produce (dati 2013) 450mila tons  e ne consuma 600mila, solo che ne esporta 344mila e ne importa 450mila. Sembrerebbe evidente che quasi 5/6 dell'olio che troviamo sul mercato italiano è di produzione estera, ma bisogna considerare che buona parte di ciò che importiamo lo ri-esporiamo. In ogni caso siamo tra i maggiori importatori da paesi come la Spagna (è arrivata a produrre 1,7 milioni di tons), la Grecia (400mila tons), Tunisia ecc. quindi garanzie che non ci sia dell'olio greco spacciato per italiano non ci sono, e io francamente non mi fido più nemmeno del piccolo produttore locale. Vero è che oramai del buon olio extra vergine di oliva 100% italiano, spremuto a freddo, costa un botto. FBL Marco
...

Alla fine ho chiesto alla taverna di Neochori dove abbiamo cenato più volte e mi hanno indirizzato da un loro parente che lo produce. Risultato: ottimo olio a 4 € al litro. Davvero ottimo. Poi a noi piace il sapore molto intenso di oliva, quindi siamo molto contenti.

A parte il basso costo, anche secondo me l'olio greco non è per niente male. Senza contare che il paese è totalmente ricoperto di ulivi, moltissimi addirittura spontanei/selvatici e secolari, quindi perchè taroccare?

Anni fa avevo visitato un frantoio in Spagna (Andalusia) in modo molto informale, ed il responsabile mi aveva detto che loro vendono parecchio olio in Italia. Ad una mia domanda aveva risposto che a loro allungare/riciclare l'olio costa di più che non ad estrarlo dagli ulivi presenti, che in alcune zone sono tantissimi. In Grecia l'estensione degli ulivi è maggiore che in Spagna, quindi...

14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 12/08/2015 alle: 11:45:34
Ben fatto!wink
FBL
Marco
16
kukosg
kukosg
06/03/2009 494
Inserito il 12/08/2015 alle: 14:46:38
In risposta al messaggio di RinoA del 12/08/2015 alle 11:36:11

Alla fine ho chiesto alla taverna di Neochori dove abbiamo cenato più volte e mi hanno indirizzato da un loro parente che lo produce. Risultato: ottimo olio a 4 € al litro. Davvero ottimo. Poi a noi piace il sapore molto
intenso di oliva, quindi siamo molto contenti. A parte il basso costo, anche secondo me l'olio greco non è per niente male. Senza contare che il paese è totalmente ricoperto di ulivi, moltissimi addirittura spontanei/selvatici e secolari, quindi perchè taroccare? Anni fa avevo visitato un frantoio in Spagna (Andalusia) in modo molto informale, ed il responsabile mi aveva detto che loro vendono parecchio olio in Italia. Ad una mia domanda aveva risposto che a loro allungare/riciclare l'olio costa di più che non ad estrarlo dagli ulivi presenti, che in alcune zone sono tantissimi. In Grecia l'estensione degli ulivi è maggiore che in Spagna, quindi...  
...

Se invece di Patrasso dicevi Neohori o Zaharo,ti mandavo dal frantoio di Taxiarches.
Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63316
Inserito il 13/08/2015 alle: 07:31:56
In risposta al messaggio di RinoA del 12/08/2015 alle 11:36:11

Alla fine ho chiesto alla taverna di Neochori dove abbiamo cenato più volte e mi hanno indirizzato da un loro parente che lo produce. Risultato: ottimo olio a 4 € al litro. Davvero ottimo. Poi a noi piace il sapore molto
intenso di oliva, quindi siamo molto contenti. A parte il basso costo, anche secondo me l'olio greco non è per niente male. Senza contare che il paese è totalmente ricoperto di ulivi, moltissimi addirittura spontanei/selvatici e secolari, quindi perchè taroccare? Anni fa avevo visitato un frantoio in Spagna (Andalusia) in modo molto informale, ed il responsabile mi aveva detto che loro vendono parecchio olio in Italia. Ad una mia domanda aveva risposto che a loro allungare/riciclare l'olio costa di più che non ad estrarlo dagli ulivi presenti, che in alcune zone sono tantissimi. In Grecia l'estensione degli ulivi è maggiore che in Spagna, quindi...  
...

Io mi sto imbarcando oggi per l'Italia ho preso a Zaharo due latte di olio da 17 litri per 4,1 euro al litro (70 euro a latta)
ottimo olio anche se quest'anno é decisamente caro (lo scorso anno lo pagai molto meno)
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 13/08/2015 alle: 08:09:22
In risposta al messaggio di kukosg del 12/08/2015 alle 14:46:38

Se invece di Patrasso dicevi Neohori o Zaharo,ti mandavo dal frantoio di Taxiarches. Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.

Ah peccato... ho scritto Patrasso perchè pensavo di comprarlo prima dell'imbarco. Al frantoio di Taxiarches sarebbe stato molto più facile! Sarà sicuramente per la prossima volta. Dove si trova esattamente?

19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 13/08/2015 alle: 08:15:31
In risposta al messaggio di Grinza del 13/08/2015 alle 07:31:56

Io mi sto imbarcando oggi per l'Italia ho preso a Zaharo due latte di olio da 17 litri per 4,1 euro al litro (70 euro a latta) ottimo olio anche se quest'anno é decisamente caro (lo scorso anno lo pagai molto meno) È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo

Ciao Grinza, dove lo hai preso a Zacharo? C'è qualche negozio specifico? Io sul web avevo trovato questo sito:

http://www.easho.gr/index.php/en/

che è una cooperativa agricola. Apparentemente hanno anche un negozio a Zacharo, ma non indicano l'indirizzo e girando un po' per il paese io non l'ho visto.
Pensavo poi di andare al loro negozio di Pyrgos, ma si trova in una stradina in centro e con il camper è parecchio difficile.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63316
Inserito il 13/08/2015 alle: 19:19:13
In risposta al messaggio di RinoA del 13/08/2015 alle 08:15:31

Ciao Grinza, dove lo hai preso a Zacharo? C'è qualche negozio specifico? Io sul web avevo trovato questo sito: che è una cooperativa agricola. Apparentemente hanno anche un negozio a Zacharo, ma non indicano l'indirizzo
e girando un po' per il paese io non l'ho visto. Pensavo poi di andare al loro negozio di Pyrgos, ma si trova in una stradina in centro e con il camper è parecchio difficile.
...

Scusa ma apro il sito adesso, 
Tramite tam tam fino a quando ho trovato un certo Aki che me lo ha venduto, zona mercato rionale del martedí.

Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 14/08/2015 alle: 09:33:34
Antonio, ma ci fai anche la fett'unta???cheeky O per quella solo olio toscano (colline a sud di Lucca, del Compitese) appena franto, pane toscano abbrustolito e aglio fresco??
Ciao.
Grinza
rating

16/02/2006 63316
Inserito il 14/08/2015 alle: 19:26:10
In risposta al messaggio di pilao del 14/08/2015 alle 09:33:34

Antonio, ma ci fai anche la fett'unta??? O per quella solo olio toscano (colline a sud di Lucca, del Compitese) appena franto, pane toscano abbrustolito e aglio fresco?? Ciao. Take nothing but photographs, leave nothing but footprints. Il resto è poetry!

Ciao Paolo, preferisco decisamente il nostro olio ma ne prendo anche di Greco se so chi lo fa, quest'anno poi che di olio nostro non c'é.
ho fatto un giro a Voidokilia e finicoudra, giuro che ho pensato a te.wink

21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 15/08/2015 alle: 21:23:24
In questo momento sono in Grecia e da Chiantigiano, pensare di acquistare l'olio qua, mi fa accapponare la pelle.....senza offesa per nessuno a cui piace.......

Tassa
GIANLUCA
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link