CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Acquisto Germania immatricolazione Svizzera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
9
kajal
kajal
27/03/2016 7
Inserito il 27/03/2016 alle: 14:12:05
Ciao ragazzi,
mi sono appena registrato ed è il mio primo messaggio.
Non ho mai potuto permettermi un camper ma prossimamente intendo comprarne uno d'occasione, da usare anche come auto nella vita di tutti i giorni.
Penso di orientarmi su un usato vw T4 california (sotto i 14.000) o un Vito Marco Polo (sotto i 19.000) penso possa andare bene per la mia famiglia (2 adulti e 2 bambini)... che ne pensate?
Ora la mia domanda è la seguente, anzi 2 domande:
1- Ho visto che il mercato tedesco è più allettante, con più offerte e prezzi più bassi (parlo sempre di usato). Me lo consigliate?
2- Abito attualmente in Francia, ma mi devo stabilire in Canton Ticino in giugno per ragioni lavorative. Vorrei evitare di fare un'immatricolazione francese e poi una nuova immatricolazione svizzera, quindi aspetterei giugno, ma non conosco nulla sulla legislazione a riguardo... posso acquistarne uno ora e aspettare giugno per immatricolarlo svizzero? Devo contattare qualcuno in Germania? C'é chi si occupa di queste cose in Svizzera o Francia o Italia? Chi puo' darmi una mano? Grazie ;)
gp
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 27/03/2016 alle: 15:53:43
Ciao,
io vivo in Ticino,
se tu ti devi trasferire, puoi acquistare il mezzo è averlo intestato da almeno 6 mesi, così facendo lo importi al seguito del trasloco senza pagare dazio e oneri.
passa come masserizie.

se invece lo acquisti all estero quando sarai in CH, recuperi l'IVA pagata , ma dovrai pagare dazio e iva in importazione in Ch.
tieni presente che l'IVA è del 8%.

Compunque importare il mezzo è semplicissimo.

quando ti trasferisci fatti sentire che si beve una 🍻 assieme.

Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
9
kajal
kajal
27/03/2016 7
Inserito il 27/03/2016 alle: 16:00:39
In risposta al messaggio di RufusArras del 27/03/2016 alle 15:53:43

Ciao, io vivo in Ticino, se tu ti devi trasferire, puoi acquistare il mezzo è averlo intestato da almeno 6 mesi, così facendo lo importi al seguito del trasloco senza pagare dazio e oneri. passa come masserizie. se invece
lo acquisti all estero quando sarai in CH, recuperi l'IVA pagata , ma dovrai pagare dazio e iva in importazione in Ch. tieni presente che l'IVA è del 8%. Compunque importare il mezzo è semplicissimo. quando ti trasferisci fatti sentire che si beve una 🍻 assieme.   Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su > RufusArras L''Extra CEE
...

Ciao Rufus
grazie per la tua risposta.... purtroppo anche se lo prendo ora a giugno avrà 3 mesi..... uffa o allora lo compero in Svizzera ma i prezzi mi sembrano alti (come tutto del resto) Hai dei consigli? Privati? Autoconcessionarie?
Per bere insieme certo volentieri!!!
A presto
gp
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 27/03/2016 alle: 18:17:41
In risposta al messaggio di kajal del 27/03/2016 alle 16:00:39

Ciao Rufus grazie per la tua risposta.... purtroppo anche se lo prendo ora a giugno avrà 3 mesi..... uffa o allora lo compero in Svizzera ma i prezzi mi sembrano alti (come tutto del resto) Hai dei consigli? Privati? Autoconcessionarie? Per bere insieme certo volentieri!!! A presto gp

Lo puoi sempre prendere all'estero, poi lo importi in CH, sdogani e immatricoli.
io ti consiglio di fare il tuo trasloco tranquillamente, poi con comodo cerchi quello che ti serve.

comunque anche se traslochi, ricordati che devi sempre passare da un ufficio doganale per le pratiche di importazione di tutti i mobili/auto/moto ecc.....

se se servono info scrivimi pure via mail.

cuao

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
9
kajal
kajal
27/03/2016 7
Inserito il 27/03/2016 alle: 18:21:44

Ciao, io vivo in Ticino, se tu ti devi trasferire, puoi acquistare il mezzo è averlo intestato da almeno 6 mesi, così facendo lo importi al seguito del trasloco senza pagare dazio e oneri. passa come masserizie. se invece
lo acquisti all estero quando sarai in CH, recuperi l'IVA pagata , ma dovrai pagare dazio e iva in importazione in Ch. tieni presente che l'IVA è del 8%. Compunque importare il mezzo è semplicissimo. quando ti trasferisci fatti sentire che si beve una 🍻 assieme.   Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su > RufusArras L''Extra CEE
...

PS
Quello che mi dici consiste anche per un camper d'occasione? :-(
gp

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

9
kajal
kajal
27/03/2016 7
Inserito il 27/03/2016 alle: 18:35:38
In risposta al messaggio di RufusArras del 27/03/2016 alle 18:17:41

Lo puoi sempre prendere all'estero, poi lo importi in CH, sdogani e immatricoli. io ti consiglio di fare il tuo trasloco tranquillamente, poi con comodo cerchi quello che ti serve. comunque anche se traslochi, ricordati
che devi sempre passare da un ufficio doganale per le pratiche di importazione di tutti i mobili/auto/moto ecc..... se se servono info scrivimi pure via mail. cuao   Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su > RufusArras L''Extra CEE
...

Grazie
volentieri ma non ho la tua mail ;-)
gp
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 27/03/2016 alle: 19:00:43
In risposta al messaggio di kajal del 27/03/2016 alle 18:35:38

Grazie volentieri ma non ho la tua mail ;-) gp

Hai posta.😉

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
14
messurga
messurga
01/02/2011 148
Inserito il 28/03/2016 alle: 16:36:50

...

ATTENZIONE: sui veicoli usati NON si recupera l'IVA
Inoltre i costi sono: (valore d'acquisto + 4% Dazio) + IVA 8%
>Kajal: Per l'acquisto di un usato consiglio di rivolgersi a   

http://www4.ti.ch/di/sc/sezione/

perché non tutti i modelli vecchi possono essere sdoganati
Se arrivi in Ticino con un tuo veicolo devi immatricolarlo entro un anno previo collaudo ( informati anche per questo presso l'ufficio Circolazione )

saluti

9
kajal
kajal
27/03/2016 7
Inserito il 28/03/2016 alle: 17:01:56
In risposta al messaggio di messurga del 28/03/2016 alle 16:36:50

ATTENZIONE: sui veicoli usati NON si recupera l'IVA Inoltre i costi sono: (valore d'acquisto + 4% Dazio) + IVA 8% >Kajal: Per l'acquisto di un usato consiglio di rivolgersi a      perché non tutti i modelli vecchi
possono essere sdoganati Se arrivi in Ticino con un tuo veicolo devi immatricolarlo entro un anno previo collaudo ( informati anche per questo presso l'ufficio Circolazione ) saluti  
...

Ciao Messurga 
mille grazie pei i consigli.
Vado subito a vedere il sito.
Domanda: se acquisto un camper immatricolato in un altro cantone, posso tenere quella targa o devo reimmatricolarlo in Ticino?

Grazie e a presto
Giampaolo
gp
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 28/03/2016 alle: 19:02:47
In risposta al messaggio di kajal del 28/03/2016 alle 17:01:56

Ciao Messurga  mille grazie pei i consigli. Vado subito a vedere il sito. Domanda: se acquisto un camper immatricolato in un altro cantone, posso tenere quella targa o devo reimmatricolarlo in Ticino? Grazie e a presto Giampaolo gp

Se il tuo domicilio è in Ticino, lo devi immatricolare nel cantone dove risiedi.

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 28/03/2016 alle: 19:04:26
In risposta al messaggio di messurga del 28/03/2016 alle 16:36:50

ATTENZIONE: sui veicoli usati NON si recupera l'IVA Inoltre i costi sono: (valore d'acquisto + 4% Dazio) + IVA 8% >Kajal: Per l'acquisto di un usato consiglio di rivolgersi a      perché non tutti i modelli vecchi
possono essere sdoganati Se arrivi in Ticino con un tuo veicolo devi immatricolarlo entro un anno previo collaudo ( informati anche per questo presso l'ufficio Circolazione ) saluti  
...

A me per acquisto di usato in Germania, mi riconoscevano lo scorporo dell'iva.
poi non ho più fatto nulla, ma forse dipende da che paese acquisti.

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
14
messurga
messurga
01/02/2011 148
Inserito il 28/03/2016 alle: 19:05:18
In risposta al messaggio di kajal del 28/03/2016 alle 17:01:56

Ciao Messurga  mille grazie pei i consigli. Vado subito a vedere il sito. Domanda: se acquisto un camper immatricolato in un altro cantone, posso tenere quella targa o devo reimmatricolarlo in Ticino? Grazie e a presto Giampaolo gp

Devi immatricolarlo in Ticino.
Se il camper é stato collaudo da più di un anno devi collaudarlo in Ticno prima della immatricolazione,
9
kajal
kajal
27/03/2016 7
Inserito il 28/03/2016 alle: 19:23:48
In risposta al messaggio di messurga del 28/03/2016 alle 19:05:18

Devi immatricolarlo in Ticino. Se il camper é stato collaudo da più di un anno devi collaudarlo in Ticno prima della immatricolazione,

Ok
un po' scoraggiante tutto cio'
richiede tempi? soldi? carte?

Grazie a tutti
G
gp
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 28/03/2016 alle: 19:28:49
In risposta al messaggio di kajal del 28/03/2016 alle 19:23:48

Ok un po' scoraggiante tutto cio' richiede tempi? soldi? carte? Grazie a tutti G gp

Guarda che le cosa qui funzionano molto celermente.
ma se acquisti da un rivenditore, lo fai collaudare da lui, altrimenti se acquisti da privato , come ti hanno detto, se è scaduto il periodo lo devi collaudare.
ma puoi fare anche un precollaudo, ovvero lo porti all'immatricolazione e lì ti controllano dicendoti cosa va bene e cosa no, a questo punto decidi se conviene acquistare  e fare mettere a posto.

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
9
kajal
kajal
27/03/2016 7
Inserito il 28/03/2016 alle: 19:41:26
In risposta al messaggio di RufusArras del 28/03/2016 alle 19:28:49

Guarda che le cosa qui funzionano molto celermente. ma se acquisti da un rivenditore, lo fai collaudare da lui, altrimenti se acquisti da privato , come ti hanno detto, se è scaduto il periodo lo devi collaudare. ma puoi
fare anche un precollaudo, ovvero lo porti all'immatricolazione e lì ti controllano dicendoti cosa va bene e cosa no, a questo punto decidi se conviene acquistare  e fare mettere a posto.   Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su > RufusArras L''Extra CEE
...

Grazie ragazzi
siete tutti in gamba!
A presto
G
gp
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link