CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Alsazia via Svizzera: quale strada?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 22/03/2016 alle: 19:37:59
Ciao a tutti per la prima volta voglio passare in svizzera per dirigermi in Alsazia: non conoscendo la zona chiedo quale sia la strada più comoda o se vi siano strade da evitare a causa di esosi pedaggi (vignetta a parte)

Grazie
Luca
www.robadacamper.com
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 22/03/2016 alle: 19:59:23
I pedaggi esosi li trovi in Italia.😉
in CH a parte il costo della "vignetta" 40 CHF  non hai pedaggi.

io quando vado passo da Basilea, poi entro  in Francia e resto  in autostrada,
il primo pezzo è senza pedaggio, almeno fino a Colmar, poi puoi uscire e fare la "route du vin" per esempio.......

Buon giro.

Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 22/03/2016 alle: 20:05:28
Ciao. Da Bologna ? 
Milano > Bellinzona > tunnel Gottardo > Lucerna > Basilea. Il tutto con la "vignetta". Problemi di traffico non ne conosco, ora che è stata sistemata la viabilità a Basilea.  
Poi conviene - secondo me - entrare in autostrada in D piuttosto che in F e attraversare il Reno dove preferisci (es: Breisach x iniziare a visitare l'Alsazia da Colmar).
Un saluto da Vittorio (MI)
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Inserito il 23/03/2016 alle: 09:25:17
A parte il bollino svizzero (beati loro che con un misero obolo sono a posto per tutto l'anno ...), il tratto di autostrada francese che inizia dopo l'uscita di Basilea e arriva a Strasburgo è gratuito, non vale la pena prendere l'autostrada tedesca, si allunga il tragitto.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 23/03/2016 alle: 09:41:32
In risposta al messaggio di vadopiano del 22/03/2016 alle 20:05:28

Ciao. Da Bologna ?  Milano > Bellinzona > tunnel Gottardo > Lucerna > Basilea. Il tutto con la vignetta. Problemi di traffico non ne conosco, ora che è stata sistemata la viabilità a Basilea.   Poi conviene
- secondo me - entrare in autostrada in D piuttosto che in F e attraversare il Reno dove preferisci (es: Breisach x iniziare a visitare l'Alsazia da Colmar). Un saluto da Vittorio (MI)
...

Concordo al 100%.
Vignette all'ACI o all'ultimo grill sull'A9 (Milano-Como-Chiasso) appena dopo l'uscita di Lomazzo.
A Basilea (sequenza di tunnel e ponte sul Reno) segui le indicazioni per la Francia.
Se vai in un periodo di grandi weeekend quale quello pasquale, potresti trovare qualche coda, quattro/cinque chilometri, da Rothrist (dopo Lucerna) al bivio A2/A1 delle autostrade svizzere.
Appena passato il confine sei già in Alsazia (Haut-Rhin). Prima città degna di visita Mulhouse. L'autostrada, se non è cambiato qualcosa recentemente è gratuita fino ad Hagenau, uscita successiva a Strasburgo. Esci lì se vuoi visitare le località nord (Wissemburg, Woerth e la stessa Hagenau, tutte nel Basso Reno).

I classici "paesini" si trovano tutti sulla, chiamiamola dorsale, di strade nazionali parallela all'autostrada e appena a ovest della stessa.

Max
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 23/03/2016 alle: 11:36:18
Grazie mille tutto chiaro. Mi fermo in dogana perche' sono over 35 percio' devo compilare il modulo.....e cerco arivare in serata a Lucerna e fermarmi a dormire.
Grazie
Luca

www.robadacamper.com

mtravel
mtravel
-
Inserito il 23/03/2016 alle: 12:03:36
In risposta al messaggio di obaoba del 23/03/2016 alle 11:36:18

Grazie mille tutto chiaro. Mi fermo in dogana perche' sono over 35 percio' devo compilare il modulo.....e cerco arivare in serata a Lucerna e fermarmi a dormire. Grazie Luca www.robadacamper.com

A memoria e se qualcosa non è cambiato:
Nel grill tra Gottardo e Lucerna NON è o era possibile pernottare. Anzi credo abbiano un tempo massimo di permanenza (vedi cartelli in solo tedesco).
Dopo Lucerna trovi un altro grill ma non so se vi sia possible pernottare o meno.
Ho invece dormito in quelli di Bellinzona e immediatamente prima del bivio di cui parlavo poco sopra (A2/A1 poco dopo Rothrist).

Max

p.s. In senso contrario ho dormito in quello prima di Lucerna, quello subito dopo il tunnel del Gottardo e quello di Coldrerio (6km da Chiasso).
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 23/03/2016 alle: 20:30:14
Il tunnel del gottardo è a pagamento? O incluso nella vignette? Vi risulta sia chiuso il tunnel  la notte e si deva fare il passo? Per gli over 35 avete informazioni?
Luca

www.robadacamper.com

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2770
Inserito il 23/03/2016 alle: 21:04:19
I tunnel in Svizzera sono senza pedaggio,a parte il S. Bernardo che guarda caso congina con l'Italia.
Comunque io x andare in Alsazia faccio sempre i primi km in autostrada crucca!

CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

mtravel
mtravel
-
Inserito il 24/03/2016 alle: 09:30:21
In risposta al messaggio di obaoba del 23/03/2016 alle 20:30:14

Il tunnel del gottardo è a pagamento? O incluso nella vignette? Vi risulta sia chiuso il tunnel  la notte e si deva fare il passo? Per gli over 35 avete informazioni? Luca www.robadacamper.com

Il tunnel, una delle direttrici più importanti sud-nord è (salvo lavori) aperto h24. Perfino quando l'hanno ristrutturato a causa dell'incendio di un camion rimaneva aperto fino alle 21. Io ho dovuto salire al passo in una di queste occasioni, più o meno a ferragosto ad Andermatt nevischiava. Ma già in basso era una serata da tregenda.
Vale comunque la pena di farlo, quantomeno di giorno, panorami stupendi.

Max

p.s. @giornifelici: Non capisco perchè passare dalla Germania. Ripeto, l'autostrada francese è gratuita fino ad almeno Hagenau (dopo Strasburgo).
In prossimità dell'autostrada località come Neuf-Brisach, Colmar e anche la quasi ignorata Selestat.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 24/03/2016 alle: 10:36:31

Mi sono accorto che parli di over 35. Come già detto i tunnel (fanno parte della rete autostradale) sono inclusi nella vignette. Nel tuo caso incluso nella pratica over 35 che farai in dogana. Nessun problema di dimensioni, ci passano i TIR.
Gottardo (e San Bernardino ma non è il tuo caso) sono a doppia senso di marcia (una corsia per carreggiata). All'ingresso potresti trovare il semaforo rosso per incanalamento del traffico (multa salata se lo passi). Ma in questa stagione è praticamente impossibile.
Tutti gli altri tunnel, incluso un secondo di una decina di chilometri tra Gottardo e Lucerna sono a carreggiata a due corsie.
Aggiungo che Lucerna e Basilea si passano in una serie di tunnel sempre autostradali senza uscire all'aperto se non per brevi tratti.
A Lucerna attenzione alle segnalazioni (il navigatore spesso non prende). Segui indicazioni per Bern/Basel (Berna/Basilea). Zug e Zurigo sono da tutt'altra parte.
A Basilea quelle per la Francia se intendi seguire il mio consiglio.

Max

p.s. Al rientro, okkio. In Francese Basilea si chiama Bâle e così la troverai sulle indicazioni stradali. Per il resto vai tranquillo. Chissà che non ci si veda da quelle parti. Io partirò domattina. Prima tappa l'ecomuséee di Ungersheim dove penso anche di pernottare. Se vedi in giro un Aiesistem al 99% saremo noi.

Modificato da mtravel il 24/03/2016 alle 10:37:44
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 24/03/2016 alle: 11:35:46
Altra cosa da non trascurare è la velocità. 
Okkio a non superarla, ci sono molti radar fissi e magari anche qualche mobile.😉
Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
22
oryon
oryon
10/12/2003 928
Inserito il 25/03/2016 alle: 17:38:16
In risposta al messaggio di mtravel del 23/03/2016 alle 12:03:36

A memoria e se qualcosa non è cambiato: Nel grill tra Gottardo e Lucerna NON è o era possibile pernottare. Anzi credo abbiano un tempo massimo di permanenza (vedi cartelli in solo tedesco). Dopo Lucerna trovi un altro grill
ma non so se vi sia possible pernottare o meno. Ho invece dormito in quelli di Bellinzona e immediatamente prima del bivio di cui parlavo poco sopra (A2/A1 poco dopo Rothrist). Max p.s. In senso contrario ho dormito in quello prima di Lucerna, quello subito dopo il tunnel del Gottardo e quello di Coldrerio (6km da Chiasso).
...

io 5 o 6 anni fa pernottai in Autogrill a Lucerna e l'anno successivo a Basilea sempre senza problemi
Maury
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link