quote:Originally posted by carena> ti ho mandato una e-mail. ciao giannibg
buona sera, stò pensando di andare in andalusia per le feste natalizie e capodanno, saprebbe dirmi chi ci è già stato quall'è il clima, se devo portarmi maglioni e cappotti o solo vestiario leggero. Il giro prevede cordoba,siviglia,granada ed altro giorni disponibili permettendo e dovrebbe durare circa tre settimane,inoltre si trovano campeggi aperti? e la sosta libera è tollerata e pericolosa? Ringrazio chi mi darà informazioni >
quote:Originally posted by FabioDG> sono in trasferta, nonno a tempo pieno, in un attimo di pausa.... A sud di Gibilterra un posto un po' acessibile, vento permettendo. è Tarifa, si può fare sosta libera ma io consiglio il campeggio, uno sulla strada per Vejer de la Frontera mi pare si chiame El Sul ovvero il campeggio più a sud d'Europa, ci sono motli surfisti, se trovi il sole si può fare quello che dici..... maglietta e bermuda, meglio ancora se vai ad ovest iniziando da Ayamonte, isla Cristina e emigrando in Portogallo sulla costa veso Portimao, Praia da Rocha (se hai fortuna puoi sostare proprio su questa spiaggia) anche se girando le spalle al mare osservi lo scempio edilizio. Se non vuoi questo vai ancora più in là a Laoos a Praia da Luz, di solito trovi sempre qualche camperista che sverna da quelle parti. Solitamente alla fine dell'inverno da quelle parti è primavera già avanzata quindi ora........ se vai nella sezione SOSTA troverai l'elenco delle possibilità di sosta in Portogallo. Premetto che a volte la GNR ovvero la Guradia nazionale republicana non tollera molto gli assembramenti. ciao giannibg (il pupo piange...)
E verso il sud (Gibilterra per capirci) è più caldo? E in algarve, Portogallo rispetto all'estremo sud della Spagna? Grazie io vorrei un pò di sole durante il giorno per poter passeggiare in spiaggia scalzo e maglietta maniche corte ...[:p] >
quote:Originally posted by FabioDG> di certo l'Algarve è molto più caldo di Tarifa in quanto essendo questa città nel corridoio di Gibilterra è sempre battuta da un forte vento. Se torvi posto sempre meglio a ovest di Vila Real de Santo Antonio, Monte Gordo è ottima, meglio ancora Faro e Tavira, mentre a ovest di Lagos le temperatura sono leggermente più basse. Te lo dico per esperienze dirette. Molti campeggi offrono tariffe molto convenienti e molti "nordici", intesi quelli al di sopra delle Alpi, preferiscono queste zone a quelle del Marocco. ciao Giannibg
Guardando le medie climatiche invernali sembra quasi che a Lagos/Sagres (Algarve PT) sia più caldo che a Tarifa/Gibilterra, mi sembra strano! Chi ne sa qualcosa di più? Amo il Portogallo e l'idea di tornarci anche in inverno mi alletta, solo che se già d'estate la sera/notte fa freddo (20-22 gradi) ho paura per l'inverno, mentre la latitudine più a sud (Tarifa) sembra presupporre temperature più miti. O l'Algarve ha un suo microclima? Scusate per la pesantezza, ma ho una bimba che sta per imparare a camminare e la voglio portare sulla spiaggia. Grazie per ogni info. >