quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 16/06/2010 08:03:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In centro Berlino occorre la plakette. Il tuo camper euro 4 avra' la plakette verde che puoi richiedere alla Dekra od in un' officina autorizzata in Germania. Volendo puoi sostare in periferia dove non vi e' obbligo di plakette. Se uno va' in Germania, perche' non si deve attrezzare anche con la Plakette ? Boh [:)][;)], almeno gira tranquillo senza stare a preoccuparsi delle zone interdette o libere. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 14/06/2010 19:34:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 16/06/2010 08:10:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io non ho detto che non mi voglio attrezzare, anzi, mi sembra che se faccio la domanda è proprio per sapere e capire come funziona. a tal proposito, volevo sapere se è come il bollino per l'Austria che si può fare al confine, quindi anche in Italia o bisogna farlo in Germania e cosa serve ? il libretto ? grazie per le risposte. Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 16/06/2010 21:15:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora non è una vignetta come quella austriaca, quest'ultima serve solo per pagare le autostrade, l'altra si chiama Umweltplakette e serve a stabilire se il tuo mezzo può o no, entrare in determinate città tedesche, non tutte hanno adottato questo divieto, però ti puoi trovare a tua insaputa in una di queste e se non hai la plakette esposta, ti potrebbero multare... Questa plakette si acquista in tutti gli uffici DEKRA oppure del T.U. e se l'acquisti in Germania, ti costa molto meno, devi andare con il libretto del camper... BUONA GIORNATA
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 16/06/2010 21:15:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi riferivo a te in particolare, ho solo preso spunto dalla tua domanda per esternare una mia perplessita' nata dalla lettura di molti interventi che spesso esprimono fastidio per questa norma tedesca. Quando e' uscita la "novita' " della plakette, circa 3 anni fa', me ne sono andato alla Dekra di Genova, ho portato con me il libretto del camper e circa due settimane dopo mi e' arrivata a casa la plakette gialla (io sono un Euro 3), l' ho appiccicata sul parabrezza (angolo in basso a dx) e da allora giro per la Germania senza pormi il problema di dove posso circolare e dove no. Attualmente la regolamentazione della circolazione limitata non e' estesa su tutto il territorio tedesco, ma considerato che non e' che tutti i giorni andiamo a leggere la "Gazzetta Ufficiale" tedesca... prevenire e' meglio che curare. Paese che vai usanza che trovi. Come ti ha detto l' amico Yuma, non ha nulla a che vedere con il bollino austriaco che serve solo ed esclusivamente per poter circolare sulle loro autostrade, in sostanza con quel bollino (austriaco) risulta che hai pagato il pedaggio autostradale. Se il tuo mezzo e' over 35 q.li, invece devi avere il go-box. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 17/06/2010 07:26:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie delle informazioni...l'avevo capito che non era come il bollino austriaco, il mio era solo un riferimento per sapere se poteva essere preso gia al confine come per quello asutriaco. dato però che in zona da me non ci sono uffici DEKRA propenderei per acquistarlo, così come indicato anche da Armando, direttamente in Germania e quì mi sorge subito una domanda: dove l'acquisto ? come faccio a riconoscere chi rilascia la plakette ? e con il libretto (scritto in italiano) la rilasciano subito o no ? grazie per le ulteriori informazioni. Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 17/06/2010 21:22:34 (> Ciao Massimo, forse questo link ti può essere utile.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
Ciao e buoni viaggi Davidequote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 17/06/2010 21:30:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie, ho preso nota ed ho gia stampato gli indirizzi. Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 17/06/2010 21:22:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul sito della Dekra trovi le indicazioni per la richiesta on-line. In Germania va bene qualsiasi officina autorizzata Dekra o TUV, il problema del libretto in italiano non si pone perche' loro vanno a leggerci sopra il numero della normativa di riferimento dell' omologazione Euro x del tuo motore ed in base alla normativa di riferimento del tuo motore ti rilasciano il bollino conseguente. Ciao Giulio