CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Attenzione! Documenti Estero Minori cambiate norm

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 8
salomogi
salomogi
20/06/2005 1230
Inserito il 01/06/2011 alle: 22:42:34
Dalla settimana scorsa sono cambiate le normative introdotte l'anno scorso in tema Documenti di Identità minori. Oggi ci siamo recati in Comune a rinnovare il ""foglio di riconoscimento"" di nostra figlia che scadeva (annualmente![}:)][}:)]) fra qualche settimana e sorpresa...ci fanno la Cartà di Identità. Validità per l'espatrio , dura tre anni dai 0 ai 3 anni di età, dai 3 anni ai 12 anni validità 5 anni, poi validità fino a 10 anni. Siccome non vengono più inseriti gli accompagnatori (genitori di solito) nella Carta di Identità, ci hanno consigliato di allegare al documento anche uno stato di famiglia. Ora per 5 anni siamo ok. Cordialità Gigi

Modificato da salomogi il 01/06/2011 alle 22:44:45
family411
family411
09/06/2010 286
Inserito il 01/06/2011 alle: 23:36:25
ciao ,scusate l'ignoranza ma per andare all'estero con i minori (europa zona euro)non basta il certificato di nascita vidimato in questura? Prego i ben informati di chiarirmi le idee [?].Grazie a tutti .[?]
salomogi
salomogi
20/06/2005 1230
Inserito il 02/06/2011 alle: 00:08:56
Il certificato rilasciato dalla questura che hai in mano dura un anno poi lo devi rinnovare. Il mio scadeva questo mese. Ripeto...Dalla scorsa settimana, quindi da pochissimo, sono state diramate le nuove norme che prevedono la sostituzione del certificato, alla sua scadenza presumo, con la carta d'identità, identica a quella degli adulti. Sono diverse solo per la validità, che cambia a seconde dell'età del minore. Figurati che 10 gg fa ero andato in Comune a ritirare il modulo di richiesta per il rinnovo del certificato di nascita che rilasciava la Questura e me lo avevano dato senza altre indicazioni. Una volta compilato, oggi sono tornato, me lo hanno cestinato e in 5 minuti avevamo la nuova carta d'identità della figlia dell'età di 10 anni. Poi, come l'anno scorso, ci sono comuni che recepiscono le normative con tempi diversi. Cordialità Gigi
moroschi
moroschi
20/08/2006 603
Inserito il 02/06/2011 alle: 07:32:51
Posso confermare quanto detto da Salomogi. non ho il coraggio di dirlo a mia sorella che ha dovuto aspettare 1 mese per avere il certificato per l'espatrio di mia nipote che viene in vacanza con noi (ma la Croazia è un caso a parte) e lo ha ritirato giusto 1 settimana fa!! Per mio figlio la carta bianca fatta nuova 2 anni fa con durata fino al 2014 rimane valida come tale fino alla scadenza (almeno così mi ha garantito il Comune ma a scanso di equivoci mi porto dietro il passaporto)... subito dopo non la facevano più ma era obbligatorio il foglio di riconoscimento di durata 1 anno...che adesso non serve più. Da una settimana hanno introdotto la carta d'identità per i minori... che magari il prossimo anno non varrà più![:(!] CHE INCUBO!
valgi
valgi
15/11/2010 37
Inserito il 02/06/2011 alle: 09:37:20
Due settimane fa sono andata in questura per ritirare due lasciapassare per due dei miei figli. Mi hanno confermato che il lasciapassare che scadeva nel 2014 per il mio terzo figlio non era più valido perchè la successiva legge del 2010 ne aveva cancellata la validità e hanno detto che lo stesso sarebbe probabilmente avvenuto anche per i lasciapassare che mi stavano consegnando con l'introduzione delle carte di identità per i minori. [?] Domani vado in angrafe a chiedere lumi
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 02/06/2011 alle: 11:50:22
Confermo, carta di identità per i minori, e aggiungo (nel mio caso) nell'eventualità che si tratti di figli di genitori separati o in corso di separazione personale(giudiziale con provvedimento provvisorio di separazione omologato dal Giudice)obbligo di essere accompagnati da uno dei due genitori. Daniele
Prosecco e camper
Prosecco e camper
Puglia: inverno 2022-23 in camper
Puglia: inverno 2022-23 in camper
Andalusia e Valencia in camper -  2022-2
Andalusia e Valencia in camper - 2022-2
Tuscia
Tuscia
Francia-Spagna 2022
Francia-Spagna 2022
Previous Next
franz73
franz73
07/01/2011 70
Inserito il 07/06/2011 alle: 00:21:20
ATTENZIONE, mi sono recato in questura per farmi vidimare il certificato di nascita con foto dei miei due figli e.... sorpresa mi hanno detto che per la Francia (e sembra solo per la Francia) per tutelare i minori vogliono il PASSAPORTO!![:(!][:(!] Assurdo ma cosa devo fare, così ho presentato la richiesta e speriamo che arrivino in tempo per la partenza (tra 4 giorni)
eddied
eddied
-
Inserito il 07/06/2011 alle: 09:18:33
[:)]Tutto vero cio' che dite; ma era gia' stato evidenziato qui pochi giorni fa; con possibilita' di download del relativo decreto. Mi sa che c'e una grande pigrizia in giro. Sarebbe il caso di fare ricerche etc. sul sito ogni tanto, non?[:)] Google is your friend. eddied
bolina
bolina
11/07/2008 441
Inserito il 07/06/2011 alle: 10:34:06
quote:Risposta al messaggio di eddied inserito in data 07/06/2011  09:18:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Verissimo ma vista la "portata" della novità non costa nulla ricordare che le norme in argomento sono contenute nell'art. 10 del D.L. 13.05.2011 nr. 70 http://www.cislscuola.it/sites/... Salutiid="Trebuchet MS">id="size3">id="navy">
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Noleggio-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.