In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2015 alle 23:54:43
2001, 2011, 2013 mai prenotato, comperato sempre al momento. Quest'anno farò la stessa cosa. Solitamente arrivo al pomeriggio, vado subito a comperare il biglietto per la mattina dopo presto, poi vado alla AA di Calais,doccia, riposo, rifornimento di acqua e scarico. La mattina dopo prendo un traghetto verso le 7 perchè ho notato che di notte o mattina presto costa meno, mentre nel WE costa molto di piu. 2001 e 2011 dormivo sul porto traghetti, nel grande piazzale, mentre nel 2013 lo ho trovato molto cambiato, pochi posti e a misura di auto, per cui hopreferito spostarmi a dormire alla AA. Tutto scritto e dettagliato sui miei diari sul mio sito www.iz4dji.it Il problema di prenotare in anticipo, potrebbe fare riisparmiare qualcosa, ma con due guiorni e mezzo di viaggio, mi metterebbe troppa ansia che un contrattempo mi ritardasse, e quindi preferisco non prenotare. Io non prenoto quasi mai nulla, capitato che tra le poche volte che ho prenotato e pagato qualcosa, per un motivo o l'altro sempre dovuto rinunciare e perso i soldi. Ho prenotato unicamente il camping a Londra, perchè in Agosto è d'obbligo, ma controvoglia. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Il 2 giugno dovremmo essere a Calais e abbiamo intenzione di seguire esattamente le tue indicazioni: arrivo nel pomeriggio, acquisto del biglietto per una corsa della mattina presto successiva. Grazie anche del suggerimento per la sosta in AA.
In risposta al messaggio di mofoteam del 27/05/2015 alle 14:07:21
Ciao a tutti, mi inserisco per fare una domanda ai più esperti di GB quest'estate vorrei traghettare a Calais solo andata e poi visitare la cornovaglia, poi vorrei riattraversare la manica senza tornare a Calais e arrivare in alta normandia o bretagna risparmiando giorni e km, avete consigli? E' fattibile? Grazie ciao ale mofoteam
Puoi provare da Portsmouth o Poole su Cherbourg o Portsmouth su Le Havre ma non so se ne valga la pena.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2015 alle 21:41:07
non so se hai gia visto, sul mio sito, sul diario, ci sono le coordinate esatte della AA di Calais. Sono gia stato a John O groats nel 2001 e ricordo bene quel campeggio, molto semplice, come , secondo me dovrebbero esseretutti i campeggi, senza sovrastrutture che alla fine sono inutili. In effetti ricordo l'erba un po altine, che per la UK è quasi uno scandalo! Tornerò sicuramente a farmi una bella escursione a Duncansby Head che ricordo fantastica, ottima la indicazione del sentiero per avvicinarsi alle foche sulla spiaggia, l'altra volta non lo avevo visto, ora, sapendolo lo cercherò. Ricordi pu o meno dove era il sentiero? Parte da presso il faro o dalla punta? Sulla costa Nord o quella Est? Sempre se ti ricordi. grazie In effetti a John O Groats c'è solo un imbarco passeggeri , allora c'era sia una motonave che dei gommoni. L'imbarco del Ferry per i veicoli è dalla vicina Gills Bay. Infatti conto, appena arrivo a John O Groats di andare immediatamente a Gills Bay a prendere il biglietto per l'indomani, poi vado a Duncansby Head a fermi tutto il giro, e solo a quel punto raggiungo il campeggio per la notte. Almeno sono i piani, poi si vedrà se va tutto come spero. Spero anche che dopo due giorni e mezzo non stop attraverso l'europa, piu altri due giorni non stop da Dover a John O Groats, di avere la forza di farmi la camminata a Duncansby Head, e piu che altro che la abbia la moglie. Se la vedo brutta, o sono così cotto che non so neppure chi sono, casomai si rimanda al giorno dopo ;) Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Dal faro mi sono affacciato sulla scogliera ed ho notato il sentiero, mi sembra di ricordare a dx. Claudio
In risposta al messaggio di faboulos del 28/05/2015 alle 20:33:44
Dal faro mi sono affacciato sulla scogliera ed ho notato il sentiero, mi sembra di ricordare a dx. Claudio
grazie, ora so dove cercare

In risposta al messaggio di mtravel del 27/05/2015 alle 19:16:34
Puoi provare da Portsmouth o Poole su Cherbourg o Portsmouth su Le Havre ma non so se ne valga la pena. A occhio le altre tratte mi sembrano ancor più lunghe (+ lungo il traghetto, maggiori i costi). Max
Grazie
In risposta al messaggio di mofoteam del 28/05/2015 alle 23:14:14
Grazie ho provato a fare una simulazione e il risultato e' questo: poole-cherbourg costo 300 euro tempo 5 ore per contro dover-calais 95 euro ma facendo circa 900 km in più mettendoci almeno 2 gg di tempo. la considero un ottima alternativa cosa ne dite? Ciao ale mofoteam
una cosa è anche da considerare il tempo, perchè se ci fosse brutto tempo e mare mosso, soffrire di mal di mare 5 ore non lo auguro a nessuno, mentre attraversare la manica è un attimo che nepure ti accorgi.