CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Attraversamento Manica

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 26/05/2015 alle: 20:56:35
Anni fà per Scozia o Irlanda ho sempre fatto il biglietto appena arrivato al porto di Calais. Oggi vedo che il tutto si può fare direttamente su internet prenotando.
C'è convenienza a farlo da casa o la differenza è poca o nulla? Chiaro che facendolo prima bisogna prendersi del tempo per arrivare comunque nel giorno prenotato, mentre farlo in porto quando arrivi arrivi. Mi potete dare notizie più recenti delle mie più che decennali? Claudio
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 26/05/2015 alle: 21:06:00
Le ultime volte che ho attraversato la manica via mare, il biglietto l'ho sempre prenotato e pagato via internet (4 pers.+ camper + meno di 100 € A.R.) non nei fine settimana e di sera.
A fine luglio ho sempre trovato i traghetti pieni ma non so se avevano tutti la prenotazione o se avessero fatto il biglietto al momento.
Federico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 26/05/2015 alle: 23:54:43
2001, 2011, 2013 mai prenotato, comperato sempre al momento.  Quest'anno farò la stessa cosa.

Solitamente arrivo al pomeriggio, vado subito a comperare il biglietto per la mattina dopo presto, poi vado alla AA di Calais, doccia, riposo, rifornimento di acqua e scarico. La mattina dopo prendo un traghetto verso le 7 perchè ho notato che di notte o mattina presto costa meno, mentre nel WE costa molto di piu.

2001 e 2011 dormivo sul porto traghetti, nel grande piazzale, mentre nel 2013 lo ho trovato molto cambiato, pochi posti e a misura di auto, per cui hopreferito spostarmi a dormire alla AA.

Tutto scritto e dettagliato sui miei diari sul mio sito www.iz4dji.it 

Il problema di prenotare in anticipo, potrebbe fare riisparmiare qualcosa, ma con due guiorni e mezzo di viaggio, mi metterebbe troppa ansia che un contrattempo mi ritardasse, e quindi preferisco non prenotare.

Io non prenoto quasi mai nulla, capitato che tra le poche volte che ho prenotato e pagato qualcosa, per un motivo o l'altro sempre dovuto rinunciare e perso i soldi.
Ho prenotato unicamente il camping a Londra, perchè in Agosto è d'obbligo, ma controvoglia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
mofoteam
mofoteam
09/02/2012 281
Inserito il 27/05/2015 alle: 14:07:21
Ciao a tutti,
mi inserisco per fare una domanda ai più esperti di GB
quest'estate vorrei traghettare a Calais solo andata e poi visitare la cornovaglia, poi vorrei riattraversare la manica senza tornare a Calais e arrivare in alta normandia o bretagna risparmiando giorni e km, avete consigli? E' fattibile?
Grazie ciao ale
mofoteam
18
igorb
igorb
30/06/2007 2125
Inserito il 27/05/2015 alle: 14:46:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2015 alle 23:54:43

2001, 2011, 2013 mai prenotato, comperato sempre al momento.  Quest'anno farò la stessa cosa. Solitamente arrivo al pomeriggio, vado subito a comperare il biglietto per la mattina dopo presto, poi vado alla AA di Calais,
doccia, riposo, rifornimento di acqua e scarico. La mattina dopo prendo un traghetto verso le 7 perchè ho notato che di notte o mattina presto costa meno, mentre nel WE costa molto di piu. 2001 e 2011 dormivo sul porto traghetti, nel grande piazzale, mentre nel 2013 lo ho trovato molto cambiato, pochi posti e a misura di auto, per cui hopreferito spostarmi a dormire alla AA. Tutto scritto e dettagliato sui miei diari sul mio sito www.iz4dji.it  Il problema di prenotare in anticipo, potrebbe fare riisparmiare qualcosa, ma con due guiorni e mezzo di viaggio, mi metterebbe troppa ansia che un contrattempo mi ritardasse, e quindi preferisco non prenotare. Io non prenoto quasi mai nulla, capitato che tra le poche volte che ho prenotato e pagato qualcosa, per un motivo o l'altro sempre dovuto rinunciare e perso i soldi. Ho prenotato unicamente il camping a Londra, perchè in Agosto è d'obbligo, ma controvoglia.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Il 2 giugno dovremmo essere a Calais e abbiamo intenzione di seguire esattamente le tue indicazioni: arrivo nel pomeriggio, acquisto del biglietto per una corsa della mattina presto successiva. Grazie anche del suggerimento per la sosta in AA.

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

mtravel
mtravel
-
Inserito il 27/05/2015 alle: 19:16:34
In risposta al messaggio di mofoteam del 27/05/2015 alle 14:07:21

Ciao a tutti, mi inserisco per fare una domanda ai più esperti di GB quest'estate vorrei traghettare a Calais solo andata e poi visitare la cornovaglia, poi vorrei riattraversare la manica senza tornare a Calais e arrivare in alta normandia o bretagna risparmiando giorni e km, avete consigli? E' fattibile? Grazie ciao ale mofoteam

Puoi provare da Portsmouth o Poole su Cherbourg o Portsmouth su Le Havre ma non so se ne valga la pena.
A occhio le altre tratte mi sembrano ancor più lunghe (+ lungo il traghetto, maggiori i costi).

Max
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 27/05/2015 alle: 20:42:01
a chi avesse la possibilità di avere collegamento web consiglierei di monitorare  il costo delle corse che fluttua all'approssimarsi della data prevista. si può acquistare tramite prepagata e non è necessario trasformare in cartaceo basta recarsi al ceck in all'orario prestabilito documenti personali alla mano e loro sanno già tutto.io mi appuntavo anche il numero di prenotazione ma non me lo hanno mai richiesto.
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 27/05/2015 alle: 21:00:44
Ringrazio delle risposte. Il mio problema è quello di Tommaso: dovrei stare in ansia tutto il viaggio nella speranza di arrivare per tempo all'imbarco, poi per quale cifra?
Per Tommaso, sei sicuro che a John O' Grost imbarchino auto? Quando ci sono stato anni fa era solo passeggeri. A fianco del porto c'era un campeggio spartano. Un paio di km prima vai a dx Duncansby Head, da sopra si potevano vedere foche. Un sentiero a piedi scendeva al mare e dalla spiaggia lo spettacolo delle foche era molto più bello. Claudio

Modificato da faboulos il 27/05/2015 alle 21:03:03
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 27/05/2015 alle: 21:41:07

non so se hai gia visto, sul mio sito, sul diario, ci sono le coordinate esatte della AA di Calais.

Sono gia stato a John O groats nel 2001 e ricordo bene quel campeggio, molto semplice, come , secondo me dovrebbero essere tutti i campeggi, senza sovrastrutture che alla fine sono inutili. In effetti ricordo l'erba un po altine, che per la UK è quasi uno scandalo! laugh
Tornerò sicuramente a farmi una bella escursione a Duncansby Head che ricordo fantastica, ottima la indicazione del sentiero per avvicinarsi alle foche sulla spiaggia, l'altra volta non lo avevo visto, ora, sapendolo lo cercherò.
Ricordi pu o meno dove era il sentiero? Parte da presso il faro o dalla punta? Sulla costa Nord o quella Est?  Sempre se ti ricordi.

grazie

In effetti a John O Groats c'è solo un imbarco passeggeri , allora c'era sia una motonave che dei gommoni. L'imbarco del Ferry per i veicoli è dalla vicina Gills Bay.
Infatti conto, appena arrivo a John O Groats di andare immediatamente a Gills Bay a prendere il biglietto per l'indomani, poi vado a Duncansby Head a fermi tutto il giro, e solo a quel punto raggiungo il campeggio per la notte.  Almeno sono i piani, poi si vedrà se va tutto come spero.
  Spero anche che dopo due giorni e mezzo non stop attraverso l'europa, piu altri due giorni non stop da Dover a John O Groats, di avere la forza di farmi la camminata a Duncansby Head, e piu che altro che la abbia la moglie. Se la vedo brutta, o sono così cotto che non so neppure chi sono, casomai si rimanda al giorno dopo ;)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/05/2015 alle 21:44:05
14
2 Lobo
2 Lobo
02/02/2011 168
Inserito il 28/05/2015 alle: 13:45:14
Come gia' detto passare per la biglietteria dellle compagnie e comprare il biglietto per la mattina seguente e molto comodo e noi nel 2014 nave delle ore 7.00 euro 68.00 cosi' come e' comoda la AA di Calais ,dalla AA all' imbarco si deve attraversare un ponte mobile per le barche verso il porto  il quale se trovato chiuso vi obblighera' ad attendere occhio orario di imbarco,sempre nel 2014 causa lavori al porto Dover  le biglietterie erano all'interno della zona imbarco quindi nessuna possibilita' di uscita e l'imbarco era immediato sulla prima nave . 
17
smuna
smuna
27/03/2008 39
Inserito il 28/05/2015 alle: 17:09:09
Ciao a tutti. Un alternativa è l'EUROTUNNEL che prenotato via internet ha dei costi accettabili: varia da circa 120 a 150 a seconda dell'orario. Fare il biglietto sul posto invece costa più del doppio.

19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 28/05/2015 alle: 20:33:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2015 alle 21:41:07

non so se hai gia visto, sul mio sito, sul diario, ci sono le coordinate esatte della AA di Calais. Sono gia stato a John O groats nel 2001 e ricordo bene quel campeggio, molto semplice, come , secondo me dovrebbero essere
tutti i campeggi, senza sovrastrutture che alla fine sono inutili. In effetti ricordo l'erba un po altine, che per la UK è quasi uno scandalo! Tornerò sicuramente a farmi una bella escursione a Duncansby Head che ricordo fantastica, ottima la indicazione del sentiero per avvicinarsi alle foche sulla spiaggia, l'altra volta non lo avevo visto, ora, sapendolo lo cercherò. Ricordi pu o meno dove era il sentiero? Parte da presso il faro o dalla punta? Sulla costa Nord o quella Est?  Sempre se ti ricordi. grazie In effetti a John O Groats c'è solo un imbarco passeggeri , allora c'era sia una motonave che dei gommoni. L'imbarco del Ferry per i veicoli è dalla vicina Gills Bay. Infatti conto, appena arrivo a John O Groats di andare immediatamente a Gills Bay a prendere il biglietto per l'indomani, poi vado a Duncansby Head a fermi tutto il giro, e solo a quel punto raggiungo il campeggio per la notte.  Almeno sono i piani, poi si vedrà se va tutto come spero.  Spero anche che dopo due giorni e mezzo non stop attraverso l'europa, piu altri due giorni non stop da Dover a John O Groats, di avere la forza di farmi la camminata a Duncansby Head, e piu che altro che la abbia la moglie. Se la vedo brutta, o sono così cotto che non so neppure chi sono, casomai si rimanda al giorno dopo ;)   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Dal faro mi sono affacciato sulla scogliera ed ho notato il sentiero, mi sembra di ricordare a dx. Claudio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 28/05/2015 alle: 22:34:23
In risposta al messaggio di faboulos del 28/05/2015 alle 20:33:44

Dal faro mi sono affacciato sulla scogliera ed ho notato il sentiero, mi sembra di ricordare a dx. Claudio

grazie, ora so dove cercare smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
mofoteam
mofoteam
09/02/2012 281
Inserito il 28/05/2015 alle: 23:14:14
In risposta al messaggio di mtravel del 27/05/2015 alle 19:16:34

Puoi provare da Portsmouth o Poole su Cherbourg o Portsmouth su Le Havre ma non so se ne valga la pena. A occhio le altre tratte mi sembrano ancor più lunghe (+ lungo il traghetto, maggiori i costi). Max

Grazie

ho provato a fare una simulazione e il risultato e' questo:
poole-cherbourg costo 300 euro tempo 5 ore

per contro dover-calais 95 euro ma facendo circa 900 km in più mettendoci almeno 2 gg di tempo.

la considero un ottima alternativa cosa ne dite?

Ciao ale
mofoteam
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 29/05/2015 alle: 19:24:54
In risposta al messaggio di mofoteam del 28/05/2015 alle 23:14:14

Grazie ho provato a fare una simulazione e il risultato e' questo: poole-cherbourg costo 300 euro tempo 5 ore per contro dover-calais 95 euro ma facendo circa 900 km in più mettendoci almeno 2 gg di tempo. la considero un ottima alternativa cosa ne dite? Ciao ale mofoteam

una cosa è anche da considerare il tempo, perchè se ci fosse brutto tempo e mare mosso, soffrire di mal di mare 5 ore non lo auguro a nessuno, mentre attraversare la manica è un attimo che nepure ti accorgi.

Io, quando posso, preferisco sempre navigazione corta e strada piu lunga.

Altra cosa da tenere presente, è che in nave, a meno che non ci sia da collegarsi a 220 ma è raro, il frigo deve assolutamente stare spento e le bombole obbligatoriamente chiuse dal loro rubinetto.
Quindi un oretta di frigo spento non ci si accorge neppure, ma specialmente se si ha cose surgelate, non so 5 ore. Io al massimo ho fatto 4 ore per l'Irlanda, ma giro sempre con frigo mezzo vuoto (faccio la spesa quasi giornalmente) e non ho mai surgelati. Quando so di avere traghetti, riempio la cella frigo di quei mantenitori di freddo blu, che qualcosa fanno. Ovviamente gia dalla ultima ora prima dell'imbarco, il frigo non va assolutamente aperto per nessun motivo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
corsaro81
corsaro81
10/03/2013 191
Inserito il 31/05/2015 alle: 10:25:25
Noi siamo ormai quasi dei "veterani" dell'Inghilterra, specialmente dei traghetti da Calais a Dover.
Noi abbiamo sempre prenotato prima via internet, almeno 2 settimane prima, perchè i prezzi sono super rispetto a prendere i biglietti al porto, soprattutto se si arriva in orari trafficati!!! Di notte ci sono corse ogni 2 ore circa e costano veramente poco!!!
Noi abbiamo sempre viaggiato con P&O, per via soprattutto del cane che può stare dentro al camper e ti mettono nel garage quasi all'aperto che circola bene l'aria!
Costi tra i 50 e i 70 euro a tratta, a seconda dell'orario!
Il ritorno l'abbiamo sempre prenotato mentre eravamo a metà vacanza in UK, in modo da capire quando saremo potuti rientrare come giorno ed orario preciso. Considerate poi che se arrivate a Calais o a Dover prima dell'orario prestabilito nel biglietto, se c'è posto vi imbarcano senza chiedervi sovrapprezzo, se invece è già molto pieno, vi chiedono se volete integrare il biglietto pagando una maggiorazione per imbarcarvi subito, altrimenti dovete aspettare. Noi una volta a Dover siamo arrivati circa 6 ore prima all'imbarco e le soluzioni erano, girare per Dover, cercando un parcheggio e attendere (perchè non ti fanno entrare al porto se non 2 ore prima al massimo) oppure pagare mi pare sui 15 euro di più per imbarcarci.... ovviamente abbiamo pagato per evitare l'attesa!!!

In ogni caso consiglio anch'io di evitare i porti minori perchè per noi camper costano sempre di più e ci sono meno corse... Un anno avevamo provato anche Dunkerque ma alla fine è costato di più!!! L'Eurotunnel lo evitiamo come la peste... troppo troppo costoso e non si risparmia quasi nulla in termini di tempo!!!

Buon viaggio in Inghilterra... noi quest'anno dopo 5 anni di fila... abbiamo optato per l'Olanda!!!

ciaooooo
Paolo

--------------
Viaggiamo su Mobilvetta Icaro S10 - I love Iveco Daily 35C13!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link