CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Attraversare la Svizzera con un carrello a seguito

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 09/02/2013 alle: 18:11:56
qualcuno conosce la normativa per l'attraversamento della Svizzera con un carrello appendice o tats che sia?...nel senso è sufficiente la vignette?..la nostra patente B?..insomma camper+carrello 3500+750 o appendice. grazie!
18
nuvola24
nuvola24
16/12/2007 464
Inserito il 09/02/2013 alle: 21:46:30
Ciao Tommaso non ci sono problemi passare per la Svizzera, ma se usi l'autostrada devi attare la vignetta anche al carello. Ciao da Christian Dodge Cobra 1976 8V 5.9cc
18
fraval
fraval
18/12/2007 349
Inserito il 10/02/2013 alle: 02:28:00
Attento a non superare tra motrice e rimorchio i 35 quintali! Sarebbero dolori nel caso, cosa molto probabile, ti fermassero e ti pesassero!!
18
nuvola24
nuvola24
16/12/2007 464
Inserito il 10/02/2013 alle: 08:23:19
Ciao Fraval Qui in Svizzera e come il resto dell'europa il veicolo trainante puo pesare al peso massimo scritto sul libretto piu il peso massimo da rimorchiare. Esempio camper 3500 kg + rimorchio 1200 kg = 4700 kg è amesso [:)] Ciao da Christian Dodge Cobra 1976 8V 5.9cc
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 10/02/2013 alle: 11:30:54
quote:Risposta al messaggio di nuvola24 inserito in data 10/02/2013  08:23:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non è vero in tutta l'Europa, nell'esempio che porti in Italia è necessaria la patente B-E,se il rimorchio pesasse max 750 Kg basterebbe la B. Io infatti per trainare il mio gommone (1200Kg)con il camper ho dovuto conseguire la B-E. Saluti. Gianni

Modificato da nebris il 10/02/2013 alle 11:50:11
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
nuvola24
nuvola24
16/12/2007 464
Inserito il 10/02/2013 alle: 12:41:58
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 10/02/2013  11:30:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, ma pensavo che anche l'italia faceva parte della comunita europea Ciao da Christian Dodge Cobra 1976 8V 5.9cc
18
fraval
fraval
18/12/2007 349
Inserito il 10/02/2013 alle: 14:20:59
Ciao Nuvola 24, Sulla precisione svizzera non ho assolutamente nulla da eccepire! Io in Svizzera ci vengo molte volte, anche perchè ho parenti a Zurigo. La legge Svizzera, come quella italiana ed europea sul codice della strada dice che: Il possessore di patente B, è abilitato alla guida di un mezzo con massimo 8 passeggeri più l'autista, avente un rimorchio leggere non superiore a 750 km a pieno carico, oltre tale peso del rimorchio, si deve essere in possesso della patente E; comunque mai il peso complessivo del veicolo trainante e del rimorchio trainato deve superare i 3500 kg. Ora. Mentre in Italia, nel 99,9% dei casi ti fanno un'ammenda per sovraccarico, di solito 62,50 euro, in Svizzera ti contestano: guida senza patente, sequestro del veicolo, multe esagerate ecc! In particolare agli italiani! Non so perchè ma è un dato di fatto ineccepibile!! Vero che in Italia quasi tutti i camper superano i 3500 kg, e c'è tolleranza... Io per evitare problemi ho conseguito la patente C ed ho un camper omologato per il suo peso reale cioè 7500 kg! Ma non avendo la E anche io, posso rimorchiare solo un rimorchio leggero di 750 kg, che non superi la lunghezza totale tra motrice e rimorchio di 15 m! Ti dico questo perchè ora ho un motorhome americano di 10 m! P.S.: Io, prima della pensione lavoravo nella più grande azienda di trasporti del mondo ed avevo linee che attraversavano ed attraversano la Svizzera; pertanto avevo regolari contatti con il corrispondente ministero dei trasporti svizzero! Nonostante fossimo autorizzati a passare dalla Svizzera, ci hanno sempre fatto controlli minuziosi e spesso elevato contestazioni per quelle cose che in tutta l'Europa sono minuzie! Come il dischetto macchiato, l'autista di linea senza la cravatta d'obbligo ecc!! Indubbiamente si vive meglio in Svizzera che in Italia...ma l'esagerazione nell'applicazione delle regole!!! Ti saluto con simpatia!! Franco
18
nuvola24
nuvola24
16/12/2007 464
Inserito il 10/02/2013 alle: 14:29:56
quote:Risposta al messaggio di fraval inserito in data 10/02/2013  14:20:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Franco Hai ragione, solo che qui fai la patente B ed in automatico hai la B-E. Un giorno anchio prendero un bel camperone da 10m. sempre americano. Se passi dal San Bernardino fermati che ti offro un caffè. Ciao da Christian Dodge Cobra 1976 8V 5.9cc

Modificato da nuvola24 il 10/02/2013 alle 14:35:34
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 10/02/2013 alle: 20:18:10
quote:Risposta al messaggio di fraval inserito in data 10/02/2013  14:20:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>" comunque mai il peso complessivo del veicolo trainante e del rimorchio trainato deve superare i 3500 kg" Mi dispiace ma non è corretto, i 3500 Kg si possono superare, es. camper da 35 Qli + Rimorchio da 1200 Kg e patente B-E sei in regola.Questa è la mia situazione e ti posso assicurare che sono in regola, fermato e controllato . Saluti. Gianni

Modificato da nebris il 10/02/2013 alle 20:34:09
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 10/02/2013 alle: 20:50:56
...insomma[:(], mi avete confuso un po le idee [xx(]..quindi vi ricapitolo la mia situazione e vediamo se ne vengo fuori![;)] camper 3500kg+ carrello con gommone 750kg e lunghezza mt.14 questo treno in Italia lo posso guidare con la sola patente B gli Svizzeri, oltre alla doppia vignette cosa mi richiedono?[:D]
18
fraval
fraval
18/12/2007 349
Inserito il 10/02/2013 alle: 22:35:07
Visto che evidentemente non ho saputo semplificare la norma sul rimorchio, allego la norma della MTCT e ringrazio Nuvola 24 per l'invito al caffè: MINISTERO DEI TRASPORTIDIREZIONE GENERALE M.C.T.C.IV Direzione Centrale - Div. 46 Prot. n. 4494/4630Roma, 25 maggio 1994 OGGETTO: Richiesta di chiarimenti in merito ai limiti di guida e traino con patente di Catg. B. A seguito del quesito posto da ..... in data 2.5.1994 circa "I limiti di guida e di traino con patente di Catg. B" si precisa quanto segue: L'art. 116 dell D.L.vo 30.4.1992, n. 285 al comma 3 recita quanto segue: "La patente di guida si distingue nelle seguenti categorie ed abilita alla guida dei veicoli indicati per le rispettive categorie: omissis B - Motoveicoli esclusi i motocicli, autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t e il cui numero di posti a sedere, escluso il conducente, non è superiore a 8, anche se trainanti un rimorchio leggero ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 t.". omissis La suddetta dicitura è da ritenersi chiara e precisa, infatti il conducente può guidare complessi di veicoli composti da una motrice di 3,5 t ed un rimorchio leggero (massa complessiva a pieno carico 750 Kg art. 116 comma 4 D.L.vo 30.4.1992, n. 285). Inoltre, la suddetta patente, abilita il conducente anche al traino di un rimorchio superiore ai 750 Kg purché tale rimorchio non superi, come massa complessiva, la tara del veicolo trattore ed il complesso (trattore + rimorchio) sia inferiore o uguale a 3,5 t). Pertanto, al veicolo trattore può essere agganciato anche un rimorchio T.A.T.S. (trasporto di attrezzature turistiche e sportive) tenendo presente che, ai suddetti rimorchi, in sede di omologazione, vengono assegnate due masse complessive una minima ed una massima, le quali figurano sia sulla targhetta, applicata sui veicoli stessi, sia sulla relativa carta di circolazione. Ciò significa che i rimorchi T.A.T.S. possono essere abbinati a veicoli trattori, i quali hanno una massa rimorchiabile uguale o compresa fra la massa minima e la massa massima assegnata a detti rimorchi, purché, all'atto dell'aggancio, il rimorchio suddetto non superi la massa a vuoto del veicolo trattore, ed il complesso dei veicoli (trattore + rimorchio) sia uguale o inferiore a 3,5 t. Pertanto il controllo, durante il traino dei suddetti rimorchi, inteso ad accertare che la massa trainata non superi la tara del veicolo trattore ed il complesso le 3,5 t, deve essere effettuato sulla bascula, al momento del controllo stesso e non sommando le masse massime rilevate dalle carte di circolazione dei due veicoli che formano il complesso. IL DIRETTORE DI DIVISIONE dr. ing. Giovanni Fiore Allegato alla lett. circ. n. 4494/4630 del 25.5.1994 N.B. Esempi: a) Veicolo trattore con massa a vuoto di 600 Kg con un rimorchio di 700 Kg (pur essendo il rimorchio di massa superiore alla massa a vuoto del veicolo trattore rientra nella categoria dei rimorchi leggeri cioé con massa inferiore a 750 Kg); b) Veicolo trattore con massa complessiva di 3,5 t con un rimorchio di 750 Kg (pur superando il complesso dei veicoli (trattore + rimorchio) le 3,5 t il rimorchio è classificato rimorchio leggero (750 Kg); c) Veicolo trattore con massa a vuoto di 1100 Kg e massa complessiva di 1600 Kg con rimorchio di 1100 Kg (il rimorchio non è classificato rimorchio leggero in quanto supera i 750 Kg comunque la massa complessiva del rimorchio è uguale alla massa a vuoto della motrice ed il complesso (trattore + rimorchio) è pari a 2700 Kg pertanto non supera le 3,5 t; d) Veicolo trattore con massa a vuoto di 1200 Kg e massa complessiva di 1800 Kg con rimorchio T.A.T.S. con masse massime comprese tra 700 Kg e 1300 Kg (per il traino il rimorchio può essere caricato fino a 1200 Kg, massa questa pari alla massa a vuoto del trattore ed il complesso (trattore + rimorchio) è pari a 3000 Kg, pertanto non supera le 3,5 t. IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE dr. ing. Giovanni Fiore 116.2.5. Categoria E L'età minima per il suo conseguimento varia da 18 a 21 anni a seconda della patente a cui è associata: la patente di cat. E, infatti, non può esistere da sola ma deve essere sempre conseguita da persona già in possesso della patente di cat. B, C o D. In generale si può dire soltanto che la patente di cat. E abilita a condurre gli autoveicoli della categoria a cui è associata quando trainano un rimorchio che supera 750 kg o che non può essere trainato con la sola patente di base; ciò vale anche quando il rimorchio è un veicolo in avaria (art. 308 Reg., c. 4), salvo quanto detto al punto 2.4 del commento all'art. 165. In relazione alle varie combinazioni che si possono avere è opportuno elencare i veicoli che in pratica si possono guidare con le varie patenti (BE, CE, DE). 1. Patente BE. Abilita a condurre tutti gli autoveicoli aventi massa complessiva fino a 3,5 t e numero massimo di posti non superiore a 9 quando trainano un rimorchio non leggero (> 750 kg) avente massa complessiva tale da: - superare quella a vuoto della motrice; oppure - da costituire con la motrice un complesso di massa superiore a 3,5 t. Alcuni esempi possono aiutare a chiarire questo complesso argomento. Es. 1: autoveicolo di massa a vuoto di 500 kg con rimorchio di 700 kg. E' necessaria la sola patente B in quanto il rimorchio pur essendo più pesante della motrice è rimorchio leggero cioè pesa meno di 750 kg. Es. 2: autovettura di massa a vuoto di 900 kg con rimorchio di 850 kg. E' necessaria la sola patente B in quanto il rimorchio, pur non essendo leggero, ha massa inferiore a quella della motrice ed il complesso non supera le 3,5 t Es. 3: autoveicolo di massa a vuoto di 700 kg con rimorchio di 800 kg. E' necessaria la patente BE in quanto il rimorchio non è leggero ed è più pesante della motrice. Es. 4: autocarro di massa a vuoto 2600 kg con rimorchio di massa complessiva 1300 Kg. E' necessaria la patente BE in quanto, pur essendo il rimorchio più leggero della motrice, il complesso supera le 3,5 t. Es. 5: autocarro di massa 3 t con rimorchio di 700 kg. E' necessaria la sola patente B giacché, anche se il complesso supera la massa di 3,5 t, il rimorchio è leggero. In tutti i casi la massa rimorchiabile non può superare il valore indicato nella carta di circolazione della motrice, pena l’applicazione della sanzione di cui all’art. 63 C.d.S.. Sempre con riferimento ai veicoli che abilita a condurre la patente BE, il traino di rimorchi T.A.T.S. (trasporto attrezzature turistiche o sportive, quali rimorchi per trasporto cavalli, imbarcazioni, tende, ecc.) richiede particolari precisazioni. Infatti, mentre per tutti gli altri veicoli la massa complessiva da considerare ai fini della patente necessaria alla guida è quelle riportata sulla carta di circolazione e non quella reale accertata al momento del controllo (e cioè si prescinde dal fatto che il veicolo sia carico o scarico), per i rimorchi T.A.T.S., ai fini dell'art. 116, vale la massa accertata nella circostanza concreta e non quella riportata sulla carta di circolazione. In questo senso si è espresso il Dipartimento Trasporti Terrestri (v. lett. circ. Min. trasp. prot. 4494/4630 del 25.5.1995), secondo cui "il controllo... inteso ad accertare che la massa del rimorchio non superi la tara del veicolo trattore ed il complesso le 3,5 t deve essere effettuato sulla bascula... e non sommando le masse massime rilevate dalle carte di circolazione dei due veicoli che formano il complesso". Tutto ciò perché i rimorchi in esame possono essere immatricolati con due masse complessive una minima ed una massima (tale doppio limite figura anche sulla carta di circolazione). Esempio: un complesso formato da un rimorchio TATS avente massa complessiva massima (indicata sulla carta di circolazione) di Kg. 2.000 e minima di 1.200 agganciato ad un'autoveicolo di massa di Kg. 2.000 (e tara 1.500: Kg): - può essere condotto da persona munita della sola patente B se al momento del controllo la massa complessiva (accertata con pesatura) del rimorchio non supera i 1.400 Kg: il complesso infatti non supera 3,5 t; - deve essere guidato da persona munita di patente BE se il rimorchio, per effetto degli oggetti su di esso caricati, al momento del controllo ha massa accertata di 1.900 Kg: infatti, non solo il rimorchio eccede la massa a vuoto della motrice, ma il complesso supera le 3,5 t. Saluti
18
fraval
fraval
18/12/2007 349
Inserito il 10/02/2013 alle: 22:44:47
quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 09/02/2013  18:11:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa tanto Nebris, ma sei in errore! Con la B + E puoi trainare un rimorchi superiore ai 750 kg, ma il peso complessivo del veicolo trainante più il rimorchio, non può superare i 35 quintali!! Per superare i 35 quintali bisogna avere la Patente C e se hai un rimorchio superiore a 750 kg la C + E!! Ma se il veicolo trainante è omologato per la Patente B, non serve avere la patente C! Non può comunque superare la massa complessiva di 35 quintali!! Attento, in Svizzera ti sequestrano tutto e ti processano per direttissima per guida senza patente!! Se malauguratamente, fai un incidente l'assicurazione non paga mai!?, Saluti
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 11/02/2013 alle: 08:49:20
quote:Risposta al messaggio di fraval inserito in data 10/02/2013  22:44:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non mi riferivo alle norme Svizzereid="red">. Per quanto riguarda la Legge Italiana ti posso assicurare che guidare un Camper da 35 Qli trainante un rimorchio dal peso superiore a 750 Kg sei in regola con la patente B-E. Se invece ,sempre con lo stesso camper da 35 Qli ,traini un rimorchio che pesa meno da 750 KG è sufficiente la B. Non sono miei convincimenti ma regole del C.d.S.. "Patente BE. Abilita a condurre tutti gli autoveicoli aventi massa complessiva fino a 3,5 t e numero massimo di posti non superiore a 9 quando trainano un rimorchio non leggero (> 750 kg) avente massa complessiva tale da: - superare quella a vuoto della motrice; oppure - da costituire con la motrice un complesso di massa superiore a 3,5 t." id="red"> Saluti. Gianni

Modificato da nebris il 11/02/2013 alle 09:15:39
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 11/02/2013 alle: 09:34:49
quote:Risposta al messaggio di fraval inserito in data 10/02/2013  22:44:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no, ha ragione Nebris. Con la patente B si può guidare un veicolo di massa fino a 3500kg anche se trainante un "rimorchio leggero" cioè un rimorchio fino a 750kg (quindi nel caso un peso del complessivo di 4250kg). Questo perchè il rimorchio leggero, cioè quello entro 750kg, per le sue caratteristiche, non va mai sommato al peso della motrice, praticamente fino a 750kg si ha un "bonus". Se invece il rimorchio non è leggero cioè da 751kg in poi, ci vuole la patente B-E. La C (che io ho) non centra nulla, infatti serve per guidare un veicolo di peso superiore a 3500kg anche se trainante un rimorchio leggero, entro 750kg (come faccio io) mentre un veicolo di oltre 3500kg ma trainante un rimorchio non leggero, cioè da 751kg in poi, necessita della C-E. Da quello che mi risulta è una legge valida su tutta Europa. Non so in Svizzera che è extracomunitaria, ma mi sembra che in uno stato si possa guidare con la patente che serve nello stato di origine. __________________ Tommaso IZ4DJI
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 11/02/2013 alle: 09:51:14
Grazie Tommaso per la precisazione, ciclicamente sulla questione patente B-E nascono discussioni e interpretazioni di vario tipo che altro non fanno che creare confusione , Saluti. Gianni
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 11/02/2013 alle: 13:28:55
concordo con gianni e Tommaso, la regola è confermata anche da quello riportato da fraval: MINISTERO DEI TRASPORTIDIREZIONE GENERALE M.C.T.C.IV Direzione Centrale - Div. 46 Prot. n. 4494/4630Roma, 25 maggio 1994 Es. 5: autocarro di massa 3 t con rimorchio di 700 kg. E' necessaria la sola patente B giacché, anche se il complesso supera la massa di 3,5 t, il rimorchio è leggero. Inoltre dal 19/01 ca sono cambiate le regole e con la "B" e possibile portare un rimorchio che pesi oltre i 750kg, solo che se si superano i 3500kg bisogna fare una prova specifica e se superata sulla patente viene segnato il cod.96 che permette di guidare complessi veicolari fino 4250kg (nel mio caso camper 3400kg + carrello 850kg non serve la BE ma solo il superamento di una prova di guida) Marco

Modificato da balilla il 11/02/2013 alle 21:15:11
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 11/02/2013 alle: 19:23:39
...do per assodato e confermo quanto detto da Gianni e Tommaso [:D] guido da anni un camper 3500kg con a traino un rimorchio tats ENTRO i 750kg, con la sola patente B e la motorizzazione lo HA CONFERMATO!che nel codice della strada c'è questo "bonus"[8D][8D] resta però la mia domanda[:p]: posso attraversare la Svizzera con questo treno, con doppia vignette e la patente B? grazie![;)]
18
nuvola24
nuvola24
16/12/2007 464
Inserito il 11/02/2013 alle: 20:10:31
quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 11/02/2013  19:23:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Se non superi il peso totale del rimorchio di 750 Kg non ti serve la patente E. SE hai ancora dubbi ecco il link Svizzero http://www4.ti.ch/di/di-di/sc/conducenti/le-categorie/ Ciao da Christian Dodge Cobra 1976 8V 5.9cc

Modificato da nuvola24 il 11/02/2013 alle 20:12:06
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 12/02/2013 alle: 19:43:56
[:D][:D]..era quello che volevo sapere![:D][:D] in pratica anche da loro vige il "bonus" come in Italia[;)] grazie per gli interventi!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link