Confesso la mia ignoranza: siamo stati più volte in Germania (passando naturalmente dall'Austria). Per ammirare i panorami di solito evitiamo le autostrade. Credevamo perciò di non dover acquistare le vignette o quello che è. Ci dicono invece che bisogna comunque averle anche per le strade statali ecc. E' vero?
Sono due cose diverse....In Austria la vignetta serve per l'autostrada e basta, se circoli per le statali, non serve.C'è di vari tagli, 7 euro che vale 10 giorni o altri tagli di più giorni che costa di più ed è obbligatoria per i mezzi fino a 35 quintali, al di sopra dei 35 quintali, devi prendere una specie di telepass che restituisci quando esci dal paese, ovviamente pagando il dovuto.
La Vignetta Tedesca, invece, non serve per le autostrade che sono gratis, ma identifica la classe di inquinamento dei veicoli e serve solo ed esclusivamente per entrare nei centri con restrizioni anti inquinamento, che tra l'altro sono ben segnalati.
Se non vai in queste zone, ne puoi fare tranquillamente a meno.[;)]
Tutto perfetto, integro solo con un particolare quello detto da Jerrymouse
in Austria serve la vignetta per le autostrade tranne per il tratto che va da Brennero a Innsbruck Sud dove paghi a parte il Ponte Europa, quindi se dal Brennero esci a Innsbruck Sud e non prendi più l'autostrada in Austria NON ti serve la vignetta.
Per la Germania guarda questo sito
www.umwelt-plakette.de
c'è anche in italiano e comunque come ti ha già detto e come leggerai sul sito serve solo per entrare in zone molto centrali di alcune città, troverai le piantine dettagliate.
Ciao Giovanna.
una domanda a gio 60 o a chi lo sa. quindi se non ho capito male venendo giù dalla germania io posso non pagare la vignetta ed entro in autostrada ad innsbruck sud che tanto è gratis (salvo il ponte) fino in italia. è così?
Esatto!!
Tu puoi passare dalla Germania diciamo da Monaco e Rosenheim, entri in Austria senza fare l'autostrada passi Innsbruck nella circonvallazione cittadina ed entri ad Innsbruck Sud, oppure scendi da Garmish e passi Innsbruck entrando sempre a Innsbruck Sud, in questo modo non serve la vignetta, ma occhio a volte se non stai attento rischi di entrare in autostrada per distrazione.
Ciao Giovanna.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.