CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Austria e Svizzera??

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
13
Silvy52
Silvy52
04/12/2012 119
Inserito il 30/06/2015 alle: 18:46:45
Ciao a tutti, avrei intenzione di fare un piccolo viaggetto toccando le seguenti località: Trento, Innsbruck, Fussen, Lago di Costanza, le cascate di Sciaffusa, Zurigo, Lucerna e rientro in Italia.
Ho il camper che pesa kg. 3.900. Pensate che ci saranno dei problemi?  Fermeranno sicuramente o ci sono dei margini per stare tranquilli?
Il periodo è proprio sotto ferragosto.
Grazie a tutti
Ciao
Silvy
Silvy
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63255
Inserito il 30/06/2015 alle: 20:20:30
In risposta al messaggio di Silvy52 del 30/06/2015 alle 18:46:45

Ciao a tutti, avrei intenzione di fare un piccolo viaggetto toccando le seguenti località: Trento, Innsbruck, Fussen, Lago di Costanza, le cascate di Sciaffusa, Zurigo, Lucerna e rientro in Italia. Ho il camper che pesa
kg. 3.900. Pensate che ci saranno dei problemi?  Fermeranno sicuramente o ci sono dei margini per stare tranquilli? Il periodo è proprio sotto ferragosto. Grazie a tutti Ciao Silvy Silvy
...

Per l'Austria direi che sei a posto, rischi al massimo una multa.
per la Svizzera la tolleranza é del 3% arrotondato a 100 kg, quindi Salvo errori di calcolo sono 3800 kg.
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
13
Blu Sky
Blu Sky
16/09/2012 876
Inserito il 30/06/2015 alle: 22:35:12
Come si dice; te la vai a cercare Giri giri prima o poi troverai una pesa.wink.
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 01/07/2015 alle: 08:03:04

Pazienza con gli anziani, ma temo di non aver capito. La tolleranza è del 3%  arrotondato a 100 kg partendo dal massimo consentito (nel mio caso 3500 kg)?   Vale a dire che se peso 3600 kg sono a posto? 

Modificato da Gasoline il 01/07/2015 alle 08:06:06
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63255
Inserito il 01/07/2015 alle: 10:10:19
In risposta al messaggio di Gasoline del 01/07/2015 alle 08:03:04

Pazienza con gli anziani, ma temo di non aver capito. La tolleranza è del 3%  arrotondato a 100 kg partendo dal massimo consentito (nel mio caso 3500 kg)?   Vale a dire che se peso 3600 kg sono a posto? 

Ciao, questo sicuramente lo spiega meglio, quindi fino a 3750 Kg ti prendi una multa di 200 Franchi oltre vai nel penale. Se il tuo camper pesa 3900 Kg fare la Svizzera è molto rischioso.
Ochio però che anche in Austria c'è un problemino, se non riesci ad entrare nei pesi della Tolleranza (che è del 5%) devi scaricare il mezzo per poter proseguire altrimenti va nel carro attrezzi.

http://www.ccrivierapicena.com/...

Per gli amici camperisti che dovessero transitare per la Svizzera un utile avvertimento.
Estratto Legge Multe Disciplinare (LMD) della circolazione stradale Svizzera.
A partire dal 10 gennaio 2005 è entrata in vigore una legge molto severa che toglie il margine di tolleranza depenalizzato e  punisce sia in maniera pecuniaria, sia in maniera penale il superamento dei pesi dei veicoli come i CAMPER  indicato sul libretto di circolazione.
Al peso riscontrato al momento del controllo si toglie il 3% che dovrebbe compensare l'eventuale errore dello strumento, quindi deducendo questo valore
si ha il peso netto determinato ai fini della eventuale sanzione.
Se non si supera il 5%  del peso scritto sul libretto la sanzione è solo multa altrimenti  al di sopra scatta pure la denuncia penale.
Anche per la sola multa essa varia a seconda che si supera  di meno di 100 Kg e/o al di sopra  fino al superamento del 5%.
L'associazione Camperisti Svizzera Italiana (

www.camperisti.ch

) ha predisposto un esempio in quattro quadri riassuntivi  riportati di seguito che servono a fare chiarezza su quanto detto sopra.

Esempio 1
Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura                                   3.600 Kg
Detrazione margine di incertezza del  3%                                                 -108 Kg
Peso effettivo netto                                                                             3.492 Kg
Peso complessivo ammissibile secondo il libretto di cicolazione                 3.600 Kg

Risultato: NESSUNA SANZIONE  Il peso non supera quello ammesso.

Esempio 2
Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura                                  3.700 Kg
Detrazione margine  di incertezza del 3%                                               - 111 Kg
Peso effettivo netto                                                                            3.589 Kg
Peso complessivo ammissibile secondo libretto di circolazione                  3.500 Kg
Sovrappeso netto                                                                                   89 Kg

Risultato: Sanzione minima poiché non supera i 100Kg                               Fr. 100

Esempio 3
Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura                                  3.750 Kg
Detrazione margine di incertezza del 3%                                                 -113 Kg
Peso effettivo netto                                                                            3.637 Kg
Peso complessivo ammissibile secondo libretto di circolazione                  3.500 Kg
Sovrappeso netto                                                                                  137 Kg
Limite per la sanzione penale (5% del peso del libretto)                             175 Kg

Risultato: Sanzione  solo pecuniaria, poiché il sovrappeso è superiore a 100 Kg
                  senza eccedere il  peso del 5% ammissibile.                           Fr. 200

Esempio 4
Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura                                 3.800 Kg
Detrazione margine di incertezza del 3%                                                -114 Kg
Peso effettivo netto                                                                           3.686 Kg
Peso complessivo ammissibile secondo libretto di circolazione                 3.500 Kg
Sovrappeso netto                                                                                 186 Kg
Limite per la sanzione penale ( 5% del peso del libretto)                           175 Kg

Risultato: DENUNCIA, poiché il sovrappeso è superiore  a 100 Kg
                  ed eccede il peso del 5% ammissibile.

Come si può vedere, non standoci più il margine di tolleranza DEPENALIZZATO  oltre
i 250 Kg  di peso, in svizzera si rischiano seri problemi.

Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 01/01/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 01/07/2015 alle: 22:03:13
Grazie Grinza, tutto chiaro.  Solo un dubbio... nel peso devo calcolare anche i passeggeri? 

13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 02/07/2015 alle: 07:47:58
ecco una tabella riassuntiva

certo, nel peso devi considerare quello del momento in cui sei in marcia...
 Anch'io sono diretto in svizzera per questa estate e ho cominciato la cura dimagrante...

niente catene da neve, bombile in vetroresina...
poi cercherò di viaggiare con 1/2 serbatoio di gasolio e solo con 20-30 litri di acqua nel serbatoio, poca acqua/vino/birra in bottiglia, quello che serve si compra sul posto...

così conto di risparmiare 100-150 kg sul peso in ordine di marcia "standard".

Puoi addirittura pensare di lasciare a casa le bici e poi noleggiarle sul posto se servono o utilizzare gli efficienti mezzi pubblici...

e prima di partire farò un giro in pesa per sapere a quanto vado incontro
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
13
Silvy52
Silvy52
04/12/2012 119
Inserito il 02/07/2015 alle: 09:13:12
Grazie a tutti. Faccio un altro giro.
Chi non mi vuole non mi merita yes
Ciao
Silvy
22
PDR
PDR
01/12/2003 6025
Inserito il 03/07/2015 alle: 13:16:23

questa è bella: non ti vuole perché cerca di farti rispettare delle regole che, a prescindere, dovresti osservare anche qui in casa tua?

Modificato da PDR il 03/07/2015 alle 13:16:53
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 03/07/2015 alle: 13:44:24
In risposta al messaggio di PDR del 03/07/2015 alle 13:16:23

questa è bella: non ti vuole perché cerca di farti rispettare delle regole che, a prescindere, dovresti osservare anche qui in casa tua?

Credo che si tratti di una battuta!
Ciao Fabio!!!
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 03/07/2015 alle: 14:37:58
In risposta al messaggio di pista74 del 03/07/2015 alle 13:44:24

Credo che si tratti di una battuta! Ciao Fabio!!!

Non ci voleva molto a capire che era una battuta...l'aveva capita anche il mio mazzo di chiavi....
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

22
PDR
PDR
01/12/2003 6025
Inserito il 03/07/2015 alle: 14:41:17
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 03/07/2015 alle 14:37:58

Non ci voleva molto a capire che era una battuta...l'aveva capita anche il mio mazzo di chiavi.... Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!

siete persone intelligenti, così come le vostre chiavi; invece io temo, e ne sono convinto, che il ns amico glissi proprio per il sovrappeso; non sarebbe il primo e nemmeno l'ultimo.
E' un periodo che frequento la Svizzera con assiduità (in auto, in caravan, in furgonato): basta seguire le regole, non ci sono problemi di sorta
13
Silvy52
Silvy52
04/12/2012 119
Inserito il 03/07/2015 alle: 15:02:10
In risposta al messaggio di PDR del 03/07/2015 alle 13:16:23

Caro PDR
il "ns. amico" che glisserebbe si firma Silvy, quindi è femminuccia.
Proprio perchè ho sempre seguito le regole non ci vado, altrimenti avrei rischiato.
Per quanto riguarda il fatto che anche in Italia, sarei fuori regola, praticamente lo saremmo tutti, ma comunque i miei viaggi da anni, non contemplano più il ns. bel paese.
E non perchè non mi piaccia, ma perchè, ormai lo conosco come le mie tasche.
Hai sbagliato interlocutore, perchè nessuno al mondo, si comporta bene, così come mi vanto di comportarmi io e mio marito. Tant'è che l'anno scorso negli USA alla Monument Valley, quando ho conosciuto una coppia di sposi (solo lei), perchè il marito aveva fatto il furbo e aveva bevuto 2 birre e si faceva 1 settimana di lavori socialmente utili, non ho esitato a prendere le difese della Polizia!!!
E con ciò ti saluto e buone vacanze!!
Silvy
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 03/07/2015 alle: 15:05:11
Quello che dici te può e sarà senz'altro vero (se era in regola non si sarebbe posto neppure il problema)
Spessissimo su queste pagine è emerso che le omologazioni dei mezzi sono fatte con artificio per essere in regola, poi la realtà dei fatti è ben diversa, ma di questo te ne accorgi solo dopo aver acquistato il mezzo e solo dopo averci sbattuto le corna.
Non credo che chi è fuori peso si diverta ad esserlo, magari è solo incappato in un "tranello".  Io non mi sento di accusare i fuori peso di essere dei criminali a meno che non sia dimostrato che volutamente hanno pompato il peso dei loro mezzi con gadget inutili e pesanti

Ma nel suo caso la frase Chi non mi vuole non mi merita io l'ho letta come una battuta

Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

22
edy47
edy47
13/10/2003 176
Inserito il 03/07/2015 alle: 15:55:03
Il  problema del sovrappeso lo avranno l' 80/90% dei camper che circolano in Europa , se tutte le Nazioni adottassero il sistema Svizzero, potremmo tutti demolire i nostri camper, perchè per noi sovrappeso non ci sarebbe più posto.
Forse sarebbe meglio che la Svizzera adottasse il sistema di tutte le altre nazioni europee (Francia, Germania, Norvegia, ecc ecc.). Ne trarrebbero dei vantaggi anche economici e turistici o forse non gli interessa. Non so. Mah
Ciao
Edy
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63255
Inserito il 03/07/2015 alle: 16:09:52

E perchè scusa, per far contenti i furbini?
Io ho comprato un camper, patente B poi pesandolo mi sono accorto che non avrei mai potuto stare nei pesi, ho preso la C (a 58 anni)  e riomologato il camper.
Certo ha un costo, oltre a 1200 Euro tra riomologazione e patente spendo un sacco di soldi quando passo dall'Austria, quindi secondo la tua logica il cuaglione sono io perhèl'ho riomologato?.
Io spero invece che anche l'Italia e tutta europa adotti il sisgtema Svizzero così da far smettere ai furbini di mettere nei camper centrali nucleari.
Faccio anche notare che se (toccatevi) sfortnatamente c'è un incidente e si va nel penale l'assicurazine non paga e allora i cavoli diventano acidi!!

Poi ognuno fa quello che vuole ma una risposta così sinceramente è solo giustificare una brutta abitudine

Modificato da Grinza il 03/07/2015 alle 16:10:34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link