In risposta al messaggio di olaf78 del 14/01/2019 alle 14:27:19Guarda, sei in buona compagnia , anch'io sto sui 39q circa
Quindi Tommaso secondo te è più facile un controllo al di fuori dell'autostrada? avrei detto il contrario. Non mi resta che aspettare che arrivi il Laika Kreoas, poi facio pieno di Gasolio e Acqua e vado a fare una prova di pesata, anche se non sono ottimista....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2019 alle 15:13:19Secondo me lasceresti a casa la moglie pur di portarti dietro tutto quello che hai nel camper
Guarda, sei in buona compagnia , anch'io sto sui 39q circa . In autostrada, restringono tutti su una corsia, in corrispondenza di un area di parcheggio, e l agente con la paletta manda dentro all area chi gli da l idea diessere fuori, oppure puo esserci un cartello per esempio come capitò una volta a me che indicava a tutti i veicol oltre 28q di entrare nel parcheggio... e li veniva detto se fermarsi o ritornare in autostrada, e feci finta di non vedere il cartello e tirai dritto, con un occhio allo specchietto se vedevo una luce blu seguirmi . Nelle strade statali, invece puo capitare che si mettano in corrispondenza di una pesa pubblica, che sono spesso dove ci sono rivendite di materiali edili o di legna, e quindi fermano i mezzi che valutano da fermare. Sono li all ombra che chiaccherano, di camper ne passano pochi, e non gli sembra vero di togliersi la noia . Nei periodi di grande traffico, non ho mai trovato questi blocchi in autostrada perchè mandare tutti su una corsia sola, significa causare un ingorgo enorme e quindi evitano...di solito. Però, non c'è una regola, secondo me bisogna un po sperare, evitare pesi inutili (bici, moto etc, se proprio non indispensabili possono stare a casa etc...) e stanziare una cifra alla voce imprevisti di viaggio così se capita è gia stanziata, sarà il male di rinunciare a una cena al ristorante e mettersi in pari . Io la prendo con filosofia, speranza e rassegnazione, non sono quelle le cose che rovinano un viaggio .
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"
In risposta al messaggio di olaf78 del 13/01/2019 alle 13:42:22Terme anche per bambini? Queste:
Ciao a tutti quest'anno abbiamo deciso di dedicare le vacanze estive totalmente all'Austria (salvo qualche giorno ritornare - per il ritorno - nella bassa Baviera a rivedere i laghi di Koningssee e Chiemsee). Siamo in 4(2 adulti e 2 bambini di 11 e 7 anni) e prediligiamo le AA piuttosto che i campeggi veri e propri. La mia idea era di entrare in AUSTRIA da LIENZ e girarla poi in senso antiorario, arrivando fino a VIENNA. Le cose che sicuramente vogliamo vedere sono: Lienz Glossglockner Vienna Mauthausen Salisburgo Sono alla ricerca di spunti per quanto concerne: - borghi medievali e castelli; - centri termali adatti anche ai bambini, magari con scivoli; - parchi a tema per attività all'aria aperta; - dove sostare a Vienna (in questo caso va bene anche un campeggio); - suggerimenti per AA; Sono ben accetti diari di viaggio e foto! Grazie a tutti
http://www.erlebnistherme-zille...
http://www.silberbergwerk.at/en...
In risposta al messaggio di voldenuit del 16/01/2019 alle 17:25:02Molte grazie della conferma - avevo avuto la stessa sensazione dai siti web - della bontà della catena delle aree sosta si Vienna, Salisburgo e Graz. Appena avremo al certezza delle date delle ferie estive provvederò a prenotare la piazzoal sicuramentea Vienna e Salisburgo.
Mi aggiungo a chi consiglia la catena di aree di sosta presenti a Vienna, Salisburgo, Graz e Mureck; abbiamo utilizzato le prime tre, trovando personale gentilissimo che parla anche italiano (in due casi c'erano proprio degliitaliani, tra i dipendenti), pulizia, ordine e posizione strategica vicino ai mezzi pubblici. Per me aree del genere sono la soluzione migliore per visitare le città, mentre in mezzo alla natura preferisco, dove possibile e consigliabile, la libera. Sulla libera, comunque, i regolamenti variano a seconda del Land, ma, come è stato già scritto con i turisti sono tolleranti, purché si evitino gli assembramenti e non si allestisca un accampamento: resta il fatto che se si è al corrente di un divieto, meglio rispettarlo. Ho un aneddoto, a tal riguardo, ma lo racconterò nel dettaglio un'altra volta. Noi nel mese di luglio del 2018 abbiamo fatto un giro analogo, ma in senso orario, iniziando dall'Alto Adige: Merano, Brunico, Dobbiaco, Bressanone, Innsbruck, Monaco e bassa Baviera, Salisburgo, Vienna, Graz, per poi concludere a Trieste. Ci siamo trovati molto bene, in particolare Graz è una piccola, deliziosa cittadina, dove antico e moderno si fondono alla perfezione; ho trovato poi Innsbruck molto bella e fotogenica, con la possibilità di salire in montagna fino a circa 2300m direttamente dal centro, tramite funicolare e funivia aerea (nel primo caso, degne di nota anche le avveniristiche stazioni progettate da Zaha Hadid). Non l'avete inserita nel tragitto, ma se non siete mai stati, di ritorno dalla Baviera, consiglio una sosta: in tal caso l'unica possibilità che mi sento di consigliare è il campeggio Natterer See, scegliendo la zona erbosa posteriore, immersa nella natura, ampia e tranquilla (quella all'ingresso è molto più cara e affollata e, parere personale, meno gradevole, ma capisco che sia una questione di gusti). Vicino Innsbruck, accanto allo stabilimento Swarovski, a mio avviso vale la pena visitare i Kristallwelten, il piccolo parco a tema dell'azienda. In foto, l'ingresso e una delle installazioni esterne: Non so poi se sia il vostro genere, ma a Salisburgo consiglio di passare, magari la mattina prima di partire per altra destinazione, all'Hangar-7 di Red Bull, presso l'aeroporto, dove sono rimessati alcuni aerei della flotta e qualche vettura di Formula 1. L'ingresso è gratuito e non si ha la garanzia di trovare tutti i pezzi forti, perché gli aerei vengono regolarmente utilizzati e, spesso, spostati nel vicino, inaccessibile Hangar-8 per la manutenzione. Comunque, nel mio caso, tra le altre cose, ho avuto la fortuna di ammirare da vicino uno splendido Mitchell B-25J e un DC-6B nel piazzale antistante, per cui mi ritengo soddisfatto. Infine, la prima metà del mese di luglio è tutto sommato abbastanza tranquilla, purché si evitino i momenti centrali delle giornate per visitare i luoghi più famosi, regola valida in generale, soprattutto d'estate. Verso la fine del mese, comunque, si nota maggior presenza di turisti, tra cui molti italiani. P.S. Una nota su Mauthausen. Al di là delle vicende personali, fate bene a visitare il campo di concentramento e mantenere vivo il ricordo, poiché se c'è una cosa che la Storia ci ha insegnato è che l'umanità dimentica facilmente e rischia di ricadere negli stessi errori; nessuno, poi, credo abbia rancore nei confronti dei tedeschi di oggi per i crimini commessi dai nazisti in passato, anche se ritengo sia importante vigilare su chi ne ha nostalgia.
In risposta al messaggio di Antopat del 16/01/2019 alle 19:46:50Molte grqazie per la segnalazione delle piscine, è proprio quello che stavo cercando per i miei figli! Ma l'area di sosta è in prossimità delle piscine?
Terme anche per bambini? Queste: Circa 15 chilometri dopo Schwaz (tranquilla area di sosta con servizi ma senza corrente a 6€) Ormai ci vado raramente perché ci sono troppi bambini vocianti, ma nel tuo caso... A Schwaz, oltre alla graziosa cittadina da visitare, ci sarebbe la miniera:
In risposta al messaggio di olaf78 del 20/01/2019 alle 15:18:36A Vienna funziona come dici. Devi fare due calcoli per capire quante cose pensi di riuscire a vedere nei giorni previsti dal tuo pass. Per tre giorni, visitando una selezione di dieci dei posti disponibili, mi sembra indicassero una trentina di euro di risparmio. Noi amiamo prendercela comoda, per cui non abbiamo fatto la card; considera che abbiamo passato più di mezza giornata nel solo Kunsthistorischenmuseum e un'ora in contemplazione nella sala dedicata ai due Peter Bruegel, per cui non saremmo mai riusciti a vedere tutte le attrazioni necessarie perché la cosa fosse conveniente.
Man mano che leggo vari diari e siti mi vengono alcune domande che rivolgo a chi c'è già stato in passato. VIENNA: cosa da vedere assolutamente sia di famoso (ossia conosciuto da tutti) che invece di meno conosciuto? LaVienna PASS come funziona che dal sito non mi è ben chiaro (nel senso io seleziono 1 delle 4 opzioni in base ai giorni che voglio utilizzarla e poi posso visitae qunate attrazioni volgio comprese nelle 60 indicate)? SALISBURGO: cosa da vedere assolutamente sia di famoso (ossia conosciuto da tutti) che invece di meno conosciuto? La Salzburg CARD è utile?
https://www.salzbergwerk.de/it
) e se è meglio utilizzare il bus dal centro città oppure è possibile sostare il camper durante la visita?In risposta al messaggio di diegocozzi79 del 04/04/2019 alle 07:40:23Io ho visto le miniere sostando col camper nel parcheggio, non ero in agosto e non ricordo nessuna difficoltà, non saprei valutare se si trova facilmente posto però
Ciao a tutti, anche noi (2 adulti e 3 bambini di 10 - 7 - 5 anni) vorremmo fare l'Austria in Agosto, sono stati molto interessanti tutti i post da cui prenderemo sicuramente dei consigli!! Chiedo alla vostra espereienzase aualcuno è mai stato alle miniere di sale vicino a Salisburgo ( e se è meglio utilizzare il bus dal centro città oppure è possibile sostare il camper durante la visita? grazie mille Diego
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 04/04/2019 alle 08:30:23Io ho visitato le miniere il 10 agosto e non ho avuto problemi di sosta, arrivando al parcheggio verso le 11
Io ho visto le miniere sostando col camper nel parcheggio, non ero in agosto e non ricordo nessuna difficoltà, non saprei valutare se si trova facilmente posto però