CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Austria/Germania/Olanda/belgio con 42,5 Qli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4789
Inserito il 23/07/2015 alle: 00:09:55
Ciao a tutti.

Partiamo questo we puntando all'Olanda, ma passeremo ovviamente per Austria e Germania e probabilmente, una volta lì, faremo un salto in Belgio.
Non sono informato (non ho avuto tempo, guardate a che ora scrivo...) per quanto riguarda la regolamentazione stradale in particolar modo sui pedaggi.

Come faccio per non rischiare "KAZZIATONEN"? Vignette, go-box, tasse, dazi...... cosa, come dove devo pagare?

Grazie!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/07/2015 alle: 01:08:32
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/07/2015 alle 00:09:55

Ciao a tutti. Partiamo questo we puntando all'Olanda, ma passeremo ovviamente per Austria e Germania e probabilmente, una volta lì, faremo un salto in Belgio. Non sono informato (non ho avuto tempo, guardate a che ora scrivo...)
per quanto riguarda la regolamentazione stradale in particolar modo sui pedaggi. Come faccio per non rischiare KAZZIATONEN? Vignette, go-box, tasse, dazi...... cosa, come dove devo pagare? Grazie!
...

Quindi, se ho ben capito, il tuo camper è da 42,5q e quindi lo guidi con la patente C ?

Io ho avuto un mezzo così fino a poco fa e quindi posso esserti di aiuto.

Intanto, leggiti questo post che avevo creato raccogliendo dati sui mezzi oltre 35q in Europa:

https://forum.camperonline.it/topic/Pedaggi-e-norme-per-i-camper-oltre-3-5t-in-europa_204406

Comunque, l'unica cosa è in Austria dove devi fare il GoBox obbligatorio (pena 3mila euro di multa). Puoi fermarti anche in Italia sulla A22 alle aree di servizio da Bolzano in su. Io mi fermai alla area Isarco Est, si va dal Benzinaio con il libretto del camper e si chiede il GoBox. E' come un telepass ricaricabile. La ricarica minima sono 75 euro+5 euro della cauzione dell'apparecchio.  Mettici 100 euro per fare pari, tanto li fai fuor in fretta laugh.
Il benzinaio ti da anche dei documenti che dobvrai spedire assieme alla copia del libretto alla ASFINAG, via fax, entro 15 giorni. Oppure ti fermi subito dopo il confine, alla prima area di servizio in Austria, c'è gli uffici ASFINAG e dai a loro che si fanno le copie, io feci così.
Il GoBox va attaccato al parabrezza in una ben specifica posizione, non dove si vuole, pena pesante multa. Ma puoi leggere sul loro sito:
https://www.go-maut.at
Poi il GoBox te lo conservi per tutta la vita del camper, un domani, come per esempio io che non lo uso piu, lo andrò a resttituire (recuperando il credito) la prima volta che passo di la.
Il Germania e Belgio invece non devi fare nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 23/07/2015 alle: 09:13:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/07/2015 alle 01:08:32

Quindi, se ho ben capito, il tuo camper è da 42,5q e quindi lo guidi con la patente C ? Io ho avuto un mezzo così fino a poco fa e quindi posso esserti di aiuto. Intanto, leggiti questo post che avevo creato raccogliendo
dati sui mezzi oltre 35q in Europa: Comunque, l'unica cosa è in Austria dove devi fare il GoBox obbligatorio (pena 3mila euro di multa). Puoi fermarti anche in Italia sulla A22 alle aree di servizio da Bolzano in su. Io mi fermai alla area Isarco Est, si va dal Benzinaio con il libretto del camper e si chiede il GoBox. E' come un telepass ricaricabile. La ricarica minima sono 75 euro+5 euro della cauzione dell'apparecchio.  Mettici 100 euro per fare pari, tanto li fai fuor in fretta . Il benzinaio ti da anche dei documenti che dobvrai spedire assieme alla copia del libretto alla ASFINAG, via fax, entro 15 giorni. Oppure ti fermi subito dopo il confine, alla prima area di servizio in Austria, c'è gli uffici ASFINAG e dai a loro che si fanno le copie, io feci così. Il GoBox va attaccato al parabrezza in una ben specifica posizione, non dove si vuole, pena pesante multa. Ma puoi leggere sul loro sito: Poi il GoBox te lo conservi per tutta la vita del camper, un domani, come per esempio io che non lo uso piu, lo andrò a resttituire (recuperando il credito) la prima volta che passo di la. Il Germania e Belgio invece non devi fare nulla.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Se entra in città in Germania, non deve fare obbligatamente una specie di vignetta che accerta il livello d'inquinamento del mezzo, e ne limita la circolazione in date zone ?
Ciao Giorgio.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 23/07/2015 alle: 10:08:03
In risposta al messaggio di caracolito del 23/07/2015 alle 09:13:18

Se entra in città in Germania, non deve fare obbligatamente una specie di vignetta che accerta il livello d'inquinamento del mezzo, e ne limita la circolazione in date zone ? Ciao Giorgio.

Dai una okkiata a

http://www.placchetta-ambiental...

La puoi acquistare in Germania, forse all'ingresso e anche in Italia in un centro revisioni convenzionato Dekra.
In Germania costa meno ma anche in Italia non costa molto visto che vale per tutta la vita del camper., a memoria una quindicina di euro.

Max
mtravel
mtravel
-
Inserito il 23/07/2015 alle: 10:12:15

Se entra in città in Germania, non deve fare obbligatamente una specie di vignetta che accerta il livello d'inquinamento del mezzo, e ne limita la circolazione in date zone ? Ciao Giorgio.

Dai una okkiata a

http://www.placchetta-ambiental...

La puoi acquistare in Germania, forse all'ingresso e anche in Italia in un centro revisioni convenzionato Dekra.
In Germania costa meno ma anche in Italia non costa molto visto che vale per tutta la vita del camper., a memoria una quindicina di euro.

Max
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 23/07/2015 alle: 10:33:50
In risposta al messaggio di mtravel del 23/07/2015 alle 10:08:03

Dai una okkiata a La puoi acquistare in Germania, forse all'ingresso e anche in Italia in un centro revisioni convenzionato Dekra. In Germania costa meno ma anche in Italia non costa molto visto che vale per tutta la vita del camper., a memoria una quindicina di euro. Max

Grazieyes
Ciao Giorgio.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/07/2015 alle: 10:42:23

si, quella per tutti i veicoli, non solo supperiore a 35q.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 23/07/2015 alle: 11:13:18

Ecco come regolarsi nelle ZTL tedesche (Umweltzone)

Per potervi accedere occorre esporre un bollino (plakette), obbligatorio solo se entri nelle ZTL presenti in alcune (non tutte) città tedesche, questo indipendentemente che il tuo mezzo sia un euro2 (plakette rossa) che euro 5 (plakette verde).
Circolare nelle Umweltzone con un mezzo senza plakette esposta, anche se ufficiosamente in regola (vedi motori euro 4/5/6), non rende esenti dall'obbligo di esporla, quindi non avere la plakette esposta (anche se potrebbe essere verde), è comunque da contravvenzione. A Friburgo ad esempio, vengono multati anche i mezzi in sosta su suolo pubblico (sempre all'interno della Umweltzone) che non hanno la plakette esposta. Ormai nelle Umweltzone tedesche entrano solo le plakette verdi, rarissimi i casi di permessi a quelle gialle, quelle rosse sono ormai inutili. Per cui al lato pratico, è praticamente inutile fare richiesta della plakette nel momento in cui si sa che il proprio mezzo non è da plakette verde, quindi avere una plakette rossa o gialla, equivale ormai a non averla.

Qui puoi consultare la mappa della Germania con le varie ZTL

http://www.umwelt-plakette.de/int_italien.php?SID=qsprmo5et5mgt31rla64v2llr4

…
Se vuoi acquistare la plakette (ricorda, ti conviene solo se il tuo mezzo è da plakette verde, quindi almeno euro4, euro5, euro 6), hai tre modi:
1)
In Italia, presso qualsiasi ufficio Dekra (costo circa 18 euro)

http://www.dekra.it/it/bollino-germania

2)
In Germania, presso qualsiasi ufficio TUV, costo 5 euro, ecco una lista degli uffici della Baviera (se entri dall'Austria):

http://www.tuev-sued.de/car_vehicles/tuev_sued_service_centre2/bavaria

...
Nel Baden-Württemberg (se entri dalla Svizzera)

http://www.tuev-sued.de/car_vehicles/tuev_sued_service_centre2/baden-wuerttemberg

…
Amburgo:

http://www.tuev-sued.de/car_vehicles/tuev_sued_service_centre2/hamburg

3)
In Germania online, al costo di 6 euro (pagamento con carta di credito) qui

https://www.berlin.de/labo/kfz/dienstleistungen/feinstaubplakette.shop.en.php

In tutti i casi, fa fede il libretto di circolazione (no autocertificazione), dovrai mostrarlo o inviare copia online La Plakette segue il mezzo per tutta la sua vita, e va chiesta una sola volta, se devi sostituire il cristallo anteriore, con la ricevuta che ti hanno rilasciato,, puoi richiederne una nuova, ma questo solo di persona al TUV, negli altri casi non lo so ... ricorda, se non devi entrare nelle Umweltzone, puoi circolare col mezzo che ti pare, non hai nessun limite e non ti occorre avere nè esporre nessuna plakette.  

Ciao

Davide

Modificato da nanonet il 23/07/2015 alle 11:20:19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link