CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Autostrade in Francia - Telepass e Pedaggi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 14/02/2007 alle: 13:50:57
Salve, vorrei andare a Parigi, e leggendo un po' qua e là sul forum ho visto che molti si lamentano dei costi esosi dele autostrade francesi. Per fare un piano di spesa sono andato sul sito

www.autoroutes.fr/index.php?lng=2

per vedere quanto costa andare a Parigi in autostrada partendo da FIRENZE Ecco il responso... [V]

http://www.autoroutes.fr/voyage...

242.60 EUR Domande: E' possibile utilizzare il telepass italiano in Francia? Questo mi consentirebbe di portarmi meno contanti e pagare la spesa autostradale un paio di mesi dopo. Come è possibile risparmiare? Ho letto qui sul forum che molti passano dal Moncenisio invece che dal traforo del Frejus e questo è già un primo risparmio economico. Altra idea è quella di usare le strade statali che corrono accanto all'autostrada (almeno in pianura), ma come velocità di scorrimento come sono messe? Grazie anticipatamente. Federico
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 14/02/2007 alle: 14:19:36
Il telepas italiano non credo che sia buono anche in Francia, comunque per risparmiare fai le strade nazionali che a volte sono meglio delle autostrade....
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 14/02/2007 alle: 14:31:29
Il sistema Telepeage francese, vale solo per veicoli che non sono più alti di 2 metri (c'è la sbarra limitatrice di altezza!), per gli altri dovrebbe vigere un sistema diverso che però non conosco (sono le porte contraddistinte da un esagono). Comunque a tutti i caselli si paga tranquillamente con carta di credito, quindi il problema del contante non sussiste. Cordialmente
20
temple
temple
23/03/2005 363
Inserito il 14/02/2007 alle: 14:39:12
Confermo quanto detto da CamperSaronno e Yuma: il telepass francese (télepéage)non è compatibile con quello italiano, e comunque le strade statali francesi (national) sono scorrevolissime ed il traffico, al di fuori di alcune zone sempre congestionate ("banlieu" parigina e poche altre) è molto scarso. Nel mio viaggio in Francia del 2004 (Parigi, Bretagna, Normandia e castelli della Loira) ho utilizzato pochissimo le autostrade e mi sono trovato benissimo sulle nazionali. Unico neo un numero impressionante di rotonde, anche su incroci in mezzo al ... niente della campagna francese. Buon viaggio Alessandro
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 14/02/2007 alle: 14:53:41
Grazie mille! Allora mi preparerò in bell'itinerario lungo la campagna per la mia 1a volta in Francia! Federico

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 28/02/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

19
V Lmc
V Lmc
22/09/2006 681
Inserito il 14/02/2007 alle: 15:29:05
Puoi passare dal Gottardo - Basilea - autostrda tedesca sino a Strasburgo - Autostrada quasi tutta gratuita sino a Parigi. Maurizio
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 14/02/2007 alle: 16:11:25
Esperienza personale! A Natale di 2 anni fa, nevicava, ed ho preferito, per sicurezza,il traforo del Bianco e l'autostrada fino a Parigi. A parte la neve, avevo a disposizione 9 giorni per andare e tornare dalla Puglia!!! Necessità fà virtù, ma si spende parecchio! L'anno scorso in estate per andare ,via Parigi, in Normandia e Bretagna, ho deciso di fare Moncenisio e statali! Il Moncenisio è bellissimo oltre che praticabilissimo! Sceso dal Moncenisio mi sono avviato lungo le statali![:(] Bellissime, ben tenute, economiche, ma........alla 74.ma [:D]rotatoria in 100 Km .....ho preso l'autostrada, altrimenti per fare i 1200 Km che separano il confine dalle coste della Normandia, ci voleva una settimana! Decidi un pò tu! Dipende dal tempo che hai a disposizione![;)] Saluti Giuseppe
19
giannibg
giannibg
16/02/2006 2932
Inserito il 14/02/2007 alle: 16:46:52
dimenticavo: Il Telepass italiano non ha nessun valore in Francia, è possibile comunque il pagamento con carta di credito direttamente all'esattore e nelle normali porte di uscita.
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 14/02/2007 alle: 18:17:47
Grazie delle risposte. Adesso valuterò bene i tempi con Route66 a fare le diverse opzioni -Moncenisio, poca autostrada francese e molte statali; -tutta autostrada: -Svizzera. Poi è ovvio che se vedo sul momento che non è banda con le rotatorie fitte, imbocco l'autostrada e via diritto. Per il Telepass me lo aspettavo che non fosse compatibile... peccato! Per fortuna il mio mezzo è sotto ai 3 metri!
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 14/02/2007 alle: 18:33:06
Per completezza e per altri a cui potessere interessati, riporto di nuovo la possibilità di fare questa strada come consigliato V Lmc e HHH333 in questa discussione di marzo 2006:
quote:Un consiglio per la strada non fare i tunnel italiani o Ventimiglia ma prendi il Gottardo con 30 euro del bollino pagui anche il ritorno vai fino fino a Basilea, poi un piccolo tratto di Germania ed entri in Francia scegli sulla cartina la strada che preferisci per Nancy la piu comoda passa attraverso un tunnel che temo sia chiuso per lavori, ma ci sono valide alternative, poi prendi la N4 che va a Parigi in molti tratti è una vera autostrada molti paesi hanno la circonvallazione e ci sono pochissime rotonde, ovviamente tutto gratis, e anche i km non sono di più a patto di non partire dal Piemonte. salutiid="size2">>
>

Modificato da fedetuci il 14/02/2007 alle 18:35:13
21
gianmartel
gianmartel
23/05/2004 241
Inserito il 14/02/2007 alle: 21:14:09
Se vai da Basilea fino a Nancy anche i tratti autostradali francesi sono gratuiti, da qui la N4 ti porta a Parigi comodamente. Personalmente mi sono fermato a dormire a Ribeauville e da qui la distrettuale che porta a S. Diè, poi a parte i brevi tratti autostradali tutta statale. Le statali francesi non sono incasinate come le nostre, hanno sia il tracciato che il fondo bellissimi, l'unica cosa che potrebbe dare fastidio sono le numerose rotatorie, mai strette come molte nostrane. Anche per la Bretagna ho scelto escusivamenet statali e distrettuali, se il viaggio è già vacanza in autostrada, magari ai 130 orari che vacanza è? Se vai al campeggio al Bois de Boulogne (carissimo)appena a Parigi si prende la A4 gratuita che porta in loco. La seconda volta ho pernottato all' area di Eurodisney dove la metropolitana in pochissimo porta in centro Parigi. Buon viaggio
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 14/02/2007 alle: 22:29:48
Vedo con piacere che qualcuno ha rispolverato un mio vecchio post.Confermo la bonta in tempo e denaro di passare dalla svizzera per andare a parigi in particolare a Basilea non uscire in direzione francia perche altrimenti si attraversa la citta, si prosegue in autostrada in germania e dopo 20 km c'è la deviazione per Mulhouse:ora si possono scegliere tre itinerari diversi: 1attraversata la citta (in autostrada)deviare uscendo dall'autostrada per Thann (c'è anche l'area) poi si prosegue per Epinal e Nancy c'è una statale buona con valico a 700 mt ma la strada è facilissima non paragonabile a Monginevro e Moncenisio il tratto su statale è di soli 50 60 km poi autostrada gratuita fino a Nancy poi Toul e la RN4 fino alle porte di parigi (consiglio di raggiungere eurodisney e non muovere il camper di la andare in citta con la RER)La RN4 ha pochissime rotonde molti incroci sono quelli tradizionali però molti tratti sono praticamente autostradali specie gli attraversamenti dei paesi. Con questo percorso da Chiasso non si spende più un cent salvo il bollino svizzero. 2Per chi si accontenta del risparmio dei tunnel autostrada per Strasburgo Metz Reims si arriva a parigi passando proprio davanti a eurodisney alcuni tratti di questo itinerario sono gratuiti e qui si arriva a Parigi senza mai lasciare l'autostrada e anche i Km non sono molto diversi rispetto ai Tunnel italiani salvo partenze dal Piemonte. 3 questa è la strada che prevede il tunnel che credo sia stato aperto o di prossima apertura il tunnel è lungo 6 7 Km e credo che sara a pedaggio non ricordo il nome del tunnel mi pare S. Marie si passa da Colmar e S. Die per raggiungere Nancy e poi RN4 nel 2005 ho visto molti lavori in corso in zona tunnel credo abbiamo costruito superstrade nuove. Sarebbe consigliabile evitare il S. Gottardo nelle ore di punta perche sovente vi sono code nei due sensi e anche Basilea è causa di traffico intenso io in genere percorro tutto il tratto svizzero dalle 21.00 alle 01.00 e mi fermo per la notte oltre basilea. Saluti
19
giannibg
giannibg
16/02/2006 2932
Inserito il 15/02/2007 alle: 06:41:58
solo una piccola integrazione a quanto detto da hhh333 Subito dopo la frontiera autostradale CH-D di Basilea si può uscire a Weil am Rhein, al termine dello svincolo girare per Frankreich (Francia) Village Neuf-St Louis-areoporto e immettersi sulla superstrada per Mulhouse. E' più breve di 13 km, l'ho fatta nel novembre 2006. A Thann l'area è un po' scomoda per mezzi che superano i 6,50 mt e il sabato nell'attigua piazza è vietata la sosta causa mercato. Sul vicino Col de Bussang in località La Bouloie si possono vedere le sorgenti della Mosella (possibilità di sosta).
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 15/02/2007 alle: 13:03:42
Ciao Gianni bg hai notizie del tunnel? credo che S. Marie sia giusto come nome. Cosa dici dell'autostrada A861 e a seguire A98 che taglia fuori basilea entrando direttamente in Gemania pare vicinissima ma non collegata con l'Autostrada Svizzera incrociata poco prima di Basel, La strada di Thann Epinal è la RN66, saluti
19
giannibg
giannibg
16/02/2006 2932
Inserito il 15/02/2007 alle: 13:58:49
del tunnel so poco o nulla, l'autostrada che taglia a est Basilea , e che tu indichi,allunga un po' il percorso ma è una valida alternativa, a quella (A2-A3) che taglia Basilea... Io di solito mi regolo in base al traffico che gravita da Lucerna a Basilea e se c'è poco traffico tiro dritto, diversamente faccio a la A861 e poi la A98. L'importante sono da evitare, attraversando Basilea, gli orari di entrata e uscita dagli uffici.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link