CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Autostrade in Portogallo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
velobicide
velobicide
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2017 alle: 13:31:24
Ciao a tutti,
ho saputo che in Portogallo esistono autostrade senza caselli ne telepass, in pratica fotografano la targa del veicolo in entrata e poi si paga.
Ma come si paga, in che modo?
C'è qualcuno che ha già fatto questa esperienza e mi sa dire come comportarmi?
Grazie.
Severino
Il Velobicide
nazario1
nazario1
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2017 alle: 13:37:55
In risposta al messaggio di velobicide del 02/11/2017 alle 13:31:24

Ciao a tutti, ho saputo che in Portogallo esistono autostrade senza caselli ne telepass, in pratica fotografano la targa del veicolo in entrata e poi si paga. Ma come si paga, in che modo? C'è qualcuno che ha già fatto questa esperienza e mi sa dire come comportarmi? Grazie. Severino Il Velobicide
4 caselli in tutto il portogallo uno se arrivi dalla Spagna e vai in Algarve  foto auto e carta di credito 
di piu nin zo  parto verso il 15 novembre magari poi ti spiego
     Ciao Nazario
non sempre chi tace acconsente a volte non ha tempo e voglia di parlare con gli idioti
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2017 alle: 13:44:54
Già fatto a Maggio e Giugno di quest'anno. Sono entrato nell'autostrada Spagna/Portogallo, al sud sull'Algarve, sull'E1, vicino Monte Francisco. Lungo l'autostrada c'è uno spiazzo tipo area di servizio, con l'indicazione 'Turist', passi per una porta tipo casello autostradale, infili la carta di credito nell'apposita fessura, esce un tagliando con le indicazioni (tutto in 5 secondi) e per 30 giorni puoi circolare liberamente per tutte le autostrade portoghesi; il pedaggio ti sarà addebitato sulla carta di credito.

Credo che sia il sistema di pagamento del pedaggio autostradale più moderno in Europa. Niente barriere, niente  caselli, niente telepass, niente canoni.

Giovanni
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2017 alle: 13:46:05
In risposta al messaggio di velobicide del 02/11/2017 alle 13:31:24

Ciao a tutti, ho saputo che in Portogallo esistono autostrade senza caselli ne telepass, in pratica fotografano la targa del veicolo in entrata e poi si paga. Ma come si paga, in che modo? C'è qualcuno che ha già fatto questa esperienza e mi sa dire come comportarmi? Grazie. Severino Il Velobicide
Premesso che il Portogallo è visitabile tranquiillamente senza utilizzare le autostrade:
Nel sud, a parte un breve tratto tra Faro e la frontiera spagnola, dovrebbero essere con pagamento all'addetto.
Nel centro-nord quasi tutti sono a pagamento automatico.
Non si paga "poi", Il "poi" è probabilmente una sanzione da pagare entro un certo termine.
Occorre registrare la targa abbinandola ad una carta di credito in uno dei pochi posti abilitati.

Se ne è parlato più e più volte. Se fai una ricerca in questa sezione qualcosa trovi di sicuro.

Max

19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2017 alle: 17:22:49
Concordo con Max sul fatto che il Portogallo si può visitare senza utilizzare le autostrade ci sono andato la prima volta nel 1974 poi nel 2003 ed infine lo scorso anno. Comunque la procedura è quella detta di fermarsi come si entra nel paese e lasciare i dati della targa e della carta di credito nelle apposite postazioni e quindi quando si entra il lettore legge la targa e addebita all'uscita il costo.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 07:16:47
Faccio un copia incolla di un mio recente intervento.
Siamo stati in Portogallo lo scorso agosto, e devo dire che le autostrade le abbiamo usate, e ci sono state molto utili

#######################
Credo che su questo argomento ce ne sarebbe da scrivere fino a stancarsi, ma visto che sono rientrato da pochi giorni dal Portogallo, copio qui quello che ho già riportato sul topic poco più giù riguardo ai pedaggi sulle loro autostrade.

I sistemi di pedaggio portoghesi, per la loro "varietà", sono un po' l'incubo di molti, in quanto è molto facile non accorgersi di attraversare inconsapevolmente (almeno all'inizio) qualche varco elettronico (Easty Toll), il quale si trova lungo l'autostrada (e non presso i caselli) e legge la vostra targa. Quando si incontrano, è inevitabile passare sotto questi varchi, per cui se non è stato attivato l'addebito, è necessario regolarizzare il pagamento entro 5 giorni dall'attraversamento, presso qualsiasi ufficio postale portoghese, diversamente spediscono a casa vostra la multa.
Quindi, per evitare questa "menata", è possibile fare addebitare ogni passaggio sulla vostra carta di credito, ed evitare di tormentarvi per il futuro.

L'unico modo per associare la vostra carta di credito al sistema Easy Toll, è quello di fermarsi in uno dei 4 punti preposti ( ce ne sono solo 4 in tutto il Portogallo, e non c'è altro modo di iscriversi), si trovano lungo alcune autostrade di ingresso al paese A22, A24, A25, A28.
Mi sono fatto un certo mazzo, ma sono riuscito ad individuare le coordinate precise dei 4 punti
A28 - Viana do Castelo, procedendo in direzione sud: 41.661, -8.77746
A24 - Chaves, procedendo in direzione sud: 41.79588, -7.43512
A25 - Vilar Formoso, procedendo in direzione ovest: 40.60468, -6.95056
A22 - Vila Real de Santo António, procedendo in direzione ovest: 37.23682, -7.43696

Tutti i punti di attivazione sono all'interno delle autostrade, appena si entra nell'area di servizio, ci si infila in una delle corsie dedicate allo scopo (generalmente sono a sinistra appena si entra, ci si ferma sul punto indicato a favore di fotocamera, che fotografa la targa anteriore), si inserisce la carta di credito, si attende l'ok e la ricevuta cartacea, sullo scontrino si controlla che il numero di targa riportata sia corretto e da quel momento, per i prossimi 30 giorni ogni passaggio sotto i varchi Easy Toll verrà addebitato sulla vostra carta di credito (ATTENZIONE, il sistema non accetta le carte ricaricabili).

I varchi Easy Toll si trovano lungo l'autostrada (e non presso i caselli di ingresso o uscita), generalmente qualche centinaio di metri prima di un'uscita, ci si transita sotto a velocità "normale" (non occorre rallentare), il varco è preceduto da un tabellone con le varie tariffe richieste per quel tratto, suddivise per le 4 classi di veicoli (il camper è un classe 2).

Le autostrade dotate di pedaggi Easy Toll sono indicate in rosso su questa mappa

CLICCA QUI 

Ovviamente ci sono altri sistemi di pagamento:
Ticket: Classico, prelevato all'ingresso, pagamento cash all'uscita, solo su macchinette automatiche..
Viaverde: Analogo al nostro Telepass, ma occorre affittare il congegno e pagarne cauzione e noleggio
Carta prepagata: Ne vendono di diversi tagli, va attivata con un sms (seguire istruzioni) e deve essere inserito anche il numero di targa, in modo da scalare i passaggi sotto ai varchi Easy Toll

Qui maggiori informazioni

https://lillyslifestyle.com/2017/01/30/portogallo-in-auto-e-lincubo-del-pedaggio-ecco-come-risolvere/

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 03/11/2017 alle 09:45:36
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 09:59:16
Gia se ne è parlato molto di questo argomento....concordo (essendoci stato questa estate) che il portogallo (tutto) è girabile con ottime strade e superstrade senza dover prendere l'autostrada.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 16:26:25
Io ho trovato comodissimo l'utilizzo delle autostrade col sistema elettronico, anche perchè è facile incappare per sbaglio in una di queste autostrade. A me ad esempio è successo, il navigatore non era ultra-aggiornato e a una rotonda è impazzito e mi ha mandato proprio in una autostrada con quel sistema di pedaggio, per fortuna ero registrata.
Tra l'altro per il centro del Portogallo l'autostrada è l'unica alternativa, a meno di voler passare le ore tra stradine varie...

Modificato da raffaellalella il 03/11/2017 alle 16:27:17
velobicide
velobicide
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2017 alle: 11:25:48
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/11/2017 alle 13:44:54

Già fatto a Maggio e Giugno di quest'anno. Sono entrato nell'autostrada Spagna/Portogallo, al sud sull'Algarve, sull'E1, vicino Monte Francisco. Lungo l'autostrada c'è uno spiazzo tipo area di servizio, con l'indicazione
'Turist', passi per una porta tipo casello autostradale, infili la carta di credito nell'apposita fessura, esce un tagliando con le indicazioni (tutto in 5 secondi) e per 30 giorni puoi circolare liberamente per tutte le autostrade portoghesi; il pedaggio ti sarà addebitato sulla carta di credito. Credo che sia il sistema di pagamento del pedaggio autostradale più moderno in Europa. Niente barriere, niente  caselli, niente telepass, niente canoni. Giovanni
...
grazie mille. ciao
16
maurizio970
maurizio970
07/06/2009 246
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 18:38:26
salve a tutti
quest'anno ad agosto ho girato tutto il portogallo senza problemi, gran parte su strade statali e per quel poco d'autostrada che ho fatto non ho avuto alcun problema di pagamenti
yes
8
Enricor1967
Enricor1967
01/05/2017 106
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2017 alle: 15:36:38
Salve a tutti, esiste anche la possibilitá di fare un carta prepagata con le istruzioni a questo sito.

http://www.portugaltolls.com/en...

io mi sono trovato bene. Comunque le autostade senza casello sono veramente limitate (principalmente l'Algarve).
Se guardate sul sito ci sono anche i costi di ogni tratta (classe 2)
Ci sono dei tratti autostradali che conviene prendere se si ha un po' di fretta anche se sono abbastanza cari.
Per esempio il tratto Lisbona Badajoz, ti risparmia comodamente 1/1.5 ore di viaggio per una spesa di circa 30 euro.
Io per esempio vado spesso ad Algesiras e con la statel i viaggio é lunghetto mentr con l'autostra in 6 ore sei lí'.
Inoltre la strada statale in alternativa ha un pessimo asfalto e si finisce per viaggiare a 50 km/h per evitare di andare in "risonanza" smiley.
Comunque come qualcuno ha giá detto ci sono delle superstrade che rendono inutile l'autostrada, molto dipende da dove si va e dall'urgenza che si ha.
Io in linea di massima uso sempre le superstrade a meno di non avere fretta.

saluti
Enrico

17
bulova
bulova
29/06/2008 123
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 22:31:34
In risposta al messaggio di Enricor1967 del 06/11/2017 alle 15:36:38

Salve a tutti, esiste anche la possibilitá di fare un carta prepagata con le istruzioni a questo sito. io mi sono trovato bene. Comunque le autostade senza casello sono veramente limitate (principalmente l'Algarve). Se
guardate sul sito ci sono anche i costi di ogni tratta (classe 2) Ci sono dei tratti autostradali che conviene prendere se si ha un po' di fretta anche se sono abbastanza cari. Per esempio il tratto Lisbona Badajoz, ti risparmia comodamente 1/1.5 ore di viaggio per una spesa di circa 30 euro. Io per esempio vado spesso ad Algesiras e con la statel i viaggio é lunghetto mentr con l'autostra in 6 ore sei lí'. Inoltre la strada statale in alternativa ha un pessimo asfalto e si finisce per viaggiare a 50 km/h per evitare di andare in risonanza . Comunque come qualcuno ha giá detto ci sono delle superstrade che rendono inutile l'autostrada, molto dipende da dove si va e dall'urgenza che si ha. Io in linea di massima uso sempre le superstrade a meno di non avere fretta. saluti Enrico  
...
scusa se ti disturbo, andrò in Portogallo in agosto e arrivando da San Sebastian in direzione Porto non ho visto dei punti per attivare easytoll. puoi confermarmi che posso farlo a Porto oppure devo attivarmi in modo differente?
grazie
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 22:42:36
Il nuovo telepass italiano vale anche in Francia Spagna e Portogallo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 23:24:46
In risposta al messaggio di ledzep del 19/07/2018 alle 22:42:36

Il nuovo telepass italiano vale anche in Francia Spagna e Portogallo
Esatto, basta andare in qualsiasi punto BLU e farsi sostituire il vecchio telepass Italiano con quello nuovo chiamato Telepass Europeo, che poi si è a posto oltre che in Italia (dove funziona esattamente come quello vecchio e stesso costo) anche in Francia, Spagna e Portogallo, senza dovere fare altro.

Il cambio di apparecchio costa solo 6 euro una tantum e un po di firme.

Se ne è parlato ampiamente qui:

https://forum.camperonline.it/v...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/07/2018 alle 23:25:22
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 07:28:09
In risposta al messaggio di bulova del 19/07/2018 alle 22:31:34

scusa se ti disturbo, andrò in Portogallo in agosto e arrivando da San Sebastian in direzione Porto non ho visto dei punti per attivare easytoll. puoi confermarmi che posso farlo a Porto oppure devo attivarmi in modo differente? grazie
Ciao Bulova, forse non hai letto le risposte precedenti, ma poco più su ho risposto riportando le coordinate esatte DEGLI UNICI 4 punti in tutto il Portogallo dove è possibile attivare l'Easy Toll... e Vanni ha postato anche la mappa per farsi un'idea di massima.
Nella mappa puoi vedere dove si trovano i 4 punti (segui le icone verdi Easy Toll).
A Porto non c'è nulla per attivarlo, come vedi i 4 punti sono tutti grossomodo vicino ai confini del paese.

Se lo scorso anno fosse stato possibile, avrei utilizzato il Telepass Europeo (che ho fatto qualche mese fa), io ci farei un pensiero, vale in Francia, Spagna e Portogallo.... il massimo della comodità per chi decide di andare in Portogallo

Dacci un'occhiata
Davide

Modificato da nanonet il 20/07/2018 alle 07:32:41
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 10:29:13
In risposta al messaggio di nanonet del 20/07/2018 alle 07:28:09

Ciao Bulova, forse non hai letto le risposte precedenti, ma poco più su ho risposto riportando le coordinate esatte DEGLI UNICI 4 punti in tutto il Portogallo dove è possibile attivare l'Easy Toll... e Vanni ha postato
anche la mappa per farsi un'idea di massima. Nella mappa puoi vedere dove si trovano i 4 punti (segui le icone verdi Easy Toll). A Porto non c'è nulla per attivarlo, come vedi i 4 punti sono tutti grossomodo vicino ai confini del paese. Se lo scorso anno fosse stato possibile, avrei utilizzato il Telepass Europeo (che ho fatto qualche mese fa), io ci farei un pensiero, vale in Francia, Spagna e Portogallo.... il massimo della comodità per chi decide di andare in Portogallo Dacci un'occhiata
...
Oltretutto tanta comodità costa solo 6 euro una tantum wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 12:49:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/07/2018 alle 10:29:13

Oltretutto tanta comodità costa solo 6 euro una tantum
... avessi potuto averlo lo scorso anno, avrei fatto 13.
Valido in Francia, Spagna e Portogallo... sembra fatto apposta.

Tra una settimana parto per Bretagna e Normandia (esattamente in questo ordine, quindi inverso rispetto al giro precedente), via Moncenisio, non prevedo chissà qual autostrade francesi, ma in caso di bisogno ce l'ho.

Peccato che i convenienti prezzi del gasolio degli ipermercati francesi... siano andati a farsi friggere...
Davide
17
bulova
bulova
29/06/2008 123
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 21:50:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/07/2018 alle 10:29:13

Oltretutto tanta comodità costa solo 6 euro una tantum
peccato che io ho un camper over 35 q.li quindi niente telepass :(

grazie di tutto
11
ariete64
ariete64
30/12/2013 324
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 23:01:04
salve a tutti io con camper altezza mt. 3,15 niente telepass europeo che sf....a.

buone vacanze a tutti
roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 23:07:45
Io sono fortunato, il mio semintegrale è appena sotto i 3m di pochi centimetri yes

Però, secondo me lo puoi fare ugualmente (nessuno ti chiede l'altezza) e lo puoi usare in Italia, Spagna e Portogallo, ma non in Francia che è l'unica dove c'è questo limite di altezza.
Quando transiti in Francia, prendi le porte manuali e per sicurezza lo stacchi e metti dentro una scatolina metallica onde evitare false letture.

In Spagna invece non possono usarlo i mezzi con ruote gemellate che invece lo usano nelle altre nazioni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/07/2018 alle 23:11:57
11
ariete64
ariete64
30/12/2013 324
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 23:47:36
si potrei fare anche  cosi'  ma certo che le cose comode le fanno diventare sempre difficili. 
Tommaso mi sto' studiando il tuo diario del Portogallo molto ben fatto.  grazie 
 noi si parte il 9 agosto.

ciao buone vacanze

roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link