CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Avviso ai Naviganti - Svizzera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 25/08/2008 alle: 15:12:14
"""Versione 1""" Durante le recenti vacanze in Germania sono transitato dalla Svizzera, superato il S. Gottardo ho deciso di sostare per la notte nell'autogril che si trova subito dopo il tunnel, come ho parcheggiato il camper sono stato avvicinato da un'addetto alla sicurezza che mi ha chiesto se intendevo pernottare nei parcheggi dell'area di servizio?!? Alla mia risposta affermativa mi ha chiesto di corrispondere la somma di 15 euro per poter restare a dormire, in quanto si trattava di area privata. Ho pensato sarà una iniziativa di quell'area di servizio li, e quindi sono ripartito alla volta della successiva, ma a questo punto prima di entrare nell'area del distributore ho visto il cartello che ho poi fotografato alla mattina, a questo punto vista ormai la tarda ora e per non rischiare la mia e l'altrui incolumità a causa di un colpo di sonno ho deciso di pagare i 10 euro e restare a dormire. Negli anni scorsi altre volte mi sono fermato e non ho mai pagato ma ora anche quì come in Inghilterra hanno adottato questo nuovo balzello che secondo il mio punto di vista contrasta con il buon senso per la sicurezza di chi viaggia, considerando che magari per evitare di fermarsi senza peraltro averne nessun beneficio in cambio come la corrente, lo scarico, o l'acqua e magari in un luogo riservato per riposare non disturbati dal traffico si è portati a mettersi un viaggio stanchi compromettendo la propria e l’altrui sicurezza. """Versione 2""" Durante le recenti vacanze in Germania sono transitato dalla Svizzera, superato il S. Gottardo data l'ora ho deciso di sostare per la notte nell'autogril che si trova subito dopo il tunnel, e finalmete e giustamente facevano pagare 15 euro per la sosta notturna, allora ho pensato vado più avanti chissa che mi facciano pagare 20 euro, ma neanche per idea!!!, avevano messo questo cartello e ho dovuto pagare 10 euro peccato!!! non potevo tornare indietro per pagarne 15 così mi sono accontentato di pagare solamente 10 euro. Speriamo che presto in tutte le aree di servizio d'Europa facciano pagare qualche cosa così finalmente saremmo tutti contenti e felici, soprattutto l'amico Oliver. Vanni

Modificato da IlVeterano il 08/09/2008 alle 12:17:55
18
2323
2323
21/11/2007 114
Inserito il 25/08/2008 alle: 19:31:41
cioa Veterano invece se parcheggi, magari stanco del viaggio e a sera tarda, a Sirmione, la sosta è gratis (prova[?][?]!!).......a Peschiera del Garda [:D]e a Gaeta [:D] la sosta è vietatissima ....... paese che vai....usanza che trovi buoni km a tutti....e mano al portafogli
18
nuvola24
nuvola24
16/12/2007 464
Inserito il 25/08/2008 alle: 20:14:51
Ciao si è vero che ci sono alcuni parcheggi a pagamento in Svizzera, ma se esci un attimo dall'autostrada e ti fermavi al primo parcheggio nessuno ti disturbava e non pagvi nulla fino alle 8 del mattino al massimo :) Se vai sul passo del Lucomagno, che é molto bello da passare e fermarsi fare un pic nic, ma purtroppo anche li hanno messo il divieto di campeggio per i camper, ma non la sosta quindi ti fermi e dopo se vuoi riposarti vai alla diga che si trova qualche kilometro piu avanti e puoi dormire sonni tranquilli e vedere uno stupendo tramonto. Ciao da Christian
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 25/08/2008 alle: 21:10:44
Quando siamo in ferie, non dovrebbero essere un disturbo 10 euro per una "sana" dormita [;)]. E poi basta fare i successivi 100 km , a velocita subsonica per riprenderli risparmiando il gasolio [:D][:D] B.K. Alex
19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 26/08/2008 alle: 08:30:38
Forse non è stato capito lo scopo del mio post, il quale voleva informare ma soprattutto mettere in discussione il fatto discriminatorio, non ne faccio una questione di 10 euro, che guarda caso mentre se ti fermi con la macchina puoi dormire e bivaccare senza pagare con il camper, caravan e autocarri no! perchè vengono trattati in modo diverso!?!. Saluti Vanni

Modificato da IlVeterano il 26/08/2008 alle 08:38:35
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
giannibg
giannibg
16/02/2006 2932
Inserito il 26/08/2008 alle: 08:46:59
quote:Originally posted by IlVeterano
Forse non è stato capito lo scopo del mio post, il quale voleva informare ma soprattutto mettere in discussione il fatto discriminatorio, non ne faccio una questione di 10 euro, che guarda caso mentre se ti fermi con la macchina puoi dormire e bivaccare senza pagare con il camper, caravan e autocarri no! perchè vengono trattati in modo diverso!?!. Saluti Vanni >
> le tariffe di sosta sono in vigore già da qualche anno e questo per disincentivare la sosta notturna di quei veicoli che "ingombrano-occupano" i parcheggi. Difficilmente potrai sostare/dormire in auto sulle aree autostradali, la polizia controlla meticolosamente. Dove non ci sono le tariffe è stato introdotto il sistema a tempo ovvero su certe aree non si può sostare più di cinque ore (mettere disco orario diversamente mancia e si paga subito). Non dobbiamo poi chiederci se gli svizzeri discriminano o meno certi mezzi, vietano o fanno pagare e basta!
19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 04/09/2008 alle: 12:23:27
quote:Originally posted by giannibg
Forse non è stato capito lo scopo del mio post, il quale voleva informare ma soprattutto mettere in discussione il fatto discriminatorio, non ne faccio una questione di 10 euro, che guarda caso mentre se ti fermi con la macchina puoi dormire e bivaccare senza pagare con il camper, caravan e autocarri no! perchè vengono trattati in modo diverso!?!. Saluti Vanni >
> le tariffe di sosta sono in vigore già da qualche anno e questo per disincentivare la sosta notturna di quei veicoli che "ingombrano-occupano" i parcheggi. Difficilmente potrai sostare/dormire in auto sulle aree autostradali, la polizia controlla meticolosamente. Dove non ci sono le tariffe è stato introdotto il sistema a tempo ovvero su certe aree non si può sostare più di cinque ore (mettere disco orario diversamente mancia e si paga subito). Non dobbiamo poi chiederci se gli svizzeri discriminano o meno certi mezzi, vietano o fanno pagare e basta!
>
> Accidenti!!! ecco il solito ""furbastro"" che se la dorme in barba alla polizia senza pagare dazio!!! Vanni
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 04/09/2008 alle: 12:47:02
> Hai mai calcolato quanto spazio occupano in media 10 camper (o auto + caravan, o tir) rispetto a 10 auto? E poi di solito su 10 auto ben poche sono quelle dove bivacca la gente per tutta la notte (di solito sono poche e molte si fermano per poco tempo). E' semmai un'evenienza non comune, quindi il problema auto, in quel parcheggio, evidentemente non si pone. Diverso invece è stare fermi con mezzi "oversize" per tutta la notte in un'area adibita a TIR e camper. Se quell'area rimane sempre piena con gli stessi mezzi per più ore (perche ci dormono), altri con quel mezzo non trovano posto (mica possono parcheggiare negli stalli delle auto, per traverso!) e non si possono fermare in quel posto (che vive di traffico, consumazioni, vendita). Dopotutto dove sta scritto che gli esercizi commerciali delle stazioni di benzina o i grill sulle autostrade devono fornirti gratis lo spazio per campeggiare? Ma da dove salti fuori?[:D]
quote:Originally posted by IlVeterano ...Negli anni scorsi altre volte mi sono fermato e non ho mai pagato ma ora anche quì come in Inghilterra hanno adottato questo nuovo balzello che secondo il mio punto di vista contrasta con il buon senso e per la sicurezza di chi viaggia, considerando che magari per evitare di pagare senza peraltro averne nessun beneficio in cambio come la corrente, lo scarico, o l'acqua e magari in un luogo riservato per riposare non disturbati dal traffico si è portati a mettersi un viaggio stanchi compromettendo la propria e l’altrui sicurezza. Vanni >
> Di solito chi viaggia in auto se deve dormire va in motel. Se invece resta in auto (io l'ho fatto più volte, per inciso) dorme male, si riposa poco, magari soffre anche il freddo o il caldo a seconda della stagione... quindi non è che il buonsenso debba sempre essere invocato a senso unico. No?[;)] Lamentati piuttosto del costo dei CS qui da noi, in Sardegna, visto carico e scarico te lo fanno pagare anche 40 € ( e bastano 10 minuti!), mentre in CH per tutta una notte (e sono anche 8-10 ore) ti chiedono solo poco più di un terzo di quella cifra. E poi, hai provato in Italia a scaricare ai CS autostradali (tipo sul la tangenziale a Milano, dalle parti di Assago-Rozzano? Sai quanto chiedono? 15 €!)... Ah, sempre la faccenda della pagliuzza nell'occhio altrui e non la trave nel proprio...[;)] [8D]

Modificato da Oliver il 04/09/2008 alle 12:51:22
17
yellowstone
yellowstone
10/06/2008 754
Inserito il 04/09/2008 alle: 14:39:34
quote:Originally posted by oliver
> Hai mai calcolato quanto spazio occupano in media 10 camper (o auto + caravan, o tir) rispetto a 10 auto? E poi di solito su 10 auto ben poche sono quelle dove bivacca la gente per tutta la notte (di solito sono poche e molte si fermano per poco tempo). E' semmai un'evenienza non comune, quindi il problema auto, in quel parcheggio, evidentemente non si pone.id="red">id="black"> Occorrerebbe calcolare anche qual è il rapporto numerico automobili/camper (o auto + caravan, o tir). Che le auto in sosta notturna negli autogrill (soprattutto in alta stagione) siano poche e che la permanenza sia di breve durata è un dato sul quale si potrebbe discutere a lungo senza trovarsi necessariamente d'accordo. Io ad esempio ho avuto modo di verificare l'esatto contrario di quanto tu sostieni. Ma evidentemente come dici tu in quel parcheggio non esiste un problema auto ma esclusivamente un problema camper e forse anche auto + caravan o tir. Diverso invece è stare fermi con mezzi "oversize" per tutta la notte in un'area adibita a TIR e camper. Se quell'area rimane sempre piena con gli stessi mezzi per più ore (perche ci dormono), altri con quel mezzo non trovano posto (mica possono parcheggiare negli stalli delle auto, per traverso!) e non si possono fermare in quel posto (che vive di traffico, consumazioni, vendita). Sarebbe opportuno allora regolamentare il tutto con una sosta ad orario che valga per tutti stabilendo quante ore di permanenza (sia questa per dormire o trastullarsi) sono consentite. Che tir, camper o automobili trascorrano tutta o gran parte della notte fermi nell'apposita area dell'autogrill è un dato di fatto riscontrabile un po' in tutta Europa e non solo. Dopotutto dove sta scritto che gli esercizi commerciali delle stazioni di benzina o i grill sulle autostrade devono fornirti gratis lo spazio per campeggiare? Ma da dove salti fuori?[:D] Non è scritto da nessuna parte. Anche se non si tratta di campeggiare ma di sostare per riposare. E questo è valido sia per i camperisti che per gli autotrasportatori che per gli automobilisti. [quote]Originally posted by IlVeterano ...Negli anni scorsi altre volte mi sono fermato e non ho mai pagato ma ora anche quì come in Inghilterra hanno adottato questo nuovo balzello che secondo il mio punto di vista contrasta con il buon senso e per la sicurezza di chi viaggia, considerando che magari per evitare di pagare senza peraltro averne nessun beneficio in cambio come la corrente, lo scarico, o l'acqua e magari in un luogo riservato per riposare non disturbati dal traffico si è portati a mettersi un viaggio stanchi compromettendo la propria e l’altrui sicurezza. Vanni
>
> Di solito chi viaggia in auto se deve dormire va in motel.id="red"> Se invece resta in auto (io l'ho fatto più volte, per inciso) dorme male, si riposa poco, magari soffre anche il freddo o il caldo a seconda della stagione... quindi non è che il buonsenso debba sempre essere invocato a senso unico. No?[;)] Sì, forse un 5%. La stragrande maggioranza dorme in auto (come anche a me è capitato) pur dormendo male e riposando poco; e nonostante freddo e caldo. Lamentati piuttosto del costo dei CS qui da noi, in Sardegna, visto carico e scarico te lo fanno pagare anche 40 € ( e bastano 10 minuti!), mentre in CH per tutta una notte (e sono anche 8-10 ore) ti chiedono solo poco più di un terzo di quella cifra. E poi, hai provato in Italia a scaricare ai CS autostradali (tipo sul la tangenziale a Milano, dalle parti di Assago-Rozzano? Sai quanto chiedono? 15 €!)... Ah, sempre la faccenda della pagliuzza nell'occhio altrui e non la trave nel proprio...[;)] Qui, pur non avendo avuto esperienza diretta di carico e scarico ai CS autostradali, ovviamente convengo. Ma penso che non abbia difficoltà a lamentarsene (magari l'ha già fatto in altri thread) anche IlVeterano.
19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 04/09/2008 alle: 15:00:31
Vorrei chiarire che non ho nulla in contrario se fanno pagare e non mi fanno di certo paura i 10 o 20 euro da spendere, se sono da pagare si pagano, anche perchè sono 42 anni che viaggio per le strade d'Europa e ho visto e vissuto le situazioni più curiose sia in viaggio che in sosta. Quello che era nella mia intenzione era fornire una informazione, agli altri camperisti, visto che per me in Svizzera è la prima volta che mi capita, sono comunque consapevole che la proprietà della superficie ha pieno diritto di gestire come meglio crede l'area di servizio facendo o no pagare come e quanto vuole. Saluti Vanni
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 04/09/2008 alle: 17:51:41
e dire che credevo che gli autogrill servivano anche a risposarsi..... ma se leggo bene questo argomento apprendo che parecchi, con paragoni più o meno polemici, son d'accordo col balzello, peraltro solo per camper e roulotte.... ricordo che chi scende dal nord europa con l'auto DIFFICILMENTE si ferma a fare la nanna, la maggior parte "tira" da casa fino a destinazione, con ovvie ripercussioni sulla sicurezza; chi ha il camper può fare nanna ma deve pagare...... tant'è saluti sTefaNo p.s. non preoccupatevi, se ho sonno mi fermo, non mi mancano 10€ [:D][;)]
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 05/09/2008 alle: 09:42:02
QUOTO IIVETERANO: Fornisci un'informazione al FORUM e vai sottoinchiesta. A volte si deve prendere con più leggerezza gli argomenti, oppure.... compratevi un filtro. Salutoni Rita[:D][:D]id="size3">id="navy">id="Comic Sans MS">
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 05/09/2008 alle: 12:22:14
quote:Originally posted by stfn ..ma se leggo bene questo argomento apprendo che parecchi, con paragoni più o meno polemici, son d'accordo col balzello, peraltro solo per camper e roulotte.... >
> No, sbagli, vale anche per tutti gli oversize, quindi anche furgoni, camion, autosnodati e rimorchi in genere. In pratica tutti quelli che non stanno nei normali stalli delle auto. Piuttosto sono quelli come me, che viaggiano con un camper da 4 che sta negli stalli che si dovrebbero lamentare, in quanto occupano lo stesso spazio di un SUV ma adesso, per colpa dei camper più grandi che portano via molto spazio, si trovano a dover pagare anche loro! Anche se parcheggiati dove ci sta un'autovettura. Chiediti quanti qui in Italia viaggiano in due o in tre con mezzi omologati da 5 o 6-7 persone, mezzi che superano di molto i 5 o anche i 6 metri... A perderci per le loro manie di grandezza (o desiderio di confort) adesso siamo tutti, indifferentemente, anche quelli con camper più ragionevoli, che stanno benissimo negli spazi (stalli) delle auto. E le auto al momento non pagano la sosta liunga notturna. Stfn, va bene dare l'informazione come ha fatto Il Veterano ( ma strano che, se viaggia da 42 anni per le strade d'Europa, se ne sia accorto solo adesso... forse fa un solo viaggio all'anno), ma vediamo di non darla sbagliata come fai tu, parlando solo di camper e roulotte. Quello su cui non conordo con il Veterano è l'affermazione:"Negli anni scorsi altre volte mi sono fermato e non ho mai pagato ma ora anche quì come in Inghilterra hanno adottato questo nuovo balzello che secondo il mio punto di vista contrasta con il buon senso e per la sicurezza di chi viaggia". Non contrasta con il buon senso di chi viaggia. Ma solo con il suo portafoglio. Capisco che per qualcuno è la stessa cosa. Anche per chi dorme male in auto, per risparmiare, e poi mette a repentaglio la sicurezza di tutti tornando a guidare in autostrada per molti altri km con una nottataccia alle spalle. Comunque non è sempre tutto a pagamento, solo in alcune aree, soprattutto per quelle private. E già che ci siamo vi segnalo, a controbilanciare, dove invece - toh! sempre in Svizzera! - la sosta è consentita e gratis (anche ai camper) per 18 ore... [;)] Magari non in autostrada, ma subito fuori: Bad Ragaz, al parcheggio della ferrovia. Comodo e gratuito. Vicinissimo a Vaduz. Prima di Airolo, in paese, trovi un ampio paese in una zona leggermente sopraelevata. Viene usato anche dai camper L'ho usato più volte. Prima di iniziare un viaggio è bene organizzarsi, altrimenti è normale incorrere in costi superiori. E non sono gli unici posti. Quindi, mica lo prescrive il dottore di dormire in camper a pagamento nelle aree di servizio autostradali. E nemmeno prescrive di dormirci male (ne va della sicurezza il giorno dopo, quando si guida) - ma gratuitamente - stando in macchina... Di solito di notte siamo abituati a dormire normalmente in un letto, mica come barboni - ripeto, l'ho fatto anch'io, ma non accampo diritti né mi lamento di quando fanno pagare ai camper! - e se uno fa il passo più lungo della gamba (o ha "il braccino")... non vedo perché condividere le sue lamentaazioni querule. Chi è cagione del suo mal, pianga sé stesso.[;)] Ben vengano quindi le informazioni - anche del Veterano - per tempo. Ma non gridiamo allo scandalo. Gli scandali (CS in Sardegna a 40 €) sono ben altri. Vediamo di ritrovare il senso della misura.[;)] [8D]

Modificato da Oliver il 05/09/2008 alle 12:49:53
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 05/09/2008 alle: 12:25:16
> Hai mai calcolato quanto spazio occupano in media 10 camper (o auto + caravan, o tir) rispetto a 10 auto? E poi di solito su 10 auto ben poche sono quelle dove bivacca la gente per tutta la notte (di solito sono poche e molte si fermano per poco tempo). E' semmai un'evenienza non comune, quindi il problema auto, in quel parcheggio, evidentemente non si pone. Diverso invece è stare fermi con mezzi "oversize" per tutta la notte in un'area adibita a TIR e camper. Se quell'area rimane sempre piena con gli stessi mezzi per più ore (perche ci dormono), altri con quel mezzo non trovano posto (mica possono parcheggiare negli stalli delle auto, per traverso!) e non si possono fermare in quel posto (che vive di traffico, consumazioni, vendita). Dopotutto dove sta scritto che gli esercizi commerciali delle stazioni di benzina o i grill sulle autostrade devono fornirti gratis lo spazio per campeggiare? Ma da dove salti fuori?[:D]
quote:Originally posted by IlVeterano ...Negli anni scorsi altre volte mi sono fermato e non ho mai pagato ma ora anche quì come in Inghilterra hanno adottato questo nuovo balzello che secondo il mio punto di vista contrasta con il buon senso e per la sicurezza di chi viaggia, considerando che magari per evitare di pagare senza peraltro averne nessun beneficio in cambio come la corrente, lo scarico, o l'acqua e magari in un luogo riservato per riposare non disturbati dal traffico si è portati a mettersi un viaggio stanchi compromettendo la propria e l’altrui sicurezza. Vanni >
> Di solito chi viaggia in auto se deve dormire va in motel. Se invece resta in auto (io l'ho fatto più volte, per inciso) dorme male, si riposa poco, magari soffre anche il freddo o il caldo a seconda della stagione... quindi non è che il buonsenso debba sempre essere invocato a senso unico. No?[;)] Lamentati piuttosto del costo dei CS qui da noi, in Sardegna, visto carico e scarico te lo fanno pagare anche 40 € ( e bastano 10 minuti!), mentre in CH per tutta una notte (e sono anche 8-10 ore) ti chiedono solo poco più di un terzo di quella cifra. E poi, hai provato in Italia a scaricare ai CS autostradali (tipo sul la tangenziale a Milano, dalle parti di Assago-Rozzano? Sai quanto chiedono? 15 €!)... Ah, sempre la faccenda della pagliuzza nell'occhio altrui e non la trave nel proprio...[;)] [8D]
>
>.... ....la "trave" italiana.....non si vede .....perchè.....conficcata in altro organo...un po più in basso ...eh...eh..ehh[:D] c[8D]iao
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 05/09/2008 alle: 12:52:52
quote:Originally posted by HotMistral ....la "trave" italiana.....non si vede .....perchè.....conficcata in altro organo...un po più in basso ...eh...eh..ehh[:D] c[8D]iao >
> Ah, un tempo era solo un ombrello...[:D] ma ora i potenti hanno esagerato![;)] [8D]

Modificato da Oliver il 05/09/2008 alle 12:53:52
Paperino82
Paperino82
-
Inserito il 05/09/2008 alle: 13:07:54
Risolto il problema basta evitare il transito in Svizzera dove sono anche poco cordiali nei confronti dei turisti io continuo ad essere della mia idea: FRANCIA FOR EVER dove puoi dormire poraticamente ovunque e i costi sono ragionevoli in alcuni casi costo zero soprattutto il CS
19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 05/09/2008 alle: 15:31:00
Caro Oliver, non è mia abitudine polemizzare con chiunque, e tantomeno è mia intenzione dichiarare guerra alla Svizzera se in qualche stazione di servizio fanno pagare anche solo per entrare a vedere se vendono il gasolio. Quello che non capisco è la tua ostilità con chi ha mezzi di dimensioni forse un po' più grossi del tuo, io credo che ognuno ha il diritto di viaggiare con il mezzo che crede. Vedi come ho già scritto e tu hai sottolineato ironicamente ho iniziato a viaggiare all'età di 18 anni, ora ne ho 60, i mie due figli ora trentenni non caminavano ancora, che con una roulotte doppio asse lunga 7 metri, gli ho portati in Grecia, questo senza traghettare ma passando dall'interno della Yugoslavia sia all'andata che al ritorno, e chi ha avuto l'opportunità di percorrere all'epoca quella strada sa cosa voleva dire fare un quel percorso. Alcune mie uscite anche di quest'anno le puoi andare a leggere in altri post, perchè cerco se posso dare qualche informazione che spero sia utile agli altri camperisti senza per questo voler insegnare nulla a nessuno. In quanto alla difficoltà a spendere i 10 euro, anche qui ti voglio correggere unitamente a qualche altro, perche per mia fortuna con il mio reddito potrei viaggiare in camper cosa che faccio da 28 anni con grande soddisfazione, e andare a pranzo e cena ma pure a dormire tutti i giorni in albergo parcheggiando il camper nel parcheggio dell'albergo stesso anche se a pagamento. Saluti Vanni

Modificato da IlVeterano il 05/09/2008 alle 17:15:10
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 05/09/2008 alle: 16:47:46
quote:Originally posted by stfn ..ma se leggo bene questo argomento apprendo che parecchi, con paragoni più o meno polemici, son d'accordo col balzello, peraltro solo per camper e roulotte.... >
> No, sbagli, vale anche per tutti gli oversize, quindi anche furgoni, camion, autosnodati e rimorchi in genere. In pratica tutti quelli che non stanno nei normali stalli delle auto. Piuttosto sono quelli come me, che viaggiano con un camper da 4 che sta negli stalli che si dovrebbero lamentare, in quanto occupano lo stesso spazio di un SUV ma adesso, per colpa dei camper più grandi che portano via molto spazio, si trovano a dover pagare anche loro! Anche se parcheggiati dove ci sta un'autovettura. Chiediti quanti qui in Italia viaggiano in due o in tre con mezzi omologati da 5 o 6-7 persone, mezzi che superano di molto i 5 o anche i 6 metri... A perderci per le loro manie di grandezza (o desiderio di confort) adesso siamo tutti, indifferentemente, anche quelli con camper più ragionevoli, che stanno benissimo negli spazi (stalli) delle auto. E le auto al momento non pagano la sosta liunga notturna. Stfn, va bene dare l'informazione come ha fatto Il Veterano ( ma strano che, se viaggia da 42 anni per le strade d'Europa, se ne sia accorto solo adesso... forse fa un solo viaggio all'anno), ma vediamo di non darla sbagliata come fai tu, parlando solo di camper e roulotte. Quello su cui non conordo con il Veterano è l'affermazione:"Negli anni scorsi altre volte mi sono fermato e non ho mai pagato ma ora anche quì come in Inghilterra hanno adottato questo nuovo balzello che secondo il mio punto di vista contrasta con il buon senso e per la sicurezza di chi viaggia". Non contrasta con il buon senso di chi viaggia. Ma solo con il suo portafoglio. Capisco che per qualcuno è la stessa cosa. Anche per chi dorme male in auto, per risparmiare, e poi mette a repentaglio la sicurezza di tutti tornando a guidare in autostrada per molti altri km con una nottataccia alle spalle. Comunque non è sempre tutto a pagamento, solo in alcune aree, soprattutto per quelle private. E già che ci siamo vi segnalo, a controbilanciare, dove invece - toh! sempre in Svizzera! - la sosta è consentita e gratis (anche ai camper) per 18 ore... [;)] Magari non in autostrada, ma subito fuori: Bad Ragaz, al parcheggio della ferrovia. Comodo e gratuito. Vicinissimo a Vaduz. Prima di Airolo, in paese, trovi un ampio paese in una zona leggermente sopraelevata. Viene usato anche dai camper L'ho usato più volte. Prima di iniziare un viaggio è bene organizzarsi, altrimenti è normale incorrere in costi superiori. E non sono gli unici posti. Quindi, mica lo prescrive il dottore di dormire in camper a pagamento nelle aree di servizio autostradali. E nemmeno prescrive di dormirci male (ne va della sicurezza il giorno dopo, quando si guida) - ma gratuitamente - stando in macchina... Di solito di notte siamo abituati a dormire normalmente in un letto, mica come barboni - ripeto, l'ho fatto anch'io, ma non accampo diritti né mi lamento di quando fanno pagare ai camper! - e se uno fa il passo più lungo della gamba (o ha "il braccino")... non vedo perché condividere le sue lamentaazioni querule. Chi è cagione del suo mal, pianga sé stesso.[;)] Ben vengano quindi le informazioni - anche del Veterano - per tempo. Ma non gridiamo allo scandalo. Gli scandali (CS in Sardegna a 40 €) sono ben altri. Vediamo di ritrovare il senso della misura.[;)] [8D]
>
> in effetti ho sbagliato, la foto del cartello non lascia dubbi, ma il popolo di COL se ne sarà accorto. al di là di questo comunque la vedo diversamente da te, il mio senso della misura non combacia col tuo (senza però la pretesa che il mio senso della misura sia anche quello degli altri). continuo a considerare questo ticket una gabella, ricordandoti peraltro che la sosta in svizzera è solo tollerata ma, ahimè, non permessa; speriamo nel futuro dato che è qui a 2 passi da casa mia. del resto ad Airolo, anche sabato passato, c'era qualche camper in sosta in autogrill sia verso N che verso S e sia nel park dove dici tu. capisco il tuo discorso riferito al popolo del "tutto mi è dovuto" ma in questo caso, mi ripeto, non sono d'accordo. alla prox sTefaNo
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 05/09/2008 alle: 17:52:26
Se il proprietario di un terreno, fosse anche il comune per un parcheggio comunale, chiede il pagamento di un ticket (chiamalo come vuoi) per la sosta dei mezzi (che decide lui)... nel marketing non è una gabella, ma un "servizio" a prezzo fisso. Se ti togliesse quell'area, credo sarebbe peggio. Se su quel terreno costruisse un edificio e affittasse gli appartamenti, ci guadagnerebbe un canone di locazione, o addirittura li potrebbe vendere, realizzando. Non stupirti se, non facendo nulla di tutto questo, appena si organizza mette un ticket e vede di farlo fruttare. Soprattutto se ha l'impressione che a occupare gli spazi di quel parcheggio sono mezzi che restano parcheggiati a lungo, riempiono l'area che non è di dimensioni infinite, e non danno profitto alla sua attività commerciale prospicente al parcheggio. Io non ci vedo nulla di male. Fa bene il suo lavoro, che non è quello del missionario o del filantropo. Ma dell'imprenditore. I missionari fanno bene a occuparsi di altro. E i filantropi pure. Nulla di mare nel constatarlo e nel rendere partecipe gli altri. L'informazione è sempre utile. Quello su cui non concorde era altro: "Negli anni scorsi altre volte mi sono fermato e non ho mai pagato ma ora anche quì come in Inghilterra hanno adottato questo nuovo balzello che secondo il mio punto di vista contrasta con il buon senso e per la sicurezza di chi viaggia". Il perché lo trovi nei post precedenti. Quello che mi stupisce è che ci sia gente che si stupisce di questi ticket nei parcheggi. Di solito nei parcheggi la sosta si paga... a meno che non siano gratis et amore dei, ma ce ne sono sempre meno. E qui si parla di un parcheggio privato. Non importa il paese. Quindi... [8D]

Modificato da Oliver il 05/09/2008 alle 17:57:36
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 05/09/2008 alle: 18:11:51
ahhhhh [:0] ecco perchè i prezzi dei CS in sardegna sono di 40€ [:)] sti gestori di camping fan bene il loro lavoro!!!! sempre cordialmente tanto per scherzà!!!!! [8)][8)] ciao Oliver [;)] sTefaNo
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 05/09/2008 alle: 18:30:44
Come sai il prezzo si fissa dove si accorda una domanda/offerta. Se manca una di queste l'attività cessa. Non escludo che la Sardegna perda visitatori col camper (io vorrei andarci in autunno). Di certo 40 € per il CS di un camper sono troppi, più del soggiorno, con carico e scarico in un campeggio, per una notte. Mentre 15 FrS (che poi sono 10 €) per parcheggiare un camper per una notte su un piazzale, proprio lungo l'autostrada, mi paiono ragionevoli e non un'eresia. Come in una delle tante AA in Italia, dove a volte di attrezzato non c'è nulla e c'è solo un parcheggio. E quella volta che non li vorrò pagare andro' altrove (e' già successo, ma è stata una decisione che non ci ha fatto gridare allo scandalo): di solito ci alterniamo nella guida, quindi quando ho sonno e voglio dormire io - tipo a metà pomeriggio - guida mia moglie. In tappe lunghe guidiamo a turno di notte. Basta organizzarsi. E non scaricare i problemi sempre agli altri, come se il mondo fosse sempre in guerra con noi. Se noi abbiamo un problema siamo i primi a cercare di risolvercelo. Al limite si cambia destinazione e si cerca qualcosa più abbordabile, anche per le tasche. Quindi, se andiamo in Sardegna per una settimana, in un periodo freddo, riusciamo a essere autonomi anche su acqua e rifiuti. Basta solo saperlo in anticipo e organizzarci bene suio consumi e gli spazi (chi ha un portabici non farebbe fatica a montarci un gavone dove stivare quello che non vuole in cabina...). Siamo stati a fare campeggio nautico nel 2000 e ti assicuro che la doccia si fa anche con 1.5 l di acqua e meno (a me, quarto a usare la sacca Solar Shower, erano rimasti due litri, ma alla fine ne abbiamo risparmiata ancora, eppure mi ero insaponato e risciacquato... ma se non lo avessi saputo prima avrei usato io tutta l'acqua calda destinata agli altri!). Non era il Metastasio che diceva che adeguarsi ai tempi era necessaria virtù? [8D]

Modificato da Oliver il 05/09/2008 alle 21:56:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link