Inserito il 28/07/2010 alle: 21:47:32
Premessa : in Italia paghiamo tutto prevalentemente con carte e bancomat, MAI avuto problemi! Esperienza in Francia recentissima , di una settimana fa, un mese da nord a sud. Abbiamo due banche e due carte a testa, 2 bancomat e 2 carte di credito : per fortuna!! Ai primi rifornimenti (Carrefour) dò la c/c (della più grande banca italiana) e mi viene respinta tre volte. Dietro a noi la fila dei paganti, meno male che sono francesi e pazientano, ma...Grazie a Dio abbiamo contanti sufficienti e paghiamo. Due o tre giorni dopo a Granville, area di sosta camper, pagamento del rifornimento acqua ( 2 euro!!) SOLO con carta (e ti assicuro che capita spesso , nel nord!) : passiamo tutte e quattro le carte con relativi PIN e tutte ci vengono rifiutate. Lasciamo perdere e ci dirottiamo altrove, peccato che alle 3 di notte la banca ci invia 2 sms con richiesta autorizzazione di pagamenti in dollari presso "RADIO SHACK" (?) per il corrispondente di oltre 500 euro. CLONATA! Tralascio le difficoltà incontrate per bloccare il tutto dall'estero e di notte, ma alla fine la carta viene bloccata. Ma sì, usiamo le altre... Da qui cerchiamo di trovare sempre camper service con gli euro o anche gratuiti. A Sarlat Le Canèda altra area di sosta, 5 euro, solo carte. Alle dune di Pila 8 euro di parcheggio, solo carte, ma le nostre non vengono accettate, per fortuna un ragazzo gentilissimo prende i contanti e paga con la sua. A Valensole (Provenza) mi servono contanti per acquisti di regalini vari, Banca per prelevare, carta resa per due volte finchè utilizziamo il bancomat e riusciamo a prelevare .... Morale : non so come potermi fidare delle carte all'estero. E la cosa non è nuova : Norvegia, Svezia, Spagna, ovunque, un po' vanno e un po' no... Meno male che avevamo sempre un'alternativa! Inutile dire che non era una questione di massimali e di copertura. Io consiglierei di tenersi sempre una buona copertura di contanti, per quando le carte fanno i capricci. E ribadisco che sono due banche importanti, agganciate ai maggiori circuiti, e che in Italia non ho mai avuto problemi.
Loredanaid="Comic Sans MS">id="size2">id="blue">