CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Bayerischer Wald National Park

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 08/05/2016 alle: 14:32:33
Buongiorno a tutti
per il ponte del 2 giugno, tempo permettendo, volevo andare al Bayerischer Wald National Park.
Qualcuno riesce a darmi notizie su dove sostare, com'è strutturato il parco, se ci sono più ingressi ed in tal caso qual' è il migliore...

Grazie
Massimo

http://www.flickr.com/photos/95...

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 08/05/2016 alle: 18:28:01
In risposta al messaggio di safed del 08/05/2016 alle 14:32:33

Buongiorno a tutti per il ponte del 2 giugno, tempo permettendo, volevo andare al Bayerischer Wald National Park. Qualcuno riesce a darmi notizie su dove sostare, com'è strutturato il parco, se ci sono più ingressi ed in tal caso qual' è il migliore... Grazie Massimo ...

Dovrei avere altre info, al momento ti allungo queste:

Grafenau
A circa una decina di km da Grafenau, si può visitare il Nationalpark Bayerischer Wald (Parco della Foresta bavarese) e il suo Baumwipfelpfad, il sentiero sospeso più lungo al mondo.

http://www.baumwipfelpfad.by/bwp_de/index.php

Un percorso lungo circa settecento metri, ha un’altezza dal suolo che varia da un minimo di otto metri a un massimo di venticinque e in breve tempo è diventato il fiore all’occhiello del Parco, in quanto permette ai visitatori un magnifico colpo d’occhio sulla Foresta, oltre a un contatto più diretto e suggestivo con la fauna e la flora degli alberi. Terminato questo percorso si giunge alla Baumturm, la Torre degli Alberi, alta quarantaquattro metri e sviluppatasi attorno a tre imponenti abeti secolari. La sua forma ricorda quella di un uovo e permette, tramite una sorta di salita a chiocciola di raggiungere la sua sommità, ottenendo una visuale ancor più mozziafiato del lussureggiante verde della Baviera. Il Baumwipfelpfad e la Baumturm sono sempre percorribili con qualsivoglia condizione climatica: il biglietto per l’ingresso costa 8 euro.
Il Nationalpark Bayerischer Wald offre seicento chilometri quadrati di verde da esplorare a piedi o in bicicletta è chiamato, a buon titolo, il Tetto Verde d’Europa. In questa zona protetta, dove l’ecosistema è stato preservato, si sviluppano paesaggi multiformi che offrono numerose possibilità per una escursione a contatto con la natura sia a piedi sia in bicicletta. Tre sono le vie principali, ciascuna delle quali contraddistinta da un preciso simbolo, che possono essere percorse al suo interno: la Goldsteig è la più lunga e consente di attraversare tutta la Baviera Orientale; la Tagpfauenauge, una strada circolare che consente un rapido giro dei boschi; infine la Yew, che conduce da Zwieslerwaldhaus al Große Falkenstein.

http://www.nationalpark-bayerischer-wald.de/doc/service/downloads/faltblatt/d_fb_rund_um_den_falkenstein.pdf

http://de.wikipedia.org/wiki/Gro%C3%9Fer_Falkenstein

Parcheggio ingresso al parco (no notte) 48.891122,13.490218
Area attrezzata a Grafenau 48.856042,13.404481

http://wohnmobilstellplaetze.wordpress.com/stellplatze-inland/grafenau/

http://www.grafenau.de/urlaub-service/wohnmobilstellplaetze.html

Ciao

Davide
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 08/05/2016 alle: 19:05:34
Grazie
quindi l'accesso al parco dei felini, orsi e lupi è da una parte mentre la passeggiata sospesa è dalla parte opposta.

Grazie ancora
Massimo

15
alesanguin
alesanguin
08/04/2010 232
Inserito il 09/05/2016 alle: 14:21:52
Ciao Massimo, mi chiamo Alessandra e ti scrivo dalla provincia di Padova. Purtroppo in questo momento non ho molto tempo a disposizione ma volevo avvisarti, che se ti dovesse interessare, la mia fam. ed io ci siamo stati la scorsa estate e mi ero documentata parecchio poiché non avevo trovato molto su internet, a parte le solite info generali. Se ti può interessare, come ti dicevo, ho parecchio materiale e parecchie info a riguardo ma in questo momento non ho molto tempo x scrivere. Mi ha avvisata mio marito che qualcuno aveva bisogno di info sulla foresta bavarese. Pensa che la mia idea era quella di pubblicare un diario sull'argomento in modo che tutti potessero beneficiare del materiale raccolto, ma un po' di imprevisti della vita non mi hanno lasciato il tempo necessario. Comunque, se hai pazienza, ti mando tutto ma dovresti pazientare fino alla fine della settimana quando avrò un po' più di tempo e di calma. Se mi dici che ti interessa, contaci! Anche perché ne vale la pena, anche solo x una volta. Intanto ti saluto, buon pomeriggio
Alessandra
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 09/05/2016 alle: 15:26:39
In risposta al messaggio di alesanguin del 09/05/2016 alle 14:21:52

Ciao Massimo, mi chiamo Alessandra e ti scrivo dalla provincia di Padova. Purtroppo in questo momento non ho molto tempo a disposizione ma volevo avvisarti, che se ti dovesse interessare, la mia fam. ed io ci siamo stati
la scorsa estate e mi ero documentata parecchio poiché non avevo trovato molto su internet, a parte le solite info generali. Se ti può interessare, come ti dicevo, ho parecchio materiale e parecchie info a riguardo ma in questo momento non ho molto tempo x scrivere. Mi ha avvisata mio marito che qualcuno aveva bisogno di info sulla foresta bavarese. Pensa che la mia idea era quella di pubblicare un diario sull'argomento in modo che tutti potessero beneficiare del materiale raccolto, ma un po' di imprevisti della vita non mi hanno lasciato il tempo necessario. Comunque, se hai pazienza, ti mando tutto ma dovresti pazientare fino alla fine della settimana quando avrò un po' più di tempo e di calma. Se mi dici che ti interessa, contaci! Anche perché ne vale la pena, anche solo x una volta. Intanto ti saluto, buon pomeriggio Alessandra
...

Grazie Alessandra,
sono interessato ad ogni info sul parco perchè, come dici tu non c'è molto in giro, specie con riferimento agli animali che si possono trovare, escursioni a piedi o bici da fare, accessi migliori al parco tutto nell' ottica di una tour fotografico che spero di poter ripetere il prossimo inverno.
Inoltre è meglio il parco visto dalla parte tedesca o dalla repubblica ceca?
Grazie ancora
Massimo

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
alesanguin
alesanguin
08/04/2010 232
Inserito il 09/05/2016 alle: 18:52:09
Ciao Massimo, adesso sono fuori casa quindi non riesco ad inviarti le foto che abbiamo scattato e gli opuscoli che ho raccolto lì sul posto. Io sono andata con una bambina di 7 anni che, come me, ama molto molto e ancora molto la natura e gli animali per cui la nostra visita è stata molto contemplativa, nel senso che non abbiamo percorso semplicemente i sentieri che ti portano alla scoperta della foresta, ma ci siamo soffermati su ogni dettaglio, ogni cartello, ogni "particolare" che catturava la nostra attenzione. Fatto così, ti consiglio di trascorrerci tutta la giornata, di portarti il pranzo al sacco oppure di usufruire di uno dei tanti piccoli punti ristoro che si trovano all'entrata. Come vedrai dalle cartine, in realtà, la foresta bavarese è enorme e comprende una parte di Germania e una parte di Repubblica Ceca. Noi abbiamo fatto la parte tedesca, quella con gli animali, x intendersi, quella la cui entrata è da Grafenau, ma avendo tempo e voglia si può girare tutta, sia in bici che a piedi. In bici però ci sono alcune zone che non puoi fare se non a piedi...ma tutto è fattibile, ci sono pochissimi saliscendi ed è tutta sotto alberi, grandissimi alberi, enormi alberi...Ci sono anche innumerevoli entrate da strade secondarie e da prati...la cosa importante è non perdersi. Quello che mi sento di suggerirti è di andare lì con lo spirito di chi vuole "imparar" dalla natura, in silenzio, approfittando delle ore in cui sono meno numerosi i turisti. Turisti italiani, te lo dico già, sarà molto difficile incontrarne, (noi, in tre giorni, non ne abbiamo visto nemmeno uno ed era luglio), ma a volte ci sono gruppi (soprattutto cechi) che fanno molta confusione, incuranti del turista "osservatore" e quindi, in queste condizioni, diventa difficile poter vedere qualsiasi animale. Noi siamo stati molto fortunati, solo i lupi, considerati gli animali più solitari, non siamo riusciti a vederli ma per il resto è stato bellissimo, soprattutto con gli orsi, che ci erano vicinissimi. Purtroppo, x quanto grandi possano essere i recinti, sono sempre dei recinti e agli amanti degli animali (come me) non fa molto piacere la cosa. Infatti non penso di tornare. Ma piuttosto di uno zoo, meglio poterli vedere nel loro habitat naturale. Dirti quale parte sia la migliore non posso farlo perchè noi ci siamo interamente dedicati a quella tedesca, la più ricca di animali. C'è anche un piccolo orto botanico e il centro visitatori, molto ben fatto, con un bel museo gratuito con attività sensoriali e video. Purtroppo è tutto o in tedesco o in inglese, in italiano non c'è nulla. Abbiamo scelto di non andare sulla passeggiata sospesa, è molto turistica, poi sono gusti. Per adesso mi fermo, quando potrò inviarti le foto ti darò maggiori dettagli. Ti darò anche le coordinate di dove abbiamo dormito, si tratta di un piccolo paesino a 10 minuti a piedi dall'entrata del parco. Si tratta di un piccolo parcheggio, libero, vicino alla chiesa. Non ci sono divieti, basta essere educati e discreti perchè lì la gente non è abituata ad avere turisti. L'area a Grafenau è molto bella, curata e il paese è un gioiellino. Ma ci saranno circa 10 Km da fare per arrivare al parco e tutti di montagna per cui, con mia figlia che soffre di mal d'auto, abbiamo preferito il parcheggio alle porte del parco. Nella quota dell'area di sosta sarebbero compresi anche i mezzi di trasporto per cui non sarebbe male, ma non è vicina al parco. Se uno non soffre di mal d'auto, è ottima. C'è, nei dintorni, anche un piccolo percorso Kneipp gratuito, un minigolf e tanti ristorantini e un bellissimo parco giochi, alla tedesca. Ti lascio, a dopo.
Alessandra
15
alesanguin
alesanguin
08/04/2010 232
Inserito il 09/05/2016 alle: 21:48:57
Cartello sulla strada che porta al Parco
18
TopDriver61
TopDriver61
17/09/2007 1174
Inserito il 10/05/2016 alle: 16:40:41
sono stato anni fa a Grafenau. Per sostare devi andare all'ufficio turistico che ti registra e ti consegna le chiavi per la 220V(dietro cauzione di pochi euro).Allora la sosta costava 5 euro/gg compreso di tutto. Nelle immediate vicinanze vi è il parco cittadino con piccole passeggiate, laghetto, piscine ecc.
Ti consegna inoltre un biglietto per tutte le persone dell'equipaggio e per i giorni che intendi stare valido per i mezzi pubblici della zona che partono dal centro cittadino e ti portano nei vari punti di accesso del parco. Volendo puoi scendere, fare una passeggiata e riprendere l'autobus più avanti.
18
TopDriver61
TopDriver61
17/09/2007 1174
Inserito il 10/05/2016 alle: 16:53:01
sono stato anni fa a Grafenau. Per sostare devi andare all'ufficio turistico che ti registra e ti consegna le chiavi per la 220V(dietro cauzione di pochi euro).Allora la sosta costava 5 euro/gg compreso di tutto. Nelle immediate vicinanze vi è il parco cittadino con piccole passeggiate, laghetto, piscine ecc.
Ti consegna inoltre un biglietto per tutte le persone dell'equipaggio e per i giorni che intendi stare valido per i mezzi pubblici della zona che partono dal centro cittadino e ti portano nei vari punti di accesso del parco. Volendo puoi scendere, fare una passeggiata e riprendere l'autobus più avanti.
15
alesanguin
alesanguin
08/04/2010 232
Inserito il 13/05/2016 alle: 21:00:58
entrata del parcheggio

Entrata del parcheggio del parco con ascensore che ti porta da una parte all'altra senza la necessità di attraversare la strada

Ufficio informazioni

Centro visitatori con annesso piccolo museo, parte didattica e ristorante.

Segnaletica  all'interno del parco

Gallo cedrone

Uno dei due bellissimi orsi

Una delle tante immagini che ho dedicato al solo paesaggio. Qui ci tengono a sottolineare che l'uomo non interviene nel corso del tempo poiché la natura deve seguire il suo ciclo naturale.

La passeggiata in altezza

Uno dei numerosi pannelli che si trovano lungo tutti gli itinerari del parco

Modificato da alesanguin il 14/05/2016 alle 12:02:26
15
alesanguin
alesanguin
08/04/2010 232
Inserito il 13/05/2016 alle: 21:07:22
Con le foto sugli animali e sul parco mi fermo, caro Massimo, perché mi sono permessa di andare a visitare il sito che è presente sotto le tue risposte e mi sono resa conto che sei un fotografo e quindi le mie foto non possono competere con le tue...

Opuscolo che ti danno al centro visitatori

Cartina di tutta la Foresta Bavarese

15
alesanguin
alesanguin
08/04/2010 232
Inserito il 13/05/2016 alle: 21:11:23

Questo è il piccolo ma comodissimo parcheggio dove abbiamo dormito. Per quanto riguarda l'area di sosta di Grafenau e le coordinate di questo parcheggio, ti faccio avere il tutto domani perché sono fuori casa. Spero di esserti stata utile, a presto
Alessandra
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 17/05/2016 alle: 14:58:28
Ti ringrazio molto delle tue cortesi risposte e ti segnalo come io non sia un fotografo ma nella vita faccio tutt altro.
Grazie ancora
Massimo

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link