l' ho letto passando in belgio la scorsa settimana
semmai lo sapete gia' tutti
ma se qualcuno avesse un over 35q e non lo sapesse
credo usino il sistema di badge precaricati viapass ... ma su questo verificate!
Avevo riportato la notizia su questo mio topic che ogni tanto aggiorno:
https://forum.camperonline.it/topic/Pedaggi-e-norme-per-i-camper-oltre-3-5t-in-europa_204406?whichpage=1�
Belgio: Dal 1 Aprile 2016 - il belgio introduce un nuovo sistema elettronico di pedaggio Viapass. Contemporaneamente, i mezzi soggetti al pedaggio non saranno solo quelli di 12 t ma tutti quelli con peso superiore alle 3,5 t.
Tutti i mezzi soggetti a pedaggio dovranno essere forniti di un On-Board Unit (OBU) ed essere registrati presso il gestore del pedaggio.
Interessa però solo i veicoli merci e i Camper ne sono esclusi.
quindi da quanto ho letto i camper ne sarebbero esclusi (come sarebbe auspicabile venisse fatto anche in Austria, polonie, Rep.Ceca e tutti gli stati dove ora bisogna perdere tanto tempo in dogana per il noleggio dell'aparecchio elettronico).
Buongiorno dal Belgio, il pagamento autostradale è obbligatorio solo per i veicoli commerciali oltre i 3.5T.
Esclusi Camper di ogni tipo e peso .
Saluti.
bene abbiamo comunque reso un servizio
i camper anche over 35q non pagano
... e io mi sono tolto un dubbio (anche se il mio e sotto i 35q) Enjoy the journey, not only the destination
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.