In risposta al messaggio di giaco62 del 16/06/2015 alle 19:31:03
Mitico Tommaso, sei stato chiarissimo. E' chiaro quindi che 'sta benedetta plakette è necessaria. La ordino subito sperando che nel giro di 9 giorni arrivi a destinazione. Grazie ancora.
Perchè ordinarla? E se ti arriva dopo che sei partito?
https://www.berlin.de/labo/kfz/dienstleistungen/feinstaubplakette.shop.en.php
http://www.tuev-sued.de/car_vehicles/tuev_sued_service_centre2/bavaria
http://www.berlin.city-map.de/01010000/camping
Davide http://www.koepenicker-hof.de/w...
In risposta al messaggio di nanonet del 16/06/2015 alle 21:03:34
Ormai in tutte le zone ambientali tedesche si entra solo con plakette verde (motori euro 4/5/6 ecc), se hai un motore euro 3 o precedente, sei da plakette gialla o rossa, quindi equivale a non averle. Se non sei da verde,risparmiati i soldi e lo sbattimento per richiederla L'AA di cui parli è all'interno della zona ambientale per circa 400 metri, molti ci provano, ma meglio non andare a cercare guai con i polizei. Per richiedere la plakette, spero di aver letto male, ma il link di Tommaso (che saluto) mi sembra che chieda quasi 30 euro di spesa....!!!! RIpeto, potrei sbagliarmi, ma è un pò tantino. Se la ordini qui spendi solo 6 euro Oppure entri col tuo libretto in qualsiasi TUV in Germania e spendi 5 euro, qui la lista di quelli in Baviera Per la sosta dai un'occhiata qui Buon viaggio Davide
Non hai letto male, mi sa che nella fretta ho preso la "sola" , probabilmente sarà un Italiano emigrato in Germania che gestisce quel sito!

ma un altra volta casomai cerco meglio. Ho visto il primo sito scritto anche in Italiano e mi sono buttato li. 

In risposta al messaggio di Antopat del 16/06/2015 alle 21:02:44
Perchè ordinarla? E se ti arriva dopo che sei partito? La puoi fare una volta arrivato i Germania. Oltretutto la paghi un'inezia. Antopat
Mah, sul farla una volta arrivato, avrei dei dubbi, primo perchè mi sento piu tranquillo a sapere di averla gia, secondo perchè casomai cappita di arrivare a Berlino verso sera tardi, essere gia stanchini, e quindi volere arrivare alla AA, se bisogna anche cercare un posto dove farla, e li alle 17 chiude tutto, poi mi prenderebbe ansia.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/06/2015 alle 23:23:54
Non hai letto male, mi sa che nella fretta ho preso la sola , probabilmente sarà un Italiano emigrato in Germania che gestisce quel sito! Ormai è andata , non sarà una rovina, alla fine la differenza è come mangiareuna pizza ma un altra volta casomai cerco meglio. Ho visto il primo sito scritto anche in Italiano e mi sono buttato li. Quello che mi dispiace di piu è avere consigliato questo sito a altri, inducendoli a sprecare denaro, ma lo ho fatto ovviamente in buona fede Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Vai tranquillo Tom...
.
Davide In risposta al messaggio di nanonet del 17/06/2015 alle 07:23:56
Vai tranquillo Tom... Pensa che sul mio nuovo camper, mi sono accorto qualche giorno fa che sulla plakette che mi hanno inviato da Berlino a gennaio (quella da 6 euro), hanno scritto due numeri della targa invertiti (519al posto di 591), e la plakette è già appiccicata al vetro . Questo nonostante sul sito chiedano la copia scannerizzata del libretto, che gli ho allegato con il numero di targa cerchiato in rosso.... ma purtroppo... Ho già inviato loro una mail con foto che documentano, sicuramente provvederanno, e visto che il prossimo passaggio in Germania sarà tra un mesetto o poco più, aspetto pazientemente... Per cui non fate come me, che sono corso ad appiccicarla al vetro, appena vi arriva, verificate per bene numeri e lettere al loro posto.... Ciao Davide
ma pensa che scalogna! Però, se non arrivasse, vai tranquillo con quella, in caso di controllo dovrebbero capire, fai finta di accorgertene anche tu solo in quel momento.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2015 alle 12:02:51
ma pensa che scalogna! Però, se non arrivasse, vai tranquillo con quella, in caso di controllo dovrebbero capire, fai finta di accorgertene anche tu solo in quel momento. Casomai portati anche la ricevuta di quando te la hanno inviata. Visto che è un errore fatto da un Tedesco, sicuramente minimizzano Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
La sfiga è che anche sulla ricevuta è stato scritto male........ in tutti i modi hanno in archivio la scansione del mio libretto, per cui non possono nemmeno ipotizzare che glielo abbia scritto sbagliato io...
Davide In risposta al messaggio di nanonet del 17/06/2015 alle 12:35:42
La sfiga è che anche sulla ricevuta è stato scritto male........ in tutti i modi hanno in archivio la scansione del mio libretto, per cui non possono nemmeno ipotizzare che glielo abbia scritto sbagliato io... Comunquemi sto mettendo troppe paranoie, nell'attesa che mi arrivi quello giusto non mi metto il minimo problema...... è che in queste cose sono un precisino e dover dipendere da una caxxata fatta da qualcun altro mi scoccia un po' Ciao Davide
Pensa che a me avevano fatto il libretto con scritto "cambio automatico" per fortuna che me lo sono letto tutto e così me lo hanno rifatto, ma essendo in Italia la cosa non mi ha meravigliato, in Germania invece meraviglia che sbaglino

In risposta al messaggio di giaco62 del 18/06/2015 alle 18:14:20
Rieccomi con le utime ho mandato una mail a quelli della Berlino Mitte e mi confermano che ci vuole la plakkette verde. Penso comunque che sfidare l'implacabile polizei per soli 400 metri non faccia altro che contribuireall'erario tedesco. Grazie Davide per le info, spenderò questi 5 euro e mi tolgo il pensiero (Tommaso docet); fra l'altro di uffici TUV c'è ne sono in abbondanza. Quindi considerato che prima di Berlino faccio Romantische strasse e Dresda ho tempo di procurarmi la plakette. Ho guardato Il link di berlin-city-map e penso che la scelta cadrà sull'area di Tegel o sull'area indicata da Antopat. Dipende anche dalla comodità dei trasporti pubblici per arrivare in centro. Mi sapete dire qualcosa? Grazie ancora
Visto che giri un po, qui una mappa con tutti i posti dove serve la Plakkette
In risposta al messaggio di Antopat del 16/06/2015 alle 21:16:42
Lo scorso anno sono stato qui: E' fuori dalla Umweltzone. Pagato 10€ a notte; ora vedo che hanno leggermente alzato i prezzi. Antopat
Ciao Antopat
In risposta al messaggio di nanonet del 16/06/2015 alle 21:03:34
Ormai in tutte le zone ambientali tedesche si entra solo con plakette verde (motori euro 4/5/6 ecc), se hai un motore euro 3 o precedente, sei da plakette gialla o rossa, quindi equivale a non averle. Se non sei da verde,risparmiati i soldi e lo sbattimento per richiederla L'AA di cui parli è all'interno della zona ambientale per circa 400 metri, molti ci provano, ma meglio non andare a cercare guai con i polizei. Per richiedere la plakette, spero di aver letto male, ma il link di Tommaso (che saluto) mi sembra che chieda quasi 30 euro di spesa....!!!! RIpeto, potrei sbagliarmi, ma è un pò tantino. Se la ordini qui spendi solo 6 euro Oppure entri col tuo libretto in qualsiasi TUV in Germania e spendi 5 euro, qui la lista di quelli in Baviera Per la sosta dai un'occhiata qui Buon viaggio Davide
Ciao, visto che sto partendo per la Danimarca con a bordo il tuo diario mi sai anche suggerire dove comprare la plakette andando verso Ulm che sarà la prima sosta andando verso nord? Chiudono presto vero? Alle 17 è tutto chiuso?