In risposta al messaggio di mimmo69 del 22/01/2025 alle 20:20:12Le premesse mi paiono molto buone... finalmente qualcuno che ha capito che avendo poco tempo, è opportuno rinunciare al fatidico Caponord, che come una sibilla attrae migliaia di turisti, impedendo loro di vedere altro, e obbligandoli a guidare come forsennati per arrivarci in tempo.
Come richiesto, apro thread a doppia firma condiviso con Bicio. Le info:Entrambi avremmo in mente di fare il viaggione in Norvegia. Entrambi abbiamo a disposizione 3 settimane secche: Bicio ultima di giugno e prime 2di luglio e Mimmo ultima di Luglio e prime due di agosto Entrembi abbiamo un van, solo che il mio è scuro e farà più caldo Entrambi avremmo voluto visitare le Lofoten (io addirittura ambisco a Nordkapp) ma di comune accordo abbiamo desistito a favore del sud della norvegia per rimandare Il grande viaggio a momenti pensionistici Bicio parte da Firenza e io da Bari, quindi lui ha un pò di vantaggio, ma io corro più forte Le attività preferite sono stare nella natura lontani dal caos e dalle città, visitare parchi naturali e nazionali, passeggiare intorno a laghi e lungo i fiumi, fare trekking, visitare paesini/cittadine per bersi una birra o un caffè o verificare che nei ristoranti non cucinino la pasta come i vikinghi (metti acqua... butti pasta... accendi fuoco... vinticinqui minuti... smack!) Bicio ha il cane e io no Anche Bicio ha una moglie Detto questo, ci piacerebbe fare un piano di viaggio che dopo il viaggione per portarsi in zona, non ci faccia guidare più di un paio d'ore a spostamento. Lo spostamento avviene più o meno ogni 1 giorni o 2, a seconda dell'attrattività o meno del posto. Sono gradite segnalazioni di:posti da vedere/attività da fare come sopra indicato suggerimenti per gestione della telefonia/dati indicazioni circa le abitudini/consuetudini per gestione carichi/scarichi chiare/grigie/nere (wc kimik) presenza o meno di AA dove fare le soste tecniche per pulizie, reset, docce, barba/capelli dove si può grigliare regole stradali, osservanze, se diverse o particolari rispetto alle nostre gestione dei pedaggi se e come vanno presi dei traghettiOvviamente:Bicio integrerà con altro non appena legge e ne ha voglia Entrambi non penderemo esclusivamente dalle vostre dita ma promettiamo di contribuire al nutrimento della discussione anche con esiti di ricerche che da oggi faremo Vi ringraziamo affettuosamente per la cooperazione e promettiamo un souvenir all'utente più meritevole Grazieeeeeeee EDIT: Da questo punto di questo post cercheremo di far diventare il 3dD una sorta di guida. Raccoglierò qui le info man mano che verranno fornite. Grazie a tutti per la collaborazione Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
In risposta al messaggio di Bicio90 del 23/01/2025 alle 06:58:17Condividiamo destinazione e finestra di disponibilità temporale ( nel mio caso le prime tre di agosto, se riesco magari tutto agosto )
Grazie Mimmo per aver aperto questo 3D, in effetti nel 2025 c'erano solo 2 o 3 discussioni che riguardano la Norvegia ma perlopiù Capo Nord e Lofoten, io pensavo di fermarmi all'altezza del parco nazionale di Jotunheimenpiù o meno, diciamo che quello è il limite psicologico anche se come dice giustamente Wippet possiamo anche provare a non programmare niente e a vedere come va lì per lì, tu sei più fortunato perchè potrai sfruttare i miei errori . Iniziamo però dal tragitto, se ho capito bene per la Norvegia del sud conviene HIRTSHALS - KRISTIANSAND? Il traghetto bisogna prenotarlo in anticipo? Per fine giugno spero di no, forse Mimmo ad agosto sarebbe meglio di sì, che dite? p.s. Mimmo il tuo van non è solo più scuro, più veloce e più bello del mio, è anche più lungo di 1 metro quindi per le tariffe dei ferry non basarti sulle mie spese
In risposta al messaggio di Bicio90 del 23/01/2025 alle 06:58:17hirtshals kristiansand OK e in poche ore dopo sbarcato tiri dritto e sei nel buono.leggiti i diari tipo quello di TOMMASO poi se ne riparla col tempo.per il meteo fattore c..o incide ma di norma GIUGNO mese meno piovoso e no problem traghetti.NON perderti (giretto fatto da me al rovescio in quanto al ritorno ODDA cascate Latefossen Langfossen scendi Vikedal Saudafjorden risali strada di montagna SPETTACOLARE e finisci a Roldal dove se arrivi se dopo lo sbarco tiri dritto
Grazie Mimmo per aver aperto questo 3D, in effetti nel 2025 c'erano solo 2 o 3 discussioni che riguardano la Norvegia ma perlopiù Capo Nord e Lofoten, io pensavo di fermarmi all'altezza del parco nazionale di Jotunheimenpiù o meno, diciamo che quello è il limite psicologico anche se come dice giustamente Wippet possiamo anche provare a non programmare niente e a vedere come va lì per lì, tu sei più fortunato perchè potrai sfruttare i miei errori . Iniziamo però dal tragitto, se ho capito bene per la Norvegia del sud conviene HIRTSHALS - KRISTIANSAND? Il traghetto bisogna prenotarlo in anticipo? Per fine giugno spero di no, forse Mimmo ad agosto sarebbe meglio di sì, che dite? p.s. Mimmo il tuo van non è solo più scuro, più veloce e più bello del mio, è anche più lungo di 1 metro quindi per le tariffe dei ferry non basarti sulle mie spese
In risposta al messaggio di mimmo69 del 22/01/2025 alle 20:20:12Intanto...
Come richiesto, apro thread a doppia firma condiviso con Bicio. Le info:Entrambi avremmo in mente di fare il viaggione in Norvegia. Entrambi abbiamo a disposizione 3 settimane secche: Bicio ultima di giugno e prime 2di luglio e Mimmo ultima di Luglio e prime due di agosto Entrembi abbiamo un van, solo che il mio è scuro e farà più caldo Entrambi avremmo voluto visitare le Lofoten (io addirittura ambisco a Nordkapp) ma di comune accordo abbiamo desistito a favore del sud della norvegia per rimandare Il grande viaggio a momenti pensionistici Bicio parte da Firenza e io da Bari, quindi lui ha un pò di vantaggio, ma io corro più forte Le attività preferite sono stare nella natura lontani dal caos e dalle città, visitare parchi naturali e nazionali, passeggiare intorno a laghi e lungo i fiumi, fare trekking, visitare paesini/cittadine per bersi una birra o un caffè o verificare che nei ristoranti non cucinino la pasta come i vikinghi (metti acqua... butti pasta... accendi fuoco... vinticinqui minuti... smack!) Bicio ha il cane e io no Anche Bicio ha una moglie Detto questo, ci piacerebbe fare un piano di viaggio che dopo il viaggione per portarsi in zona, non ci faccia guidare più di un paio d'ore a spostamento. Lo spostamento avviene più o meno ogni 1 giorni o 2, a seconda dell'attrattività o meno del posto. Sono gradite segnalazioni di:posti da vedere/attività da fare come sopra indicato suggerimenti per gestione della telefonia/dati indicazioni circa le abitudini/consuetudini per gestione carichi/scarichi chiare/grigie/nere (wc kimik) presenza o meno di AA dove fare le soste tecniche per pulizie, reset, docce, barba/capelli dove si può grigliare regole stradali, osservanze, se diverse o particolari rispetto alle nostre gestione dei pedaggi se e come vanno presi dei traghettiOvviamente:Bicio integrerà con altro non appena legge e ne ha voglia Entrambi non penderemo esclusivamente dalle vostre dita ma promettiamo di contribuire al nutrimento della discussione anche con esiti di ricerche che da oggi faremo Vi ringraziamo affettuosamente per la cooperazione e promettiamo un souvenir all'utente più meritevole Grazieeeeeeee EDIT: Da questo punto di questo post cercheremo di far diventare il 3dD una sorta di guida. Raccoglierò qui le info man mano che verranno fornite. Grazie a tutti per la collaborazione Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
https://magmageopark.no/en/geop...
In risposta al messaggio di ex camionaro del 23/01/2025 alle 09:17:43Ciao.
hirtshals kristiansand OK e in poche ore dopo sbarcato tiri dritto e sei nel buono.leggiti i diari tipo quello di TOMMASO poi se ne riparla col tempo.per il meteo fattore c..o incide ma di norma GIUGNO mese meno piovoso eno problem traghetti.NON perderti (giretto fatto da me al rovescio in quanto al ritorno ODDA cascate Latefossen Langfossen scendi Vikedal Saudafjorden risali strada di montagna SPETTACOLARE e finisci a Roldal dove se arrivi se dopo lo sbarco tiri dritto
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/01/2025 alle 09:31:26Le modifiche al programma in corsa sono fisiologiche del camperismo. E' sempre stato così, pensi di fermarti 3 giorni in un posto, ma poi scopri che non ti piace e parti prima, cerchi altro in zona... ma da qualcosa si deve pur patire. Questo ' lo scopo della discussione.
Intanto... Intanto ricorda che la bibbia in norvegia è il sito visitnorvay, che a cascata ti porta a tutti i siti di info locali. Probabilmente a tutte le domande che fai da qualche parte su visitnorvway trovi risposta.Io darei anche una seconda accezione a quello che dice wippet. In norvegia c'è molto turismo, molto turismo interno e scandinavo, e quindi i posti turistici o comunque interessanti sono molto molto di più rispetto a quelli normalmente battuti dai turisti italiani in camper. O rispetto a quelli segnati non so, nelle guide tipo lonley. Un esempio cui ultimamente sono tornato per motivi italici. Quando ero a Stavanger avevo visto nell'ufficio di info turistiche molte indicazioni relative al magma geopark. Il geoparco ha una sede a Egersund, piccola ma bella cittadina, e li ho trovato la proposta di centinaia di itinerari ad altre iniziative turistiche. Insomma, una vacanza simile ha comunque molte cose da vedere, soprattutto se dentro ci metti i parchi. Sai per i luoghi dopo un po' scopri che anche così hai poco tempo. Pensa solo, come città hai Oslo, Bergen e Stavanger, Throndheim (tutte città relativamente piccole dal volto umano). Ma poi hai anche decine di cittadine più piccole interessanti. Ben consci che le città non sono la morte della Norvegia. O i laghi. Il lago di Lillehammer è la località delle vacanze dei locals. Questo lo rende meno appetibile per noi che in scandinavia cerchiamo qualcosa di diverso, ma certo li trovi possibilità di fare i bagni, sci d'acqua, downhill, escursioni di ogni tipo nelle montagne dietro, e comunque la vasca di un paio d'ora a Lilehammer, Gjovick, Hama ha senso. Non ho competenze sulla parte pesca. Piuttosto, quest'anno a Copenaghen ho trovato ben TRE equipaggi italiani partiti dall'italia con una solo bombola gas pedipiù mezza vuota.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/01/2025 alle 09:14:24Grazie per la considerazione, sarò certamente presente limitatamente a ciò che sono le mie esperienze specifiche, ma anche nei limiti della riservatezza che ho imparato essere necessaria quando si parla di turismo.
Buongiorno, rispondo: @Wippet: speravo nella tua partecipazione, come anche di tutti quelli che conoscono la zona. In effetti credo proprio che la zona si presti a questo tipo di approccio. Onestamente alla fine mi vieneda pensare che la destinazione dei viaggi dipenda dall'approccio a prescindere. Cioè, non vado in giro per boschi e paesini perchè vado in Norvegia, ma vado in Norvegia per andare in giro per boschi e paesini. Mi piacerebbe che questo 3D diventasse di riferimento per quanti abbiano intrapreso o volessero farlo, questo viaggio. Cercherò di raggruppare tutte le info e, se mi aiutate, una mappa coi POI nel post di apertura, modificandolo di volta in volta (*) Un pò come essere andato nell'austria dei laghi piuttosto che a Vienna, in Bretagna fermandomi a Parigi giusto il tempo per portare gli allora bambini a Disneyland... @Mausone: il richiamo agli spaghetti veniva da un film di Zalone, non so se l'hai visto, quando entra in un ristorante italiano Sono già stato in zona, come scrivevo in altro 3D nel 2002. So cosa è lì un piatto di pasta. Avevamo anche pensato alla Danimarca, ma essendo più vicina, la teniamo come B plane casomai le 3 dettimane di ferie non riuscissimo a coniugarle tra il mio e il lavoro di mia moglie) @Bicio: il van più bello è quello che si possiede E non ricordavo che il tuo fosse un 540. Ergo, tu vai anche più veloce. Ho pensato al vantaggio che ho grazie al fatto che parto dopo, ma più che sfruttare i tuoi errori speravo di avvantaggiarmi dei tuoi suggerimenti @Melvin, volentieri, sarebbe carino cucinare 2 spaghi VERI all'aperto in un camping e gli scandinavi...muuuuti. (*) per questo chiedo a quanti forniranno indicazioni (località, traghetti, parchi, tragitti...) di postare in modo che io possa fare un copia/incolla più agevolmente. Grazie.
In risposta al messaggio di MelvinUdall del 23/01/2025 alle 09:33:37Mia moglie non volle avventurarsi verso il trolltunga, anche se eravamo attrezzati a riguardo.
Sono più appassionato di carne alla brace che pasta. Non credo che in Norvegia ( con eccezione di alcune grandi città) si possa parlare di centri urbani come da noi, in ogni caso per il mio gusto personale cerco di staresempre in zone più che isolate. Noi siamo arrampicatori da ferrata ( ma anche da normalissimo trekking devo informarmi riguardo ad eventuali possibilità di rafting in zona) e pertanto cercheremo di non farci mancare nulla che sia disponibile nelle vicinanze. Gli spostamenti saranno sempre e solo funzionali a raggiungere il luogo di interesse successivo senza però escludere di fermarci anche diversi giorni in un singolo posto, anche perché abbiamo già previsto di dedicare le vacanze estive dei prossimi anni alla Scandinavia e faremo libera in ogni possibile occasione avendo un mezzo allestito allo scopo.
https://www.visitnorway.it/dove...
https://ut.no/utforsker/sok?tek...
https://ut.no/rutebeskrivelse/1...
https://www.dnt.no/english
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/01/2025 alle 09:37:26se avessi tempo ma... io es andata rostock trelleborg 86 eu ma prenotato offerta 3 mesi prima.resta anche il fatto che i Km che risparmi in gasolio fanno diminuire costo traghetto
Ciao. Quindi prendo per buono che la via di accesso è la nave che da Kristiansand sbarca ad Hirtshals. Sarà anche la via del ritorno o per chi ha visitato questa zona si è descritto una sorta di anello che riporta indietroper altra via? Ho dato un'occhiata inserendo dati medi e si dovrebbe viaggiare con la Color Line al prezzo di circa 240 euro a tratta (mecojioni )
In risposta al messaggio di ex camionaro del 23/01/2025 alle 12:06:38latefossen e langfossen dove chi ha gambe discrete scende e si vede da sotto
se avessi tempo ma... io es andata rostock trelleborg 86 eu ma prenotato offerta 3 mesi prima.resta anche il fatto che i Km che risparmi in gasolio fanno diminuire costo traghetto
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/01/2025 alle 10:21:10
Mia moglie non volle avventurarsi verso il trolltunga, anche se eravamo attrezzati a riguardo. Ricordate il sito ut.no, fonte inesauribile di itinerari Io feci questa semprlice escursione, bellissima
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/01/2025 alle 09:14:24Avevo sentito parlare di questo Video, ma mai visto. Comunque molto simpatico
Buongiorno, rispondo: @Wippet: speravo nella tua partecipazione, come anche di tutti quelli che conoscono la zona. In effetti credo proprio che la zona si presti a questo tipo di approccio. Onestamente alla fine mi vieneda pensare che la destinazione dei viaggi dipenda dall'approccio a prescindere. Cioè, non vado in giro per boschi e paesini perchè vado in Norvegia, ma vado in Norvegia per andare in giro per boschi e paesini. Mi piacerebbe che questo 3D diventasse di riferimento per quanti abbiano intrapreso o volessero farlo, questo viaggio. Cercherò di raggruppare tutte le info e, se mi aiutate, una mappa coi POI nel post di apertura, modificandolo di volta in volta (*) Un pò come essere andato nell'austria dei laghi piuttosto che a Vienna, in Bretagna fermandomi a Parigi giusto il tempo per portare gli allora bambini a Disneyland... @Mausone: il richiamo agli spaghetti veniva da un film di Zalone, non so se l'hai visto, quando entra in un ristorante italiano Sono già stato in zona, come scrivevo in altro 3D nel 2002. So cosa è lì un piatto di pasta. Avevamo anche pensato alla Danimarca, ma essendo più vicina, la teniamo come B plane casomai le 3 dettimane di ferie non riuscissimo a coniugarle tra il mio e il lavoro di mia moglie) @Bicio: il van più bello è quello che si possiede E non ricordavo che il tuo fosse un 540. Ergo, tu vai anche più veloce. Ho pensato al vantaggio che ho grazie al fatto che parto dopo, ma più che sfruttare i tuoi errori speravo di avvantaggiarmi dei tuoi suggerimenti @Melvin, volentieri, sarebbe carino cucinare 2 spaghi VERI all'aperto in un camping e gli scandinavi...muuuuti. (*) per questo chiedo a quanti forniranno indicazioni (località, traghetti, parchi, tragitti...) di postare in modo che io possa fare un copia/incolla più agevolmente. Grazie.
In risposta al messaggio di wippet del 23/01/2025 alle 11:43:15Da quel che ho capito, e quindi il condizionale è d'obbligo, il DNT è grossomodo l'equivalente del nostro CAI, o un misto tra CAI e TCI, e propone soprattutto attività. Manutiene molti rifugi, molti sentieri, stampa molte guide, mappe e documentazione disponibile per l'acquisto.
Segnalo, come ho già fatto in altro post, il sito di questa importante associazione, che può tornare utile anche per conoscere l'ubicazione e la disponibilità di oltre 600 shelters, alcuni anche in Svezia e Finlandia, dove si può pernottare nel caso si intraprenda un long trail. Ottimi anche gli spunti per interessanti percorsi hiking.