www.vivereincamper.com
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 19/03/2013 10:36:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Germania la puoi girare liberamente col tuo mezzo senza limitazioni e qualunque esso sia, però, per poter entrare in alcune zone a traffico limitato (analogamente alle nostre) occorre dotarsi della famosa "Umweltplakette", un bollino che a seconda della classe ecologica del tuo mezzo ha un colore differente e ti permette di entrare in più o meno zone a traffico limitato (generalmente nei centri delle grandi città, parchi ecc)... Lo puoi fare in Italia presso la Dekra, circa 20 euro, oppure richiederlo e fartelo arrivare per posta, oppure quando sei in Germania, entri col libretto del tuo mezzo nel primo ufficio TUV che incontri e con 5 euro ti danno l'adesivo da attaccare al vetro... Qui trovi tutto http://www.viaggio-in-germania.de/feinstaubplakette.html ... e qui trovi la mappa delle zone della Germania regolate dalla Umweltplakette (il bollino per intenderci): http://www.placchetta-ambientale.it/it/placchetta-ambientale.html Ciao
Davide
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 19/03/2013 10:36:18 (>lo puoi fare direttamente da casa con il computer collegandoti a questo sito:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://www.berlin.de/labo/kfz/...
e con 6,00 euro te la cavi senza andar a cercare officine e/o altro. Io l'ho fatto e mi è arrivato nel giro 3 gg (non so come hanno fatto visto che ci vuole di più per una lettera in Italia !) Il sito è in Tedesco però se vai a senso ce la fai tranquillamente. L'unica cosa, quando ti chiede il numero del libretto inserisci il numero di targa. Ovviamente devi allegare in pdf copia del libretto dalla quale, in base all'omologazione Europea di inviano il bollino del colore giusto. Massimowww.tuev-sued.de
si paga 15 euro?quote:Risposta al messaggio di giornifelici inserito in data 20/03/2013 07:15:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di gabri63 inserito in data 20/03/2013 11:07:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è come il bollino/vignette che serve per l'autostrada ma serve solo per accedere nei centri delle città più grosse, basta non transitare all'interno di esse e potresti anche farne a meno, detto questo il bollino viene rilasciato in base alle emissioni che il tuo camper emette e che si evince dal libretto di circolazione. MarcoG Challenger 172 su Ford Transit 135-T350
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 19/03/2013 13:26:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Massimo, mi dici in che forma hai effettuato il pagamento, grazie, Piero
quote:Risposta al messaggio di piero5 inserito in data 20/03/2013 12:14:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>carta di credito ricaricabile (fatta ad Ok per pagamenti in internet) Massimo
quote:Risposta al messaggio di giornifelici inserito in data 21/03/2013 07:09:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Mi sono sbagliato io ho PayPal che non viene messa nelle opzioni di pagamento. Piero
www.vivereincamper.com
quote:Risposta al messaggio di nikisnow inserito in data 10/07/2013 06:55:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La plakette per le zone ambientali può essere di tre gradi, verde euro4 gialla euro 3 rossa euro2 perchè nelle città ci sono varie zone. Se il camper fosse euro 1 o euro 0 non si fa la plakette e non si entra in nessuna delle zone. Però, come dicevo interessa solo alcune città Per circolare non serve invece nessuna vignette e le autostrade sono gratuite. La vignette serve invece per circolare sulle autostrade in austria, quella da 10 giorni mi sembra che costi euro 7,80. La puoi fare anche in Italia alle ultime aree di servizio sulla A22, vedi il cartello "vendita vignetta". __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di nikisnow inserito in data 10/07/2013 06:55:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, come ti ha già detto IZ4DJI vai tranquillamente in Germania la plakette serve solo per il centro di alcune città come Monaco, ma normalmente campeggi e aree sono fuori da questa zona. Su strade e autostrade puoi circolare liberamente. Se vuoi vedere quali sono le città puoi guardare sul sito che ti ha messo Il Veterano. Ciao Giovanna.