www.vivereincamper.com
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 11/04/2013 12:15:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi trovare il GPL in Germania da Fritz-berger, un'azienda di accessori per campeggio con una diffusione abbastanza capillare, i prezzi della foto sono recenti l'avevo fatta a maggio 2012. Il vuoto poi lo puoi restituire con il reso della cauzione. Anche in molti distributori di carburante hanno le bombole però non conosco la procedura per il reso. Ciao Vanni Se guardi su www.fritz-berger.de nel loro catalogo vedrai tutte le loro sedi presenti in Germania e non solo.
© Edited by - IlVeterano
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/04/2013 15:30:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>credo proprio di sì, anche perché che gli dai? non credo si prendano una bombola con attacco italiano e te ne diano una tedesca... il giovane corre più veloce, ma è il vecchio che conosce la strada...
quote:Risposta al messaggio di IlVeterano inserito in data 11/04/2013 13:36:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao vanni non è proprio come tu dici...in Germania vi sono solo due Tipi anzi due colori di bombole, quelle grigie che si vedono nelle Foto le comperi e sono di tua proprieta, non sono a rendere, queste le puoi cambiare vuote con piene da qualsiasi rivenditore di gas in tutta la Germania, le seconde di Color rosso, alcune anche gialle, paghi il deposito e una volta che non ti servono piu le restituisci e ti rimborsano il deposito, l'unico problema è che le puoi cambiare vuote con piene SOLAMENTE dove le hai comperate, questo Vale anche per restituirle quando non servono piu, come detto quelle di Color grigio sono di tua proprieta, l'unica possibilita è che le puoi rivendere ma solo privatamente, ti posso garantire che è cosi, per primo perche ero campeggiatore (23) anni e camperista (13) anni, poi sono cittadino tedesco, che ora mi sto godendo la mia pensione a Santo Domingo[:)] Mino
quote:Risposta al messaggio di papo80 inserito in data 11/04/2013 20:33:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> volevo dire che qui da noi, non comperi mai la bombola, la prima volta paghi il gas+ 8 euro di cauzione, poi la cambi quante volte vuoi, e un domani che non ti serve la rendi e recuperi gli 8 euro. Comunque ha chiarito tutto minole che la dove sta lui non deve certo scaldarsi con il gas delle bombole! [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
www.vivereincamper.com
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 12/04/2013 10:13:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse non sono stato chiaro io ti ho indicato fritz-berger per il semplice motivo che se prendi la bombola da lui la puoi cambiare nelle decine di sedi che ha non solo in Germania ma anche in austria, nel suo sito sono tutte indicate, ma trovi le bombole di gpl anche nei distributori di benzina, devi solo decidere tu cosa ti viene più comodo fare. Ciao Vanni © Edited by - IlVeterano
www.vivereincamper.com
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 13/04/2013 09:45:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>leggi bene quello che ho scritto...le bombole color grigio le comperi e rimangono di tua proprieta, non si restituiscono e non ti ridanno la caparra, queste bombole le puoi cambiare vuote per piene da qualsiasi rivenditore di gas su tutto il teritorio tedesco che sia Fritz Berger, Obi, Hornbach, o altri, tutti le cambiano, in quanto alle rosse quelle si paghi la caparra e quando la riconsegni ti ridanno i soldi, l'unico inconveniente sta che non la puoi cambiare vuota per piena dove vuoi tu, ma sollamente dove l'hai comperata, spero di essermi spiegato bene, altrimenti contattami via email PS: La grigia poi se vuoi la puoi rivendere ma solo privatamente, logicamente non al prezzo che tu l'hai pagata Mino
www.vivereincamper.com
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 14/04/2013 09:33:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che è così, anche in Marocco dove mi trovo adesso, e così, prendi una bombola la paghi, e quando esci la riporti nello stesso posto e ti ridanno i soldi, se esci da un'altra parte la bombola resta tua [:)] Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 14/04/2013 09:33:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>allora ti conviene comperare quella grigia, che come detto la puoi cambiare vuota con piena su tutto il teritorio tedesco, quella la puoi rivendere privatamente in qualsiasi luogo e troverai sempre una persona disposta a comperarla, quella rossa se per esempio la prendi a monaco pagando la cauzione che se non erro e di 35 euro, poi a berlino si esaurisce non troverai nessun rivenditore che la cambia, poi nessuno ti compera una bombola rossa, e quelli si che sono soldi persi, percio ti consiglio la grigio la trovi da 11 Kg o 5 Kg Saluti da Santo Domingo Mino