CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Bretagna - alla ricerca di consigli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
10
smart02
smart02
28/07/2015 6
Inserito il 28/07/2015 alle: 22:42:31
Buonasera a tutti da un nuovo membro del forum e nuovo camperista (per ora a noleggio)!
Sono a chiedere il vostro aiuto per il mio primo viaggio in camper con destinazione Bretagna... mi potete aiutare, sopratutto (oltre a cosa vedere) con le aree di sosta sia in Bretagna che nelle zone di avvicinamento?
La mia idea di percorso era quella di arrivarci (zona Rennes) passando per Chartres e Le Mans, per poi spingerci sull'oceano a Guerande e risalire la costa fino a Cancale... da li, puntatina in Normandia, zona Utah Beach / Omaha Beach (abbiamo degli amici li) per passare attraverso la Borgogna (Nevers) e rientrare in Italia dal Piccolo San Bernardo...
Tutti i consigli sono ben accetti!
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 28/07/2015 alle: 22:49:00
In risposta al messaggio di smart02 del 28/07/2015 alle 22:42:31

Buonasera a tutti da un nuovo membro del forum e nuovo camperista (per ora a noleggio)! Sono a chiedere il vostro aiuto per il mio primo viaggio in camper con destinazione Bretagna... mi potete aiutare, sopratutto (oltre
a cosa vedere) con le aree di sosta sia in Bretagna che nelle zone di avvicinamento? La mia idea di percorso era quella di arrivarci (zona Rennes) passando per Chartres e Le Mans, per poi spingerci sull'oceano a Guerande e risalire la costa fino a Cancale... da li, puntatina in Normandia, zona Utah Beach / Omaha Beach (abbiamo degli amici li) per passare attraverso la Borgogna (Nevers) e rientrare in Italia dal Piccolo San Bernardo... Tutti i consigli sono ben accetti!
...

Fresco fresco di giornata wink ... benvenuto.
Prima di tutto dovresti dirci da dove parti, può essere importante per capire dove attraversare la frontiera e poi il seguito ...
In Bretagna ci andai tre volte anche con i figli, ma molti anni fa, magari qualche indicazione riesco a raccoglierla

Saluti e buoni km a tutti. Bruno

Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 29/07/2015 alle: 12:59:01
Ciao Smart02

hai fatto bene a scegliere la Francia come prima esperienza. Non troverai alcun problema per le soste (a meno che proprio non ti cerchi i problemi). Troverai aree attrezzate e campeggi un po ovunque. I campeggi municipali, semplici, ma funzionali, costano pochissimo.

Per la Bretagna se hai tempo ti consiglio di "sbucare" sul mare un po più a sud : La Rochelle e L'Ile de Rè con il faro delle balene. Poi sali tutta la costa e non sbagli. Non ti perdere assolutamente l'Ile de Noirmoutier e il guado in mezzo all'oceano. 

Io quel giro l'ho fatto l'anno scorso.

Luigi
10
smart02
smart02
28/07/2015 6
Inserito il 29/07/2015 alle: 18:56:15
Ciao e grazie per i consigli!

@Bruno: partiamo dalla provincia di Verbania e, almeno per questioni di tempo, almeno all'andata vorremmo fare direttamente il tunnel del Monte Bianco, per poi fare un passo alpino al ritorno.

@Luigi: grazie per la dritta, vedrò di"sbucare" dalle parti che mi indichi tu.

Una precisazione per tutti, vorremmo evitare le città più grandi, tipo Rennes, Nantes ecc.
13
beppeb
beppeb
22/08/2012 217
Inserito il 29/07/2015 alle: 23:32:17
Ciao ...fatto la Bretagna e Normandia lo scorso anno a settembre ...
io sono entrato dal Moncenisio e poi Bourge en Bresse (Monastero royal de Brou ), Brouges e valle della Loira ..
Poi Guerande  ( AA gratuita N47.333428 w2.420270)
Carnac (AA N47.58456 W3.08247) Gli allineamenti di Carnac sono tra i complessi megalitici più estesi e spettacolari al mondo
Concarneau ( AA N47.88015 W3.92136)da visitare la ville-close (città-chiusa),
Pointe de Raz ( P 48.0353 W4.71777)
Pointe de Bihit (P diurno N48.866453 W3.57713)
Locronan (AA N48.098073 W4.212044 )
Guimiliau (P 48.488260 W3.997513)  e dintorni per visitare i complessi parrocchiali ( calvari)
Plougrescant (PS N48.866453 W3.231382) oltre 500 mt dal lago la casa più fotografata  della Bretagna (casa fra le rocce)
Cap Frehel  (PS N48.68228 W2.31828) Faro
Cancale (AA  N48.67004 W1.86583) ostriche a volontà
 Saint Malò ho parcheggiato lungo il porto , ma era settembre inoltrato
Queste sono le principali soste in Bretagna ....
Se ti servono anche quelle della Normandia chiedi pure ....

Una info sul vestiario , tutti mi avevano detto di portare giacche a vento e pile ....mai usate !!!  comunque portale  ....a St-Efflam ho fatto il bagno e l'acqua era più calda dell'Adriatico (e anche più sporca surprise)

Giuseppe
"Se avessi saputo che in pensione si sta così bene non sarei mai andato a lavorare".

Modificato da beppeb il 29/07/2015 alle 23:34:58

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

10
smart02
smart02
28/07/2015 6
Inserito il 31/07/2015 alle: 22:20:27
Ciao Giuseppe, 
grazie per i consigli!
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 01/08/2015 alle: 19:36:26
a meneham trovi (verificalo su maps) un campeggio in disuso(binden), ci sono stato 2 giorni l'anno scorso, non ci sono servizi,ma non paghi nulla e e' fronte oceano
poi hai solo da scegliere. tante aree di sosta,tanti posti dove poter parcheggiare senza problemi e camping municipal a 12/15€ al giorno

ciao
12
supertrial63
supertrial63
17/05/2013 92
Inserito il 01/08/2015 alle: 22:23:58
Ciao il mio consiglio se arrivi fino alla Normandia e' di non perderti le falesie di Etretat e magari cozze e patatine in uno dei ristorantini vicino alla spiaggia: noi ne abbiamo ancora uno stupendo ricordo.......in più all'ingresso del paese bella area sosta a due passi dalle caratteristiche villette coi tetti in paglia.......buon viaggio
supertrial63
12
supertrial63
supertrial63
17/05/2013 92
Inserito il 01/08/2015 alle: 22:28:48
Dimenticavo in Bretagna stupendo point du raz ma arrivaci al tramonto che è indimenticabile.......anche il area sosta ma se non ricordo male senza carico e scarico.......ciao
supertrial63
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link