In risposta al messaggio di spina52 del 28/02/2019 alle 02:45:40La strada è buona, devi mettere in conto di fare 2 passi alpini (Monginevro 1851 m e Lautaret 2050 m), quindi spenderai qualcosa di più di gasolio, ma non arriverai mai a spendere il costo del tunnel. Sicuramente è un percorso molto panoramico, si costeggia il Parco Nazionale degli Ecrins e si passano dei villaggi o cittadine carinissimi: Le Monêtier-les-Bains, La Grave, Bourg d'Oisans, Vizille (non cito Serre Chevalier perché è stata rovinata dall'eccessiva antropizzazione). Ci sono villaggi più piccoli che meritano una deviazione (Le Casset, Villars-d'Arêne). Nel complesso è migliore dal punto di vista panoramico, un po' più impegnativo come guida per le due salite (e discese).
a fine marzo dovrei andare a grenoble , vorrei evitare il freius c'e qualcuno che da Briancon mi sa dire se e' buona la strada...grassssie
In risposta al messaggio di spina52 del 28/02/2019 alle 02:45:40Ciao spina52.
a fine marzo dovrei andare a grenoble , vorrei evitare il freius c'e qualcuno che da Briancon mi sa dire se e' buona la strada...grassssie
In risposta al messaggio di jana del 28/02/2019 alle 11:19:49Val d'Isère è da un'altra parte (città di riferimento: Albertville), di che paese parlavi? Forse SerreChevalier?
Molto bella! ULtima volta l'abbiamo fatta 10 gg fa, eravamo a sciare in Les 2 Alps. Non so in marzo, forse dipende anche dalla neve, ma mentre noi salivamo di domenica verso sera verso Val D'Isere e andavamo bene, di fronte avevamo le colonne interminabili di chi invece tornava dalla montagna, potrebbe essere al contrario di sabato mattina.
In risposta al messaggio di Dash del 28/02/2019 alle 13:06:06No no, ho fatto confusione io, niente Val d'Isere, si tratta proprio di LEs deux Alpes, infatti fino ad un certo punto e' strada per Grenoble passando da Briansone. CIoe quella per Les 2 Aples. Anche se il posto non mi erap iaciuto per niente, al secondo giorno ho detto che se scendo viva fino in giu in quella pista l isenza che nessuno mi viene adosso, tolgo i sci e no nse ne parla piu. Un'imballata di gente e pure li piste poco curate. Aslmeno alcune. Siamo tornati scire in Italia, solo dopo ho scoperto che c'erano le feriei nvernali nelle scuole francesi, ecco perche imballato cosi! Prox volta controll ocallendari scolastici prima di paertire!
Val d'Isère è da un'altra parte (città di riferimento: Albertville), di che paese parlavi? Forse SerreChevalier? Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 28/02/2019 alle 08:45:06Per Pasqua penso che farò proprio quella strada. Monginevro, Briacon, Grenoble, Lyon, poi fino a Montignac per visitare le grotte di Lascaux. Un po lunga, ma così vedo cose nuove.
La strada è buona, devi mettere in conto di fare 2 passi alpini (Monginevro 1851 m e Lautaret 2050 m), quindi spenderai qualcosa di più di gasolio, ma non arriverai mai a spendere il costo del tunnel. Sicuramente è unpercorso molto panoramico, si costeggia il Parco Nazionale degli Ecrins e si passano dei villaggi o cittadine carinissimi: Le Monêtier-les-Bains, La Grave, Bourg d'Oisans, Vizille (non cito Serre Chevalier perché è stata rovinata dall'eccessiva antropizzazione). Ci sono villaggi più piccoli che meritano una deviazione (Le Casset, Villars-d'Arêne). Nel complesso è migliore dal punto di vista panoramico, un po' più impegnativo come guida per le due salite (e discese). Briançon stessa merita una sosta al parcheggio al Champ-de-Mars (sulla sx appena arrivati in città, a pagamento, posti riservati camper, CS) per fare una visita al bellissimo centro storico pedonalizzato e accessibile tramite un ponte levatoio che è a 2 minuti di distanza a piedi dal parcheggio. Non avrei dubbi: farei Briançon-Lautaret-Grenoble. Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/02/2019 alle 14:42:56Preparati ad una lunga attesa per vedere le grotte di Lascaux, la copia non l'originale, chiusa ormai da moltissimi anni, avevamo aspettato un pomeriggio intero prima che arrivasse il nostro turno di visita e questo succedeva almeno una quindicina di anni fa, penso che ora sarà anche peggio. Magari vedere se si può prenotare online, si eviterebbero lunghe attese.
Per Pasqua penso che farò proprio quella strada. Monginevro, Briacon, Grenoble, Lyon, poi fino a Montignac per visitare le grotte di Lascaux. Un po lunga, ma così vedo cose nuove. Ora mi segno anche i paesini che hai menzionatoe me li riposto sulla mappa di Garmin BaseCamp, così casomai ci scappa qualche deviazione interessante. PS: ieri ti ho mandato una email, ti è mica arrivata? Sempre roba di camper .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/02/2019 alle 14:42:56Sono tornato da poco da quella zona. Noi non abbiamo fatto coda ma era inizio Gennaio.
Per Pasqua penso che farò proprio quella strada. Monginevro, Briacon, Grenoble, Lyon, poi fino a Montignac per visitare le grotte di Lascaux. Un po lunga, ma così vedo cose nuove. Ora mi segno anche i paesini che hai menzionatoe me li riposto sulla mappa di Garmin BaseCamp, così casomai ci scappa qualche deviazione interessante. PS: ieri ti ho mandato una email, ti è mica arrivata? Sempre roba di camper .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/02/2019 alle 14:42:56Un altro posto molto bello ed interessante posto in un canyon con un grande piazzale per la sosta è Rocamadour , ad una sessantina di km da Lascaux., direi di non perdertelo visto che ti troverai in zona
In risposta al messaggio di Marino2 del 28/02/2019 alle 14:51:46Grazie della info, in effetti non ci avevo pensato, pensavo che bastasse andare alla cassa, fare il biglietto e enttrare
Preparati ad una lunga attesa per vedere le grotte di Lascaux, la copia non l'originale, chiusa ormai da moltissimi anni, avevamo aspettato un pomeriggio intero prima che arrivasse il nostro turno di visita e questo succedevaalmeno una quindicina di anni fa, penso che ora sarà anche peggio. Magari vedere se si può prenotare online, si eviterebbero lunghe attese. Buon viaggio!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mtravel del 28/02/2019 alle 15:13:00Sapevo che si visita una grotta "finta" ma uguale, l'importante è l effetto.
Sono tornato da poco da quella zona. Noi non abbiamo fatto coda ma era inizio Gennaio. Confermo che a Lascaux si visita una copia della grotta vera. Visto il periodo di vacanze, anch'io direi che sia meglio prenotare. Ilparcheggio della grotta ha le sbarre ma a duecento/trecento metri ce n'è uno risrvato ai camper ma no overnight. All'inizio di Montignac ottima area sosta (si vede dalla strada) a 6€/24h tutto incluso (anche 220V). Non lontana, a me risulta invece ancora visitabile la grotta Font de Gaume. Meglio verificare comunque, non ne sono sicuro al 100%. Nelle vicinanze altri posti carini come la Grotte du Grand Roc, Peyzac‐le‐Moustier (La Roque Saint‐Christophe), Les Eyzies‐de‐Tayac‐Sireuil (interessante Museo della preistoria). Se vuoi ti mando il mio ultimo diario sulla Nouvelle Aquitaine (include anche questa zona) che include anche le soste. Max
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/02/2019 alle 16:29:03Sono fuori. Te lo mando domani. Lascia perdere Saint Tropez. Gira laggiu" che ci sono bei posti. Non lontanissima, a noi e" piaciuta molto Pau.
Sapevo che si visita una grotta finta ma uguale, l'importante è l effetto. L'altra volta a Giugno 2015 ci fermammo al campeggio , ma ho visto che c'è anche una AA, penso che ci metteremo li se c'è posto. Ho visto chedalla AA alla grotta/Museo non è lontano, forse vale la pena di lasciare li il camper e poi fare due passi. Ho visto le sbarre su Google Earth, e un secondo parcheggio piu avanti con stalli lunghi, non avevo capito se era solo per bus o anche camper. Ma penso che ci saranno indicazioni. Grazie, mandami il tuo diario che lo leggo volentieri, penso che tu abbia la mia email? Alcuni dei posti che citi li abbiamo visti, altri no, poi integro il mio roadbook con i posti che leggerò sul tuodiario. Meglio segnarsi molti posti con relative possibilità di sosta e poi casomai saltare qualcosa se non c'è tempo. Quest'anno la Pasqua è lunghetta, mia moglie ha dal 18 al 25 compresi e gia non sarebe poco, se riuscisse a prendere il 26 di permesso, poi potremmo fare fino alla domenica 28 .... ma non vuole mai chiedere permessi . Provo a dirle che se abbiamo qualche giorno in piu, al ritorno (dalla costa) la porto al mercato di St.Tropez...so dove fare leva
In risposta al messaggio di jana del 28/02/2019 alle 16:36:12Ma nei mercati di ferramenta è tutta robaccia cinese!
Provo a dirle che se abbiamo qualche giorno in piu, al ritorno (dalla costa) la porto al mercato di St.Tropez...so dove fare leva aaahahahhh... Se mi potete indicare dove stanno i mercati validi per ferramenta varia , ci provo anch'io giocare quella carta!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mtravel del 28/02/2019 alle 17:06:47L idea per il ritorno sarebbe , da Montignac spostarsi verso sud-Est , Collonges-la-Rouge, Carennac, Figeac, Conques (che non li conosco, segnalatimi da un amico) e poi devo decidere come procedere oltre, forse Rodez, Millau (solo di passaggio) e poi verso la costa.
Sono fuori. Te lo mando domani. Lascia perdere Saint Tropez. Gira laggiu che ci sono bei posti. Non lontanissima, a noi e piaciuta molto Pau. Max p.s. Noi x il pontissimo di Pasqua sara' Sicilia. Rigorosamente fly&drive pero.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/02/2019 alle 17:18:22Confermo che Collonge-la-Rouge merita una visita. Così come Conques.
L idea per il ritorno sarebbe , da Montignac spostarsi verso sud-Est , Collonges-la-Rouge, Carennac, Figeac, Conques (che non li conosco, segnalatimi da un amico) e poi devo decidere come procedere oltre, forse Rodez, Millau(solo di passaggio) e poi verso la costa. Il Mercato di St.Tropez è carino, non c'è roba cinese, ma è molto caratteristico, ci siamo gia stati alcune volte. In che zona è PAU che non lo trovo?