quote:Originally posted by ledipimma> ciao adriana se è solo per dormire lungo il tragitto, puoi fermarti sia alla prima che alla seconda stazione di servizio sull'autostrada (non calcolare quelle nell'attraversamento della città)...troverai un mucchio di tir e, a seconda del giorno in cui andate, un fracco di pulmini, auto e SUV di turchi che rientrano....mai avuto problemi di sorta...e non perdi tempo... altrimenti, se riesci ad andare oltre, fermati in un AUTO-CAMP (di fianco ad un AUTO-HOTEL che trovate sulla sinistra in un tratto tutto curve della strada verso la fine della Serbia (nel tratto tra la fine dell'autostrada e la frontiera Macedone...non ricordo ben la località ma non potete sbagliare, è un grandissimo slargo con camion e altro) (svincolo a dx per passare sotto la strada....) ci sono piazzole in cemento con scarico e carico acqua...l'ultima volta era gratis [^] da Trieste a Evzoni tutto OK, viaggio solo un po' lungo ma senza problemi vi conviene cambiare la valuta locale alle frontiere, ad evitare fregature ai caselli, poi riempite di gasolio con il resto gasolio più conveniente in Grecia quest'anno cambiamo , meta Portogallo ma già ci manca Hellas, la sua gente, il suo mare, il suo clima umano [;)] ciao e buoni km gianni e tutto geff [:)]
Mi servirebbe conoscere un campeggio vicino a Belgrado per fare la tappa intermedia verso la Grecia. Grazie , Adrianaid="Comic Sans MS">id="size3">id="teal"> >
quote:Originally posted by crazymako> dipende da dove parti dall'italia io preferivo sempre dormire vicino a trieste(o meglio a gorizia, essendo quella frontiera molto meno trafficata in piena estate e poi fare tappa dopo belgrado o dove ho già indicato...se riesci a fare la tirata... in serbia l'autostrada è carissima, essedo i camper conteggiati (unico caso) come cat. C e pagando gli stranieri una tariffa "da stranieri" appunto il controvalore se hai la valuta loro è di circa 70/75€ , un 10% in più per la "fregatura cambio" se usi euro...inoltre la fregatura del casellante se appena appena non ne trovi uno particolarmente onesto (rari) problema valuta solo in serbia e, anche in FYROM (Mecedonia) sicurezza, nessun problema, solo la normale attenzione ma nulla sulle autostrade ciao gianni
Ciao a tutti , essendo in partenza anch'io per la grecia via terra(in effetti manca ancora un pochino...partirò la prima settimana di agosto) volevo porre un paio di domande convinto che la vostra esperienza possa essermi d'aiuto. Come tappa intermedia avevo pensato a zagabria e poi fare una bella tirata fino alla grecia, sapreste dirmi quanto costa l'autostrada serba( mi han detto piuttosto cara) e il denaro da cambiare vale per tutti i paesi dell'ex-jugoslavia, e la sicurezza del tragitto? grazie a tutti >
quote:Originally posted by ledipimma> Puoi provare a leggere qui -->
Mi servirebbe conoscere un campeggio vicino a Belgrado per fare la tappa intermedia verso la Grecia. Grazie , Adrianaid="Comic Sans MS">id="size3">id="teal"> >
http://www.camps-serbia.com/en/...
In particolare il campeggio Dunav Zenum che è prossimo a Belgrado da chi proviene da Zagabria. Anche noi vorremmo andare in Grecia l'ultima di luglio o la prima di agosto, via terra, e sto pensando di chiamare il campeggio e sostare li come tappa intermendia. A proposito, scusate se mi intrometto, io sono un caravanista itinerante mutuato da un altro forum [:D] [:D] .. ma leggo sempre con piacere il vostro sito e forum ricco di consigli soprattutto per chi viaggia... Ciao a tutti!! caravelair antares 376 --J stilo mw jtd [8D]