CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Camper in Grecia i tempi stanno cambiando?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 81
10
Arcadia66
Arcadia66
17/03/2015 9
Inserito il 17/03/2015 alle: 19:35:31
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto su questo forum (e su altri legati al mondo del plein air) principalmente per due motivi. Condividere quanto mi sta succedendo e capire se altri camperisti id="green">sono coinvolti in quanto sta succedendo. In data 2 marzo 2015, mi è stato recapitato dalla Polizia Locale della mia città, un Decreto di Citazione a Comparire il 27 ottobre 2015, nell’aula del tribunale di Polygyros Chalkidiki (Grecia). Dovrò presentarmi per essere giudicato per aver violato l’ART 10 della L.392/1976. In estrema sintesi, sono accusato di aver fatto campeggio libero in Grecia. Questa estate sono stato in Calcidica in vacanza. La mattina dell’8 agosto, verso le 11, la polizia mi ha invitato ad andare via, cosa che ho fatto dopo meno di 30 minuti, essendo semplicemente parcheggiato in uno spiazzo sterrato fronte mare. Il due marzo di quest anno, la sorpresa. Tra l’ilarità dei due vigili che mi consegnavano la citazione a comparire, ho appreso che sarò processato e leggendo qualche cosa in rete rischio fino a 3 mesi di carcere o una sanzione che va dai 300 ai 1500€. Volevo chiedere se qualcuno di voi è a conoscenza di qualche altro “sfortunato” camperista a cui è stato riservato lo stesso trattamento. Sono già in contatto con l'Ambasciata Italiana ad Atene, ma prima di muovermi legalmente, volevo capire se ci sono altri coinvolti. A tal proposito vi la possibilità di far girare la voce attraverso vs conoscenti. Gze in anticipo e buona serata.
11
McFamily
McFamily
17/01/2014 883
Inserito il 17/03/2015 alle: 19:56:41
ciao mi dispiace di questa situazione...noi sempre andati in grecia e mai problemi del genere...quello che volevo chiederti è se la polizia greca ti aveva fatto un verbale o lasciato qualcosa di scritto oppure ti hanno detto di andare via e basta e quindi hanno preso la targa senza lasciarti nulla di scritto? mi fai venire i dubbi perché noi l'anno scorso eravamo a killini ed è arrivata la polizia, tirato fuori i verbali e iniziato a fare multe ai camper in sosta...noi siamo riusciti ad andare via prima che venissero a farci il verbale...ma non so se quando sono arrivati hanno preso la targa... "nessuno può giudicare le mie scelte o i miei pensieri..perché nessuno ha mai provato le mie emozioni o i miei dolori.. AIUTIAMO ANGELO

https://forum.camperonline.it/t...

11
McFamily
McFamily
17/01/2014 883
Inserito il 17/03/2015 alle: 19:58:51

c'è anche questo topic in questa sezione...dai un'occhiata... "nessuno può giudicare le mie scelte o i miei pensieri..perché nessuno ha mai provato le mie emozioni o i miei dolori.. AIUTIAMO ANGELO

10
Arcadia66
Arcadia66
17/03/2015 9
Inserito il 17/03/2015 alle: 20:05:05
Ciao, sono arrivati hanno preso targa mezzo e chiesto documento d'identità e detto che nn potevamo sostare li. Non ci hanno lasciato nulla!
11
McFamily
McFamily
17/01/2014 883
Inserito il 17/03/2015 alle: 20:18:27
cavolo... io purtroppo non so come aiutarti ma sicuramente qui nel forum ci sarà qualcuno che saprà indicarti la cosa migliore da fare...non so l'altro utente che gli è successa la stessa cosa come ha risolto...
quote:Risposta al messaggio di Arcadia66 inserito in data 17/03/2015  20:05:05 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> "nessuno può giudicare le mie scelte o i miei pensieri..perché nessuno ha mai provato le mie emozioni o i miei dolori.. AIUTIAMO ANGELO

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Inserito il 18/03/2015 alle: 14:48:11
C'e' qualcosa che non mi torna nell' accaduto. Sono andato molte volte in Grecia, anche se manco da qualche anno. Mi sembra francamente molto strana questa severita'. Qulalche notizia e' forse possibile reperirla anche presso gli uffici dell' Ente Ellenico per il turismo di Milano e Roma.

http://www.portalegrecia.com/vi...

16
cricetopis
cricetopis
20/07/2009 1359
Inserito il 18/03/2015 alle: 15:46:04
ciao ci dispiace molto per quello che è successo a te e ad un altro camperista, noi andiamo da tanti anni in Grecia e fortunatamente non abbiamo avuto a che fare con multe da parte della polizia nei confronti dei camperisti, ma in effetti abbiamo notato un cambiamento di tendenza nel modo di fare verso chi viaggia col camper e fa sosta in libera. Noi eravamo lì in ottobre scorso, ovviamente quando siamo in sosta libera non tiriamo fuori nè veranda nè tavolini, e nonostante fosse piena bassa stagione e fossimo soli, quindi nessun assembramento con grigliata al seguito, siamo stati consigliati di fermarci in un camping con gentilezza ed educazione con un foglio stampato in cui in inglese c'era scritto che la sosta libera in Grecia era vietata... e questo per ben tre volte in posti differenti, tra l'altro pioveva a dirotto e nonostante ciò si sono scomodati per mandarci via. Ora questo non era mai successo precedentemente ma abbiamo potuto osservare che i greci ora sono molto più insofferenti e sotto pressione di una volta...salvo in alcuni paesini dell'interno dove il modo di fare è sempre lo stesso, ora qualcosa è cambiato purtroppo...sarà colpa della Merkel [:D] .
10
Arcadia66
Arcadia66
17/03/2015 9
Inserito il 18/03/2015 alle: 18:17:53
Ciao Salvatore, in che senso c'è qualche cosa che nn ti torna? Nn è il primo anno che vado in Grecia e anche a me, fino ad ora, o nn era successo nulla, o ero stato invitato più o meno cordialmente, (l'educazione varia in base alle persone) a nn sostare la notte. Si è sempre trattato di casi sporadici. Io accendevo il camper, come ho fatto questa volta, e me ne andavo. Tra l'altro, viaggio sempre solo e rifuggo gli "accampamenti" e più di due gg in un posto difficilmente resto. Devo dire che la Calcidica è molto, molto,molto battuta dai camper, soprattutto provenienti dall'EST Europa, qualche camperista Greco e una infinità di tende, tendine piantate in spiaggia stile accampamento romano (forse anche a causa della crisi). Sicuramente tutto ciò nn aiuta. La cosa che mi sembra assurda che nessuno mi abbia contestato qualche cosa in quel momento e debba scoprire a 7 mesi di distanza che sarò processato!
22
oryon
oryon
10/12/2003 928
Inserito il 18/03/2015 alle: 18:35:07
Free-range camping or parking outside legal camp-sites is not permitted. sarà pure inglese ma sembra abbastanza chiaro... non capisco perché bisogna infrangere le regole e poi lamentarsi... Si viaggia fuori peso e si bestemmiano gli svizzeri o gli austriaci perché ci pesano Non si può fare sosta libera e si bestemmiano i greci o i croati perché non ce lo permettono Adeguarci noi no?? Buoni km a tutti Maury
18
fedex
fedex
05/11/2007 598
Inserito il 18/03/2015 alle: 19:21:40
Consiglio mio....trovati un avvocato la e lascia fare a lui! Nel caso paga la multa e risolvi i problemi! Ciao Federico
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 18/03/2015 alle: 20:38:39
non sono mai stato in Grecia ma in Inghilterra si e dico questo perché anche li c'e' il cartello "no overnight sleeping" e se posso permettermi non ha mai capito che problema può dare un camper fermo come una normalissima auto parcheggiata, risposta NESSUNO, per cui è facile dedurre che in questi posto come altri è più una manovra burocratica che utile e probabilmente serve a fare cassa, non voglio polemizzare ma mi dispiace per l'accaduto e mi sento anch'io di consigliarti un buon avvocato per risolvere il tutto, la cosa strana rimane il fatto che non ti abbiamo lasciato nulla. cordialmente.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Inserito il 18/03/2015 alle: 21:41:25
quote:Risposta al messaggio di Arcadia66 inserito in data 18/03/2015  18:17:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Arcadia66. Non era per dubitare della tua parola, ma mi sembra francamente spropositata la sanzione che potrebbe esserti applicata. Oltretutto, se non ti presenti al processo, rischi di essere condannato in contumacia e di non poter piu' andare in Grecia, pena l' arresto[:0]. Forse qualcosa in piu' puo' dirci l' amico greco, frequentatore di COL, kukosg. Un colpo di telefono comunque all' Ufficio Greco del Turismo in Italia lo darei. Mi dispiace veramente per l' accaduto.
jana
jana
-
Inserito il 18/03/2015 alle: 21:54:27
quote:Risposta al messaggio di oryon inserito in data 18/03/2015  18:35:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se mi dici tu dove trovo a meta novembre un camping aperto per pernottare tornando dalla Turchia verso Macedonia...?? Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
22
oryon
oryon
10/12/2003 928
Inserito il 18/03/2015 alle: 22:17:30
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 18/03/2015  21:54:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma questo non è un problema delle autorità Se una cosa è proibita è proibita e basta E comunque nella fattispecie si parla di estate. Maury
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Inserito il 18/03/2015 alle: 22:22:01
Posso capire una multa. Ma mettere in piedi addirittura un processo con rischio di carcere per una (o piu'?) notti di campeggio libero...[:0]. Giusto per capire: quanti eravate? di che nazionalita'? da quanti giorni vi trovavate in quel posto? la polizia vi aveva gia' invitato ad andare via? qualcuno si e' messo a discutere con gli agenti?.
22
oryon
oryon
10/12/2003 928
Inserito il 18/03/2015 alle: 22:24:59
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 18/03/2015  21:54:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E comunque dalla Turchia alla Macedonia sono poco più di 400 Km Se so di non potermi fermare in Grecia perché non è concesso faccio una tirata se voglio rispettare le regole Se mi fermo sono consapevole di poter essere in contravvenzione e me ne assumo le responsabilità Maury
10
Arcadia66
Arcadia66
17/03/2015 9
Inserito il 18/03/2015 alle: 22:47:20
quote:Risposta al messaggio di oryon inserito in data 18/03/2015  22:24:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eravamo arrivati la mattina e c'era un camper Rumeno e uno Cekoslovacco. Nessun tipo di discussioni. A quanto ho capito stavano facendosi tutta la costa ed effettivamente più avanti avevo visto spiagge belle frequentate da tende, roulotte e camper stanziali (fuoritenda, tavolini, etc)
jana
jana
-
Inserito il 18/03/2015 alle: 23:02:39
quote:Risposta al messaggio di oryon inserito in data 18/03/2015  22:24:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto. Dormiro sulla frontiera turca e poi su quella macedone. Ce ne sono di aree sosta li, di campeggi aperti poi... Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 18/03/2015 alle: 23:05:44
Se tu abitassi a pochi chilometri da Polygyros, andarci e pagare 300 euro sarebbe il minimo, Il vero costo è recarsi in Grecia apposta o dare mandato ad un avvocato e poi magari pagare comunque E' assurdo.
22
oryon
oryon
10/12/2003 928
Inserito il 19/03/2015 alle: 08:15:29
Sfuggite il vero problema. E' V I E T A T O !! Jana io intendevo che magari in Turchia o Macedonia la sosta libera non è vietata quindi non devi impazzire a cercare aree di sosta o campeggi. Arcadia ovviamente mi dispiace non sto certo gioendo e capisco il fastidio di certe situazioni. Maury
13
camperistas com
camperistas com
01/08/2012 156
Inserito il 19/03/2015 alle: 08:18:16
quote:Risposta al messaggio di Arcadia66 inserito in data 17/03/2015  19:35:31 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ciao Arcadia66, in collaborazione con l'amico kukosg stiamo già occupandoci del caso analogo che dovrebbe essere processato a maggio per cercare di capire qualcosa sul come comportarsi e quali possano essere le conseguenze... tu essendo a ottobre hai tempo davanti, ti terremo informati e se vuoi contattami direttamente per ulteriori informazioni. Fino ad ora comunque abbiamo contattato il consolato italiano, il ministero del turismo, il ministero della giustizia e l'associazione per la protezione dei diritti dei cittadii e nessuno può farci niente, il prossimo passo è un avvocato, si spera con il supporto della associazione camperisti greci... ciao Massimo camperista, viaggiatore e fotografo

http://camperistas.com

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link