CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Camper in Grecia i tempi stanno cambiando?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 81
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 22/03/2015 alle: 19:48:38
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 20/03/2015  22:24:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho chiesto sia in pvt all'autore del post, sia qua, senza ottenere una risposta, quindi lo chiedo a chi ha capito con esattezza dove erano in sosta coloro che hanno avuto il richiamo. Si parla del piazzale a Toroni, dove c'è il mare su entrambi i lati e la Kantina di Maria con gli ombrelli in paglia, oppure lo spiazzo sul mare dopo Toroni in località Azapico, dove c'è la fontanella alla chiesetta sopra la spiaggia? Nel primo caso, la richiesta di intervento arriva dal camping Isa che è nella spiaggia di fronte e che ha il dente avvelenato con chi frequenta lo spiazzo in questione. La storia è lunga e complessa... Dell'intervento in questione dei primi di agosto, dovrei avere anche qualcge foto che ritrae il furgone della Polizia Turistica e l'altra auto con i colori d'istituto. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Inserito il 23/03/2015 alle: 07:22:24
[quote]Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 22/03/2015  19:48:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quoteSi tratta di Tristinika Halkidiki periodo 30 06 2014 questo è il luogo dove tre camper bulgari erano campeggiati cioè con sedie sdrai tavolini e anno il processo il 28 aprile come so qualcosa vi terrò informati
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 23/03/2015 alle: 09:01:00
Intanto ti ringrazio della risposta. La spiaggia di Tristinika è a metà strada fra lo spiazzo dopo (o prima, dipende da che parte si arriva...) Toroni e la spiaggia di Azapico. Tristinika è a ridosso del camping Isa. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
11
Cipnero
Cipnero
23/05/2014 12
Inserito il 23/03/2015 alle: 09:25:57
Ciao come ho già scritto ad Arcadia66 sembra anche a me che la spiaggia in questione sia quella che si trova a Toroni. Anche noi l'anno scorso (luglio 2014) passando abbiamo trovato un camper parcheggiato nello spiazzo molto grande adiacente la prima spiaggia, stavano facendo colazione ma non so se avevano passato la notte. Però noi ci siamo fermati solo per fotografie. Effettivamente è un posto molto bello pensa che ci siamo ripromessi di tornarci quest'anno. Come ho già segnalato si deve sempre fare attenzione ai campeggi limitrofi. Infatti a Vourvouru chi manda la polizia è senza ombra di dubbio il proprietario del campeggio.Stando a quanto segnalato se la polizia fosse passata da Joannis Beach specialmente ai primi di agosto avrebbe fatto una strage in quanto sembrava un campeggio vero e proprio. A metà luglio quando anche noi abbiamo parcheggiato, la maggior parte di camper era greca ed addirittura c'era un campeggio di scout. Ad agosto era comunque un carnaio. Resto perplessa su una cosa: ma se si parcheggia senza arredamenti vari (peraltro noi non tiriamo neanche fuori il tavolino) la multa arriva lo stesso? Vorrei vederci più chiaro! CIPNERO

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

15
Acheronte
Acheronte
08/07/2010 191
Inserito il 23/03/2015 alle: 09:29:08
Da quel che mi ricordo, per aver letto gli articoli sui quotidiani greci la scorsa estate, alcuni proprietari di campeggi in Calcidica si sono rivolti al presidente dell'associazione di categoria perché, a detta loro, le strutture erano semivuote mentre si vedevano camper e tende ovunque, ovviamente al di fuori delle strutture organizzate, da qui l'appello del presidente al ministro per il turismo e le successive pressioni del ministro affinché la polizia del posto si attivasse per garantire il rispetto delle regole, che come ben sappiamo ci sono, ancorché specialmente in alcuni posti la tolleranza sia pressoché garantita. Da qui poi è partita quasi una reazione a catena con i proprietari di campeggi di altre zone del paese che hanno pensato di estendere la protesta e l'esito è stato più o meno lo stesso.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63372
Inserito il 23/03/2015 alle: 09:38:15
Noi ci siamo stati i primi di Giugno ed abbiamo sostato 5 giorni accanto al ristorante LEON, ho chiesto alle persone delle case di fronte se davo noia ma mi hanno risposto che non avevano problemi. Eravamo 6 camper, 2 Italiani, 3 Francesi ed 1 Tedesco, 1 Francesi hanno aperto tendalini e tirato giù sedie. La polizia, passata due volte a noi non ha detto nulla, si è fermata dai Francesi ma credo che non sia successo nulla. --------------------------------------------------------------------------
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9007
Inserito il 23/03/2015 alle: 12:43:33
Incominciano a delinearsi meglio i termini dell' accaduto. La Penisola Calcidica, bellissima e fino a qualche anno fa semisconosciuta, e' stata purtroppo "scoperta" Del tutto comprensibile il fastidio dei gestori dei campeggi, magari semivuoti, nel trovarsi invasi alta stagione da decine di camper in sosta selvaggia, pur in presenza di una legge nazionale - applicata fino a quel momento molto blandamente - che probisce la sosta libera. Sono quasi certo che negli anni passati la Polizia si sia limitata ad avvisare i camperisti o al massimo ad irrogare qualche multa (ricordo che tempo addietro qualcuno ha parlato di biglietti o di targhe svitate) Visto che il fenomeno non cessava, sono passati alle maniere forti. Quindi, se non si vogliono correre rischi, l' unica soluzione sono i campeggi. Il problema ora e' che si rischia il processo anche caso di sosta per un bagno o di una semplice fotografia.
10
Arcadia66
Arcadia66
17/03/2015 9
Inserito il 23/03/2015 alle: 12:47:09
Ciao, avevo già risposto ad altra persona. Comunque il tratto di costa è quello da Toroni a Marmara verso Marmara. Queste le coordinate 40.023292, 23.832157. Li nn ci sono campeggi di sorta e nn c'era assembramento camper, almeno quando sono arrivao io, c'è soltanto una colonia per ragazzi Cecoslovacchi, ma di fatto ha la sua spiaggia.
quote:Risposta al messaggio di carlobg inserito in data 23/03/2015  07:22:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 23/03/2015 alle: 13:23:12
Allora credo di aver capito. Li vicino dovrebbe esserci anche un pezzo di treno. Ti ringrazio Gianluca ""Il Paradiso può attendere...., il Fritto no...!""

Modificato da sport15 il 23/03/2015 alle 13:29:32
13
camperistas com
camperistas com
01/08/2012 156
Inserito il 23/03/2015 alle: 13:26:48
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 23/03/2015  12:43:33 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Per quello che ne so io in Grecia non esiste una legge che vieta esplicitamente ai camper di fare sosta libera. Esiste solo una vecchia legge che vieta il campeggio libero, in particolare sulle spiagge, boschi e siti archeologici. Come camperisti dovremmo capire tutti la differenza tra sosta libera e campeggio libero. Il problema nasce da una mal interpretazione/applicazione della legge in questione. per chi legge il greco, qui può trovare una chiara spiegazione dell'associazione ellenica dei camperisti

http://goo.gl/AYyDd2

Il comportamento della polizia greca è ingiustificato ed eccessivo e stiamo cercando di venirne a capo, rimane un fatto che per come sono messe le cose in questo momento "nessuno è al sicuro" anche se si ferma solo per fare una fotografia. Massimo camperista, viaggiatore e fotografo

http://camperistas.com

11
massimo51
massimo51
11/07/2014 27
Inserito il 23/03/2015 alle: 14:23:35
Salve a tutti. Ho seguito con interesse la discussione. Vado in Grecia da molti anni e negli ultimi ho frequentato maggiormente la penisola calcidica. Due anni fa, lo scorso anno ho saltato, sono stato a Toroni, nella piccola penisola con la Kantina, c'erano altri camper e non ho avuto problemi. Ho sostato anche in altri posti vicini, non ricordo i nomi, girando in senso antiorario e non ho avuto problemi. Ho già acquistato il biglietto e tornerò in Grecia a fine luglio. Devo dire che sono leggermente preoccupato perchè non vorrei stare con l'ansia di essere mandato via da un momento all'altro e peggio ancora avere anche delle conseguenze successive. Andrò all'inizio sempre in calcidica, negli ultimi anni avevo abbandonato il peloponneso proprio per questi motivi, vedrò l'aria che tira e nel caso anticiperò la mia andata in Turchia dove non esiste alcun problema da questo punto di vista. Posso anche capire i proprietari di camping ma io un anno sono stato nel campeggio vicino Toroni, allora avevo un caravan, ma, a prescindere dal costo che non era proprio basso, sbattuto in ultima fila, non arrivava un filo d'aria,la spiaggia un carnaio, mai più. Il problema è che la Grecia, in alternativa alla libera, offre solo i campeggi. Eccetto pochissime eccezioni non esistono aree di sosta come le intendiamo noi. Vista la mole di camper che si riversano li ogni estate dovrebbero iniziare a dare alternative ai campeggi, che poi tra l'altro sono sempre popolati all'80% da stanziali. Vedremo. massimo
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 23/03/2015 alle: 17:27:50
Avevo voglia di tornare in Grecia soprattutto per la libertà ... Dopo quanto letto non ci torno neanche pitturato. Se avessi voluto stare in camping mi sarei preso una caravan!! Meglio così che peggio!
mtravel
mtravel
-
Inserito il 23/03/2015 alle: 17:57:12
Scusate se mi intrometto ma una obiezione ce l'ho. Nel mio quasi trentennale vagabondare ho trovato mille divieti. Non so se è ancora così ma un tempo le tre nazioni che compongono il Benelux vietavano la sosta al di fuori da strutture organizzate. Regno Unito e Irlanda sono pieni di cartelli con la scritta "no overnight". Uniti ad altri divieti (vedi autogrill sempre in Inghilterra dove ti fotografano la targa). Crediamo di avere il diritto di protestare perchè l'infrazione non ci è stata contestata di persona ? Mi sono sempre adattato, ovunque e comunque. Anche in Italia dove ne ho trovati. Come visitatori dobbiamo adeguarci alle normative locali, se non le conosciamo non è un problema del paese che ci ospita. Il camper non da il diritto di infrangere leggi e regolamenti. Non ci da il diritto di poter pensare che il fatto che sia un mezzo autosufficiente possa darci il diritto di pote fare come e quanto si crede legittimo. Neanche di fare distinzione tra parcheggio e sosta. Se non è legittimo non lo è. Punto. E quanto alla rogatoria, ben fanno. E' prevista e non solo in Grecia. Provate a commettere una infrazione in Svizzera ad esempio. Cordialmente a tutti, Massimo
13
camperistas com
camperistas com
01/08/2012 156
Inserito il 23/03/2015 alle: 18:26:51
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 23/03/2015  17:57:12 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Hai perfettamente ragione, le regole non si infrangono! La legge greca la conosco e non sono un visitatore. In Grecia non è vietato pernottare in macchina e non è vietato ai camper di parcheggiare dove è permesso agli altri veicoli della stessa categoria. I camperisti greci pagano più o meno 800 euro all'anno di tasse di circolazione per i loro mezzi e non lo fanno per poterlo usare per spostarsi solo da campeggio a campeggio. Stiamo aspettando una risposta ufficiale dal ministero del turismo e da quello della giustizia, che abbiamo interpellato sperando di riuscire a fare chiarezza sulla cosa. Dal contatto telefonico che abbiamo avuto con i responsabili, in entrambi i casi hanno confermato che la sosta dei camper non è vietata e che la polizia ha frainteso la legge. Per arrivare però a un risultato concreto ci vuole un po' di tempo. Massimo camperista, viaggiatore e fotografo

http://camperistas.com

18
Corrado B
Corrado B
14/01/2007 724
Inserito il 24/03/2015 alle: 00:47:17
quote:Risposta al messaggio di Arcadia66 inserito in data 23/03/2015  12:47:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @arcadia eravate troppo vicini al camping Areti, gestito a mo di campo di concentramento da una "teutonica" Ciao Corrado
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 24/03/2015 alle: 08:40:30
Innanzi tutto, buongiorno Corrado! Poi buongiorno anche a tutti gli altri…. Andando un pochino fuori tema ma forse serve a capire, volevo chiedere se qualcuno conosce il motivo vero per cui alcuni stati, forse tutti, non tollerano il fatto che si possa stare sul proprio mezzo a dormire. Quel “No overnight” proprio non lo capisco. Forse perché disturbiamo con il nostro russare? (io sono un campione e sul lungo mare di Lepanto, dopo una mega tappa, sono stato svegliato da alcuni ragazzi che imitavano il mio canto notturno,,,,). Capisco la reazione della teutonica di Corrado, che (forse) paga le tasse di gestione del proprio campeggio e mal tollera chi campeggia alle porte della sua struttura. Ma impedire di svolgere il bisogno fisiologico del sonno senza arrecare alcun danno va al di là della mia logica. Quante volte abbiamo sentito la raccomandazione di farsi un sonnellino se in auto ci prende sonno? Dobbiamo andarsi a cercare un albergo? Ciao. pilao ps: OK, le regole non s'infrangono, ma capirle si può? ____________________________________ Take nothing but photographs, leave nothing but footprints. Il resto è poetry!
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 24/03/2015 alle: 11:52:55
"Infrangere le regole"? .. ci mancherebbe altro! .. la Grecia non è certo un luogo dove si infrangono le regole! [:D] Non è che magari ora stanno imparando come raggranellare degli euro?(come d'altronde si fa qui con gli Autovelox e simili). Nel qual caso più che stare attenti a trovarsi in situazioni di "puro parcheggio" (ammesso che non venga poi "promosso a campeggio" sui verbali, come pare da testimonianze) non saprei cosa consigliare . Armando http://elladamas.forumup.it/
13
Blu Sky
Blu Sky
16/09/2012 876
Inserito il 24/03/2015 alle: 14:45:54
quote:Risposta al messaggio di pilao inserito in data 24/03/2015  08:40:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il motivo è solo ECONOMICO.
13
Blu Sky
Blu Sky
16/09/2012 876
Inserito il 24/03/2015 alle: 14:48:27
quote:Risposta al messaggio di Acheronte inserito in data 23/03/2015  09:29:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Volevo chiederti come era la situazione nel 2014 ad Ammoudia. Camperisti e polizia. Grazie
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 24/03/2015 alle: 19:28:06
E' chiaro che è solo un modo per raggranellare qualche spicciolo: quest'anno ho conosciuto la grecia e i greci che non sono certo dei virtuosi delle regole. Ho sostato nel campeggio nei pressi della laguna di Vourvorou per 3 giorni e, nonostante la mia richiesta esplicita, non mi hanno fatto la ricevuta... neppure al ristorante dove siamo stati per due sere...in realtà di ricevute in Grecia ne ricordo moolto poche... tipo quelle per i pedaggi... Forse le regole esistono solo per i turisti che hanno i soldi? Meglio così che peggio!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link