CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Camper in Grecia i tempi stanno cambiando?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 81
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 24/03/2015 alle: 19:42:51
Noi frequentiamo la Grecia da anni, sempre in libera e spesso in Calcidica e devo dire che negli ultimi anni abbiamo ricevuto lo scontrino praticamente da tutti, anche nelle piccole Kantine sulla spiaggia. Molto più facile NON riceverlo in Italia... Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
18
Corrado B
Corrado B
14/01/2007 724
Inserito il 24/03/2015 alle: 23:22:24
quote:Risposta al messaggio di pilao inserito in data 24/03/2015  08:40:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Paolo
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Inserito il 25/03/2015 alle: 09:59:32
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 24/03/2015  19:42:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Idem anche noi, addirittura in tantissimi esercizi c'è esposto un cartello in inglese che dice che se non si riceve lo scontrino, il cliente ha diritto a non pagare.
15
Acheronte
Acheronte
08/07/2010 191
Inserito il 25/03/2015 alle: 10:01:07
quote:Risposta al messaggio di Blu Sky inserito in data 24/03/2015  14:48:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'anno scorso in riva al fiume era sempre pieno di camper, sotto gli eucalipti non ce n'erano tantissimi ma c'era addirittura qualche roulotte, io la polizia l'ho vista un paio di volte in 3 settimane, da quel che ne so io hanno fatto spostare dei camper che erano parcheggiati in prossimità della stradina che costeggia parte della spiaggia. C'era un camperista italiano del quale non ricordo il nome ma con barba, pipa, gommone e canna da pesca che era lì da metà maggio e non aveva mai avuto problemi. Poi però verso la fine del mese di agosto, mi hanno detto che è passata la polizia e ha fatto qualche contravvenzione, però non so dirti se per divieto di campeggio o altro, io ho visto un camper che aveva lo scarico direttamente nel fiume, visto che tra le tante cose è un'area protetta (Natura 2000) se ti beccano a fare una cosa del genere quando torni a casa i vestiti che avevi di sicuro son fuori moda ! Devo dire che negli anni mi è capitato di arrivare al mare e non vedere un camper perché magari alla mattina era passata la polizia e arrivare la mattina dopo e trovare pieno come prima, insomma è abbastanza imprevedibile.

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 25/03/2015 alle: 10:39:35
quote:Risposta al messaggio di Blu Sky inserito in data 24/03/2015  14:45:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non credo sia solo economico. Conta anche la diffidenza primordiale verso il diverso, il nomade, lo sconosciuto (in questo caso noi) che si ferma vicino casa o vicino alla spiaggettina che ritenevi quasi tua (in questo caso loro), personale, magari 'apparecchiando' tutto il possibile, schiamazzando e passandoci anche la notte. E così il greco che, ammettiamolo, è un po' viziatino e permaloso, prende il telefono e chiama la polizia. Il poliziotto che in quel momento (e da un'ora) sta godendosi un meritato caffè-torbone si sente personalmente violentato e parte in tromba, deciso ad applicare spietatamente leggi fino ad allora mai applicate. Per questo motivo ritengo che il primo passo verso una sosta tranquilla sia l'instaurazione di rapporti di buon vicinato. (Attenzione però a non farlo con membri di clan rivali, specialmente nel Mani, perchè possono nascere delle situazioni a dir poco imbarazzanti....) Questo non toglie che il greco autoctono-stanziale sia ancora di un'ospitalità e gentilezza squisite, come eravamo noi prima del nobile balzo verso la 'civiltà moderna'. A differenza del greco che ritorna al paese d'origine (in genere da Atene) per le ferie e ci considera 'invasori' delle sue radici. E forse un po' lo siamo.... Saluti, anche a Gianluca, che di fritto se ne intende[:)] pilao ____________________________________ Take nothing but photographs, leave nothing but footprints. Il resto è poetry!
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 25/03/2015 alle: 11:41:32
Yasas anche a te Paolo. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 25/03/2015 alle: 15:06:18
penso non sia il caso di fare troppo allarmismo... evidentemente si è trattato di una situazione limite e non della consuetudine... non credo che in Grecia all'improvviso si siano svegliati svizzeri... passato il momento tutto tornerà non dico come prima ma quasi... d'altronde se così non fosse significherebbe abuso di potere e fioccherebbero le cause... non mi puoi multare o peggio ancora convocare postumo per un processo, soltanto perché ho regolarmente parcheggiato e sono andato a mangiare in una taverna, oppure ho scattato una foto al tramonto... fin quando non dimostrano con prove fotografiche che stavo campeggiando, si tratta solo di discriminazione verso una categoria di autoveicoli e oltretutto dichiarazione mendace, il ricorso sarebbe vinto con conseguente pagamento delle spese processuali... non credo gli converrebbe... spero solo che tutto ciò serva di lezione a costoro che credono di essere i padroni dei luoghi dove soggiornano e in Grecia ne ho visti parecchi... _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Inserito il 25/03/2015 alle: 18:31:41
Non voglio fare polemiche con nessuno ma sono rimasto perplesso nel leggere i messaggi di quelli che dicono di non aver mai avuto problemi e addirittura parlano di eccessivo allarmismo. Non credo che l'amico che ha aperto questa discussione intendesse fare un sondaggio sulla probabilita di essere o meno sanzionato in grecia o fare allarmismo inutile. Qui la questione per come la vedo io è un'altra. Dico subito che ho poca esperienza della grecia ma per quel poco che ho visto (non in camper) non sono ne meglio ne peggio degli italiani. Comunque sia la normativa greca reprime pesantemente il campeggio cosi detto selvaggio. Mi sto chiedendo se per la polizia greca non sia considerato campeggio anche solo il fatto di trovarsi all'interno della celula a dormire o mangiare o cucinare. In ogni caso va notato che se il poliziotto di turno vuole farti "trovare lungo" magari perché non gli piace la tua faccia o i tuoi modi ti denuncia e devi presentarti davanti al giudice. Ora io chiedo a quelli che hanno intenzione di andare in grecia se pensano che il rischio di finire in tribunale(e magari in galera per alcuni mesi) sia giustificato. Personalmente ritengo di no e se dovessi andare in grecia mi fermerei solo nei campeggi. O meglio ancora non ci vado. Personalmente sono molto interessato a sapere come va a finire. Qui su col sono gia due gli utenti che hanno lo stesso problema

Modificato da Orso Stanco il 25/03/2015 alle 18:35:41
11
massimo51
massimo51
11/07/2014 27
Inserito il 25/03/2015 alle: 19:07:42
buonasera a tutti. Vado quasi tutti gli anni in Grecia, lo scorso anno ho saltato, non so se tutto si sia scatenato nel 2014, ma tutti questi problemi non li ho mai avuti, pur non essendo mai entrato in un campeggio. Qualche volta sono stato mandato via ma sempre con garbo e gentilezza. E' chiaro che cerco sempre di evitare posti frequentati da troppi camper e di rispettare i padroni di casa. Ho capito negli anni che i greci amano fare il bagno la mattina presto e la sera e che gli piace parcheggiare la macchina vicino alla spiaggia. Per questo cerco sempre di parcheggiare in maniera tale di lasciare libero lo spazio davanti la spiaggia evitando quei serpentoni di camper che talvolta impediscono il passaggio anche a piedi. Poi a volte capita che tu ti sei messo in modo tale da non dar fastidio e arriva la bella comitiva di 5/6 camper si piazzano davanti e bloccano tutto. A quel punto qualcuno, a ragione, chiama la polizia che fa sloggiare tutti. In agosto specialmente c'è una grossa affluenza e purtroppo queste situazioni si creano spesso. Da qualche anno ho iniziato a frequentare la costa Turca, dove l'affollamento di camper è minimo, anzi li il problema è trovare compagnia visto che giro da solo, e non ho mai avuto problema. Certo alla Grecia sono affezionato, ci vado dal 70, e questa estate una parte della vacanza, se le circostanze lo permetteranno, sarà in calcidica. massimo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 25/03/2015 alle: 21:34:13
quote:Risposta al messaggio di massimo51 inserito in data 25/03/2015  19:07:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono perfettamente d'accordo... Il problema è che in Grecia è luogo comune pensare che si può fare in libera quello che si fa in campeggio mentre ciò è espressamente vietato... poi, siccome i greci sono molto tolleranti, se ne è ampiamente approfittato... ora, come spesso accade, si passa dal tutto al niente, colpendo indistintamente chiunque sia a bordo di un camper... sono sicuro che la situazione si normalizzera', non potrebbe essere altrimenti, per il resto non mi dispiace affatto questo giro di vite, era ora di finirla di fare gli accampamenti a cielo aperto... certe situazioni infastidiscono me che sono camperista, figuriamoci chi non lo è... _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
11
Cipnero
Cipnero
23/05/2014 12
Inserito il 26/03/2015 alle: 11:31:45
TRADOTTO PER INFO A TUTTI Il Camper (nome internazionale), per il camper dati greco e greco Stato "AFTOKINOUMENOS OIKISKOS" è un mezzo moderno per il turismo e per una vacanza confortevole ed economico. L'evoluzione della tecnologia ha contribuito alla costruzione di una casa con un camper dotato di un veicolo completamente ecologico e con tutti i requisiti di qualità e comfort abitativo. Per europeo è rinomato come mezzo vacanze e turismo per molti decenni, mentre i greci sono niente di nuovo e solo nell'ultimo decennio. Ha senso essere sconosciuto al grande pubblico e, inoltre, vi è un deficit nella legislazione greca in modo che le autorità di polizia competenti, non solo di prendere in considerazione caravan e trattano di conseguenza. In particolare e in conformità con il par. 2 dell'articolo 10 della legge. 392/76 come integrato dalla legge n. 779/78, come modificato dall'articolo 14, ven 12 ° N. 2160/93 vieta l'installazione di tende e caravan siti archeologici, Aigialeis, spiagge, frange pubblici forestali, foreste e aree pubbliche generali e ospitalità di là di una carovana di negoziante o privato. Inoltre, l'articolo 34 comma 4 del Codice della Strada stabilisce che 'in zone residenziali non può parcheggiare un peso massimo autorizzato superiore a 3,5 tonnellate camion, autobus, macchine edili, macchine agricole, rimorchi, caravan e barche, oltre le 24 ore consecutive '. La normativa di cui sopra nella carovana non è ovvio ciò che riguarda il sé che lo Stato ha incluso in questa categoria di veicoli e, pertanto, possono essere parcheggiati in aree pubbliche seguendo le norme del Codice della Strada e suggerimenti segni indicativi, come tutti i veicoli. Si noti che, quando abbiamo parcheggiato non significa che non vi è il campeggio poiché tale attività comporta l'apertura di tenda, il posizionamento di sedute e tavoli in uno spazio comune e lungo soggiorno. Va inoltre notato che il motore dello stato greco non è trattato come un camper, ma come privati cortesia e per questo motivo: pagare una quota di iscrizione annuale come tutte private e in funzione del veicolo cubica assicurato obbligatoria come tutti i veicoli emesso immatricolazione del veicolo pagare lo stato tassa sul lusso come un veicolo come tutti i veicoli di grandi dimensioni cilindrata controllati ad intervalli regolari dal controllo tecnico traffico sicuro come tutti i veicoli. Inutile dire che in un parcheggio legale in linea con le norme del traffico e tutti i proprietari e spazio comune possono rimanere nel loro veicoli come con qualsiasi veicolo. Per tutto quanto sopra e in conformità alla legge applicabile nostri membri se accettano le ispezioni da parte delle autorità competenti devono comunicare la veridicità dello stato di semovente e per facilitare il controllo per visualizzarli e della presente direttiva. CIPNERO
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 26/03/2015 alle: 12:13:03
Salve a tutti , forse avrete letto il post che ho inserito sul medesimo argomento qualche settimana fa'. A parte quello che riguarda la mia problematica di Kalo Nero,, voglio anche aggiungere che prima di imbarcarmi per Elafonisos (fine giugno2014) ho sostato all'interno della taverna che dista poche centinaia di metri dall'imbarcadero senza problemi,nello stesso posto vi erano 4/5 forse 6 camper di bergamaschi,non mi ricordo esattamente il numero, erano li da maggio senza problemi. Dopo una settimana dopo essere sbarcato ho risostato sempre presso la taverna ma i proprietari mi hanno detto che sarei potuto rimanere solo una notte in quanto la polizia era passata giorni precedenti e aveva contestato il fatto che vi erano camper all'interno della proprieta'!. Questo per dire che qualcuno , secondo come "si sveglia" decide che non va bene quello che lo era ieri. Giuseppe
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Inserito il 27/03/2015 alle: 13:24:21
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 26/03/2015  12:13:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> CONFERMO!! C'Eravamo anche noi. Cio' che invece non corrisponde al vero e' il fatto che nel parcheggio della taverna,ci fossero camper in sosta da Maggio[;)] Giuseppe
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 27/03/2015 alle: 19:44:50
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 26/03/2015  12:13:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come stai gestendo la vicenda? Quello che non capisco e disapprovo è la modalità: prendere atto di una infrazione in tua presenza e non dirti nulla convocandoti, a distanza di quasi un anno, davanti a un giudice a 1500km di distanza. Se constati che ho sbagliato mi dai 1000euro di multa SUBITO, ti firmo il verbale dove ammetto di essere stato cattivo e me ne vado via gobbo [B)] Ma quello che stanno avendo è un comportamento da vigliacchi Meglio così che peggio!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Inserito il 28/03/2015 alle: 14:31:37
Capisco che la Grecia stia attraversando un momento particolare, ma quello che e' accaduto all' amico lascia letteralmente senza parole. Se le cose stanno cosi', nessun turista (indipendentemente da come arriva in Grecia) e' al sicuro. Faccio qualche esempio: sono in macchina (quindi non in camper); mi ferma la polizia per un controllo; rileva i miei dati e non mi dice nulla. Dopo un anno magari mi ritrovo una convocazione in tribunale a migliaia di chilometri di distanza per - che ne so - superamento della linea continua. Sono stato parecchie volte in Grecia, paese molto bello, abitato da brava gente ("una faccia, una razza" ti dicevano tempo addietro in italiano i greci di una certa eta') e mi dispiacerebbe non doverci piu' tornare. Spero che il loro ente del turismo chiarisca presto la questione.
19
mberta
mberta
26/08/2006 456
Inserito il 28/03/2015 alle: 21:20:37
quote:Risposta al messaggio di massimo51 inserito in data 23/03/2015  14:23:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Volevamo tornare in Grecia, ma questa notizia inquieta....speriamo che tutto si risolva velocemente!
17
aqesco71
aqesco71
26/09/2008 138
Inserito il 14/04/2015 alle: 16:34:32
Salve ragazzi, sapete se ci sono novità?!
10
Arcadia66
Arcadia66
17/03/2015 9
Inserito il 15/04/2015 alle: 21:07:16
Ciao a tutti, al momento nn ci sono novità. Gli unici che mi hanno risposto, sono quelli dell'Ente del Turismo Ellenico di Milano, per dirmi che loro nn possono fare nulla. Il Consolato greco di Milano è inesistente e così anche l'Ambasciata a Roma. L'UFF stampa dell'Ambasciata pubblica in rete un account di posta errato. Insomma, a malincuore devo dire che "una faccia una razza" in questo caso sotto una connotazione negativa è azzeccatissimo. Comunque vi tengo aggiornati sull'evolversi della situazione.
17
aqesco71
aqesco71
26/09/2008 138
Inserito il 16/04/2015 alle: 12:27:58
Grazie mille ed imbocca al lupo! Ciao Daniele
13
elio54
elio54
15/10/2012 1
Inserito il 22/04/2015 alle: 14:02:10
Buongiorno a tutti, anche a me è arrivata la citazione da Polygiros per la sosta a Toroni. Qualcuno sa dirmi come si sia mosso per affrontare la problematica e se conosce qualche legale o ufficio che dia due dritte su come muoversi? Grazie mille a tutti! Elio Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link