quote:Risposta al messaggio di laika710 inserito in data 29/07/2010 16:22:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' successo in questi giorni anche a mia figlia con la carta d'identità elettronica scaduta dopo i 5 anni in comune a Parma gli hanno fatto il rinnovo allegando un fogliettino poco più di una fotocopia e gli hanno detto che andava bene così! Io mi domando se ci hanno fornito pagandola abbastanza di c.i. cosidetta elettronica che doveva semplificare la burocrazia anche in fase di rinnovo, invece si ritorna alla carta ma che speranza ci sarà che fra qualche mese sia ancora leggibile, oltrettutto non sappiamo se in caso di controllo all'estero il foglietto allegato lo ritengono valido. Io per recarmi all'estero credo che farei un finto smarrimento così sarebbero costretti a rifarla di nuovo. Ciao Vanni
quote:Risposta al messaggio di IlVeterano inserito in data 29/07/2010 16:39:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao fare denuncia di smarrimento comporta appunto denuncia dai Carabinieri ecc ecc; a me è successo che la carta " mi si è aperta in due" (capito mi hai), quindi sono andato in comune per il rifacimento causa danneggiamento. Mi è costato 33 euro ma ora ho la carta valida 10 anni senza fogliettini volanti e fuori legge per molti stati. Cia Luigi
quote:Risposta al messaggio di cpl inserito in data 29/07/2010 18:07:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [8)]...AZZZZ![8)] 33eurozzi?Mio marito aveva il tuo stesso problema(reale),oltretutto con scadenza a luglio...La mia,invece,con scadenza ad agosto è finita in lavatrice(ooooops!)...ma rifacendole entrambe ex-novo,tra foto e spese in Comune(Genova),abbiamo speso una ventina di euro in tutto... ...e abbiamo passato la Svizzera tranquilli... Ciao!Robi64[:X]
quote:Risposta al messaggio di gianpy53 inserito in data 29/07/2010 18:18:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>l Ciao ho trovato un documento dell'ente delle guardi svizzere di frontiera dove viene smentito il rifiuto delle carte; non contento ho scritto allo stesso ente che mi ha risposto confermando che non ci sono problemi per l'entrata in Svizzera con le carte "cartacee" prorogate con timbro. allego tutto. risposta alla mia mail: Buongiorno egregio signor Castellani, come ben dice, lo scritto che lei ha allegato é tutt'ora valido e l'unico documento che dovete ritenere attendibile. Ripetiamo che, tutte le carte d'identità italiane rinnovate trammite timbro a umido, sono assolutamente valide ed accettate per l'entrata in Svizzera. Sperando di aver fugato ogni dubbio, la saluto cordialmente. aiut SM Davide Bassi _______________________________________ aiutante di Stato Maggiore Davide Bassi Capo servizio esecuzione dei compiti Responsabile relazioni pubbliche Comando guardie di confine regione IV Via Calprino 8, 6900 Paradiso Tel +4191/986.75.64 Natel +4179/606.55.42 Fax +4191/986.75.51 davide.bassi@ezv.admin.ch -----Messaggio originale----- Da: Ruppen Christine EZV Per conto di Kommando-GWK Zentrale EZV Inviato: venerdì, 30. luglio 2010 10:19 A: Regione4-Cdo Centrale EZV Cc: Bassi Davide EZV Oggetto: WG: carta identità italiana prorogata Liebe Kolleginnen und Kollegen Wir bitten darum, dieses Mail direkt dem Absender zu beantworten. Für die Bemühungen und die Hilfe bedanken wir uns bestens. Mit freundlichen Grüssen Christine Ruppen Leiterin Sekretariat Kdo GWK Eidgenössisches Finanzdepartement EFD Eidgenössische Zollverwaltung EZV Kommando Grenzwachtkorps Monbijoustrasse 40, 3003 Bern Tel +41 31 322 67 92 Fax +41 31 322 65 54 christine.ruppen@ezv.admin.ch www.gwk.ch -----Ursprüngliche Nachricht----- Von: castellanip [mailto:castellanip@tin.it] Gesendet: Donnerstag, 29. Juli 2010 21:46 An: OZD-Zentrale EZV Betreff: carta identità italiana prorogata Buona sera Desidero sapere se la carta di identità italiana su carta, prorogata con timbro del comune di residenza è accettata in tutte le vostre frontiere. Purtroppo leggo diverse opinioni contrastanti in merito anche se esiste una nota (allegata) delle vostre guardie di confine,che conferma la validità e l’accettazione delle stesse. Vi sarei grato se poteste chiarirmi in merito. Grazie Distinti saluti